| Autore |
Messaggio |
holl Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-02-2004, 12:53 Oggetto: Aria nel sistema di alimentazione; pompa di spurgo del filtro diesel |
Cita |
|
Ho una Toyota Corolla 2.0D del 1997, diesel, con 160.000 km. Da un mese, fa fatica ad avviarsi. Questo problema è comparso improvvisamente, da un giorno all'altro.
La batteria è nuova (ha 2 mesi).
Il filtro diesel è stato svuotato dall'acqua (lavoro eseguito 2 settimane fa); è vero che il filtro è vecchio e non è mai stato sostituito.
3. non esce fumo bianco dallo scarico.
4. Se si spegne il motore e lo si riavvia immediatamente, questo parte subito.
5. Se si aspetta per 15 minuti o più, è necessario far girare il motorino di avviamento per 3-10 secondi prima che l'auto si avvii.
Suppongo che ci sia una perdita d'aria da qualche parte nel sistema di iniezione.
Domanda:
È possibile azionare la pompa di spurgo del filtro diesel anche se non si apre nessuna tubatura o altro componente del sistema di alimentazione?
Dove dovrebbe quindi fuoriuscire l'aria?
Esiste un'apertura specifica progettata per il caso di sfiato che si deve aprire prima di attivare la pompa di sfiato?
Ho pensato di provare a sfiato il sistema di iniezione prima di avviare il motore, facendo qualche movimento con la pompa di spurgo. Tuttavia, non mi sento sicuro di farlo perché non so se potrei danneggiare la membrana della pompa, dato che non ho altre possibilità per fare lo spurgo.
Ho intenzione di sostituire il filtro diesel a Pasqua (quando farà più caldo e avrò più tempo) e di sostituire il tubo di alimentazione subito prima della pompa con un tubo trasparente, in modo da poter vedere se entra aria o meno.
Di recente, con il motore in funzione, ho staccato brevemente (circa 5 secondi) il cavo di alimentazione della pompa di iniezione, e il motore non si è fermato, ma ha continuato a funzionare normalmente. Questo mi ha molto sorpreso.
Poi ho staccato brevemente (per circa 2 secondi) il tubo di ritorno della pompa di iniezione. Tuttavia, l'ho subito ricollegato perché ho visto che il gasolio stava già fuoriuscendo.
Ecco anche due rappresentazioni grafiche.
il filtro diesel con la pompa posizionata sopra.
A sinistra, il tubo del carburante che porta alla pompa di iniezione.
Non so cosa sia quella cosa in basso, vicino al pulsante della pompa, dove entrano i cavi elettrici.
http://www.geocities.com/s.holl/diesel_20040221.html
http://www.geocities.com/s.holl/dieselfilter01.jpg
http://www.geocities.com/s.holl/dieselfilter01.jpg
la pompa di iniezione.
Quell'oggetto nero e rotondo con il pulsante arancione al centro, situato appena sotto l'astina di livello dell'olio, è la valvola di sfiato.
tra questi elementi si trova la fascetta del tubo del carburante, che poi prosegue come condotto metallico verso sinistra, dietro la Vespa.
Vorrei sostituire il breve tratto di tubo del condotto del carburante con un tubo trasparente durante le vacanze di Pasqua. (Qualcuno sa dove posso trovare un tubo trasparente adatto con un diametro interno di 7 mm? - I raccordi hanno un diametro di 8 mm e, per garantire una tenuta sicura, volevo utilizzare un tubo da 7 mm; non ho trovato nulla di adatto nei negozi di bricolage Globus e Toom).
Immediatamente a sinistra della valvola di intercettazione, è collegato il tubo di ritorno.
Dalla vite di collegamento sporge anche un piccolo tubo di metallo che si dirige verso l'alto ed è semplicemente aperto.
Domanda: È questo il tubo attraverso cui dovrebbe fuoriuscire l'aria dal sistema di alimentazione? C'è una valvola in questa vite che permette solo all'aria di fuoriuscire?
A destra della valvola di sfiato, e in una posizione leggermente nascosta, si possono ancora vedere le quattro tubazioni che vanno agli iniettori.
http://www.geocities.com/s.holl/diesel_20040221.html
http://www.geocities.com/s.holl/vesp01.jpg
http://www.geocities.com/s.holl/vesp01.jpg
Grazie in anticipo per ogni consiglio.
Ho letto tantissime cose in questo forum, lo trovo fantastico, e solo grazie ai numerosi contributi sono riuscito ad arrivare a individuare le possibili cause come descritto sopra.
Ciao, Stefan.
Tradotto il 09-07-2026, 8:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
21-02-2004, 15:08 Oggetto: Aria nel sistema di alimentazione; pompa di spurgo del filtro diesel |
Cita |
|
Il filtro diesel non è mai stato sostituito, nemmeno dopo 160.000 km?
Bene, ora sai cosa devi fare per prima cosa!
CAMBIA e poi riprova.
La VW prevede intervalli di manutenzione di 30.000 km per questo.
m;
Tradotto il 09-07-2026, 8:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
holl Ospite
|
21-02-2004, 18:18 Oggetto: pompa di spurgo del filtro diesel |
Cita |
|
Sì, hai ragione, e durante le vacanze di Pasqua (tra circa 40 giorni) cambierò il filtro del gasolio.
Posso avere una risposta da qualcuno che mi dica se posso azionare la pompa di spurgo del filtro diesel senza dover aprire nessuna tubatura?
e se sì, da dove fuoriesce l'aria dal sistema?
e, la cosa più importante, questo aiuterebbe a ridurre il tempo di accensione da 10 a 3 secondi?
Aiuterebbe se accelerassi a fondo durante l'avvio?
Tradotto il 09-07-2026, 8:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Chris Ospite
|
21-02-2004, 19:31 Oggetto: Aria nel sistema di alimentazione; pompa di spurgo del filtro diesel |
Cita |
|
Secondo la mia opinione, il filtro diesel dovrebbe essere sostituito ogni 60.000 km da Volkswagen.
Tradotto il 09-07-2026, 8:59.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
21-02-2004, 20:06 Oggetto: Aria nel sistema di alimentazione; pompa di spurgo del filtro diesel |
Cita |
|
No, Chris.
Durante l'ultima revisione dei 30.000 km, nella lista delle operazioni di manutenzione era indicato:
Filtro dell'aria da sostituire dopo 60.000 km.
Sostituire i filtri diesel.
Per il motore diesel G2, la distanza era anch'essa di 30.000 km.
m;
Tradotto il 09-07-2026, 9:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
21-02-2004, 20:09 Oggetto: Aria nel sistema di alimentazione; pompa di spurgo del filtro diesel |
Cita |
|
@ holl
I motori diesel Volkswagen, a partire dalla Golf 1, sono dotati di sistema di spurgo automatico (cioè, le pompe di iniezione dei motori a 4 cilindri diesel).
L'aria viene semplicemente aspirata e allontanata attraverso il condotto di ricircolo.
Ho sempre concluso i cambi di filtro o le operazioni di asciugatura con cura e attenzione.
Perciò, non so a cosa servano i pulsanti Toyota.
Sono sicuro che il filtro avrebbe dovuto essere sostituito molto tempo fa.
m;
Tradotto il 09-07-2026, 9:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mersente Ospite
|
21-02-2004, 21:23 Oggetto: Aria nel sistema di alimentazione; pompa di spurgo del filtro diesel |
Cita |
|
Ciao, nei modelli VW/Audi, i filtri diesel vengono sostituiti ogni 30.000 km oppure ogni 60.000 km.
Dipende dal modello.
Riguardo alla domanda se devi azionare la pompa: Certo, è proprio per quello che è stata creata.
Controlla anche, dopo un viaggio, se senti un sibilo quando apri il tappo del serbatoio. Potrebbe essere che il serbatoio non sia più ventilato correttamente, creando una depressione che potrebbe influire sul funzionamento dell'ESP.
Se si sente un sibilo, basta fare un foro nel tappo del serbatoio.
Tradotto il 09-07-2026, 9:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18017 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-02-2004, 23:00 Oggetto: Aria nel sistema di alimentazione; pompa di spurgo del filtro diesel |
Cita |
|
Prima dell'installazione, riempire il nuovo filtro diesel con gasolio; altrimenti, l'avviatore potrebbe surriscaldarsi e, a seconda della pompa di iniezione installata, potrebbero verificarsi altri problemi.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 09-07-2026, 9:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
holl Ospite
|
22-02-2004, 17:08 Oggetto: La ventilazione del serbatoio non è il problema |
Cita |
|
Ciao,
Dopo il suggerimento riguardante il problema della ventilazione del serbatoio:
Effettivamente, sento un sibilo quando apro il tappo del serbatoio nella stazione di servizio.
Quindi, ora ho semplicemente avvitato il tappo del serbatoio senza stringerlo completamente. Purtroppo, ho ancora un tempo di avviamento eccessivamente lungo. Le ultime due volte è stato addirittura così grave che, dopo 10 secondi di tentativi di avviamento, il motore non si è messo in moto (senza alcun segno di avviamento), anche se il motorino di avviamento fa girare il motore. Allora ho aperto il cofano e ho pompato manualmente (circa 20 volte) con la pompa del filtro del gasolio. La pompa si aziona molto facilmente, il che suggerisce che ci sia molta aria nel sistema. Anche dopo questo, il motore non si avvia subito, ma solo dopo circa 5 secondi. Anche se do subito gas al massimo quando giro la chiave, ci vogliono circa 3 secondi prima che si avvii, e poi, nonostante il gas massimo, rimane al minimo. Il regime di giri si mantiene (per circa 2 secondi). Solo dopo, il motore accelera, e a quel punto, ovviamente, si rilascia l'acceleratore.
Vi terrò aggiornati.
Tradotto il 09-07-2026, 9:06.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
22-02-2004, 17:26 Oggetto: Aria nel sistema di alimentazione; pompa di spurgo del filtro diesel |
Cita |
|
Un'altra idea:
Perdite evidenti nella pompa di iniezione.
Nelle Golf 2, è un problema comune che l'albero di regolazione perda olio.
Prova a fare questo:
- Avvio l'auto con le solite difficoltà.
- fallo funzionare per un po', finché sei sicuro che tutta l'aria sia "uscita".
spegnere
- Ora ascoltate attentamente l'iniettore.
- Il mio G2 aveva sempre un leggero sibilo, perché l'aria entrava nel sistema ESP a causa di una guarnizione difettosa!
Forse sentirai anche un sibilo.
Potresti provare a parcheggiarlo su una montagna molto ripida, con il motore rivolto verso il basso.
Successivamente, l'avvio del sistema dovrebbe funzionare meglio, perché il modulo ESP non si scaricherà così facilmente.
m;
P.S.: Potrebbe essere che anche altre parti delle tubazioni siano danneggiate. Non deve necessariamente fuoriuscire solo gasolio perché anche l'aria possa entrare; quindi, non cercate solo in punti umidi!!
Tradotto il 09-07-2026, 9:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
holl Ospite
|
24-02-2004, 23:55 Oggetto: aria compressa per localizzare le perdite |
Cita |
|
Ciao,
L'ho provato. Ho avviato, aspettato, spento e ho seguito le istruzioni. Tuttavia, non sono riuscito a percepire alcun sibilo.
Ho notato che la pompa manuale è estremamente leggera quando la utilizzo dopo un periodo di inattività (un giorno).
Quando pompo brevemente (circa 5 minuti) con la pompa manuale dopo averla fermata, all'inizio i primi 5 movimenti sono facili, ma poi diventa progressivamente più difficile da azionare. Questo è normale, perché l'aria viene espulsa dal sistema di iniezione, e l'aria non può essere compressa.
Nonostante ciò, sono rimasto sorpreso dal fatto che, dopo soli 5 minuti, ci fosse già così tanta aria nel sistema, tanto che i primi 5 sollevamenti sono stati estremamente facili.
Certo, ecco la traduzione:
'Bene, una domanda pratica: per trovare la perdita nel sistema, ho pensato di rimuovere il filtro diesel (che dovrò sostituire comunque) insieme al suo supporto. In questo modo, avrò la tubazione che va alla pompa di iniezione esposta. Posso quindi introdurre aria compressa (1 bar) in questa tubazione per vedere da dove fuoriesce l'aria e localizzare così la perdita? Ovviamente, dovrò anche staccare e bloccare il tubo di ritorno che, tramite un raccordo a T tra il serbatoio e il filtro, si ricollega alla tubazione di alimentazione del gasolio. Oppure, c'è una 'valvola di sfiato' sulla pompa attraverso la quale l'aria può fuoriuscire? Se sì, anche in quel caso dovrei bloccarla.'
Comunque, ora parcheggio in discesa e spero che il livello del carburante più alto nel serbatoio aiuti a mantenere il sistema di alimentazione pieno di gasolio, riducendo così notevolmente il tempo necessario per l'espulsione dell'aria durante l'avviamento.
ancora una cosa: quando parcheggiavo in orizzontale e anche quando il serbatoio era quasi vuoto, ho fatto circa 60 pompate con la pompa manuale, senza mai percepire una resistenza significativa. Ho addirittura pensato che la pompa stessa avesse una perdita, cosa che poi (come detto sopra) ho potuto smentire. Quanto tempo bisogna pompare, supponendo che l'intero sistema (dal filtro del gasolio all'ESP e ritorno) sia completamente vuoto?
Oppure, esiste un punto critico oltre il quale anche la pompa manuale non è più efficace, ad esempio quando il filtro del diesel è pieno d'aria e quindi la pompa aspira aria invece di gasolio?
Grazie per i vostri suggerimenti.
Tradotto il 09-07-2026, 9:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
mersente Ospite
|
25-02-2004, 0:02 Oggetto: Aria nel sistema di alimentazione; pompa di spurgo del filtro diesel |
Cita |
|
Se hai una pressione negativa nel serbatoio, prova a togliere completamente il tappo del serbatoio per vedere se cambia qualcosa.
Tradotto il 09-07-2026, 9:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
holl Ospite
|
25-02-2004, 0:22 Oggetto: La pressione negativa nel serbatoio non è il problema |
Cita |
|
Ciao,
L'idea del vuoto nel serbatoio è in realtà molto buona. Da alcuni giorni, praticamente, viaggio sempre con il tappo del serbatoio allentato. E oggi, quando ho fatto il pieno alla stazione di servizio, non si è sentito assolutamente nessun sibilo, perché il tappo del serbatoio era semplicemente avvitato in modo non completamente stretto.
Conclusione: la depressione nel serbatoio (che effettivamente avevo, quando chiudevo saldamente il tappo del serbatoio) non è la causa dell'aria nel sistema di iniezione, poiché il problema di avviamento persiste.
comunque, grazie per il consiglio.
Cordiali saluti, il vostro 'autista con il tappo del serbatoio allentato'.
Tradotto il 09-07-2026, 9:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
holl Ospite
|
25-02-2004, 21:34 Oggetto: causa trovata - problema risolto - aria nel sistema di alimentazione |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Alla fine, ho fatto quanto segue.
1. pieno.
2. Tappo del serbatoio avvitato solo parzialmente.
3. parcheggiato in discesa, con il motore rivolto verso il basso.
4. Lasciato lì durante la notte.
5. Domani mattina, aprire il cofano.
6. azionare la pompa manuale sul filtro del gasolio.
7. era leggera, il che significa che c'era di nuovo spazio per migliorare.
Dopo qualche movimento (circa 15), è diventata difficile da azionare.
9. Guardare sotto il veicolo.
10. è stata rilevata una perdita di carburante.
11. uno sguardo più approfondito nel vano motore.
12. La tubazione (tubo in gomma nera) tra il tubo di alimentazione del serbatoio (il tubo che parte dal serbatoio e prosegue verso l'avantreno, nel vano motore - ed è in metallo) e il supporto del filtro del gasolio era completamente imbevuta di gasolio in un punto, con gocciolamenti evidenti.
13. Evviva! Perdita individuata. In un punto, questa tubazione era stata danneggiata (il danno era quasi impercettibile a occhio nudo).
Sono andato in officina, ho spiegato tutto e, incredibilmente, mi hanno creduto.
15. Hanno sostituito il tubo (e, tra l'altro, mi hanno gentilmente sostituito anche il filtro del diesel, che avevo già acquistato e che era sul sedile del passeggero).
Ho pagato poco più di 40 euro, e l'auto ora funziona di nuovo perfettamente e in modo affidabile, come ci si aspetta da una Toyota.
Comunque, posso raccomandare vivamente questa officina, ci sono già stato una volta con il sospetto di un danno al motore, che poi fortunatamente non era tale. Loro hanno individuato il problema (e mi hanno fatto risparmiare circa 2900 euro, perché un danno al motore costa circa 3000 euro). Hanno scaricato l'olio e hanno verificato che non ci fossero schegge di metallo al suo interno (una cosa a cui bisogna fare attenzione!). Quindi hanno rabboccato con olio nuovo, hanno avviato il motore (che faceva un rumore terribile), ma con il tempo quel rumore è scomparso. Sembrava quindi un problema di una valvola bloccata, probabilmente a causa di sporco nel sistema di aspirazione.
aja: officina meccanica Richter a Dresda, Klotzsche, in via Boltenhagenerstr.
Beh, sono stato fortunato perché il tubo aveva un buco così grande che ne è fuoriuscita anche la benzina. Ma nel caso qualcuno dovesse avere lo stesso problema, vale comunque la pena provare.
E ora, grazie mille a tutti voi per i tantissimi consigli. Mi hanno aiutato enormemente a risolvere il problema in modo rapido.
il vostro - ora non più 'tappo serbatoio aperto', Stefan.
Tradotto il 09-07-2026, 9:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18017 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
25-02-2004, 23:00 Oggetto: Aria nel sistema di alimentazione; pompa di spurgo del filtro diesel |
Cita |
|
Congratulazioni e grazie per il feedback! 
Tradotto il 09-07-2026, 9:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
26-02-2004, 10:23 Oggetto: Aria nel sistema di alimentazione; pompa di spurgo del filtro diesel |
Cita |
|
da viene gioia
Avete installato un tubo adeguato?
Una volta ho avuto un problema simile con la mia Kadett 13S. Anche il tubo di aspirazione si è sbriciolato.
semplicemente si è fermato, ovviamente la mattina presto...
ma in qualche modo, mi fa piacere che esistano ancora i vecchi e buoni errori standard  .
Ciao Gremlin.
Tradotto il 09-07-2026, 9:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
|