VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI: resistente all'accelerazione al massimo?

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
eschmidt
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-02-2004, 0:24    Oggetto: TDI: resistente all'accelerazione al massimo? Cita

Ciao, volevo chiedere cosa ne pensano i professionisti in merito. Leggo spesso su vari forum questi 'diesel contro benzina' e a volte i motori TDI vengono criticati per avere un range di giri limitato, ecc. Vorrei sapere se è davvero dannoso per un diesel cambiare marcia sfruttando anche giri più alti (non sempre al massimo, ma non cambiare sempre a 2500 giri). Si dice spesso che il diesel ha solo potenza ai bassi regimi e non necessita di alti giri, cosa vera, ma si può comunque 'tirare' un po' di più un TDI, e in quel caso è comunque più veloce rispetto alla marcia successiva. Tuttavia, a quanto pare, questo è molto dannoso per un diesel e, in questi casi, sarebbe meglio optare per un motore a benzina che sia orientato agli alti regimi. È davvero dannoso guidare un diesel in questo modo? Io prendo un diesel potente non solo per risparmiare, ma anche per divertirmi. Ho un 2.0 TDI, ma in realtà non mi riferisco a un modello specifico.

Cordiali saluti.

Tradotto il 23-07-2026, 17:40.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-02-2004, 1:58    Oggetto: TDI: resistente all'accelerazione al massimo? Cita

Sembra che tu non abbia ben chiaro il funzionamento dell'iniezione diretta. I motori diesel girano a un regime di giri inferiore rispetto ai motori a benzina, e non è una coincidenza. Ti sei mai accorto che i diesel tendono ad essere più "ostinati" agli alti regimi? Perché dovrebbero essere inadatti a regimi elevati? Dimmi qual è il motore TDI che non sopporta gli alti giri! Questi motori sono pieni di componenti elettrici, quindi non possono surriscaldarsi facilmente. Inoltre, se cambi sempre marcia a 2500 giri/min, anche il 2.0 TDI non offre un reale vantaggio. E raggiungere il limite massimo di giri non porta alcun beneficio al motore. Dai un'occhiata alla curva di coppia di un motore a benzina e di uno diesel; forse questo ti aiuterà. Altrimenti, buona lettura nel forum "benzina contro diesel".

Il mio consiglio è di procurarvi una Honda Integra Type R o una Mazda RX8 per godervi alti regimi di giri nel vostro abitacolo. In alternativa, potete optare per una moderna moto da 600 cc, così potrete far girare il motore a regimi elevati.

Tradotto il 23-07-2026, 17:42.
Torna su Profilo MP
eschmidt
Ospite

Messaggio20-02-2004, 2:16    Oggetto: TDI: resistente all'accelerazione al massimo? Cita

Mi è ben chiaro il principio del motore diesel, ma non credo a quello che dici riguardo al mio post. Anche se i motori TDI tendono ad essere un po' più 'ostinati' ai regimi elevati (il 2.0, tra l'altro, non particolarmente), sono comunque più veloci se giro i rapporti fino a 3500 o 4000 giri al minuto, piuttosto che passare alla marcia successiva; questo dovrebbe essere ovvio. E perché 'Se cambio la marcia con il 2.0 SOLO a 2500...?'? 2500 giri non sono certo pochi per un motore diesel (se guidassi sempre solo fino a 2500, probabilmente non dovrei più fare rifornimento icon_biggrin.gif), in quel regime ha ancora tutta la sua coppia. La domanda è se sia dannoso per il TDI farlo girare anche 'fino al massimo'.

Tradotto il 23-07-2026, 17:44.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio20-02-2004, 9:03    Oggetto: TDI: resistente all'accelerazione al massimo? Cita

Citazione:
(ora non sempre al massimo, ma nemmeno sempre a cambiare marcia a 2500 giri/min o così).

Le 2500 giri si riferivano probabilmente a questa frase che, francamente, non ha molto senso! icon_lol.gif

Dipende sempre dalla coppia di forza che viene trasmessa alle ruote!
Ed ovviamente, a 3800 giri al minuto in terza marcia, il valore è maggiore rispetto a quello che si ottiene a 2500 giri al minuto in quarta marcia.
(Questo era solo un esempio, non un calcolo!)
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 23-07-2026, 17:45.
Torna su Profilo MP Email Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-02-2004, 9:44    Oggetto: TDI: resistente all'accelerazione al massimo? Cita

eschmidt ha scritto:
...Si tratta di sapere se sia dannoso per il motore TDI farlo funzionare anche quando è al minimo.

