VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

1Z-ESP testato, è possibile sostituire singoli componenti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio31-03-2004, 19:07    Oggetto: 1Z-ESP testato, è possibile sostituire singoli componenti Cita

Ciao a tutti,
La mia Audi 80 Avant, 1.9 TDI, immatricolata nel marzo del 1994, con codice motore 1Z, sembra avere un problema al misuratore di portata. La vibrazione che si verifica a circa 2.000 giri/min quando si accelera leggermente non si presenta quando il sensore di velocità viene disconnesso.
Ecco i risultati dei test che ho fatto dal libro "Jetzt helfe ich mir selbst":

Valvola per l'inizio dell'iniezione nell'ESP: Sono stati misurati i contatti 2 e 3 del connettore a tre poli sull'ESP, e si è rilevata una resistenza di 9,4 Ohm tra di essi. Secondo il manuale, il valore dovrebbe essere compreso tra 14 e 18 Ohm, e ora è necessario sostituire la valvola di regolazione dell'iniezione.

Resistenze nel sistema ESP: Misurando con il multimetro sul connettore circolare (7 dei possibili 8 contatti sono occupati), si sono rilevati 1,6 Ohm tra i pin 4 e 7, invece dei valori attesi di 0,4 a 1,1 Ohm. Si deve sostituire il dosatore.

Resistenze per interruttori di sicurezza in ESP: invece di un valore compreso tra 4,9 e 7,5 Ohm, ho misurato solo 4,1 Ohm tra i pin 1 e 3 del connettore a tre poli. Si deve sostituire il sensore del servomotore.

Ecco le mie domande:

- È possibile sostituire questi "componenti" separati dell'ESP?
- Cosa bisogna fare dopo la sostituzione della centralina motore? Certamente, con il VAG-Com si possono effettuare diverse regolazioni, ma è sufficiente? Penso a cinghie di distribuzione e ad altre possibilità di regolazione "meccanica".

Grazie!

PS: La mia centralina elettronica (ESP) ha il codice ricambio VAG "028 130 109 L" e il codice ricambio Bosch "460 404 992".

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Email Garage
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-03-2004, 21:37    Oggetto: 1Z-ESP testato, è possibile sostituire singoli componenti Cita

Per ora, lascio aperta la questione se valga la pena sostituire i singoli componenti.

Personalmente, eliminerei completamente il sistema ESP. Almeno in questo modo hai la garanzia!
Ci sono molte opzioni per la regolazione. Durante la sostituzione della pompa, la cinghia di distribuzione deve comunque essere rimossa. Quindi, è necessario fare attenzione alla fasatura quando si rimonta la cinghia. A mio parere, l'anticipo di iniezione dovrebbe prima essere impostato staticamente a un valore di base. A quel punto, il motore dovrebbe avviarsi, a condizione che tutto sia corretto. Una volta che il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio, è possibile utilizzare un dispositivo come il VAG-COM per correggere dinamicamente l'anticipo di iniezione.

Se non l'hai ancora fatto, non improvvisare e affidati a un'officina specializzata competente. In questo modo, sarai sicuramente al sicuro!

Torna su
palmstrollo
Ospite

Messaggio01-04-2004, 23:29    Oggetto: 1Z-ESP testato, è possibile sostituire singoli componenti Cita

Ciao Tino Kossmann.
Quando leggo tutti i problemi che hai riscontrato con la tua pompa, allora è chiaro che l'unica soluzione possibile è sostituirla con una nuova.
Secondo quanto dichiarato da Bosch (la scorsa settimana, lunedì), il deviatoio può essere riparato per circa 800 euro. La valvola per l'inizio dell'iniezione costa circa 300 euro.
Mi hanno appena installato una nuova pompa, circa un'ora fa. Il pezzo è costato 1050 euro da Bosch (prezzo dopo negoziazione; prezzo normale 1020 euro + IVA).
Le vibrazioni (che si verificavano tra 1200 e 1900 giri al minuto a velocità costante) sono completamente scomparse. Contemporaneamente, sono stati sostituiti la cinghia di distribuzione e la cinghia a coste.

Ora, per l'intero prodotto, ho di nuovo 2 anni di garanzia. È meglio sostituire l'intera pompa piuttosto che sostituire i singoli componenti.

Saluti senza intoppi.
Hermann.

Torna su
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio02-04-2004, 1:17    Oggetto: 1Z-ESP testato, è possibile sostituire singoli componenti Cita

Ciao palmstrollo,
Ho letto che oggi hai fatto lo scambio e comunque avrei dovuto chiederti qualcosa... Grazie per la risposta!
Non hai fatto fare (o fatto eseguire) un test di isteroscopia prima, vero? Domani chiamerò Bosch e mi informerò sui prezzi nella zona di Colonia/Bonn... 1.000 euro sono un'enorme somma di denaro per un motore TDI "usato" con 154.000 km. icon_confused.gif

Torna su Profilo MP Email Garage
joergs
Ospite

Messaggio02-04-2004, 8:36    Oggetto: 1Z-ESP testato, è possibile sostituire singoli componenti Cita

Certo, è un bel po' di soldi! Ma 150.000 km di chilometraggio non sono affatto pochi! Sicuramente ne vale la pena!

Torna su
palmstrollo
Ospite

Messaggio02-04-2004, 8:41    Oggetto: 1Z-ESP testato, è possibile sostituire singoli componenti Cita

L'ho visto esattamente allo stesso modo. Il mio ne ha ora 151.000 km. Dato che intendo guidarla ancora per qualche anno, inoltre, mi risparmia un sacco di stress...

Saluti.
Hermann.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion 2D, Glühkerzen-STG tauschen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sitz mit Seitenairbag gegen Recaro tauschen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dei motorini dell'attuatore del climatizzato... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio T4: È possibile "disabilitare" singole centraline tramit... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ESD per 1Z e codice articolo 028 130 201 HX. Adatto per 1Z? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DPF lose Teile Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Parti di cavo adattatore per Powerbox Tecnologia Motori Diesel
Vai a: