| Autore |
Messaggio |
WarLord Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-03-2004, 0:13 Oggetto: AWX e ASZ: differenze? Quando installare? |
Cita |
|
Dato che sto per acquistare una Passat, la domanda ancora aperta è: in cosa si differenziano i motori ASZ e AWX, quando sono stati installati e se ci sono problemi associati a questi motori. Sarei grato se qualcuno potesse rispondere a queste domande.
C'era anche una lista con i codici MKB e i relativi dati. Sarebbe gentile se qualcuno potesse fornirmi il link.
Ciao WarLord.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
06-03-2004, 10:44 Oggetto: AWX e ASZ: differenze? Quando installare? |
Cita |
|
Ciao,
AWX, dal 285 nm fino alla metà del 2001, con cambio a 5 marce.
ASZ 310nm, a partire da circa metà del 2001, con cambio a 6 marce.
coppia massima disponibile a partire da 1600 giri/min.
da 1900 giri/minuto in poi.
Tutto ciò che riguarda il Passat.
macken: vibrazioni al minimo, come già segnalato in precedenza.
Le vibrazioni a vuoto del mio awx non sono presenti.
Quale motore dei due, penso che non faccia molta differenza.  Entrambi sono comuni e dovrebbero causare pochi problemi. Naturalmente, le eccezioni confermano la regola!
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-03-2004, 10:54 Oggetto: AWX e ASZ: differenze? Quando installare? |
Cita |
|
Ciao, guido una Golf con motore ASZ (sovrastante, lo so) e non ho avuto problemi da 36.000 km. A volte, quando è freddo, vibra al minimo. La mia Passat aziendale (anche con 130 CV e motore common rail, devo ancora cercare il codice esatto) va benissimo e non ha mai avuto problemi, ora ha 40.000 km. Quello che noto, però, è che la lentezza in partenza è molto più accentuata rispetto alla Golf, e a volte, quando svolto a sinistra (in particolare alla rotonda numero 9, quindi fermandosi e ripartendo), riesco a spegnerla. All'inizio può capitare spesso, ma ci si abitua facilmente e poi accade solo in situazioni eccezionali.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
06-03-2004, 14:27 Oggetto: AWX e ASZ: differenze? Quando installare? |
Cita |
|
Oggi ho fatto un lungo test su strada della Passat.
Risultato: Deludente la poca potenza del modello da 130 CV con il cambio a 5 marce. Il modello da 115 CV con il cambio a 6 marce si comporta allo stesso modo. La mia vecchia Passat 35i con motore 1Z (soggettivamente) aveva più prestazioni, mentre un Touran con motore 100 CV PD (soggettivamente) offre molta più grinta. Tuttavia, opterò per il modello da 115 CV con il cambio a 6 marce, dato che ha una bella lista di optional (Highline con pelle, cruise control, ecc.). Ma, non è normale che la Passat (115 CV) non abbia una spinta così buona fino a 160 km/h come la 1Z. Ho attribuito il problema al sensore di massa d'aria (MAF), pensando che fosse difettoso. Il venditore (dell'autovendita) ha detto che fosse normale (riguardo al rumore).
Ciao WarLord.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
06-03-2004, 14:32 Oggetto: AWX e ASZ: differenze? Quando installare? |
Cita |
|
Non so cosa sia successo alle navi, ma la mia 1Z e la AWX sono due mondi diversi. Forse è il motore o la pressione di sovralimentazione? Comunque, dovresti avere la garanzia, quindi il rivenditore dovrebbe smanazzare finché l'auto non funziona correttamente!
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
06-03-2004, 15:27 Oggetto: AWX e ASZ: differenze? Quando installare? |
Cita |
|
Forse avrei dovuto semplicemente spegnere il computer. Ho dimenticato il portatile nella mia auto.
Per quanto riguarda le prestazioni: il Passat da 130 cavalli e 5 marce non ha dimostrato di essere molto più potente del modello da 100 cavalli del Touran (sempre che quest'ultimo avesse il turbocompressore). Di conseguenza, era leggermente più equilibrato, ma non avevo bisogno di un motore da 130 cavalli per ottenere questo, anche il modello da 100 cavalli era sufficiente. L'accelerazione era simile davanti, ma leggermente migliore sul retro (il modello da 115 cavalli aveva una migliore accelerazione rispetto al modello da 100 cavalli, mentre il modello da 130 cavalli era equivalente al modello da 115 cavalli, il che probabilmente è dovuto al fatto che entrambi hanno la stessa coppia motrice, dato che il modello da 130 cavalli ha 5 marce). Basandomi su questa esperienza, sconsiglio il modello da 130 cavalli con 5 marce. Purtroppo, non ho potuto provare un modello con 6 marce.
Ciao WarLord.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
06-03-2004, 16:10 Oggetto: AWX e ASZ: differenze? Quando installare? |
Cita |
|
Ho installato il cambio AWX a 5 marce sulla mia A4 e l'abbinamento è ottimo. Con il cambio a 6 marce, le marce inferiori sono più corte rispetto al cambio a 5 marce, e questo fa sì che il motore raggiunga più rapidamente il regime di giri in cui interviene il sistema ASR. Funzionamento senza interruzioni da quasi un anno!
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
06-03-2004, 16:22 Oggetto: AWX e ASZ: differenze? Quando installare? |
Cita |
|
Si tratta anche del fatto che il motore ASZ ha più coppia (310 Nm rispetto ai 285 Nm del motore AWX).
Ciao WarLord.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
06-03-2004, 16:38 Oggetto: AWX e ASZ: differenze? Quando installare? |
Cita |
|
Mmm, il mio AWX aveva una coppia massima di serie di 330 Nm. Un motore a benzina turbo (dovrebbe essere quello a 6 marce dell'A4...) aveva una coppia di 340 Nm.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
06-03-2004, 17:36 Oggetto: AWX e ASZ: differenze? Quando installare? |
Cita |
|
Misurato a rotolo?
Ciao WarLord.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
06-03-2004, 18:24 Oggetto: AWX e ASZ: differenze? Quando installare? |
Cita |
|
Sì, ma anche il vagcom, stranamente, ha mostrato valori calcolati quasi identici...
|
|
| Torna su |
|
 |
Corsaire Ospite
|
08-03-2004, 21:06 Oggetto: AWX e ASZ: differenze? Quando installare? |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Visto che la mia domanda è molto simile, non volevo aprire un nuovo argomento...
Certo, qualcuno può spiegarmi le differenze tra i motori AJM e ATJ, e ci sono problemi di affidabilità noti per questi motori dopo circa 90.000 km?
Saluti.
C.
Certo, ecco la traduzione:
P.S.: Scusate per gli errori di ortografia: sono francese...
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
08-03-2004, 22:31 Oggetto: AWX e ASZ: differenze? Quando installare? |
Cita |
|
LMM? Oppure, l'hai già sostituito?
Ciao WarLord.
|
|
| Torna su |
|
 |
Corsaire Ospite
|
08-03-2004, 23:32 Oggetto: AWX e ASZ: differenze? Quando installare? |
Cita |
|
Non ancora...
Devo prima controllare più approfonditamente la pulizia dell'intero circuito di aspirazione dell'aria, compreso il sensore di massa d'aria.
I conducenti di auto TDI del mio circolo di conoscenze mi hanno comunicato che questi problemi riguardano principalmente i motori VP-TDI:  mi è sembrato strano, ma ho deciso di passare a una nuova generazione di sensori di massa d'aria più affidabile per i motori PD-TDI.
Sono d'accordo con te, anche il motore deve essere un po' diventato debole: prima riuscivo a raggiungere i 210 km/h in autostrada, ora a malapena arrivo a 180 km/h...
Non ho ancora effettuato il test DZR: conosco questo sito web (molto affidabile, rispetto a quello che si può trovare in Svizzera *complimenti!*) solo da ieri.
Saluti.
C.
|
|
| Torna su |
|
 |
Wurstblinker Ospite
|
09-03-2004, 16:12 Oggetto: AWX e ASZ: differenze? Quando installare? |
Cita |
|
@ joergs
Nel documento di Michael, si legge:
Il motore vibra/trema al minimo. Le vibrazioni del motore sono percepibili in tutta l'auto.
Causa:
Una o più unità di iniettori-pompa sono fuori tolleranza nella direzione 'ricca'. Il sistema di controllo della stabilità al minimo cerca di compensare la miscela troppo ricca riducendo la quantità di iniezione al limite minimo (-3,01 mg/h). Le notevoli differenze nelle quantità di iniezione causano il minimo irregolare. Di solito, nessun errore viene memorizzato. (Solo per i motori AWX/AVF da 96 kW montati su modelli A4 e A6).
Modifiche:
Tipo 8E20N4, a partire dal numero di telaio 8E52A-132795 (motore AWX).
Modello 8E50NC a partire dal numero di telaio 8E92A-136686 (motore AVF).
Tipo 4B2064, a partire dal numero di telaio 4B52N-055723.
Soluzione:
Valutare i dati del gruppo di misura 13 con il motore al minimo e a temperatura di esercizio. Se un valore è significativamente negativo o al limite inferiore (-3.01), per evitare riparazioni ripetute, è necessario sostituire tutti e 4 gli iniettori pompa common rail. Codice: 038 198 073. (Kit con 4 iniettori pompa).
Attenzione:
Non utilizzare più i codici PDE con l'indice Q o AN. Per i veicoli del modello 2001 (senza sistema WIV), è necessario ordinare anche 4 altri alberini di valvole, codice n. 038 109 451 B. Per evitare danni all'asse del braccio oscillante (asse del leveraggio) dopo pochi chilometri, è assolutamente necessario eseguire una regolazione del braccio oscillante utilizzando un comparatore.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
Arrivederci.
Michael II
Mio padre ha il modello AWX, e sembra che al momento il problema sia proprio quello, e non l'ASZ!
Audi offre questo servizio anche al di fuori del periodo di garanzia? (si sa che lo fanno).
Cordiali saluti.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
09-03-2004, 16:26 Oggetto: AWX e ASZ: differenze? Quando installare? |
Cita |
|
Uuuuuups! È la prima volta che sento questa cosa! Prova a fare una ricerca su internet riguardo alle vibrazioni del modello 1Z e troverai molti articoli a riguardo!
Non so se Audi offre qualche tipo di agevolazione. Bisogna chiedere e, se necessario, fare pressione su Audi. Al di fuori della garanzia, probabilmente ci sarà solo una certa percentuale di agevolazione, e questo potrebbe rendere la riparazione costosa.
|
|
| Torna su |
|
 |
|