Proprio come un motore a benzina altrettanto "sofisticato"!
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 23-07-2026, 17:46.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio20-02-2004, 10:30    Oggetto: TDI: resistente all'accelerazione al massimo? Cita

Ciao Eschmidt.

La ragione per cui i motori diesel non raggiungono regimi di rotazione particolarmente elevati è che, a velocità elevate, la combustione inizia a "subire un ritardo" e diventa "imprecisa" o "irregolare". Nei motori TDI, questo fenomeno si verifica approssimativamente a 4.500 giri/min (non fatemi fissare a questa cifra), mentre nei diesel con precamera o camera di turbolenza, questo processo avviene circa 1.500 giri/min più in alto. Tuttavia, ritengo che regimi di rotazione intorno ai 5.000 giri/min non siano realmente dannosi per un motore TDI.
Considerando invece la mia ZX-6R, che arriva tranquillamente a 14.000 giri al minuto...
La ragione per cui i motori TDI sembrano avere una potenza limitata agli alti regimi è dovuta principalmente alla taratura originale del motore. Questa taratura è progettata per incoraggiare una guida a basso regime e quindi più efficiente dal punto di vista dei consumi. Il mio TDI, con la centralina rimappata, ha un comportamento completamente diverso e raggiunge il massimo numero di giri, il che è particolarmente vantaggioso durante le sorpassate.

Spero di aver fatto luce su questa questione.

Tradotto il 23-07-2026, 17:48.
Torna su Profilo MP Garage
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-02-2004, 10:46    Oggetto: TDI: resistente all'accelerazione al massimo? Cita

Secondo me, non c'è alcuna contraddizione nel fatto che un motore TDI possa accelerare rapidamente anche ai regimi più alti, come hai menzionato. Nei motori diesel, la coppia massima si raggiunge molto presto, ma non la potenza massima! La mia auto modello 1Z ha i suoi 90 cavalli a 4000 giri/minuto!
Nel motore diesel, l'aumento di potenza non è così brusco come nel motore a benzina, perché il diesel ha una coppia elevata fin dall'inizio e la mantiene costante, mentre nel motore a benzina la coppia e la potenza aumentano gradualmente con l'aumentare del regime di giri.
Quindi, cambierei sempre marcia a 2500 giri al minuto; in questo modo, non riuscirei mai a superare un'altra auto abbastanza velocemente, o solo dopo qualche chilometro.
Di solito guido la mia auto (modello 1Z) a un regime di giri inferiore ai 2000 al minuto in città, mentre sulla strada extraurbana, quando sorpasso, arrivo fino a 4000 giri al minuto, perché devo anche riuscire a superare gli altri veicoli.
Le nostre auto modello TDI viaggiano costantemente a circa 4000 giri al minuto in autostrada e ne hanno percorse 30.000 chilometri. Finora non ci sono stati problemi, sono molto affidabili.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 23-07-2026, 17:51.
Torna su Profilo MP
garth.brooks
Ospite

Messaggio20-02-2004, 11:45    Oggetto: Motori a benzina: affidabilità e prestazioni al massimo. Cita

Ciao.

'Vollgasfestigkeit': Cosa significa? Significa che un motore può funzionare alla massima velocità? Tutti i motori in buone condizioni dovrebbero essere in grado di farlo, indipendentemente dal tipo di carburante utilizzato. Tuttavia, questo favorisce l'usura.

Significa che si sta utilizzando la potenza massima? In tal caso, non si sta raggiungendo il regime di giri massimo, ma si sta operando a un valore inferiore. Come si può vedere dai dati del motore: la potenza massima viene raggiunta a un regime di giri di xxxx. Questo è sempre al di sotto del regime di giri massimo.

Für mich ist die Frage : Was passiert bei max. Ultimo.

Con i motori diesel, l'efficienza diminuisce rapidamente all'aumentare del regime di giri, ma altrimenti non si verificano problemi significativi; le temperature rimangono generalmente entro i limiti che la meccanica può sopportare senza ulteriori interventi.

Nei motori a benzina, è sempre esistito l'arricchimento della miscela durante la piena accelerazione, perché fornisce un ulteriore aumento di potenza, ma soprattutto protegge le valvole dal surriscaldamento.
Da l'introduzione del catalizzatore, non solo nel regime di carico parziale si consuma circa il 10% di carburante in più grazie alla centralina Lambda 1, ma soprattutto nella fascia superiore di potenza, che la maggior parte dei veicoli raggiunge già oltre i 130 km/h, e al massimo a 160 km/h. A quel punto, il consumo di carburante aumenta ulteriormente del 10-15% perché il catalizzatore, posizionato molto vicino al motore, altrimenti non funzionerebbe correttamente. Il motore funziona quindi con una miscela troppo ricca, e questa condizione non viene verificata nei test dei gas di scarico.

In sintesi: tutti i modelli a benzina andrebbero distrutti dopo pochi chilometri se non venisse fornito loro carburante extra; quindi, sono resistenti solo grazie a modifiche tecniche specifiche.

Per chi vuole sapere i dettagli: registrare il consumo di carburante mantenendo velocità costanti sull'autostrada a 120-130 km/h porta a un valore intorno ai 170 (unità di misura non specificata), e si nota che c'è un punto in cui il consumo subisce un cambiamento significativo.
Ecco perché i produttori non pubblicano più le curve di consumo come facevano in passato, altrimenti tutti se ne accorgerebbero.

Riguardo alla gamma di giri: è corretto, è ristretta nei motori diesel, ma il TDI è migliore rispetto ad altri modelli, PERÒ:

Posso far partire qualsiasi motore TDI, sia da 110 CV che con sistema PD, anche in seconda marcia, a meno che non sia completamente carico. A piena accelerazione, altrimenti, sicuramente raggiungerà il regime massimo al primo rapporto (o l'ASR interverrà). In seconda marcia si può arrivare fino a circa 100 km/h, dopodiché si può passare alla quarta marcia e raggiungere almeno i 160 km/h. Quale motore a benzina, così elastico, riesce a fare lo stesso con solo due rapporti?

Chi paragona le mele alle pere si accorgerà che hanno un aspetto diverso e un sapore differente, ma questo non porta a una vera comprensione.

Tradotto il 23-07-2026, 17:57.
Torna su
eschmidt
Ospite

Messaggio20-02-2004, 13:55    Oggetto: TDI: resistente all'accelerazione al massimo? Cita

Con 'Vollgasfest' intendevo dire che il motore viene fatto girare a un regime più alto rispetto a quello solitamente utilizzato nei motori diesel, e non necessariamente raggiungere la massima velocità. Non intendo nemmeno di farlo sempre girare fino a 4500 giri o più, ma piuttosto tra i 3500 e i 4000 giri, ovvero semplicemente sfruttare l'intervallo di giri disponibile. Questo è quello che intendevo, ma apparentemente dovrebbe essere dannoso per un motore diesel nel lungo periodo?

Cordiali saluti.

Tradotto il 23-07-2026, 17:58.
Torna su
BennyTDI
Ospite

Messaggio20-02-2004, 16:27    Oggetto: TDI: resistente all'accelerazione al massimo? Cita

Ciao,

Mi metterei meno ansia al posto tuo, immagina cosa fanno ai motori nelle fabbriche prima che li montino nelle nostre auto per farci fare dei giri di prova icon_idea.gif icon_question.gif.

Ho provato a percorrere diverse centinaia di chilometri di autostrada a velocità sostenuta con la mia auto ARL TDI (150 CV), che è anche stata modificata con una centralina aggiuntiva. Tutto funziona alla perfezione.
Di solito ho guidato tra i 3800 e i 4500 giri al minuto... 1600 km in 2 giorni... dopo di che, il motore era davvero ben 'roddato'... Quindi, gli è piaciuto molto icon_razz.gif icon_smile.gif.

Inoltre, nella vita di tutti i giorni, lo utilizzo anche a circa 2000 giri al minuto, ma (a condizione che il motore sia adeguatamente riscaldato), mi piace anche scalare le marce... in quel caso, sale volentieri fino al limitatore... poi inizia a rallentare lentamente... icon_wink.gif

Poiché una prova icon_cool.gif

http://www.audi-s-racing.de/Images/GolfTDI/24.01.04/DSC04323.jpg

Saluti, Benny.

Tradotto il 23-07-2026, 18:01.
Torna su
eschmidt
Ospite

Messaggio20-02-2004, 16:53    Oggetto: TDI: resistente all'accelerazione al massimo? Cita

Lui si arrabbia molto icon_eek.gif.
Il tuo ha anche il cambio a 6 marce, giusto? Il mio arriva a poco più di 220 km/h con il motore che gira a circa 4100 giri al minuto. Ho anche un 'chip', una centralina della KW-Systems. Una volta ho avuto un breve momento in cui potevo accelerare liberamente e ho raggiunto quasi i 230 km/h, ma non so a quanti giri ero, è stato solo per un attimo, poi ho dovuto togliere il piede dall'acceleratore.

Cordiali saluti.

Tradotto il 23-07-2026, 18:02.
Torna su
BennyTDI
Ospite

Messaggio20-02-2004, 16:59    Oggetto: TDI: resistente all'accelerazione al massimo? Cita

Ciao,

Ho un modello con trazione integrale (4Motion)... in questo caso, il rapporto del cambio è più corto... In autostrada, a partire da 180 km/h, diventa un po' fastidioso a causa della trazione integrale... per il resto, però, è più piacevole da guidare grazie alla coppia.
Ma la mia ARL TDI gira volentieri fino a circa 4400 giri/min in ogni marcia... se avessi un'auto a trazione anteriore, dovrebbe essere davvero veloce icon_rolleyes.gif icon_razz.gif.

Saluti, Benny.

Tradotto il 23-07-2026, 18:03.
Torna su
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-02-2004, 17:27    Oggetto: TDI: resistente all'accelerazione al massimo? Cita

eschmidt ha scritto:
Con "Vollgasfest" intendevo dire che il motore viene fatto girare a un regime più alto del solito per alcuni diesel, non necessariamente alla massima velocità. E non intendo di farlo sempre raggiungere i 4500 giri o superiori, ma piuttosto tra i 3500 e i 4000 giri, quindi semplicemente sfruttare la gamma di regimi, nient'altro. Ma proprio questo, a quanto pare, dovrebbe essere dannoso per un diesel nel lungo periodo?

Cordiali saluti

Certo che è dannoso. L'usura aumenta significativamente con l'aumentare della velocità di rotazione e del carico. Questo vale sia per i motori diesel CHE per quelli a benzina. Oppure pensi che un motore a benzina che viene costantemente portato al limite non ne risenta?

Tradotto il 23-07-2026, 18:05.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio20-02-2004, 17:49    Oggetto: TDI: resistente all'accelerazione al massimo? Cita

Il motore 1.8 turbo dell'amico ha funzionato perfettamente fino alla consegna (132.000 km), e non è stato assolutamente trattato con delicatezza!

Adesso guida un'auto modello ASZ (con circa 20.000 km percorsi), e anche quella viene trattata con cura. Come uno strumento, insomma. Il suo lavoro prevede spostamenti sul territorio, e deve essere fatto rapidamente.

finora nessun problema, nonostante l'accelerazione al massimo subito dopo l'avviamento a freddo a -10° icon_eek.gif.

Spesso, per i motori, sono più dannosi gli avviamenti a freddo frequenti o il funzionamento prolungato al minimo.
Per quanto possa sembrare incredibile, il minimo è la condizione operativa peggiore per il motore.

Una manutenzione accurata e regolare, insieme a uno stato impeccabile di tutti i componenti ausiliari, sono fondamentali per garantire un funzionamento ottimale e duraturo dell'impianto. In questo modo, si evitano problemi.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 23-07-2026, 18:07.
Torna su
BennyTDI
Ospite

Messaggio20-02-2004, 17:53    Oggetto: TDI: resistente all'accelerazione al massimo? Cita

Sì, i motori 1.8T possono sopportare davvero molto... E se devo preoccuparmi che il mio motore regga sempre alla massima potenza... non lo so... forse sarebbe stato meglio scegliere un altro tipo di motore...
Non fraintendete, riscaldo SEMPRE i miei motori con la massima cura, non li faccio mai raffreddare troppo velocemente o cose simili... ma quando sono caldi, li utilizzo di conseguenza.
Non ho mai avuto problemi di motore, turbina o cambio con nessuna delle mie auto finora, che fossero VR6, 1.8T o TDI... quindi penso che stia facendo tutto nel modo giusto... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Tradotto il 23-07-2026, 18:09.
Torna su
Wurstblinker
Ospite

Messaggio20-02-2004, 20:12    Oggetto: TDI: resistente all'accelerazione al massimo? Cita

Di solito guido la mia auto (modello 1Z) a un regime di giri inferiore a 2000 al minuto in città, mentre sulla strada extraurbana, quando sorpasso, arrivo fino a 4000 giri al minuto, perché devo anche riuscire a superare gli altri veicoli.

Esattamente così faccio anch'io. Il motore a un cilindro funziona solo se raggiunge un certo numero di giri, e per sorpassare bisogna accelerare!
Finora non ha mai dato problemi, considerando che ha superato i 300.000 km.

Saluti.
Salsiccia affumicata.

Tradotto il 23-07-2026, 18:10.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 2.7l V6 CR-TDI, Anpassungskanäle funktionieren nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VCDS non legge Skoda Octavia; gateway non supportato Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1Z non si avvia/si spegne durante il funzionamento (non d... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La lampadina a filamento non si spegne. Il motore non si ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio kontrollleuchten gehen nicht, únd wagen springt nicht an Tecnologia Motori Diesel
Vai a: