| Autore |
Messaggio |
ide Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-03-2004, 17:56 Oggetto: Cuscinetti ruota posteriori Passat '94: problema? |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Ho grossi problemi con i cuscinetti posteriori della mia Passat TDI del 1994. Dopo circa 20.000-30.000 km, i cuscinetti si rompono. Il cuscinetto interno si arrugginisce completamente. Il grasso rimanente diventa marrone. La guarnizione esterna è stata sigillata con il silicone, quindi non dovrebbe entrare acqua da lì, inoltre il cuscinetto esterno è molto meno colpito. Se l'auto viene parcheggiata dopo un viaggio in condizioni di bagnato con il freno a mano inserito, il giorno successivo il freno a mano risulta bloccato dalla ruggine. Anche le pastiglie dei freni sono fortemente arrugginite. Quindi, deve entrare molta acqua da qualche parte. Qualcuno ha già riscontrato qualcosa del genere?
Cordiali saluti. Idee.
Tradotto il 25-07-2026, 3:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
palmstrollo Ospite
|
12-03-2004, 9:50 Oggetto: Cuscinetti ruota posteriori Passat '94: problema? |
Cita |
|
Ciao Ide.
Scusa, dove parcheggi esattamente?  Nella piscina?
A parte gli scherzi:
Tanta umidità non può penetrare nell'albero dell'asse se la guarnizione di tenuta è integra, tanto da far arrugginire il cuscinetto della ruota. Suppongo anche che sia stato applicato abbondante grasso ai cuscinetti. Forse hai dimenticato di montare la guarnizione di tenuta dietro il cuscinetto interno?
Saluti.
Hermann.
Tradotto il 25-07-2026, 3:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
ide Ospite
|
12-03-2004, 10:18 Oggetto: Cuscinetti ruota posteriori Passat '94: problema? |
Cita |
|
Ciao Hermann,
vielen Dank fuer die schnelle Antwort. Ich weiss, dass ich den einzigen Passat habe, der Radlager frisst. Der erste Satz (ab Werk) hielt ca. 100000 km, danach ging das Elend los. Es wurden immer der komplette Reparatursatz eingebaut. Der Simmerring wurde zusaetzlich noch richtig dick mit Fett einbalsamiert. Die letzten haben etwas laenger gehalten, da wir ja einen trockenen Sommer hatten. Ich habe die Lager bestimmt schon 5 mal getauscht bzw. tauschen lassen. Ich werde jetzt mal ohne Lager versuchen mit dem Wasserschlauch das Leck zu finden. Ultima idea!
Cordiali saluti. Idee.
Tradotto il 25-07-2026, 3:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
palmstrollo Ospite
|
12-03-2004, 10:25 Oggetto: Cuscinetti ruota posteriori Passat '94: problema? |
Cita |
|
Ciao Ide.
Se il grasso è presente in quantità sufficiente e l'anello di tenuta è installato correttamente, il cuscinetto della ruota può danneggiarsi solo se l'albero della ruota è usurato.
Misura o fai misurare con precisione la resistenza dell'albero della ruota e confrontala con quella di uno nuovo. Forse stai cercando nel posto sbagliato.
Cosa vuoi ottenere con il tubo dell'acqua?
Saluti.
Hermann.
Tradotto il 25-07-2026, 4:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
ide Ospite
|
12-03-2004, 10:55 Oggetto: Cuscinetti ruota posteriori Passat '94: problema? |
Cita |
|
Ciao Hermann,
L'albero del cuscinetto sembra buono a livello visivo e, anche durante il montaggio, sembra tutto ok. Tuttavia, devo misurarlo per sicurezza. Il problema riguarda entrambe le parti. L'idea di usare il tubo dell'acqua è decisamente azzardata. La mia teoria è che l'acqua deve penetrare attraverso le aperture della piastra fissa del freno, tramite il cavo del freno a mano o attraverso lo spazio tra la pinza e il tamburo del freno, altrimenti non potrebbe corrodersi completamente l'intero sistema frenante (sembra davvero terribile, con delle vere e proprie incrostazioni). Un paraolio non può far entrare così tanta acqua. Anche il fatto che il freno si blocchi rapidamente suggerisce una grande quantità di acqua.
Cordiali saluti.
Tradotto il 25-07-2026, 4:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
palmstrollo Ospite
|
12-03-2004, 11:09 Oggetto: Cuscinetti ruota posteriori Passat '94: problema? |
Cita |
|
La difficoltà nel rilasciare rapidamente il freno suggerisce un problema con la leva del freno o con il cavo del freno a mano. Potrebbe essere che la leva sia bloccata a causa della ruggine, ma spesso questi componenti tendono ad essere difficili da manovrare.
Ritengo che l'idea di un flusso d'acqua che scorra attraverso il cavo del freno a mano e arrivi alla superficie interna del tamburo sia piuttosto vaga. Inoltre, il cavo termina nella parte inferiore della staffa del freno.
Saluti.
Hermann.
Tradotto il 25-07-2026, 4:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
ide Ospite
|
12-03-2004, 11:48 Oggetto: Cuscinetti ruota posteriori Passat '94: problema? |
Cita |
|
Ciao Hermann,
Il freno a mano è estremamente leggero quando funziona. Un esempio: dopo aver parcheggiato il veicolo dopo una guida sotto la pioggia, dopo 2-3 giorni il freno diventa così bloccato che è necessario 'sbloccarlo' inserendo la retromarcia. Se si tira il freno a mano durante la guida, una delle ruote posteriori potrebbe bloccarsi. Per me, questo è un indizio del fatto che il tamburo ha accumulato molta ruggine. Naturalmente, anche la leva potrebbe essere bloccata. La mia ipotesi è che l'acqua entri in grande quantità da qualche parte. Secondo me, ciò potrebbe avvenire attraverso il cavo del freno a mano. L'acqua entra nel tamburo e viene distribuita uniformemente dal movimento rotatorio del tamburo stesso.
Non so proprio cosa fare, a parte cambiare i pezzi di ricambio.
Quanto costa un asse posteriore usato?
Cordiali saluti, Ide.
Tradotto il 25-07-2026, 4:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
D. Kurz Ospite
|
12-03-2004, 13:38 Oggetto: Cose incredibili: storie e curiosità. |
Cita |
|
...in realtà non esistono proprio!
Ciao a tutti!
Se dovessero davvero essere i tuoi cuscinetti delle estremità dell'asse così usurati da non sostenere più il cuscinetto, sicuramente non devi sostituire l'intero asse. È sufficiente sostituire solo i cuscinetti stessi. Attenzione: per la Passat esistono diversi modelli, con angoli di incidenza differenti. Assolutamente no (!) utilizzare quelli della GT, altrimenti si verificherà un profilo a smusso sull'asse posteriore.
Bene, ora parliamo dei campi di lavoro per i prigionieri...
Wenn du immer den kompletten Satz tauschst, sprich beide Lager, Simmering und Fettdeckel, dann dürfte dem Radlager Feuchtigkeit im Prinzip wurscht sein, es sei denn, du nutzt deinen Passi als Amphibienfahrzeug  . Was aber nicht wurscht ist, ist das Fetten der Lager. Und da kommt es auf das WIE  an. Ich habe bei meinem alten Passat auch mal die schmerzhafte Erfahrung machen müssen, daß eine große, namhafte VW-Vertretung in München (nicht MAHAG) im Prinzip auch zu blöd dazu war, nach 30000km war es mir nicht mehr möglich, das Spiel einzustellen, da die Lager aufgrund Fettmangel zu sehr verschlissen waren  . Richtig fetten heißt, alle Zwischenräume zwischen den Walzen mit Fett zu füllen. Geht folgendermassen: eine kleine Portion Fett (etwa daumenkuppengrosser Batzen, das reicht für 2 Lager leicht) in die eine Handfläche, dann das Lager mit der breiten Seite immer wieder auf das Fett drücken, so lange bis auf der anderen Seite das Fett zwischen den Walzen rausgedrückt wird. Dann in den Zwischenraum in der Trommel/Scheibe zwischen den beiden Lagern auch eine ordentliche Portion Fett packen, ebenso auf die Lagerschalen noch eine dünne Schicht. Zusammenstecken und den Simmering rein, fertig. Mettere grasso  sull'anello di tenuta, soprattutto nei freni a tamburo, non mi piace per niente, e dovrebbe essere ovvio che questo può influire negativamente sulle prestazioni dei freni, no?
È assolutamente normale che il resto del tuo sistema frenante non abbia un aspetto perfetto nel tempo; ho visto persino fenomeni simili a quelli che hai descritto su diversi tipi di freni, anche su auto francesi, e i tamburi sono così incapsulati che sembrano quasi galleggiare...  È altrettanto normale: l'aumento della temperatura provoca la formazione di condensa in condizioni di temperature esterne più basse, e l'alta umidità può infiltrarsi durante periodi prolungati di inattività. Inoltre, non bisogna dimenticare che a volte vengono utilizzati metalli diversi a seconda del produttore, oppure potrebbe essere stato sostituito un cilindro freno difettoso mantenendo il resto della meccanica, entrambe le situazioni favoriscono la corrosione  . Domanda: quanti anni hanno le tue pastiglie dei freni? Anche se l'aspetto delle pastiglie sembra ancora buono, se il resto è così deteriorato come hai descritto, potrebbe essere opportuno sostituirle. Per i tuoi leveraggi del freno a mano e tutte le altre parti mobili, è meglio utilizzare abbondante pasta al rame, in questo modo avrai generalmente meno problemi per un po' di tempo.Spero che tu possa trarre qualcosa di utile dal mio testo.
Saluti,
Dominique.
Tradotto il 25-07-2026, 4:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
ide Ospite
|
12-03-2004, 14:15 Oggetto: Cuscinetti ruota posteriori Passat '94: problema? |
Cita |
|
Ciao ragazzi,
Innanzitutto, grazie per i vostri sforzi. Non vi sto raccontando sciocchezze.
Negli alloggiamenti c'è ancora una piccola quantità di grasso marrone/bianco, altrimenti non c'è altro che qualche goccia d'acqua. Faccio molte riparazioni da solo sulle mie auto, ma non tutte. Alcuni degli alloggiamenti sono stati sostituiti da un meccanico esperto in mia presenza. Lui scuoteva sempre la testa. Naturalmente, questa operazione di sostituzione costa anche parecchio nel tempo. A titolo informativo: si tratta di una station wagon 35i, motore 1Z, 66 kW, originale, con 245000 km e un chilometraggio giornaliero di 120 km.
Cordiali saluti, Ide.
Tradotto il 25-07-2026, 4:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
12-03-2004, 20:49 Oggetto: Cuscinetti ruota posteriori Passat '94: problema? |
Cita |
|
Ciao Ide,
È molto importante anche regolare correttamente i cuscinetti  . È meglio regolarli un po' più larghi e, se i tecnici della revisione sono troppo rigidi, stringerli di nuovo; in questo modo, i cuscinetti dovrebbero durare a lungo  .
Il problema del freno che si blocca è normale. Non ho mai visto un'auto (neanche nuova!) che non avesse questo problema. Tuttavia, dovrebbe verificarsi solo in inverno, con tempo umido e strade cosparse di sale. In particolare, i freni a tamburo sono più soggetti a questo inconveniente. Per questo motivo, io stesso non tiro mai il freno a mano in inverno. ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 25-07-2026, 4:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
12-03-2004, 21:10 Oggetto: Cuscinetti ruota posteriori Passat '94: problema? |
Cita |
|
Non tiro più il freno a mano, a meno che non sia parcheggiata in salita, e solo se la pendenza è davvero estrema.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 25-07-2026, 4:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
DerMichi Ospite
|
24-01-2005, 7:48 Oggetto: Cuscinetti ruota posteriori Passat '94: problema? |
Cita |
|
Prenditi un nuovo assale posteriore.
Io ho una Golf 3 TDI Variant con motore 1Z e la settimana scorsa ho comprato un asse posteriore usato per 70€. Non costano così tanto...
A mio parere, sull'asse del tuo Passat dovrebbe essere compatibile lo stesso modello.
Cordiali saluti, Michi.
Tradotto il 25-07-2026, 4:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
|