VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Slick50: Utile per il cambio? Test e opinioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-04-2004, 22:36    Oggetto: Slick50: Utile per il cambio? Test e opinioni. Cita

Ho un problema con il cambio a 6 marce: la seconda e la terza marcia fanno rumore quando l'auto è ancora fredda. Quando il motore è caldo, non ci sono problemi. Potrebbe un additivo come il Slick50 aiutare? Ho già cercato, ma non ho trovato nulla di utile.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 13-09-2026, 4:31.
Torna su
knubbi
Ospite

Messaggio12-04-2004, 7:29    Oggetto: Slick50: Utile per il cambio? Test e opinioni. Cita

Ciao WarLOrd!

Lo consiglio vivamente.

Ho sempre utilizzato Slick 50 nella mia Golf II e nella mia Polo G 40 perché i cambi di marcia di queste auto erano sempre difficili.

Con l'aggiunta di un nuovo olio per trasmissioni Castrol TAFX, tutto ha funzionato alla perfezione.

Saluti.

Knubbi.

Tradotto il 13-09-2026, 4:32.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-04-2004, 17:59    Oggetto: Slick50: Utile per il cambio? Test e opinioni. Cita

Ciao,

Ho avuto problemi con la mia quinta marcia. Quando dovevo salire una collina con il caravan attaccato, dovevo sempre passare alla quarta marcia (la quinta è troppo lunga icon_cry.gif) e, quando ripassavo alla marcia superiore, si sentiva un leggero rumore. Dato che avevo ancora due lattine di Slik 50 per il cambio, le ho aggiunte. Dopo l'ultimo viaggio (appena terminato), non si sentivano più rumori.
Ho utilizzato Slik 50 da molto tempo e non ho avuto esperienze negative. Ho avuto solo risultati positivi con il vecchio motore diesel da 54 CV di mio padre: improvvisamente, ha funzionato come un fulmine e ha consumato meno carburante. Poi, è andato in panne a causa di un problema alla distribuzione, un anno e 5 settimane dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione presso un'officina specializzata.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 13-09-2026, 4:33.
Torna su Profilo MP
Ferdi
Ospite

Messaggio12-04-2004, 21:35    Oggetto: Slick50: Utile per il cambio? Test e opinioni. Cita

Ciao.

Ho utilizzato Slick 50 in tutti i miei modelli di Golf, dal 2TD al 3TD e ora nel Golf 4 TDI con motore AHF.
Sia il motore che il cambio!

L'effetto maggiore si è notato con il motore a due cilindri: i consumi di carburante e di olio sono diminuiti, e il cambio marcia è diventato estremamente fluido!

Non riesco a valutarlo con precisione con il motore a quattro cilindri, dato che c'è un consumo di olio molto basso tra gli intervalli di cambio, visto che l'auto è stata acquistata un anno fa con 160.000 km. Attualmente ha 200.000 km e, a mio parere, il motore sembra funzionare in modo leggermente più silenzioso.

Dopo aver liberato il cambio dal Tilgerdöngel, grazie al contributo di Ulf icon_exclaim.gif icon_idea.gif,
Si sono riscontrate difficoltà maggiori nel icon_biggrin.gif inserimento delle marce, ma con 'Slick' il problema è notevolmente migliorato! La cosa più importante è che il fastidioso rumore del cambio sotto carico non si sente più! }

Nonostante il prezzo elevato, posso solo raccomandarlo, perché garantisce tranquillità a livello del motore per i prossimi 100.000 km e una durata eccezionale, quasi una vita intera, per il cambio.

Ciao Ferdi.

Tradotto il 13-09-2026, 4:36.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio12-04-2004, 21:46    Oggetto: Slick50: Utile per il cambio? Test e opinioni. Cita

Cosa intende con 'Tilgerdöngel'?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 13-09-2026, 4:37.
Torna su
Ferdi
Ospite

Messaggio12-04-2004, 22:25    Oggetto: Slick50: Utile per il cambio? Test e opinioni. Cita

Ciao, signore della guerra.

Il peso di compensazione sull'albero di commutazione, nel mio caso fortunatamente smontabile, ultimamente fissato e modificabile solo con la smerigliatrice icon_biggrin.gif!

Ulf ha ragione, con un peso di circa 200 grammi posizionato sopra l'albero del cambio!
Certo, è facile che i componenti entrino nelle fessure, ma non voglio immaginare come saranno i cuscinetti dopo un po' di tempo! L'albero del cambio ha già un gioco assiale notevole, che si trasmette meravigliosamente all'intero sistema di cambio, è un disastro!

Ciao Ferdi,

Tradotto il 13-09-2026, 4:38.
Torna su
profcosta
Ospite

Messaggio12-04-2004, 23:05    Oggetto: Slick50: Utile per il cambio? Test e opinioni. Cita

Mi associo completamente ai commenti precedenti: dopo il trattamento con Slick50 sul mio cambio usato, le marce si inserivano con una leggera pressione! Tuttavia, questo effetto si è manifestato solo dopo alcune centinaia di chilometri, ma nel complesso è assolutamente raccomandabile!

Tradotto il 13-09-2026, 4:38.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-04-2004, 13:17    Oggetto: Slick50: Utile per il cambio? Test e opinioni. Cita

Il peso del disco di frizione nel modello 3 (con cambio 02A) non è di 200 grammi, ma supera i 900 grammi!!!

L'ho tenuto fuori per un po', perché in città è più facile passare dal primo al secondo piano.

Nel frattempo, ce l'ho fatta di nuovo, perché le altre porzioni sono più sostanziose.

Sulla mensola c'è già l'additivo per olio motore Liqui Moly (una piccola confezione).

Quando l'avrò provato, vi farò sapere le mie impressioni.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 13-09-2026, 4:40.
Torna su Profilo MP Garage
PowerSound3L
Ospite

Messaggio16-04-2004, 19:48    Oggetto: Slick50: Utile per il cambio? Test e opinioni. Cita

Ciao.
Poiché i lievi problemi di cambio marcia non si sono ancora risolti,
Presto cambierò l'olio del cambio e aggiungerò anche il Slick50.
Vediamo cosa porterà.
saluti

Tradotto il 13-09-2026, 4:40.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Smart ForTwo: Cambio automatico non scala da N a 1 Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Golf5 Getriebe schaltet während d. Fahrt nicht in alle G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku LT 28, Rumori provenienti dalla trasmissione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cambio o frizione per Passat 3C? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumori cuscinetti ruota/cambio Lupo 1.4 TDI Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Rumori sospensioni, semiassi o cambio? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Velocità massima cambio 5 o 6 marce Tecnologia Motori Diesel
Vai a: