VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

T4: È possibile "disabilitare" singole centraline tramite software?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Bahnater_Bade

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-02-2006, 18:56    Oggetto: T4: È possibile "disabilitare" singole centraline tramite software? Cita

Ciao, questa è la mia prima domanda tecnica in questo forum.

Ho acquistato un T4 usato del 2001, che presumibilmente è stato danneggiato da una donnola. Durante l'ispezione, è emerso che il cavo del "sensore della frenata" nella parte anteriore sinistra era stato rosicchiato su entrambi i fili e non era stato riparato correttamente. Per questo motivo, avevo sempre la spia di avvertimento accesa sul cruscotto, nonostante i freni funzionassero correttamente, e sentivo un fastidioso segnale acustico. Poiché il cavo non può essere saldato (a causa della lega) e non può essere collegato correttamente anche a livello meccanico (ora sono stati sostituiti i dischi e le pastiglie dei freni), e la spia di avvertimento continua a essere accesa, ecco la mia domanda: posso disattivare semplicemente il cablaggio che va alla parte anteriore sinistra utilizzando il software VAG-COM per la diagnostica dei motori diesel? Oppure, se non è possibile...L'intera spia di avviso del sistema frenante? Se sì, come? Grazie per un consiglio che possa essere compreso anche da un principiante.
Saluti BB.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-02-2006, 23:34    Oggetto: T4: È possibile "disabilitare" singole centraline tramite software? Cita

Ciao,

Senza il collegamento al sensore ABS tramite cavo, non funziona l'ABS. Ecco perché si accende la spia di avvertimento.
Suggerimento: sostituire il cavo. È anche più economico di un sistema VAG-COM.

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio03-02-2006, 10:40    Oggetto: T4: È possibile "disabilitare" singole centraline tramite software? Cita

Oppure ti riferisci all'indicatore di usura delle pastiglie dei freni?
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-02-2006, 11:45    Oggetto: T4: È possibile "disabilitare" singole centraline tramite software? Cita

Mhh, a quanto pare, si tratta di un'indicazione di usura... ma non ha forse solo un contatto? Sono sicuro di non averla vista lì sotto negli ultimi 65.000 km.
Certo, posso solo concordare con Rainer. Scollega il cavo, non dovrebbe costare molto. Se il problema proviene dal sensore della ruota, il cavo non contribuisce in modo significativo alla sicurezza. Se si tratta del cavo dell'indicatore di usura dei freni e vuoi eliminarlo, non è necessario riprogrammare la centralina. Assicurati che i cavi non entrino più in contatto con la carrozzeria e che siano ben isolati. Comunque, a mio parere, è un po' poco elegante...
Torna su Profilo MP
hb2000
Ospite

Messaggio03-02-2006, 13:00    Oggetto: T4: È possibile "disabilitare" singole centraline tramite software? Cita

Ciao.

Senza il collegamento al sensore ABS tramite cavo, non funziona l'ABS. Per questo motivo, si accende anche la spia di avvertimento.

L'ABS è un sistema fondamentale per la sicurezza dell'auto e dovrebbe funzionare correttamente. Non so cosa dirà la TÜV se la spia di avviso dell'ABS continua a rimanere accesa nell'auto.

Suggerimento: sostituire il cavo. È anche più economico di un sistema VAG-COM.

Se si tratta solo di quel cavo, lo sostituirei immediatamente. Se possibile, vorrei aggiungere una protezione antiformiche realizzata con una rete metallica.

Saluti.

hb2000
Torna su
UdoZ
Ospite

Messaggio08-02-2006, 18:45    Oggetto: Oggetto: T4: È possibile disabilitare singole centraline tramite software? Cita

Ciao,

Ciao, questa è la mia prima domanda tecnica in questo forum.
Posso disattivare facilmente, tramite il software VAG-COM per la diagnostica dei motori diesel, il cablaggio che va verso il lato anteriore sinistro – oppure, se non è possibile, l'intero sistema di segnalazione dell'avviso dei freni?

1 volta no, 1 volta sì.
Grazie al principio relativamente semplice dell'indicatore di usura nel T4 (Link), è sufficiente collegare i due fili del cavo tra loro. In questo modo, il circuito viene nuovamente collegato a massa e la spia di avviso si spegne.

Ma bisognerebbe sistemare la questione in modo professionale.

zaydo
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio EDC15 Steuergeräte, Software updatefähig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Im Radio steht "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Praxistest "Rain Shield" von No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Kann ich an einem Pumpe Düse Element die "Spitzen&q... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio "Tuning" anderer Steuergeräte Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1Z-ESP geprüft, kann man einzelne Teile tauschen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Vai a: