Ciao,
Immagino che non sia normale che la spia LED si accenda brevemente anche con il motore caldo, giusto? Almeno, io non l'ho mai vista fare così sui vecchi motori diesel. A cosa potrebbe essere dovuto questo problema? Il tempo di preriscaldamento varia a seconda della temperatura del motore, ma la spia LED si accende sempre al momento dell'avviamento.
Il sensore di temperatura indica valori normali o plausibili con VAGCOM. Si possono eseguire ulteriori controlli utili?
(Forse qui si può trovare un indizio sul mio problema di avviamento a freddo...)
Saluti.
Carsten (utente AFN del Passat 35i del 3/97)
Attualmente, il LED di pre-riscaldamento non è posizionato parallelmente alle candele, ma è controllato separatamente. Questo permette al sistema di gestione (MSG) di utilizzarlo anche per messaggi di errore e come indicatore per il test di autodiagnosi. Tuttavia, questo funziona solo se il LED è integro, come ha scritto Ulf, quindi verrà testato.
La breve illuminazione indica che tutto è a posto e informa il computer del motore sul flusso di corrente, oltre a confermare che anche il LED funziona correttamente.
Se vuoi monitorare la fase di preriscaldamento, puoi semplicemente collegare (come ho fatto io e Ulf, e probabilmente anche altri) un LED con una resistenza in serie in parallelo alle candele di preriscaldamento o al relè di preriscaldamento.