VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Climatronic: Nessun raffreddamento?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Diesel-Kai
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-03-2004, 10:46    Oggetto: Climatronic: Nessun raffreddamento? Cita

Ciao a tutti,

Anche se questo argomento è stato trattato più volte in passato, non sono riuscito a trovare una soluzione o un'idea per risolvere il mio problema.

Ecco l'auto:
Guido una VW Golf IV Variant TDI, 66 kW, con climatizzatore automatico, immatricolata nel maggio del 2000, con 109.000 km percorsi.

Per quanto riguarda il contesto:
Ho acquistato l'auto nell'ottobre 2003 (chilometri 95000) -> Libretto dei tagliandi completo.
All'epoca non ho potuto testare correttamente il sistema Climatronic, dato che le temperature erano piuttosto fresche, ma non ho mai riscontrato aria veramente fredda (in modalità AUTO e LO), a differenza del mio vecchio sistema di climatizzazione manuale della Golf III.

Al problema:
Le temperature sono di nuovo in aumento (fino a 20°), e ho provato a regolare il climatizzatore, ma non riesco a ottenere aria fresca (solo aria alla temperatura esterna).

Per quanto riguarda la ricerca di errori finora:
I codici di errore del sistema Climatronic non vengono visualizzati (444).
Di recente, tramite il VAG-COM presso l'officina, è stata effettuata una diagnosi completa e non sono stati rilevati errori (dopo la sostituzione del sensore di massa d'aria).
Quando si passa dalla modalità ECON alla modalità AUTO, il regime del motore diminuisce leggermente e gli anabbaglianti si attenuano un po' (carico), ma non si sente alcun click della valvola magnetica (con il cofano aperto).
I due tubi, che partono dal vano motore sul lato del passeggero e si dirigono verso l'abitacolo (uno spesso e uno più sottile), non diventano freddi, ma sono piuttosto caldi o addirittura caldi (dovrebbero essere collegati al sistema di climatizzazione).
Una prova di stampa non è ancora stata eseguita.

Le mie teorie:
Nessun click del relè del compressore -> possibile mancanza di refrigerante, ma ciò contrasta con il calo di giri al momento dell'avvio.
Valvola magnetica difettosa -> tuttavia, ciò contrasta con la diminuzione della velocità di rotazione al momento dell'accensione, a meno che la valvola sia costantemente chiusa.
Compressore guasto.
Sensore di pressione difettoso.
Non so esattamente quali codici di errore verranno visualizzati (se ce ne sono), nel caso in cui una delle mie ipotesi sia corretta.

Forse qualcuno ha avuto problemi simili e può darmi qualche consiglio prima che vada in officina e spenda soldi.
Forse c'è ancora qualcosa da fare in garanzia (l'auto ha 4 anni, il libretto dei tagliandi è completo e documenta le manutenzioni presso un'officina VAG), oppure posso rivolgermi al concessionario da cui ho acquistato l'auto (che però non è un'officina VAG)?

Tradotto il 31-08-2026, 16:24.
Torna su
FrankN
Ospite

Messaggio24-03-2004, 12:25    Oggetto: Climatronic: Nessun raffreddamento? Cita

Ciao,

Con la mia Golf IV ho avuto un problema simile. Dopo aver acceso il climatizzatore, il compressore funzionava (il regime del motore diminuiva leggermente), ma usciva solo aria calda. Nel mio caso, la valvola di espansione era difettosa.
L'officina ha poi sostituito l'essiccatore e ricaricato l'impianto con il refrigerante.

Cordiali saluti.
Frank.

Tradotto il 31-08-2026, 16:25.
Torna su
Diesel-Kai
Ospite

Messaggio24-03-2004, 12:48    Oggetto: Climatronic: Nessun raffreddamento? Cita

Ciao,

Con la mia Golf IV ho avuto un problema simile. Dopo aver acceso il climatizzatore, il compressore funzionava (il regime del motore diminuiva leggermente), ma usciva solo aria calda. Nel mio caso, la valvola di espansione era difettosa.
L'officina ha poi sostituito l'essiccatore e ricaricato l'impianto con il refrigerante.

Cordiali saluti.
Frank

Ciao Frank,

C'era un codice di errore?

Quanto è costato tutto questo?
Si leggono sempre cifre spaventose quando si tratta di riparazioni all'impianto di climatizzazione.

Tradotto il 31-08-2026, 16:26.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio24-03-2004, 12:49    Oggetto: Climatronic: Nessun raffreddamento? Cita

Ciao,

Non so esattamente come sia fatto il tuo compressore. Nel mio (Golf 3), però, si può vedere se ruota solo la puleggia o se funziona l'accoppiamento magnetico e ruota l'intero compressore (controlla l'albero del compressore). Se potessi dare un'occhiata e farci sapere il risultato, ci sarà più facile aiutarti.

Considerando che parli di calo di giri, presumo che l'accoppiamento magnetico funzioni correttamente (ma verificate!). Pertanto, è probabile che ci sia un difetto nel circuito del liquido di raffreddamento che non sia di natura elettrica. Dato che l'accoppiamento non dovrebbe attivarsi con una pressione insufficiente (sensore di pressione), anche la quantità di liquido dovrebbe essere corretta. Sospetto un problema alla valvola di espansione o al termostato, ma non sono un esperto di climatizzazione.

Dai un'occhiata all'articolo tecnico sull'impianto di climatizzazione qui nel forum /viewtopic.php?t=3475, che spiega tutto molto bene e ti dice dove (o dove qualcuno con strumenti di misurazione adeguati) deve cercare.

Saluti.
Privato.

Tradotto il 31-08-2026, 16:28.
Torna su
Diesel-Kai
Ospite

Messaggio24-03-2004, 19:44    Oggetto: Climatronic: Nessun raffreddamento? Cita

Ciao,

Non so esattamente come sia fatto il tuo compressore. Nel mio (Golf 3), però, si può vedere se ruota solo la puleggia o se funziona l'accoppiamento magnetico e ruota l'intero compressore (controlla l'albero del compressore). Se potessi dare un'occhiata e farci sapere il risultato, ci sarebbe più facile aiutarti.

Visto che parli di calo di giri, presumo che l'accoppiamento magnetico funzioni correttamente (ma verificate!). Quindi, probabilmente c'è un problema nel circuito del liquido di raffreddamento che non è di natura elettrica. Dato che l'accoppiamento non dovrebbe attivarsi con una pressione insufficiente (sensore di pressione), anche la quantità di liquido dovrebbe essere corretta. Penso che il problema possa essere una valvola di controllo o una valvola di espansione, ma non sono un esperto di climatizzazione.

Dai un'occhiata all'articolo tecnico sull'impianto di climatizzazione qui nel forum /viewtopic.php?t=3475, che spiega tutto molto bene e ti dice dove (tu o qualcuno con strumenti di misurazione adeguati) deve cercare.

Saluti.
Privato

Ciao,

Ho dato un'occhiata al compressore, ma non sono riuscito a capire se funzionasse (è piuttosto pieno di cose intorno).
Ho notato che, quando si accende il climatizzatore, entrambe le ventole di raffreddamento si attivano (il che potrebbe indicare una diminuzione della velocità di rotazione).
Come detto, non si sente assolutamente alcun rumore proveniente dal magnete.
Volevo controllare i fusibili, ma non sono riuscito a capire quale fosse quello giusto perché il simbolo presente nel manuale (una stella che rappresenta il gelo) non era presente sull'etichetta all'interno del coperchio dei fusibili. Non c'era nemmeno un simbolo simile.
Forse qualcuno può darmi una mano (numero del fusibile / ampere)?

Tradotto il 31-08-2026, 16:34.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-03-2004, 20:32    Oggetto: Climatronic: Nessun raffreddamento? Cita

Quando i tubi del condizionatore diventano caldi o addirittura bollenti, è un segno positivo. Prova a girare il tuo frigorifero e posiziona la parte posteriore dell'apparecchio sul dissipatore di calore, che sicuramente è caldo. Questo è il principio del funzionamento di un sistema di climatizzazione. Si utilizza un refrigerante, lo si porta a una pressione elevata, lo si fa passare attraverso un evaporatore e si sfrutta il calore di evaporazione (che produce freddo). In questo modo, si assorbe il calore dall'aria in entrata, che viene poi trasportato al radiatore anteriore e reimmesso nel compressore, e lo stesso ciclo si ripete.
Nella mia Golf (ASZ), non è possibile capire se la ventola sta girando o meno. Il metodo più semplice è questo: si accende l'auto, si fa salire qualcuno che imposta il sistema di climatizzazione da "econ" a "auto", e si tiene la mano sul compressore (attenzione alle cinghie e alla ventola che si avvia). Se la ventola non funziona, è molto probabile che ci sia un errore registrato. Io sospetto, quindi, che ci sia poca quantità di refrigerante!

Tradotto il 31-08-2026, 16:36.
Torna su Profilo MP
FrankN
Ospite

Messaggio29-03-2004, 1:32    Oggetto: Climatronic: Nessun raffreddamento? Cita

Ciao Diesel-Kai,

La sostituzione della valvola di espansione e del filtro essiccatore, comprensiva della ricarica del refrigerante, è costata circa 300 euro.
Purtroppo, non so se fosse presente un codice di errore.

Cordiali saluti.

Frank.

Tradotto il 31-08-2026, 16:37.
Torna su
Martin R
Ospite

Messaggio02-04-2004, 19:37    Oggetto: Climatronic: Nessun raffreddamento? Cita

Ciao,
Pertanto, qualcosa nel circuito del liquido di raffreddamento dovrebbe essere difettoso, e questo difetto non dovrebbe essere di natura elettrica. Dato che la frizione non dovrebbe attivarsi se la pressione è troppo bassa (sensore di pressione), la quantità di liquido dovrebbe essere corretta.

La questione della quantità di riempimento non è del tutto corretta.
Spesso, anche se ci sono ancora risorse sufficienti nell'impianto per il pressostato (senza che si verifichi uno spegnimento dovuto a 'pressione insufficiente'), non ce ne sono più abbastanza per 'raffreddare' il sistema.
La cosa più semplice è misurare la pressione.

Tradotto il 31-08-2026, 16:38.
Torna su
mersente
Ospite

Messaggio02-04-2004, 22:34    Oggetto: Climatronic: Nessun raffreddamento? Cita

Ciao, in caso di quantità insufficiente di liquido di raffreddamento nell'impianto, non è detto che la pressione debba essere necessariamente più bassa.
Un test di stampa, quindi, non fornisce molte informazioni utili.
È meglio svuotare completamente l'impianto e verificare la quantità di refrigerante ancora presente, quindi riempire l'impianto con la quantità corretta.

Tradotto il 31-08-2026, 16:39.
Torna su
Dan.jel
Ospite

Messaggio17-04-2004, 13:30    Oggetto: Climatronic: Nessun raffreddamento? Cita

Bene, un'altra nuova esperienza vissuta:

Oggi sono andato da 'quelli dell'aria condizionata' per far ricaricare il gas del mio condizionatore e, fortunatamente, sono rimasto lì per tutta la durata dell'intervento.
Il preventivo telefonico prevedeva 25€ per la manodopera, 30€ per circa 1,3 kg di refrigerante e 7€ per 0,3 litri di olio per compressore, per un totale di 62€.

Il compressore era già in funzione nell'altra auto, non era stato svuotato, quindi abbiamo concordato di utilizzare 50 ml di olio per compressore. (Valore stimato da un altro tecnico).
L'impianto è stato evacuato per 45 minuti, eccetera...
Poi, il meccanico ha aggiunto 0,8 kg di refrigerante, ha collegato tutto, ha avviato l'auto e, in meno di 5 secondi, ha detto che il sistema di climatizzazione funzionava e ha portato l'auto fuori dal garage.
Hmm... ci ho pensato un po', perché mi sembra di aver sentito qualcosa riguardo a 1,3 kg di refrigerante...
Beh, andiamo a pagare e il maestro ha indicato nella panoramica 96,xx euro!!! icon_eek.gif
No, no... lui voleva calcolare l'intero flacone di olio per compressore, anche se ne servivano solo 50 ml! (Il resto è nel dispositivo di riempimento e può essere usato per la prossima auto! Solo l'olio per compressore sarebbe costato 46,15 euro!)

Otten il resto dell'olio o mi deve fare un calcolo corretto!
Così, brevemente, ha proceduto alla vendita dei pezzi e successivamente ha potuto presentare sul suo PC un importo totale di 51,34 euro! E questo è stato comunque accettabile! icon_smile.gif
(A causa di errori del sistema, la fattura mi verrà inviata solo in un secondo momento, e lui non è riuscito a stamparla...)

Beh, tornando a casa, volevo ovviamente provare l'aria condizionata al massimo, ma l'aria non diventava fredda.
Ogni 8 secondi, il compressore si attiva brevemente per circa mezzo secondo, e il regime di giri diminuisce. Al minimo, la diminuzione è di circa 50 giri al minuto, mentre a 1300 giri al minuto, scende a circa 1200 giri al minuto.

Nel registro degli errori del sistema Climatronic, era presente il codice di errore 119 (velocità del veicolo).
Cancellato e lasciato lì, in attesa che diventasse freddo.

Purtroppo, non è possibile.

Dipende forse dal fatto che il mio sensore di temperatura e il combinatore di strumenti hanno un piccolo difetto? La temperatura esterna indicata era di 13,5°C, ma sembra che ci sia un problema con il sensore stesso, visto che ha dato una lettura errata.

Certo:
-È normale che il compressore funzioni solo per un periodo così breve?
- La quantità di refrigerante, circa 0,8 kg, è sufficiente?

Tradotto il 31-08-2026, 16:45.
Torna su
Martin R
Ospite

Messaggio17-04-2004, 13:45    Oggetto: Climatronic: Nessun raffreddamento? Cita

-La quantità di refrigerante di circa 0,8 kg è sufficiente?

800g dovrebbero andare bene; la maggior parte delle auto ha una capacità di carico simile.

Solitamente, nella parte anteriore del vano motore, è presente un'etichetta che indica la quantità corretta di liquido da utilizzare. Spesso, questa informazione è disponibile anche nel manuale di istruzioni.

Tradotto il 31-08-2026, 16:46.
Torna su
Dan.jel
Ospite

Messaggio17-04-2004, 13:51    Oggetto: Climatronic: Nessun raffreddamento? Cita

Purtroppo, non posso più fare riferimento a adesivi o simili, dato che con l'altro motore ho installato anche un condensatore diverso, ecc. icon_wink.gif

Bene, allora, almeno per quanto riguarda la quantità, mi sento già più tranquilla.

Ma è normale che si verifichino questi brevi periodi di accelerazione, date le circostanze?

Tradotto il 31-08-2026, 16:47.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-04-2004, 20:53    Oggetto: Climatronic: Nessun raffreddamento? Cita

L'avviamento difficoltoso e il successivo spegnimento improvviso che si sono verificati in una delle mie auto precedenti erano dovuti alla quantità insufficiente di refrigerante nel sistema. Successivamente, o forse anche prima, il compressore si era guastato!
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 31-08-2026, 16:47.
Torna su Profilo MP
Dan.jel
Ospite

Messaggio17-04-2004, 23:15    Oggetto: Climatronic: Nessun raffreddamento? Cita

Hmm... Che schifo! / Che palle! / Ma che diavolo!

Oggi la temperatura esterna era di 23,5 gradi e, nonostante ciò, ha continuato a fare le stesse cose stupide.

Qual è la soluzione più economica per effettuare questo test?

Tradotto il 31-08-2026, 16:48.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio18-04-2004, 10:15    Oggetto: Climatronic: Nessun raffreddamento? Cita

Mmm, per quanto ne so, la Golf 4 utilizza 850 grammi di refrigerante R134a, inclusi 150 grammi di olio siliconico.

Sono sicuro che il tuo errore non ha nulla a che vedere con il WFS.

Il compressore si avvia, ma la pressione che si crea è o troppo alta o troppo bassa. Se il compressore è funzionante, secondo me il problema potrebbe essere dovuto a uno dei due pressostati, che dovresti provare a sostituire. Non sono particolarmente costosi e puoi sostituirli facilmente da solo.

Mi viene in mente che un mio amico ha installato il sistema Climatronic nel suo Golf 4, seguendo le istruzioni di VW. Il sistema funzionava in modo simile al tuo e la soluzione al problema è stata la scoperta di un errore nel cablaggio e di un sensore di pressione collegato al contrario. Non c'era nemmeno un codice di errore registrato. Tu hai installato il motore da 150 CV, quindi potrebbe essere successo qualcosa di simile o potresti aver riscontrato lo stesso problema con il cablaggio.

Si dovrebbe effettuare una misurazione della pressione; sul lato ad alta pressione dovrebbero esserci circa 15 bar, mentre sul lato a bassa pressione circa 5 bar.

Tradotto il 31-08-2026, 16:50.
Torna su
Dan.jel
Ospite

Messaggio18-04-2004, 10:58    Oggetto: Climatronic: Nessun raffreddamento? Cita

Grazie, Julian!

Probabilmente è proprio questo il problema! icon_confused.gif

Controllerò subito i pulsanti e vedrò cosa posso fare.
Aveva già riscontrato diverse volte l'errore 'pressostato' quando il sistema di climatizzazione non era ancora stato caricato. All'epoca, avevo pensato che fosse normale e che indicasse una pressione troppo bassa perché non c'era ancora nulla nel sistema...

Tradotto il 31-08-2026, 16:51.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Polo MJ 2002, senza servosterzo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice di errore Climatronic 3B, modello del 1999, modell... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Climatronic difettosa: riparazione Doku Sharan 7M8 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fumo e surriscaldamento: problemi VW Golf 3 TDI? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Keine MWB? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Nessuna potenza T4 Acv Upload
Nessun nuovo messaggio Keine Endgeschwindigkeit Tecnologia Motori Diesel
Vai a: