| Autore |
Messaggio |
Klausel Blaumann

Supporto Premium
|
11-04-2004, 20:20 Oggetto: Tubo allentato al filtro aria: conseguenze? |
Cita |
|
Ciao!
Volkswagen Golf III, motore AFN (110 CV), anno di produzione 1997, 126.000 km.
Oggi ho notato che il tubicino sottile nella parte posteriore inferiore del vano filtro dell'aria...
Forse si è allentato durante l'ultima visita in officina (controllo e revisione).
È successo due mesi fa.
Il tubo è posizionato nella direzione opposta al senso di marcia e sfocia, dopo pochi centimetri, in un...
Giunto a T, e infine probabilmente componenti del sistema EGR, se ho interpretato correttamente l'articolo tecnico sull'EGR.
Capito.
Cosa significa questo per il motore? Potrebbero essersi verificati danni?
Potrebbe essere stata questa la causa dei problemi che ho avuto negli ultimi giorni?
ovvero un'interruzione occasionale della trasmissione (la potenza si interrompe per circa 1/3 di secondo).
accompagnato da una breve illuminazione della spia rossa di avvertimento per il liquido dei freni/freno a mano.
oppure della luce anteriore - si è verificato sia durante l'accelerazione a bassa velocità.
Girati sia al minimo che durante la marcia, anche quando si è fermi al semaforo.
Grazie per le risposte.
Klaus.
Tradotto il 26-07-2026, 14:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-04-2004, 21:46 Oggetto: Tubo allentato al filtro aria: conseguenze? |
Cita |
|
Ciao Klaus,
Si tratta probabilmente del tubo di scarico dei vapori dell'olio dal carter motore.
Rimonta il tubo e hai finito. L'unica cosa che potrebbe succedere se il tubo fosse staccato è che un po' d'olio potrebbe fuoriuscire nel vano motore.
Tradotto il 26-07-2026, 14:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18046 Karma: +792 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-04-2004, 22:35 Oggetto: Tubo allentato al filtro aria: conseguenze? |
Cita |
|
Ciao,
Se il tubo è sottile e si immette in un raccordo a T, tendo a pensare che si tratti di un sistema a depressione.
Se il tubo è allentato e vibra, lo sporco può essere aspirato nelle valvole magnetiche che controllano la valvola EGR e la turbina a geometria variabile (VTG).
Puoi immaginare le conseguenze: prima o poi, qualcosa non funzionerà più...
Saluti, Rainer.
Tradotto il 26-07-2026, 14:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Klausel Blaumann

Supporto Premium
|
11-04-2004, 23:07 Oggetto: Tubo allentato al filtro aria: conseguenze? |
Cita |
|
Ciao!
Grazie per le risposte.
Rainer K. ha scritto:
Citazione: | Puoi immaginare le conseguenze: prima o poi, qualcosa non funzionerà più...
|
(1) Tutto torna a posto sostituendo le valvole magnetiche, oppure potrebbero essersi verificate altre rotture?
(2) I miei problemi descritti potrebbero essere causati da questi oggetti che potrebbero essere già contaminati?
Saluti, Klaus.
Tradotto il 26-07-2026, 14:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18046 Karma: +792 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
12-04-2004, 10:28 Oggetto: Tubo allentato al filtro aria: conseguenze? |
Cita |
|
Klausel ha scritto: | Ciao!
Grazie per le risposte.
Rainer K. ha scritto:
Citazione: | Puoi immaginare le conseguenze: prima o poi, qualcosa non funzionerà più...
|
(1) Tutto torna a posto sostituendo le valvole magnetiche, oppure potrebbero essersi verificate altre rotture?
(2) I miei problemi potrebbero essere causati da questi oggetti che potrebbero essere già contaminati?
Saluti, Klaus |
Ciao,
I tuoi problemi sembrano più simili a quelli causati dal relè 109.
Collega semplicemente di nuovo il tubo; spero che non ne abbia aspirato troppa roba, a meno che tu non stia guidando spesso in cantieri.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 26-07-2026, 14:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
12-04-2004, 10:31 Oggetto: Tubo allentato al filtro aria: conseguenze? |
Cita |
|
Ciao Klausel,
Sicuramente non vorrai sostituire le valvole così facilmente, costano tra gli 80 e i 110 euro!
L'accensione di luci durante l'ingestione non ha nulla a che vedere con le valvole, ma piuttosto con il famoso relè 109 (→ ricerca).
Quando ho preso la mia TDI, il tubo sul corpo del filtro dell'aria era già staccato; infatti, bisogna smontarlo per poter cambiare il filtro dell'aria, e a volte i meccanici non si ricordano di ricollegare il tubo  .
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 26-07-2026, 14:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Klausel Blaumann

Supporto Premium
|
12-04-2004, 15:45 Oggetto: Tubo allentato al filtro aria: conseguenze? |
Cita |
|
Ho pensato anche al Relais 109, ma credevo che i modelli prodotti nel 1997 avessero già la versione migliorata.
Il relè è installato. Beh, forse si romperà anche quello, ma lo cambierò.
Grazie mille per le risposte!
Saluti, Klaus.
Tradotto il 26-07-2026, 14:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Andy Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-04-2004, 16:13 Oggetto: Tubo allentato al filtro aria: conseguenze? |
Cita |
|
Ho pensato anche al modello Relais 109, ma credevo che il modello del 1997 avesse già le migliorie.
Relais dentro.
Certo che no... Almeno nella mia Golf del modello '97 c'è ancora la vecchia e buona scritta 'Made in Tunisia'.
Questo dispositivo ha iniziato a mostrare i primi segni di malfunzionamento circa 8 settimane fa. C'era effettivamente solo una piccola crepa sulla scheda elettronica, ma è comunque un problema.
Saluti.
Andy.
Tradotto il 26-07-2026, 14:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
|