| Autore |
Messaggio |
Jay_Dee Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-02-2004, 22:30 Oggetto: Frizione più grande per motore ASZ |
Cita |
|
Ciao a tutti!
La frizione del mio GIV 200 sta cedendo sempre più spesso ultimamente.
L'auto ha appena 40.000 km, e ho notato per la prima volta a novembre che la frizione slittava.
Ho parlato con la Volkswagen, ma la situazione è molto poco chiara, dato che si tratta di un componente soggetto a usura e che l'auto non è più coperta da garanzia dal dicembre 2003.
Non è quindi chiaro se Volkswagen si farà carico delle spese per una nuova frizione o meno.
Dato che volevo presto aumentare la potenza dell'auto, ho subito pensato a una frizione rinforzata.
Quali produttori offrono prodotti simili?
Potrebbero essere utilizzate anche frizioni provenienti dal kit di montaggio? (I motori TDI da 150 CV, i V6 e le R32 probabilmente non sopportano le alte sollecitazioni, giusto?)
Quanti Nm di coppia sopportano le frizioni per i motori TDI da 130/150 CV? (Scusate, non sono riuscito a trovare l'informazione nel database).
Saluti scivolosi...
Tradotto il 02-10-2026, 6:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dan.jel Ospite
|
28-02-2004, 22:55 Oggetto: Frizione più grande per motore ASZ |
Cita |
|
ARL e ASZ hanno la stessa frizione.
Non ci sono modelli più potenti di quelli prodotti da VW che siano adatti, bisogna cercare nel settore delle competizioni automobilistiche... 
Tradotto il 02-10-2026, 6:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
mersente Ospite
|
28-02-2004, 22:58 Oggetto: Frizione più grande per motore ASZ |
Cita |
|
Un motore da 150 CV potrebbe essere adatto, ma in quel caso è necessario sostituire anche il volano a doppia massa.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-02-2004, 11:07 Oggetto: Frizione più grande per motore ASZ |
Cita |
|
E dimenticatevi della frizione V6, quel sistema ha meno coppia di qualsiasi ASZ e ARL!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jay_Dee Ospite
|
29-02-2004, 13:49 Oggetto: Frizione più grande per motore ASZ |
Cita |
|
Sì, avevo già pensato alla questione della frizione V6.
@mersente: Ma a cosa dovrebbe servirmi la frizione da 150 CV, se è la stessa montata sui modelli da 130 CV?
Probabilmente dovrò informarmi su una frizione sportiva.
In questo forum ho letto che la cosiddetta frizione rinforzata Sachs è in grado di sopportare più coppia rispetto a quelle originali.
Ho scritto una mail a Sachs e ho chiesto informazioni su cosa possa sopportare questa frizione.
Ci sono altre alternative?
Saluti...
Tradotto il 02-10-2026, 6:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
joegolf Profi-Schrauber

Iscritto il: 28/04/2003 Messaggi: 257 Karma: +3 / -0 Località: östlich von Stuttgart
Supporto
|
29-02-2004, 15:24 Oggetto: Frizione più grande per motore ASZ |
Cita |
|
Interessant wäre aber auf jeden Fall, die Ursache für das Durchrutschen zu erfahren (Verschleiß?? Defekt??)
Spero che ci teniate aggiornati. 
Tradotto il 02-10-2026, 6:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jay_Dee Ospite
|
01-03-2004, 1:46 Oggetto: Frizione più grande per motore ASZ |
Cita |
|
Sì, domani andrò da Volkswagen e cercherò di chiarire la situazione.
Forse riuscirò a convincerla a rilasciare una dichiarazione sui costi di rimborso.
Seguirò gli sviluppi... / Vi informerò...
Tradotto il 02-10-2026, 6:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arne Ospite
|
01-03-2004, 11:07 Oggetto: Frizione più grande per motore ASZ |
Cita |
|
Ho già avuto modo di conoscere due G4 TDI nell'ambiente che conosco, e in entrambi i casi la guarnizione dell'albero motore era rotta, causando la fuoriuscita di olio e, di conseguenza, lo slittamento della frizione. In entrambi i casi, quindi, il problema non era che la frizione fosse troppo debole per i motori TDI modificati. Si trattava di modelli degli anni '90 con una centralina aggiuntiva (chip) che aumentava la potenza a circa 125 cavalli.
Saluti,
arne
Tradotto il 02-10-2026, 6:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jay_Dee Ospite
|
01-03-2004, 14:36 Oggetto: Frizione più grande per motore ASZ |
Cita |
|
Ciao!
Trovo interessante anche la tua teoria.
Ma in questo caso, la frizione non scivolerebbe continuamente?
Nel mio caso, non succede. Inoltre, non è chiaro con cosa sia collegato.
All'inizio, scivolava solo quando era fredda, ora a volte succede anche quando è calda.
A parte tutto questo, penso che la frizione non sarà in grado di sopportare l'aumento di potenza desiderato nel lungo periodo.
Domande a riguardo, per favore, privatamente, non vorrei iniziare qui una discussione indesiderata sul tuning  .
Bene, al lavoro allora. Oggi non sono riuscito a fare nulla per la Volkswagen, dovrò controllare domani.
Tradotto il 02-10-2026, 6:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jay_Dee Ospite
|
01-03-2004, 18:41 Oggetto: Frizione più grande per motore ASZ |
Cita |
|
Ciao!
Ho parlato con un signore della LUK poco fa.
Ha detto che LUK non poteva offrire una frizione con una pressione di contatto più elevata.
Inoltre, mi ha fatto notare che il volano di massa (probabilmente installato in tutti i modelli ASZ a partire da aprile 2001) può rappresentare un punto debole nella trasmissione di elevati momenti torcenti.
Qualcuno sa a che coppia di torsione può resistere questo disco di frizione?
Saluti...
Tradotto il 02-10-2026, 6:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
01-03-2004, 18:55 Oggetto: Frizione più grande per motore ASZ |
Cita |
|
Beh, anche le frizioni LUK non sono proprio il massimo. Hai mai contattato Sachs? Loro offrono una frizione standard fino a 400 Nm e una in sinterizzato fino a 800 Nm.
Kann die Henning GmbH in Essen (Hr.Claus) empfehlen, die vertreiben günstig orig. Ricambi Sachs!
Ma 40.000 km sono pochissimi per una frizione, penso che il problema sia da cercare altrove.
Smontare il cambio a 6 marce è un'operazione molto complicata sulla Golf 4, non è qualcosa che si può fare rapidamente.
Tradotto il 02-10-2026, 6:18.
|
|
| Torna su |
|
 |