| Autore |
Messaggio |
mcgregg Blaumann

Supporto Premium
|
05-04-2004, 8:48 Oggetto: Avviatore: rumore dopo l'avviamento del motore |
Cita |
|
Ciao!
No, non sembra il rumore di ingranaggi che si sfregano. Piuttosto, è come un cuscinetto secco di un motore elettrico. Forse i vecchi appassionati di Märklin capiranno cosa intendo.  Ho unto tutto ciò che ho potuto raggiungere: l'ingranaggio elicoidale, gli ingranaggi planetari e i cuscinetti del motore elettrico. L'avviatore gira perfettamente, il motore si avvia bene. Quando l'avviatore  gira a vuoto, si riproduce nuovamente il rumore descritto sopra.
L'avviatore ha il codice ricambio VW 02A911023R. Purtroppo, il codice del ricambio Bosch è sbiadito e illeggibile.
Saluti.
mcgregg Skoda Octavia II Combi TDI, 2012, 103kW/140PS MKB CFHC |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
05-04-2004, 8:57 Oggetto: Avviatore: rumore dopo l'avviamento del motore |
Cita |
|
Ciao.
Credo di sapere a quale rumore ti riferisci. Lo conosco solo dalle vecchie Volkswagen, oppure è una Skoda tua?
Suppongo che, se l'avviatore è già allentato e continua a sfilarsi, abbia già un gioco tale da permettere alla spinta di oscillare.
Smonterei l'avviatore, lo pulirò, lo lubrificherò, lo rimonterò e spererò... altrimenti, probabilmente, dovrai sostituirlo se ti dà troppo fastidio.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mcgregg Blaumann

Supporto Premium
|
05-04-2004, 9:38 Oggetto: Avviatore: rumore dopo l'avviamento del motore |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: |
Credo di sapere a quale rumore ti riferisci. Lo conosco solo dalle vecchie VW, oppure è forse una Skoda tua? |
Ecco qui.  3,5 anni, 127.000 km percorsi. Mi aspettavo qualcosa di più, in realtà.
Vorrei: smontare l'avviatore, pulirlo, ingrassarlo, rimontarlo, sperare... altrimenti, probabilmente, ne comprerò uno nuovo, se ti dà troppo fastidio. |
L'ho già fatto. Nel frattempo, è stato installato un riduttore epicicloidale tra il motore elettrico e l'ingranaggio di avviamento. Purtroppo, non riesco ad accedere al supporto dell'ingranaggio. Forse l'errore è lì.
Ero arrivato alla pagina di Bosch. L'avviatore ha il numero di parte 0 860 016 980 (o 0 001 125 042). Questo componente è utilizzato in diversi motori Volkswagen. Una guida alla riparazione sarebbe utile. Per contrastare un po' la società usa e getta.
Saluti.
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
05-04-2004, 9:58 Oggetto: Avviatore: rumore dopo l'avviamento del motore |
Cita |
|
Ciao.
Volevo dare un'occhiata, ma quell'ingenuo gatto non è in grado di farlo.
- con il numero di targa non trovo nulla.
- con il numero di telaio Volkswagen, ma solo per il Ford Galaxy.
- Impossibile caricare l'immagine.
- Questa cosa è lenta come i floppy disk.
E il riduttore planetario è "sottoposto" a stress eccessivi?
Va bene?
m;
P.S.: È ancora così come con il modello G2, che il motore si abbassa quando si rimuove il motorino di avviamento?
Oppure, è diverso nel caso del cambio automatico??? Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mcgregg Blaumann

Supporto Premium
|
05-04-2004, 10:26 Oggetto: Avviatore: rumore dopo l'avviamento del motore |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | E il riduttore planetario nel grasso "soffre" ???
|
Va bene? [/quote]
Purtroppo, no, è incapsulato. Forse proverò anche a fare un'iniezione di olio. Purtroppo, i risultati non sono duraturi come con il grasso. Se solo che riesca a colpire il punto giusto.
P.S.: È ancora così come con il modello G2, che il motore si abbassa quando si rimuove il motorino di avviamento?
Oppure, è diverso nel caso del cambio automatico? |
Il motore rimane dove si trova. Tuttavia, c'è comunque un problema: le viti di fissaggio hanno una testa esagonale di 18 mm.
Non so come funziona la trasmissione automatica.
Saluti.
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mcgregg Blaumann

Supporto Premium
|
05-04-2004, 17:55 Oggetto: Avviatore: rumore dopo l'avviamento del motore |
Cita |
|
Nel frattempo, ho scoperto che l'avviatore, nonostante il meccanismo di innesto, ha un sistema di frizione a rulli. La mia spiegazione: l'avviatore fa ruotare il motore durante l'avviamento a circa 300 giri al minuto. Se il motore si avvia, aumenta rapidamente al regime minimo, ovvero circa 900 giri al minuto. Il sistema di frizione impedisce che l'avviatore venga trascinato. La corona dell'avviatore, con la sua relativa trasmissione, viene accelerata fino a quando, una volta rilasciato il contatto, si disinnesta, oppure viene raggiunto il regime minimo. Questo crea una differenza di velocità tra la corona e l'albero di uscita del riduttore planetario, che si equalizza dopo il disinnesto tramite la frizione a rulli, che ora ruota nella "direzione di passaggio". Se è secco, si verifica il fastidioso rumore descritto sopra.
Ciò che contrasta questa teoria è il fatto che, una volta che il motore si avvia, anche il motorino di avviamento non sollecitato dovrebbe raggiungere un regime di giri elevato. Tuttavia, sospetto che il motore di avviamento sia progettato in modo tale che il regime nominale (durante l'avviamento) e il regime massimo (motorino di avviamento a vuoto) siano relativamente vicini. Il motore elettrico verrebbe fatto girare "all'infinito" dal diesel attraverso il campana dell'albero motore/riduttore e il riduttore epicicloidale. Il vecchio motorino di avviamento, senza riduttore epicicloidale, non avrebbe avuto problemi con questo. Ma allora, perché è stato installato il riduttore epicicloidale, se poi è necessario anche il sistema di disconnessione? Probabilmente, il motore dell'avviatore funziona in modo più efficiente a regimi elevati, il che significa che, a parità di potenza, può essere più piccolo e leggero.
Tradurrò il seguente testo dal tedesco all'italiano. Mantengo tutti i  esattamente come sono. Fornisco SOLO la traduzione, senza spiegazioni.
Nelle prossime volte, con bel tempo, proverò a risolvere il problema della perdita d'olio e, nel frattempo, considererò quel rumore come un "difetto estetico".
Saluti.
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Manuel V Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-04-2004, 21:48 Oggetto: Avviatore: rumore dopo l'avviamento del motore |
Cita |
|
Ciao,
Conosco anche quel tipo di rumore dalla mia Passat 35i!
Tutto funziona perfettamente, il motore si avvia e fa un bel rumore!
Ho sostituito il riduttore planetario, ma non ha risolto il problema. Ho sostituito anche il meccanismo di sgancio, ma nemmeno quello ha funzionato.
Oliato, ma non ha funzionato. Corona dentata del motore, anche questa perfetta!
Ho persino montato un motorino di avviamento nuovo (usato), ma il rumore è sempre lo stesso.
Credo che il cuscinetto dell'avviatore nel cambio (o nel motore?  ) abbia troppo gioco.
Poi ho avuto un incidente con danni totali. Questo ha portato a qualcosa  ?
Nel motore nuovo, l'avviatore non emette più alcun rumore...
Ciao Manuel. |
|
| Torna su |
|
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 713 Karma: +74 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
05-04-2004, 22:36 Oggetto: Avviatore: rumore dopo l'avviamento del motore |
Cita |
|
Ciao!
Concordo pienamente con il mio collega! Anche sulla mia vecchia Jetta avevo lo stesso problema. Finché la puleggia del motorino di avviamento e, di conseguenza, l'albero, continuavano a girare (grazie all'inerzia del motore), si sentiva quel rumore fastidioso (anche io ho avuto esperienze simili con Märklin *g*). La causa era un cuscinetto di bronzo (o simile) nel cambio, che supportava il motorino di avviamento (se ricordo bene, è passato molto tempo!). Comunque, l'ho sostituito insieme alla frizione e da allora non ho più avuto problemi. Si poteva notare una crepa nel rame.
È solo un articolo da pochi centesimi, ma l'assemblaggio è piuttosto complicato...
Cordiali saluti.
Dirk. Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|