VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Polo 9N: Dimmer strumenti, soluzioni e schemi

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-03-2004, 21:14    Oggetto: Polo 9N: Dimmer strumenti, soluzioni e schemi Cita

Ciao a tutti,

Nonostante non mi pento dell'acquisto del modello base, alcune piccole cose mi infastidiscono un po'.
Ad esempio, alcuni modelli non permettono di regolare l'intensità luminosa degli strumenti, mentre le versioni migliori sono dotate di un dimmer: una doppia manopola, insieme alla rotella di regolazione dell'angolo di illuminazione, inserita come piccolo elemento nella plancia di controllo (separata dall'interruttore delle luci).
La mia auto di base ha solo la rotellina per la regolazione dell'abbagliamento nei fari in questa posizione.

Quindi, ho acquistato il regolatore a due vie e l'ho installato, ma non è possibile regolare la luminosità in questo modo.

Per il collegamento:
L'originale regolatore di altezza dei fari ha 4 connessioni: 3 per il potenziometro del sensore (di cui 1 per la massa) e, come quarta connessione, la tensione di alimentazione delle luci (filo 58d), il cui circuito si chiude tramite il pin di massa del potenziometro del sensore.

Il regolatore di intensità luminosa con funzione dimmer ha solo 1 pin in più, dedicato all'alimentazione dell'elettronica interna del dimmer (che include un circuito integrato con alcuni componenti SMD) tramite il filo dell'illuminazione di servizio. Avevo predisposto un cavo apposito in modo provvisorio, ma, come detto, non era possibile regolare nulla.

Secondo le specifiche tecniche (SLP), l'uscita del dimmer degli strumenti è collegata al cavo 58d, che alimenta l'illuminazione dei comandi (e altre luci, come l'interruttore del tergicristallo posteriore, il posacenere, i comandi del riscaldamento, ecc.).
E l'alimentazione per questo circuito (58d) proviene apparentemente da una nuova centralina per la rete di bordo che integra diverse funzioni come indicatori di direzione, clacson, tergicristalli, limitatore del tempo di riscaldamento del lunotto posteriore, gateway CAN-K, controllo delle luci interne, ecc.
(Nel mondo di oggi: ad esempio, se su un'auto più vecchia si rompe il relè degli indicatori di direzione, il pezzo di ricambio potrebbe costare 20 euro; invece, sulla 9N, bisogna acquistare una nuova centralina elettronica, che costa più di 500 euro icon_evil.gif. Ma questo è solo un dettaglio.)

Tutte le altre connessioni del cavo 58d sono solo utilizzatori.

Collegando il regolatore combinato direttamente a 12 volt (come se fossero accese le luci di posizione), esso può regolare autonomamente la propria illuminazione. All'uscita (58d) è possibile misurare una tensione di circa 4 volt fino a (tensione di alimentazione - 1 volt).
Sembra che il sistema di controllo della rete di bordo stia costantemente applicando la tensione completa della batteria all'uscita del dimmer, in modo che tutte le luci siano sempre molto luminose, indipendentemente dalla posizione del regolatore (fortunatamente, il dimmer sembra resistere a questo...).

Se dovessi tagliare il cavo 58d dalla centralina del sistema di bordo (secondo lo schema elettrico, l'unica connessione all'uscita del dimmer degli strumenti!), il dimmer degli strumenti potrebbe potenzialmente alimentare le altre luci (se avesse una capacità sufficiente), ma la centralina del sistema di bordo non saprebbe più quali comandi di luminosità inviare tramite CAN al quadro strumenti.

Bene, ora le domande per gli esperti di impianti elettrici automobilistici:

È possibile che un'uscita di corrente del centralina di controllo del sistema di bordo (58d, ad esempio per l'illuminazione degli interruttori) possa fungere contemporaneamente da ingresso per un sensore che legge comandi di luminosità provenienti dal dimmer degli strumenti?

Se sì, come funziona? E bisogna forse solo codificare l'unità di controllo della rete di bordo per attivare la funzione di regolazione della luminosità dell'illuminazione degli strumenti?

Posso inviare il documento PDF con le specifiche tecniche via email, se necessario (nel caso in cui la mia descrizione del circuito risultasse poco chiara o troppo incredibile).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 19:08.
Torna su Profilo MP Garage
BlauBaer
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-03-2004, 21:26    Oggetto: Polo 9N: Dimmer strumenti, soluzioni e schemi Cita

Ciao,

Purtroppo, non posso aiutarti con questo.

Ma ho capito bene? La tua Polo, quando era nuova, non aveva la possibilità di regolare l'intensità luminosa degli strumenti? Non ci posso credere! La mia amica guida una Polo del 1991, una Fox, e anche lì è possibile regolare la luminosità!

Cosa diavolo ha fatto la VW? icon_eek.gif

ti auguro ancora molto successo con il tuo progetto... in caso di necessità, puoi sempre semplicemente collegare un dimmer (potenziometro) prima dell'illuminazione del tachimetro icon_cool.gif.

saluti

Tradotto il 12-09-2026, 19:09.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-03-2004, 21:34    Oggetto: Polo 9N: Dimmer strumenti, soluzioni e schemi Cita

BlauBaer ha scritto:
Cosa diavolo ha fatto la Volkswagen? icon_eek.gif

Ciao,

risparmiato - e creato un incentivo sottile, invece di acquistare la versione base, per optare per la Comfortline, che costa ben 1150 euro in più icon_evil.gif.
Il fatto che la luce interna non abbia una lampada per leggere le mappe è la seconda e ultima cosa che mi infastidisce di questa base.
Ma se la luce Comfortline si adatta al cielo di base, allora anche quella viene installata, e secondo la SLP, non ci dovrebbe essere alcuna interferenza elettronica icon_twisted.gif icon_wink.gif.

Citazione:
ti auguro ancora molto successo nel tuo progetto... in caso di necessità, puoi sempre semplicemente collegare un dimmer (potenziometro) prima dell'illuminazione del tachimetro icon_cool.gif
.
No, probabilmente non è possibile. Infatti, l'alloggiamento dello strumento non ha contatto con il pin 58d, ma riceve l'informazione sulla luminosità desiderata tramite CAN dal centralina del sistema di bordo icon_sad.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 19:11.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-03-2004, 21:47    Oggetto: Polo 9N: Problemi luci strumentazione, soluzioni Cita

ulf ha scritto:
...Ad esempio, alcuni modelli non permettono di regolare l'intensità luminosa degli strumenti, mentre le versioni migliori sono dotate di un dimmer: una doppia manopola, insieme alla rotella di regolazione dell'ampiezza, inserita come piccolo elemento nella plancia di controllo (separata dall'interruttore delle luci).
La mia auto di base ha solo la rotellina per la regolazione dell'abbagliamento nei fari in questa posizione.
. . .

Non può essere vero!

Anche la nostra versione base LUPO ha già un sistema di regolazione della luminosità per l'illuminazione del cruscotto.

La Polo ha già un sistema di controllo PWM o utilizza ancora il tradizionale sistema di divisione della tensione?
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 12-09-2026, 19:13.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio11-03-2004, 21:58    Oggetto: Polo 9N: Dimmer strumenti, soluzioni e schemi Cita

Ciao Ulf,

Hai controllato se riesci ad accedere a questa centralina elettronica tramite la diagnostica?

Forse è possibile regolare la luminosità di base, il che risolverebbe parzialmente anche il tuo problema (se ricordo bene, vuoi che sia il più scuro possibile).

Sembra che quella specifica uscita fornisca energia a tutto il sistema, quindi potrebbe fornire una quantità di corrente sufficiente, ed è probabilmente controllabile dal controller, il che renderebbe l'implementazione di una modulazione PWM un compito relativamente semplice.

Sei assolutamente sicuro che i due circuiti (il tuo e quello con la regolazione) siano identici, e che non sia possibile che l'uscita del "dimmer" sia collegata a un CONNETTORE DIVERSO dell'unità di controllo, a cui viene comunicato il livello di luminosità desiderato, e che nel tuo caso sia collegato a +12V?

Non credo che un'uscita possa essere contemporaneamente un'entrata... sarebbe un circuito piuttosto audace.

Per capire meglio la situazione, cercherei di capire quale carico può gestire il "dimmer". Si può stimare approssimativamente quanta corrente serve all'illuminazione, e poi si può aumentare gradualmente il carico con un potenziometro appropriato, osservando la tensione di uscita e fermandosi non appena sembra che stia per crollare.

Se il dimmer ha abbastanza "potenza" da alimentare da solo la rete, allora sarebbe possibile che potesse essere commutato nel modo da te indicato; altrimenti, fornirebbe solo l'alimentazione all'altro dispositivo (il che, considerando che questo dispositivo esiste, ha più senso). In alternativa, potresti provare ad aprire il dispositivo e cercare le schede tecniche dei componenti, in modo da poter ricavare anche le informazioni sulla potenza.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 12-09-2026, 19:17.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio12-03-2004, 8:16    Oggetto: Polo 9N: Dimmer strumenti, soluzioni e schemi Cita

@ bertil

È molto probabile che utilizzi la modulazione a larghezza di impulso (PWM), perché altrimenti è difficile controllare correttamente i LED, soprattutto se fanno parte di un gruppo.

@ ulf

Nei miei progetti per l'Octavia, è previsto un 'amplificatore per l'illuminazione interna'. Questo dispositivo distribuisce ulteriormente i 58 volt provenienti dal regolatore a diverse luci.
Posso controllare oggi pomeriggio se quel componente è effettivamente installato e cosa fa.
Forse, da, potrebbero emergere degli indizi.
Tuttavia, con mia sorpresa, ho scoperto che i cablaggi dei veicoli sono assolutamente specifici per la configurazione. Nella mia Octavia, non c'è un singolo cavo che non sia necessario. Non c'è un eccesso di cavi, come si vedeva in passato. Quindi, potrebbe essere che tu abbia un po' di sfortuna...
Purtroppo, non ho schemi elettrici per la Fabia, e anche quella utilizza la centralina elettronica di bordo.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 12-09-2026, 19:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-03-2004, 16:12    Oggetto: Polo 9N: Dimmer strumenti, soluzioni e schemi Cita

Gremlin ha scritto:
Purtroppo, non ho progetti per la Fabia, anche perché utilizza la centralina elettronica del quadro strumenti...

Ciao Ralf,

Non mi stupisce, dato che hanno la stessa base... Se può esserti utile, ti invio via email i documenti relativi alla Polo SLP.

Jan6K ha scritto:
Hai controllato se riesci ad accedere a questo straordinario sistema di controllo motore tramite la diagnostica?

Forse è possibile impostare una luminosità di base, il che risolverebbe parzialmente anche il tuo problema (se ricordo bene, vuoi che sia il più scuro possibile).

Ciao Jan,

AFAIK, questa parte è diagnosticabile. icon_sad.gif Tuttavia, per queste impostazioni, avrei bisogno di conoscere nuovamente i canali da selezionare, ecc.
Citazione:

Sei assolutamente sicuro che i due circuiti (il tuo e quello con la regolazione) siano identici, e che non sia il caso che l'uscita del "dimmer" vada a un CONNETTORE DIVERSO dell'unità di controllo, a cui viene comunicato quanto si desidera che sia luminoso, e che nel tuo caso sia collegato a icon_smile_thumb_up.gif2?
Secondo SLP, è così. Nel mio veicolo, il piano prevede l'installazione di un sistema di attenuazione della luminosità, ma manca solo l'alimentazione del sistema di attenuazione tramite il filo dedicato alle luci di posizione.
La disposizione dei cavi nel connettore in questione del centralina del sistema di bordo corrisponde esattamente al piano
con } il dimmer 1.

Al momento, sospetto che l'ingresso 58d della centralina del quadro elettrico sia anche un'uscita a cui è possibile applicare 12 volt tramite una codifica. In questo caso, l'ingresso riceve questi 12 volt come input del dimmer (che manca) e porta l'illuminazione al massimo.

Quando si disattiva l'alimentazione a 12 volt, l'ingresso reagisce alla tensione fornita dal dimmer (che dovrebbe alimentare le luci, i posacenere e il riscaldamento) e la converte in comandi tramite CAN, ad esempio per il quadro strumenti.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 19:23.
PrivatBereich
Ospite

Messaggio12-03-2004, 23:41    Oggetto: Polo 9N: Dimmer strumenti, soluzioni e schemi Cita

Ciao Ulf,

A quanto pare, il pin T6c/2 sulla centralina del sistema di bordo è sempre un ingresso e i 12V continui non ne escono, ma vi entrano.

Suppongo che nella tua configurazione, il ponte 58 sia posizionato sul 58d, perché, come hai giustamente scritto, altrimenti il dimmer si troverebbe in quella posizione. Purtroppo, anche io non sono riuscito a trovare alcun SLP che non abbia il dimmer. Forse è dovuto alla versione più vecchia di ElsaWin a cui ho accesso, in ogni caso, anche da me, l'ASZ (modulo di controllo della batteria) non è selezionabile per la Polo...

La mia ipotesi sulla posizione del ponte è: si trova da qualche parte vicino al (inesistente) dimmer.

Prova a scollegare temporaneamente il cavo T6c/2 dalla centralina del sistema di bordo; scommetto che le tue luci continueranno a funzionare (forse ad eccezione di quelle del cruscotto). Solo i diametri dei cavi (sottili alla centralina, spessi all'interruttore) suggeriscono che la corrente non proviene dalla centralina stessa!

Ma senza un SLP e senza un dimmer, ti rimarrà solo una cosa da fare: cerca il collegamento tra i terminali 58 e 58d.

Mi dispiace di non aver potuto essere di maggiore aiuto.

Saluti.
Privato.

Tradotto il 12-09-2026, 19:26.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-03-2004, 0:34    Oggetto: Polo 9N: Dimmer strumenti, soluzioni e schemi Cita

PrivatBereich ha scritto:
Prova a scollegare temporaneamente il cavo T6c/2 dal centralina dell'impianto di bordo, scommetto che le tue luci continueranno a funzionare (tranne forse quelle del cruscotto).

L'ho appena fatto (prima di leggere la tua risposta) e il problema è lo stesso: un ponte o una giunzione nel cavo che collega il filo dell'illuminazione di cortesia con l'illuminazione degli strumenti.

Di conseguenza, il quadro strumenti rimane spento perché l'ingresso di alimentazione dell'unità di controllo della rete di bordo non riceve più tensione, che viene convertita in un segnale CAN e interpretata dalla centralina del quadro strumenti come un comando per la luminosità dell'illuminazione degli strumenti.

Quindi, reindirizzerò l'uscita della luce di cortesia del pulsante dell'interruttore all'ingresso di alimentazione (finora inutilizzato) del dimmer.
All'uscita (attualmente, l'ingresso della regolazione dell'intensità luminosa), si ottiene una tensione regolabile -> tutto funziona correttamente, ad eccezione del fatto che anche l'illuminazione della targa viene attenuata.
Quindi, disconnetterò anche questi fili dal terminale 58/58d e li collegherò all'uscita delle luci di posizione dell'interruttore luci; così dovrebbe funzionare.

Grazie per il tuo aiuto!
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 19:29.
Gremlin
Ospite

Messaggio13-03-2004, 12:38    Oggetto: Polo 9N: Dimmer strumenti, soluzioni e schemi Cita

Ho cercato anch'io, nella mia Octavia, l'elusivo 'amplificatore per l'illuminazione'.

Questo oggetto esiste davvero e mi ha fatto ridere così tanto che quasi mi strozzavo.
Secondo SLP, questo componente alimenta le lampadine dell'illuminazione per il regolatore del riscaldamento dei sedili e per l'attuatore del riscaldamento.
Dato che ho il climatronic, questo controlla solo la regolazione del riscaldamento dei sedili. Nient'altro.
Ma perché l'illuminazione per posacenere e accendini è collegata direttamente al dimmer? Sono comunque lampadine. Il resto è tutto a LED... probabilmente non era possibile farlo funzionare con pochi watt.
-> numero di telefono per scherzi.

Con Gremlin.

Tradotto il 12-09-2026, 19:31.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio13-03-2004, 13:49    Oggetto: Polo 9N: Dimmer strumenti, soluzioni e schemi Cita

Ecco quanto detto sugli amplificatori. *g*

Saluti, WarLord.

Tradotto il 12-09-2026, 19:31.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-03-2004, 20:06    Oggetto: Polo 9N: Dimmer strumenti, soluzioni e schemi Cita

Gremlin ha scritto:

ma perché l'illuminazione per posacenere e accendini è collegata direttamente al dimmer? Sono comunque lampadine. Il resto è tutto a LED... probabilmente non era disponibile per quei pochi watt...

Ciao Ralf,

Durante la riorganizzazione del cablaggio per l'utilizzo con un dimmer, ho inizialmente posizionato erroneamente il punto di giunzione dei cavi. Questo ha causato il fatto che anche l'illuminazione della targa fosse collegata al dimmer, consumando circa 10 watt.
Ma il dimmer l'ha sopportato senza problemi, anche senza l'utilizzo di un sistema di sovralimentazione (la Polo-SLP non ne è dotata).
Quindi, ho dovuto ricollegare di nuovo la luce della targa icon_evil.gif.

Il dimmer funziona effettivamente con la modulazione a larghezza di impulso (PWM). La durata del periodo è costante a 13 millisecondi, mentre il rapporto di lavoro è regolabile tra circa il 20% e il 90%.

È interessante notare la reazione alle tensioni superiori a circa 14 volt: anche con l'impostazione massima della luminosità, il rapporto di lavoro viene nuovamente ridotto.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 19:33.
Gremlin
Ospite

Messaggio13-03-2004, 21:00    Oggetto: Polo 9N: Dimmer strumenti, soluzioni e schemi Cita

Beh...

con la mia dotazione di lusso icon_razz.gif, metà dell'abitacolo è illuminata di serie.

Quando avrò molta voglia, smonterò questo coso e vedrò cosa è in grado di sopportare.

Con Gremlin.

Tradotto il 12-09-2026, 19:34.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio14-03-2004, 11:57    Oggetto: Polo 9N: Dimmer strumenti, soluzioni e schemi Cita

Grazie per il tuo aiuto!

Prego! È il minimo che posso fare per te, in segno di gratitudine per tutti gli articoli tecnici e, in particolare, per lo schema del connettore diagnostico!

Sono contento che ora funzioni e che tu ti sia trasformato, nonostante tutto, in un piccolo amante del comfort icon_smile.gif.

Saluti.
Privato.

Tradotto il 12-09-2026, 19:35.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-03-2004, 12:38    Oggetto: Polo 9N: Dimmer strumenti, soluzioni e schemi Cita

PrivatBereich ha scritto:
... eppure, alla fine, ti trasformi in un piccolo dipendente del comfort icon_smile.gif.

Soprattutto il fatto che stia già di nuovo prendendo peso... anche se qui si tratta solo di 50g icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 12-09-2026, 19:36.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio14-03-2004, 13:40    Oggetto: Polo 9N: Dimmer strumenti, soluzioni e schemi Cita

.... eppure, alla fine, ti sei trasformato in un piccolo dipendente dal comfort icon_smile.gif

Soprattutto il fatto che stia già di nuovo prendendo peso... anche se qui si tratta solo di 50g icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif.

ohoh !!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Tradotto il 12-09-2026, 19:36.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ripristino WIV per Polo 9N TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Combinazione strumenti Polo dal 1998 al 09.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Polo: Combinata, dal 10.99 al 09.2001 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio GRA 9N SDI: Installazione retrofitting Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riduzione fumo motore 1.4 TD Polo 86c Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Connettore diagnostico per Polo 6N2 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio EDC16: Compatibilità con Polo 9N3? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: