VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sostituzione del potenziometro a cursore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-04-2004, 20:03    Oggetto: Sostituzione del potenziometro a cursore Cita

Ciao.
Mentre guidavo oggi sull'autostrada, la mia Audi B4 TDI 1Z del 7/92 ha iniziato a dare dei sobbalzi. Dopo una forte asperità nel terreno, anche la spia del controllo del motore si è accesa. La lettura della memoria errori ha rilevato il seguente errore: "00541 Potenziometro per il controllo della corsa (G99); 27-10- segnale non plausibile - sporadico".
A quanto ne so, questa è la segnalazione della quantità effettiva di iniezione. O forse?? Nel mio manuale di riparazione c'è scritto solo "sostituire e far controllare ". Non posso farlo io stesso?? Ho già fatto diverse cose da solo (guarnizione della testata, ecc.), ma non vorrei assolutamente smontare la pompa di iniezione. Tuttavia, non ho ancora controllato le spine e i cavi.
La sostituzione è difficile? Quanto costa un nuovo componente? Oppure, potrei non essere in grado di farlo da solo?
Grazie mille, Wolfi.

Tradotto il 04-07-2026, 18:58.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-04-2004, 15:22    Oggetto: Sostituzione del potenziometro a cursore Cita

Riguardo al "successore", ovvero il sensore HDK presente nel sistema di dosaggio, so che nemmeno tutte le officine VW o BOSCH sono in grado di sostituirlo, e pochissime lo fanno.

Di solito, viene sostituita l'intera pompa.

Controlla prima i cavi e le connessioni, magari c'è solo un contatto allentato.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 04-07-2026, 18:58.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cinghia di trasmissione a V con denti per T6 TDI con clim... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Wechsel der Einspritzdüsen/Düsenhalter eines VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione ATF nel cambio automatico 01M, Golf III, Ann... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della chiave di accensione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambiamenti di ZR nei PD? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ZR - Cambio a 1,4 PD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ZMS Wechsel ASZ mit ERF Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: