| Autore |
Messaggio |
NVE Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-06-2002, 16:55 Oggetto: Problemi di avviamento e fumo bianco 1Z |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Da circa una settimana ho avuto problemi ricorrenti ad avviare l'auto. Ora, però, fa fatica ad avviarsi quasi del tutto. Se lo lascio fermo per più di 12 ore, non si avvia (solo con l'aiuto di un colpo). Inizialmente emette un po' di fumo bianco, poi sembra tutto a posto. Durante la guida, spesso non risponde all'acceleratore, prima emette fumo bianco, poi grigio, e dopo aver premuto la frizione e accelerato un po', torna a funzionare. Più il motore si scalda, più spesso si verificano questi problemi. L'analisi dei codici di errore ha rilevato un problema all'iniezione. Secondo me, o il volano è di nuovo allentato (l'ho sostituito solo 15.000 km fa) o c'è un problema alla pompa di iniezione.
Cosa ne pensate?
mfg W
Tradotto il 25-08-2026, 17:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-06-2002, 17:29 Oggetto: Genau.:-(( |
Cita |
|
Ciao.
Propendo anche per un problema con la trasmissione a cinghia o con la pompa.
Considerando la velocità del deterioramento, tenderei più verso il pignone, perché, secondo me, sono i sintomi "classici"  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 25-08-2026, 17:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Diesel-Dirk Ospite
|
17-06-2002, 19:40 Oggetto: Problemi di avviamento e fumo bianco 1Z |
Cita |
|
Potrebbe anche essere dovuto a iniettori che gocciolano o che perdono?
Quando un motore rimane fermo per un lungo periodo, continua a gocciolare diesel. Inoltre, a temperature elevate, il diesel diventa ancora più fluido, il che può causare un eccessivo afflusso di carburante nel cilindro.
Tradotto il 25-08-2026, 17:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18078 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-06-2002, 10:43 Oggetto: Problemi di avviamento e fumo bianco 1Z |
Cita |
|
Ciao Dirk,
Sì, potrebbe accendersi, ma in realtà dovrebbe accendersi più facilmente invece di limitarsi a rotolare.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 25-08-2026, 17:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
NVE Ospite
|
18-06-2002, 21:29 Oggetto: Problemi di avviamento e fumo bianco 1Z |
Cita |
|
Buonasera!
Innanzitutto, desidero ringraziarvi di cuore per le vostre risposte rapide!
Oggi ho esaminato attentamente la cinghia di distribuzione e le pulegge, e non ho riscontrato alcun difetto. Ho dovuto tendere leggermente la cinghia, ma le pulegge erano saldamente fissate.
Forse Dirk ha ragione con la sua ipotesi. Questo potrebbe spiegare le difficoltà di avviamento e il fumo durante i cambi di carico. Ma come posso individuare gli iniettori difettosi (senza un oscilloscopio)? Avete qualche consiglio da darmi?
Saluti, W.
Tradotto il 25-08-2026, 17:18.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18078 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-06-2002, 10:34 Oggetto: Problemi di avviamento e fumo bianco 1Z |
Cita |
|
Ciao NVE,
Non è possibile diagnosticare iniettori difettosi con un oscilloscopio, a meno che non si tratti di un problema con il solenoide dell'iniettore. L'unico modo per verificare gli iniettori è smontarli e farli controllare presso un centro assistenza Bosch locale.
Personalmente, penso che il problema sia da un'altra parte, non negli iniettori, e sembra una combinazione di diversi errori. Per verificare il sollevatore dell'ugello, dovrebbe esserci qualcosa nella banca dati degli errori.
Dovrebbe avviarsi anche a freddo, anche se con un solenoide difettoso.
Vorrei controllare la seguente cosa:
- Regolazione dell'iniezione tramite strumento di diagnostica, cavo/connettore per il regolatore di iniezione e il sensore di corsa dell'iniettore.
- Candele di accensione difettose/pre-riscaldamento funzionante.
- La tenuta della testata è a posto? Qual è il livello del liquido di raffreddamento nel serbatoio di compensazione?
- Presenza di aria nel tubo del carburante che porta alla pompa di iniezione, soprattutto se l'auto è rimasta ferma per un periodo prolungato (bolla di lunghezza superiore a 1 cm)?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 25-08-2026, 17:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
NVE Ospite
|
19-06-2002, 15:51 Oggetto: Problemi di avviamento e fumo bianco 1Z |
Cita |
|
Ciao Rainer!
Beh, secondo me, il problema non è nella testata, altrimenti avrebbe continuato a fumare costantemente, e inoltre, il livello dell'antigelo e dell'olio sono corretti. Le candele sono sicuramente a posto (a parte il fatto che, in ogni caso, non le usa). Ho letto i codici di errore con un dispositivo di diagnostica tramite il Touring Club: codice di errore 550, differenza nella fasatura dell'iniezione!
Quello che diceva riguardo all'aria nel tubo del carburante era corretto: la bolla, o le bolle, erano più grandi di 1 cm.
mfg W
Tradotto il 25-08-2026, 17:22.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
19-06-2002, 16:10 Oggetto: Problemi di avviamento e fumo bianco 1Z |
Cita |
|
Ok, questo è già qualcosa. Potrebbe esserci dell'aria nel tuo sistema ESP se l'auto rimane ferma per un periodo prolungato.
Non sono sicuro se, in caso di sistemi ESP parzialmente riempiti d'aria, il sistema di controllo dell'iniezione segnali un errore, ma sarebbe utile, dato che il regolatore di pressione è azionato idraulicamente tramite il carburante.
Avete controllato i tubi del carburante sul filtro diesel e, soprattutto, le 2 guarnizioni sull'elettrovalvola di ritorno del carburante nella parte superiore del filtro diesel? Il filtro diesel è avvitato nella parte inferiore?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 25-08-2026, 17:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
NVE Ospite
|
19-06-2002, 17:45 Oggetto: Problemi di avviamento e fumo bianco 1Z |
Cita |
|
Ho interrotto l'alimentazione del carburante e l'ho sostituito con un serbatoio separato. Prima e durante l'avviamento, non ho visto bolle d'aria, ma dopo l'avviamento sì. E mi sembra che le bolle provengano dalla pompa di iniezione!
Tradotto il 25-08-2026, 17:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Diesel-Dirk Ospite
|
19-06-2002, 17:52 Oggetto: Problemi di avviamento e fumo bianco 1Z |
Cita |
|
Quando il sistema è in funzione, a volte vedo delle bolle d'aria che scorrono attraverso il tubo. Il motore, per quanto ne so, funziona senza problemi.
|
|
| Torna su |
|
 |
T3-TDI-Sporter Ospite
|
20-06-2002, 3:08 Oggetto: Ostruzione sistema carburante: cause e rimedi |
Cita |
|
Ich bin mit meinem T3 (1Z-Motor) mal liegengeblieben und bin bei der Fehlersuche fast verzweifelt. Der Motor sprang immer wieder an, ging dann aber nach einer Weile wieder aus. Dabei spuckte er dermassen weissen Rauch aus, dass ich dachte der hätte ne Wassereinspritzung. Als Erstes dachte ich dann natürlich an Wasser im Spritfiler, aber das wars nicht. Ausserdem liefen dicke Luftblasen von der ESP in den Kraftstoffilter. Es stellte sich raus, dass ein Stück Dichtung die Kraftstoffzufuhr am Filtereinlass verstopft hatte. Wenn die ESP nicht förderte - also der Motor aus war - lief Sprit nach, und der Motor sprang hinterher wieder an. Lief der Motor aber, wurde der Unterdruck zwischen Verstopfung und ESP so stark, dass das Dichtungsstück dicht machte, nix mehr eingespritzt wurde und der Motor abstarb. Drei Mal darfst Du raten was mein StG dazu zu sagen hatte ---- Genau! '550' Bei Dir stelle ich mir das allerdings etwas anders vor. Deine Verstopfung scheint bei starkem Spritbedarf nicht weiter zu schliessen, d.h. wenn die ESP erst einmal fördert kriegt sie mit ach und krach noch das zusammen, was sie zur Einspritzung braucht. Mach Dir mal transparente Rücklaufschläuche auf die Düsen (Gibts zB. bei Conrad - 'Blueline' ) wenn da nichts ankommt, kommt auch nicht genug im Zylinder an. Stellst Du den Motor aber ab, zieht der Unterdruck im Kraftstoffsystem den Diesel wieder aus der ESP und der nächste Start wird wieder zum Kraftakt. Vielleicht liegt es bei Dir ja einfach an einem verdreckten Spritfilter oder der Tankentlüftung oder ... . CSostituisci semplicemente l'intero sistema di alimentazione!
Saluti, T3.
|
|
| Torna su |
|
 |
NVE Ospite
|
21-06-2002, 17:30 Oggetto: Problemi di avviamento e fumo bianco 1Z |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Ho portato la mia auto all'officina Bosch e hanno individuato il problema: il puleggia dell'albero motore è di nuovo scivolato e, di conseguenza, l'albero motore era spostato di quattro denti rispetto agli altri componenti. Non c'è da stupirsi che non funzionasse più!
Grazie per i vostri consigli!
mfg W
Tradotto il 25-08-2026, 17:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
|