VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Differenza di temperatura tra acqua e gasolio nel sistema PD

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-03-2004, 21:53    Oggetto: Differenza di temperatura tra acqua e gasolio nel sistema PD Cita

Ciao,

Oggi ho effettuato una registrazione dati per circa un minuto e mezzo, includendo diverse misurazioni di temperatura.
Il viaggio è avvenuto su un tratto di autostrada, con una velocità massima di 160 km/h (con l'inizio della registrazione in modalità "fly").

Durante l'analisi, ho notato che la temperatura del carburante è sempre di circa 30°C inferiore alla temperatura dell'acqua (all'avvio: 48/80°C, alla fine: 65/93°C).

Mi sorprende un po', perché il diesel, passando attraverso la testata, dovrebbe in realtà aumentare la sua temperatura?

Il sistema viene costantemente "raffreddato" per mantenere bassa la temperatura degli elementi PD. Ma in questo modo, il diesel assorbirebbe ancora più calore, quindi dovrebbe uscire dal motore più caldo dell'acqua icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif.

Oppure, il gasolio viene spinto così velocemente e con un flusso di massa così elevato attraverso il corpo valvola che, nonostante l'assorbimento di calore da parte degli elementi di preriscaldamento (PD) situati attorno ai condotti di mandata e ritorno, si crea una "zona raffreddata"?

Ho pensato anche a un sensore di temperatura del diesel difettoso, ma quando il motore è freddo, la temperatura del diesel rilevata è solo di 2,7 °C inferiore alla temperatura dell'acqua... quindi, almeno, funzionano in modo "sincrono" per circa 13 °C.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-03-2004, 22:19    Oggetto: Differenza di temperatura tra acqua e gasolio nel sistema PD Cita

Anche nel mio AWX è lo stesso. L'ultima volta che ho controllato, era in estate, con circa 35°C. In quel caso, la temperatura del gasolio si avvicinava molto alla temperatura dell'acqua. Una forte accelerata ha fatto aumentare rapidamente la temperatura del gasolio, mentre accelerazioni e decelerazioni brusche l'hanno abbassata a circa 50-65°C.

Devi leggere il fattore di raffreddamento, così vedrai quanta potenza viene attualmente utilizzata per il raffreddamento.

Se il tuo bruciatore fosse difettoso, produrrebbe anche fuliggine (o avrebbe una potenza insufficiente)? icon_wink.gif
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-03-2004, 22:48    Oggetto: Differenza di temperatura tra acqua e gasolio nel sistema PD Cita

Julian ha scritto:
Devi leggere il fattore di raffreddamento, così vedrai quanta potenza sta attualmente raffreddando.

Ciao Julian,

Quale processo descrive questo fattore di raffreddamento?

Nel campo 2 del modulo MWB 7, nel mio caso, c'è un'indicazione in percentuale, mentre il resto sono le tre temperature.
È questo il fattore di raffreddamento (è rimasto costantemente a zero durante la registrazione)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Julian
Ospite

Messaggio22-03-2004, 22:53    Oggetto: Differenza di temperatura tra acqua e gasolio nel sistema PD Cita

Uff, non me lo ricordo più. Però avevo il file delle etichette e lì era scritto da qualche parte. Scusa, è passato molto tempo. Forse Uwe di Rosstech può improvvisare qualcosa.

Qui vedrai una percentuale che indica quanta parte del motore viene attualmente raffreddata dal diesel. Quindi, da 0% (l'unità di controllo del motore non raffredda affatto il gasolio) a 100% (il sistema di raffreddamento funziona al massimo della sua capacità).
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-03-2004, 7:21    Oggetto: Differenza di temperatura tra acqua e gasolio nel sistema PD Cita

Julian ha scritto:
Uffa, non me lo ricordo più. Però avevo il file delle etichette e lì c'era scritto da qualche parte. Scusa, è passato molto tempo. Forse Uwe di Rosstech può improvvisare qualcosa.

Qui vedrai una percentuale che indica quanta parte del motore viene attualmente raffreddata dal diesel. Quindi, dallo 0% (l'unità di controllo del motore non raffredda affatto il diesel) al 100% (il sistema di raffreddamento funziona al massimo della sua capacità).

Ciao Julian,

Ciò presuppone la presenza di un "sistema di raffreddamento attivo", che, per quanto ne so, è installato solo in pochi veicoli (ad esempio). Radiatore per motori diesel con pompa dell'acqua integrata.

Nel manuale di officina (SLP) della Passat con motore AJM, è presente una pompa di questo tipo, ma almeno la Polo con motori ATD/AXR non ne è dotata (non ho il manuale di officina della Polo con motore ASZ).

Potrebbe quindi essere che la mia auto non abbia un sistema di raffreddamento attivo per il motore diesel, soprattutto perché la diagnostica degli attuatori non include nulla di simile?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Julian
Ospite

Messaggio23-03-2004, 9:53    Oggetto: Differenza di temperatura tra acqua e gasolio nel sistema PD Cita

Hm, non viene semplicemente indicato quale percentuale del gasolio raffreddato viene prelevata dal serbatoio per raffreddare le PDE?
Nel mio caso, il valore è quasi sempre a 0%, solo in estate, quando la temperatura raggiunge i 42°C, è salito fino al 60%. icon_smile.gif

Controlla nel mio sistema AWX questo pomeriggio, così posso dirti esattamente dove è registrato, ok?
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-03-2004, 13:57    Oggetto: Differenza di temperatura tra acqua e gasolio nel sistema PD Cita

Julian ha scritto:
Hm, non viene semplicemente indicato, quale percentuale del diesel raffreddato viene prelevata dal serbatoio per raffreddare le PDEs?
Nel mio caso, il valore è quasi sempre a 0%, solo in estate, quando la temperatura raggiunge i 42°C, è salito fino al 60%. icon_smile.gif

Controlla nel mio AWX questo pomeriggio, verso sera, e ti dirò esattamente dove è registrato, ok?

Certo, ok!

Sono curioso di vedere cosa ne uscirà. Perché per la estrazione mirata di gasolio freddo dal serbatoio, sarebbe necessario un qualche tipo di valvola di commutazione o simile, che sarebbe controllata dalla centralina EDC.
Ma nelle documentazioni che ho consultato finora per il 9N TDI, non ho trovato nulla di simile (a parte la valvola di commutazione bimetallica nota sul filtro, ma questa non è controllata dall'EDC).

Il 9N TDI dovrebbe avere un radiatore di raffreddamento del carburante posizionato poco prima del serbatoio, ma, per quanto ne so, questo è sempre attraversato dal carburante... quindi, al momento, non ho idea di dove potrebbe essere posizionata, nel sistema di alimentazione, una "unità di miscelazione" controllata dall'EDC.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Julian
Ospite

Messaggio23-03-2004, 18:46    Oggetto: Differenza di temperatura tra acqua e gasolio nel sistema PD Cita

Non ho idea di come sia gestita la refrigerazione. Gremlin sarebbe il più adatto a occuparsi dell'INPUT..... (Richiesta sull'INPUT, Capitano.....) icon_wink.gif

Ho controllato la mia AWX: sono passati 2 giorni in garage, e secondo il sistema di informazione del veicolo, la temperatura esterna è di 14°C.

Analogamente:
Temperatura del diesel: 13,5°C.
Temperatura del liquido di raffreddamento: 14,4°C.
Temperatura dell'aria aspirata: 15.3°C.

L'indicatore della temperatura di raffreddamento si trova nel MSG (indirizzo 01), nel canale 7, nella seconda casella da sinistra. Descrizione: Stato del raffreddamento del carburante (100% ON, 0% OFF). Era impostato a 0 per tutto il tempo.

Ho fatto un breve giro, ma non molto, e dopo circa 4 km la temperatura del motore diesel era più alta della temperatura dell'acqua, ovvero 65°C contro 60°C. Però ho guidato quasi esclusivamente in condizioni di traffico intenso con continui arresti e ripartenze. E con le temperature miti del garage, la SH non funziona ancora come riscaldatore supplementare... che pezzo di... icon_biggrin.gif
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-03-2004, 19:40    Oggetto: Differenza di temperatura tra acqua e gasolio nel sistema PD Cita

Julian ha scritto:
L'indicazione della temperatura di raffreddamento si trova nel MSG (indirizzo 01), nel canale 7, nel secondo campo da sinistra. Descrizione: Stato del raffreddamento del carburante (100% ON, 0% OFF). Era impostato a 0
per tutto il tempo.
Ciao Julian,

KLICK icon_idea.gif Se il valore può essere solo 0 o 100, allora non si tratta di una regolazione, ma di qualcosa da accendere e spegnere.
Potrebbe essere di nuovo la pompa di ricircolo per il circuito secondario del liquido di raffreddamento del motore, che estrae il calore dal ritorno del diesel - se è installato uno scambiatore di calore diesel-acqua.

A quanto ne so, dovresti trovare un relè per questa pompa da qualche parte... ma nella mia auto conosco già tutte le funzioni dei relè, e non c'è un relè per la pompa di raffreddamento diesel.
Anche le tubazioni del diesel sono facilmente individuabili nel vano motore; provengono dal pianale dell'auto, passano attraverso il filtro e terminano sul motore (senza entrare nei dettagli del circuito di mandata e ritorno).
Non ci sono diramazioni o curve che portino a una parte che assomigli in qualche modo a un radiatore... come detto, la 9N ha, a quanto ne so, un radiatore di raffreddamento "passivo" situato poco prima del serbatoio.

Citazione:
Ho fatto un po' di strada, ma poca, la temperatura del diesel era aumentata di circa 4 km rispetto alla temperatura dell'acqua, quindi 65°C a 60°C. Però ho guidato quasi solo in condizioni di traffico intenso con continui arresti e ripartenze. E con le temperature miti del garage, la SH non funziona ancora come riscaldatore supplementare... che pezzo di... icon_biggrin.gif

Cosa significa SH? Riscaldamento ausiliario?

Sembra che, nel mio motore, la differenza di temperatura tra il diesel e l'acqua sia effettivamente presente. Davanti alla centralina, corrono tre tubi metallici: uno per l'acqua di raffreddamento, uno per il flusso di gasolio in entrata e uno per il ritorno del gasolio.
A motore al minimo (a caldo), il tubo del liquido di raffreddamento era estremamente caldo, mentre il tubo di ritorno del gasolio era decisamente più freddo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pulizia delle mani in viaggio, senza acqua Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Polo 9N, acqua che si accumula nello spazio dei pied... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione per motore 1.... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio WAES (Wasser/Methanol Einspritzung beim ARL 150PS !!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN Blaurauch und Dieseltemperatur bei über 100 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladelufttemperatur und Dieseltemperatur unter Vollast Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruck-Differenz Golf III Tecnologia Motori Diesel
Vai a: