VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Webasto Thermo Top con CAN-Bus?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
rammelsberg

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-12-2004, 19:22    Oggetto: Webasto Thermo Top con CAN-Bus? Cita

Ciao a tutti!

Ho recentemente acquistato una Webasto Thermo Top Z/C...
Tutto collegato secondo lo schema, ma non succede nulla.
Questo componente è stato installato come prodotto OEM di Mercedes.
Qualcuno sa se il riscaldatore non utilizza standardmente il pin 1 (+1segnale di commutazione 2V)?
, ma controllato tramite CAN-Bus? Lo schema elettrico (diagramma di collegamento) di Webasto dice:
Assolutamente niente a riguardo, non c'è da stupirsi, dato che è anche per le apparecchiature di ricambio.

La realtà è: sul circuito di controllo della caldaia è presente un driver di bus TJA1054 e un condensatore di filtro CAN, quindi è probabile che la caldaia sia CAN-compatibile, ma il driver di bus potrebbe anche funzionare in modalità single-wire !?

Uno dei pin del CAN-regolatore va al cavo di diagnostica (pin 2 sulla spina), l'altro va al pin 3, che però, secondo le istruzioni di installazione di Thermotop C, è un sensore di temperatura esterna...

Ho già provato a stabilire una connessione con il programma per Windows Thermo Test di Webasto, al fine di effettuare la diagnostica e il controllo del sistema di riscaldamento, ma senza successo.
Innanzitutto, con un'interfaccia OBD economica (connettore K per la linea di diagnosi), poi con un convertitore di livello RS-232 e un driver differenziale (RS-485) per le due linee CAN del riscaldatore, e infine con un vero dongle CAN... Questo mi ha costato l'intero fine settimana...

Conclusione: Il riscaldatore può essere acceso tramite il cavo di diagnostica in modalità a singolo filo (il convertitore DC fornisce l'alimentazione all'elettronica, senza altro), e invia anche dei dati, ma il software di diagnostica non riesce a interpretarli.

Qualcuno di voi sa con quale interfaccia la diagnostica funziona realmente, oppure la centralina può comunicare solo tramite CAN?

..Es gibt auch diesen W-Bus, ne idea di cosa sia?

Spero che abbiate qualche consiglio per me!

Grazie mille,
Saluti,
Paul
HTML ist aus...

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-12-2004, 22:20    Oggetto: Webasto Thermo Top con CAN-Bus? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hui, da scheinst du aber einen Glückgriff gelandet zu haben icon_rolleyes.gif

Leider habe ich auch keine richtig befriedigende Idee. Aber wie wäre es herauszufinden, in welchem Benz die sitzen sollte und bei Mercedes mal nach Stromlaufplänen für selbigen zu fragen? Damit müsstest du zumindest die Originalverdrahtung simulieren können. Evtl gibt es eine passende Mercedes-CAN-Schaltuhr...

Alternativ einen Hilferuf an Webasto senden, die sind nach meinen Erfahrungen auch immer hilfsbereit und kompetent. Ob sie allerdings bei deinem Problem helfen können bzw dürfen? K.A.

Gruß
Guste
Torna su Profilo MP Garage
majorshark
Ospite

Messaggio22-12-2004, 19:18    Oggetto: Webasto Thermo Top con CAN-Bus? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]hallo rammelsberg

zum ansteuern der webasto termotop c brauchst du eine steuerteil von webasto welches den w-bus unterstützt. also eine vorwahluhr 1533 oder ein termocall 90T. ich habe es auch so nachrüsten lassen beim boschdienst und der monteur meinte auch das auf den pin1 der termotop 12v kommen und schon get es. das war falsch. sie geht ebend nur mit dem w-bus zu steuern. die vorwahluhr 1533 hat einen w-bus ausgang und ein statischen 12v ausgang.

gruß frank
Torna su
rammelsberg

Messaggio22-12-2004, 20:49    Oggetto: Grazie, volevo sentirlo! Cita

Ehi, questa è una bella notizia!

Ho appena messo all'asta e ho vinto una sveglia da 1533, dovrebbe arrivare presto...
Non vedo l'ora di non dover più grattare icon_biggrin.gif
Molto felice

Beh, fino ad allora, c'è ancora un lungo cammino. Questa volta, voglio che tutto sia conforme alle normative STVZO, ho chiesto informazioni alla Dekra, e mi hanno detto che, se la caldaia ha l'e-Nummer, posso semplicemente installarla e non devo farla controllare. Webasto mi ha scritto che avrei bisogno di un'approvazione di tipo CE, che deve essere rilasciata dal centro di installazione e timbrato.
Credo di non aver bisogno di chiedere se posso compilare e timbrare io stesso. icon_wink.gif
Guizzo.

..no, io non ho un'officina meccanica propria e non lavoro in nessuna...
Devo quindi comunque fare la revisione?

Beh, vediamo, per prima cosa, devo assicurarmi che il riscaldamento funzioni, poi vedremo.

Se quando avrò fatto progressi, vi farò sapere!

Cordiali saluti e buone feste,

Paul
icon_biggrin.gif
HTML ist aus...

Torna su Profilo MP
rammelsberg

Messaggio31-12-2004, 14:24    Oggetto: Sta correndo... Cita

Ciao a tutti gli appassionati!

Frank aveva ragione, il riscaldamento viene controllato tramite W-Bus. Con il nuovo orologio 1533, ha funzionato subito. Sul pin 1 del riscaldatore, dove normalmente è presente l'impulso di commutazione a 12V, è necessario collegare il collegamento W-Bus, e così funziona. Ho installato il riscaldatore nella mia Passat 35i, nonostante il climatizzatore e l'ABS, non ci sono stati problemi di spazio. Funziona anche l'aspirazione del carburante dal tubo di ritorno.
Purtroppo, l'apparecchio di riscaldamento ha un piccolo problema: a volte, dopo alcuni secondi dall'accensione, passa in uno stato di errore, la lampadina si spegne e la ventola funziona alla massima velocità. Sul display digitale, appare F --. A volte, la caldaia accende anche per 20 minuti prima di interrompere l'alimentazione del carburante e di spegnersi in modo anomalo...
La mia prima ipotesi sarebbe che la torcia sia difettosa (in quanto è anche il rilevatore di fiamme).

Come la vedete?

Saluti,
Paul
HTML ist aus...

Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-12-2004, 20:01    Oggetto: Webasto Thermo Top con CAN-Bus? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Die Thermo-top ist normalerweise Diagnosefähig über K-Line, das solltest Du probieren (lassen). Hoffentlich geht das bei Deinem Spezialmodell auch noch so. Es wäre ja auch möglich, daß die Heizung wegen Überhitzung z.B. wegen unvollständiger Entlüftung abschaltet.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
rammelsberg

Messaggio02-01-2005, 19:47    Oggetto: diagnosi Cita

Ciao!

"Diagnose" è un buon termine, qualcuno ha esperienza con il software Webasto e l'interfaccia KKL di dieselschrauber.de?
Credo che non sia un problema di ventilazione, a volte il riscaldatore si mette in errore anche durante l'avvio (quando il ventilatore inizia a girare lentamente e la pompa del carburante inizia a fare fatica...).
Dovrei anche ricevere un messaggio di errore relativo all'orologio (W-Bus)?
Cercherò di sostituire la camera di combustione (con la resistenza) sospettata, ho ancora una (leggermente più vecchia) Thermo Top in giro...
Forse mi aiuterà anche misurare la tensione sulla lampadina all'avvio con un oscilloscopio, proverò a farlo nei prossimi giorni.

Quando avrò nuove informazioni, vi farò sapere!

Saluti,
Paul
HTML ist aus...

Torna su Profilo MP
sLindi
Ospite

Messaggio03-01-2005, 18:20    Oggetto: Webasto Thermo Top con CAN-Bus? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Hallo,

ich würde auf die Brennstoffversorgung tippen.

Ich habe mir vor kurzem auch eine Thermo Top C in meinen Audi80 B4 TDI eingebaut.
Ich hatte zuerst die Brennstoffversorgung an die Vorlaufleitung angeschlossen, und auch immer das Problem, dass die Heizung immer nur sporadisch ging.
Nachdem ich dann dir originale Brennstoffleitung der STH mit nur 2mm Innendurchmesser bis nach hinten zu den Tankanschlüssen verlegt hatte, hatte ich keinerlei Probleme mehr.

Liegt wahrscheinlich daran, dass die Pumpe zu schwach für die dicken fahrzeugeigenen Leitungen ist.

PS: Bei mir ging das verlegen relativ einfach, da an den Gummiaufnahmen für die Kraftstoffleitungen in der Mitte noch ein Loch frei war, das genaupasst.

mfg
sLindi
Torna su
rammelsberg

maydo piace questo.
Messaggio23-01-2005, 10:03    Oggetto: Posso? Cita

Ciao a tutti!

Ecco un breve aggiornamento sullo stato:

La fornitura di carburante non è il problema, la funzione di aspirazione dal circuito di ritorno funziona perfettamente. Il problema è l'unità di controllo. Una volta che il motore o l'acqua di raffreddamento ha raggiunto una certa temperatura, l'unità di controllo si spegne con un errore. Ho ipotizzato che il problema fosse il relè per la ventola dell'abitacolo non collegato e, finalmente, ho installato questo relè. Ora il riscaldamento non si accende più e passa immediatamente in modalità di errore. Il relè, in questo caso, si attiva brevemente. Credo che ora sia il CAN-Bus a causare il problema. Potrebbe essere che si stia tentando di inviare un messaggio all'unità di controllo per la ventilazione dell'abitacolo (che non ho, quindi...) tramite il bus. Poiché il messaggio non viene ricevuto e confermato, si genera un errore.

Con un altro dispositivo di controllo senza CAN, il riscaldamento funziona comunque correttamente.
Beh, penso che mi concentrerò di nuovo sulla diagnosi, oppure cercherò di simulare un Can-Bus.

Cordiali saluti,
Paul
HTML ist aus...

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Diagnose nachgerüsteter Webasto Standheizungen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Webasto Thermo Top C Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sensore di temperatura esterna Webasto Thermo Top Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Standheizung Webasto Thermo Top Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Webasto Thermo Top E in Golf III TDI mit Climatronic Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: