VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

DPF: Esperienze con aziende di pulizia?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ThomasG
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-03-2012, 13:41    Oggetto: DPF: Esperienze con aziende di pulizia? Cita

Ciao,

Ho un'Audi A6 Avant 4F5 con motore 2.0 TDI e filtro antiparticolato (DPF).
103 kW; Motore BRE.
Circa 165.000 km percorsi.

Il mio livello di cenere supera i 55 grammi. Il limite massimo, secondo Audi, è di 60 grammi. Questo significa che, durante la prossima manutenzione, vorranno sostituirmi il filtro antiparticolato (DPF).

L'auto sarà comunque ferma per qualche giorno perché dovrà essere sottoposta a diversi interventi, tra cui la sostituzione della frizione, del volano motore, dell'olio del cambio, dei freni e di altre piccole cose. Sono disponibili anche strumenti come VCDS, ecc.

Vedo quindi le seguenti possibilità:

a) Autolavaggio.
Vantaggio: Nessun periodo di inattività prolungato.
Svantaggio: efficacia della pulizia discutibile. Potrebbe essere necessario successivamente regolare il peso corretto della cenere.

b) Inviare il DPF a un'azienda specializzata nella pulizia.
http://www.dpf-clean.de
http://www.go-helo.de
http://www.advanpure.com
http://www.russfilterreinigung.de/
...

Lo fanno per circa 400 euro. Vantaggio: (si spera) una pulizia accurata con quantità di cenere pari a 0 grammi. Svantaggio: l'auto deve rimanere ferma per circa una settimana.

Qualcuno di voi ha già avuto esperienze con una di queste aziende? Le aziende differiscono tra loro per il tipo o la qualità del servizio di pulizia? Purtroppo, non sono riuscito a trovare recensioni affidabili su internet.

Saluti,

Thomas.

Tradotto il 21-09-2026, 14:17.
Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-03-2012, 14:30    Oggetto: DPF: Esperienze con aziende di pulizia? Cita

Ciao.
Informati pure sul prezzo di un nuovo filtro antiparticolato. Non deve necessariamente essere un prodotto originale Audi. Lavori nel settore e conosci le fonti, quindi dovresti essere in grado di trovare informazioni.
I kit di aggiornamento per i modelli più vecchi costano 700 euro.
Al minimo 400€ vanno aggiunti le spese di spedizione, il rischio e la durata nel tempo, che è discutibile.
Se deve sostituire già la frizione e il volano, allora è meglio farlo completamente (o, in alternativa, farlo da soli).
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 21-09-2026, 14:18.
Torna su Profilo MP
voodoo
Ospite

Messaggio29-03-2012, 14:34    Oggetto: DPF: Esperienze con aziende di pulizia? Cita

Il filtro è disponibile solo direttamente presso Audi, e non esistono prodotti di sostituzione sul mercato. Il costo del componente presso Audi supera ampiamente i 1000€, escluse le spese di installazione.
Non sono disponibili pezzi di ricambio.

Il filtro di ricambio non è compatibile perché il veicolo in questione era già dotato di un filtro chiuso di fabbrica.

Avevo un'azienda che mi ha inviato il filtro come ricambio.
Dopo aver installato il pezzo di ricambio, era possibile restituire il pezzo originale e ricevere il rimborso della cauzione precedentemente pagata.

C'era persino una garanzia sull'efficacia della pulizia.

Posso controllare nelle mie email per vedere se riesco a trovare ancora il fornitore.

P.S. Consiglio di effettuare la pulizia in autonomia.
È andato tutto alla grande, e non ho dovuto fare esperimenti con il valore delle ceneri.

Tradotto il 21-09-2026, 14:20.
Torna su
ThomasG
Ospite

Messaggio29-03-2012, 14:37    Oggetto: DPF: Esperienze con aziende di pulizia? Cita

Ciao,

Il sistema ZMS è una semplice 'misura di sicurezza'. Mi è costato 200 euro, e se il cambio deve essere smontato per la frizione...

Finora non sono riuscito a trovare un filtro antiparticolato aftermarket. Non ho ancora chiesto in modo più approfondito ai miei fornitori di ricambi. Quale produttore offre questo tipo di prodotto?

Thomas.

Tradotto il 21-09-2026, 14:21.
Torna su
ThomasG
Ospite

Messaggio29-03-2012, 16:20    Oggetto: DPF: Esperienze con aziende di pulizia? Cita

Ecco i codici identificativi del filtro antiparticolato (DPF) nel mio caso:

8E0254750H
8E0254750HX (codice ricambio attuale)

@voodoo
Idropulitrice (a freddo/a caldo?), tubo da giardino o aria compressa?
Come hai impostato successivamente il valore del potere calorifico?

Thomas.

Tradotto il 21-09-2026, 14:22.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-03-2012, 17:46    Oggetto: DPF: Esperienze con aziende di pulizia? Cita

Pulizia del DPF senza spendere 400 EUR e senza tempi di attesa: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=24243

Tradotto il 21-09-2026, 14:22.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-03-2012, 18:25    Oggetto: DPF: Esperienze con aziende di pulizia? Cita

La calibrazione della quantità di cenere (la cosiddetta "regolazione del valore della quantità di cenere") è necessaria non solo nella versione fai-da-te (come si dice oggi, "fatto in casa"), ma anche nella versione pulita da terzi o nella versione di scambio offerta dai produttori.
La pulizia non rende il DPF come nuovo. Anche la versione di ricambio è solo stata pulita da qualcun altro ed è stata montata precedentemente su un altro veicolo.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.

Un concessionario Volkswagen offre online il ricambio 8E0254750HX a circa 1000€, con la condizione di restituire il pezzo usato.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 21-09-2026, 14:24.
Torna su Profilo MP
ThomasG
Ospite

Messaggio29-03-2012, 21:06    Oggetto: DPF: Esperienze con aziende di pulizia? Cita

Ciao,

Il prezzo di listino attuale è di 1020 euro, IVA inclusa. Devo chiedere qual è lo sconto che posso ottenere su questa categoria di prodotti. Potrebbe essere intorno al 20%.

Il nuovo filtro antiparticolato costa quindi 'solo' il doppio rispetto alla pulizia. Una decisione difficile.

Thomas.

Tradotto il 21-09-2026, 14:25.
Torna su
voodoo
Ospite

Messaggio30-03-2012, 13:57    Oggetto: DPF: Esperienze con aziende di pulizia? Cita

@voodoo
Idropulitrice (a freddo/a caldo?), tubo da giardino o aria compressa?
Come hai impostato successivamente il valore di ceneri?

Il filtro antiparticolato è stato pulito a freddo con un idropulitrice ad alta pressione.
Con un ugello rotante.

Successivamente, è stato asciugato con aria compressa e rimontato.

Ho documentato tutto qui.
Certo, ecco la traduzione:

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.

Tradotto il 21-09-2026, 14:26.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Esperienze su eBay Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio AGR disattivata: esperienze e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Esperienze con turbocompressore TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Esperienze Papmahl Box: Recensioni e Opinioni. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: