VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Esperienze con turbocompressore TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Manuel V
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-03-2004, 21:44    Oggetto: Esperienze con turbocompressore TDI Cita

Ciao.

Negli ultimi giorni, ho un po' infastidito il motore di ricerca con le mie ricerche sull'argomento della pressione di sovralimentazione.
Si parla di indicatori di pressione di sovralimentazione, di installazione a posteriori, di foratura icon_eek.gif..., e anche su veicoli nuovi.
Auto. Mi piacerebbe davvero sapere se i motori TDI sono particolarmente sensibili alle variazioni della pressione di sovralimentazione. Quanti di voi hanno riscontrato una differenza significativa tra la pressione di sovralimentazione effettiva e quella misurata dalla centralina? E in quale caso c'era un difetto nel sensore?

Ciao Manuel.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-03-2004, 22:09    Oggetto: Riguardo: Esperienze con turbocompressore TDI Cita

Manuel V ha scritto:
Adesso mi piacerebbe davvero sapere, i motori TDI sono così sensibili alle variazioni della pressione di sovralimentazione?

Sì!

Citazione:

In quanti casi la pressione di sovralimentazione effettiva è risultata diversa dalla pressione misurata dalla centralina? E in quale caso c'era un difetto nel sensore?

Non è questo il punto.
È un controllo rapido, senza collegare immediatamente il dispositivo di diagnostica.
Un meccanismo VTG bloccato o un tubo rosicchiato da una faina possono causare veri e propri disastri. Questi errori possono essere diagnosticati rapidamente durante la guida, anche senza avere a disposizione un dispositivo VAG COM.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
Manuel V
Ospite

Messaggio19-03-2004, 11:52    Oggetto: Esperienze con turbocompressore TDI Cita

Ciao,

Certo, ho capito.
Mi piacerebbe comunque sapere quante volte la causa del problema era dovuta a un sensore di pressione di sovralimentazione difettoso.

Ciao Manuel.

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio19-03-2004, 12:12    Oggetto: Esperienze con turbocompressore TDI Cita

quasi nessun impatto sul sensore di pressione di carica...

ma ho già avuto diverse esperienze con valvole wastegate, valvole di controllo e sistemi di iniezione.

E con la ricerca di errori, utilizzando un sistema LDA analogico, si raggiunge l'obiettivo molto più rapidamente rispetto all'analisi di log che richiedono tempo. Inoltre, i valori visualizzati direttamente sul sistema LDA sono più facilmente interpretabili rispetto ai valori digitali visualizzati su un laptop.

Ciao Gremlin.

Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio19-03-2004, 12:17    Oggetto: Esperienze con turbocompressore TDI Cita

Ciao,

Certo, ho capito.
Mi piacerebbe comunque sapere quante volte la causa del problema era dovuta a un sensore di pressione di sovralimentazione difettoso.

Ciao Manuel

L'LDA permette essenzialmente di visualizzare la pressione senza la necessità di collegare un dispositivo VAG-COM. È molto raro che il sensore di pressione stesso si guasti. Quindi, puoi utilizzare tranquillamente VAG-COM.

Gli errori relativi alla pressione di sovralimentazione vengono solitamente rilevati anche dalla centralina e sono spesso causati da problemi come una VTG bloccata, un sistema EGR difettoso, valvole di regolazione danneggiate, tubi ostruiti, e quindi non necessariamente da un sensore difettoso.

Una LDA meccanica è preferita da chi non vuole portare con sé (VAG-COM, inclusi laptop, eventualmente convertitori di tensione, ecc.) per ogni guasto (o anche solo per il sospetto di un guasto), o chi non ha un adattatore, o chi desidera monitorare costantemente la pressione (ULF icon_wink.gif). Tuttavia, se si ha sempre a disposizione VAG-COM e un adattatore e non si teme l'analisi dei dati, non vedo svantaggi rispetto alla versione meccanica (a parte, eventualmente, la reattività).

Saluti.
Privato.

MODIFICA: Gremlin è stato più veloce...

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Esperienze su eBay Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Esperienze con PD da 150 e p-Box Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Esperienze con Smart CDI - 45 CV & 54 CV; ECU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Schon RNS 510 Erfahrungen ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: