| Autore |
Messaggio |
tdi racer Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-04-2004, 20:40 Oggetto: TDI 1.9: Cerco officina per controllo |
Cita |
|
Ciao,
Cerco qualcuno nella zona di Stoccarda che possa dare un'occhiata alla mia Audi 1.9 TDI B4, perché ho il problema di non sapere cosa sostituire. Ho sentito parlare della pompa iniettore, del sensore di battito, ecc. Prima di spendere molti soldi (per la pompa iniettore), vorrei assicurarmi che sia davvero quello il problema. A mio parere, anche le officine Audi non sanno cosa dire!
Aiuto!!!!!!
Saluti,
Matthias.
Tradotto il 25-07-2026, 19:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
21-04-2004, 20:41 Oggetto: TDI 1.9: Cerco officina per controllo |
Cita |
|
INPUT! e velocemente...
Auto, motore, eccetera?
Problema...?
Tradotto il 25-07-2026, 19:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
21-04-2004, 22:04 Oggetto: TDI 1.9: Cerco officina per controllo |
Cita |
|
Ciao Matthias,
Mi risulta che Rainer K. abbia già offerto un servizio simile in passato; potresti semplicemente contattarlo a riguardo.
Tradotto il 25-07-2026, 19:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18050 Karma: +793 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-04-2004, 22:27 Oggetto: TDI 1.9: Cerco officina per controllo |
Cita |
|
Ciao,
Purtroppo, Stoccarda è un po' lontana... Tuttavia, il servizio non si è rivelato all'altezza delle aspettative.
Finora sono emerse solo chiacchiere e le persone desiderano una soluzione via email o telefono.
Ovviamente, si preferisce pagare per la sostituzione di un  pezzo inutile.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 25-07-2026, 19:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Marco Ospite
|
21-04-2004, 22:33 Oggetto: TDI 1.9: Cerco officina per controllo |
Cita |
|
Ciao,
Finora sono emerse solo chiacchiere e le persone desiderano una soluzione via email o telefono.
Saluti, Rainer
Non riesco a ricordare che tu abbia mai offerto un servizio di diagnosi 'a sfera di cristallo'. Purtroppo, questa è una triste realtà e alla fine molte persone non ne hanno tratto alcun beneficio.
Tradotto il 25-07-2026, 19:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
tdi racer Ospite
|
21-04-2004, 22:39 Oggetto: TDI 1.9: Cerco officina per controllo |
Cita |
|
@Julian,
Si tratta di un'Audi B4 del 1994, con motore 1.9 TDI (codice motore 1Z).
Il problema è che presenta quel famoso 'tremolio' e, da quello che ho capito, non è necessario sostituire l'intero sistema ESP; quando è freddo, funziona come un trattore dell'era prebellica!
Purtroppo, è il mio primo motore diesel e non posso dire molto a riguardo.
P.S. Intendevo solo che qualcuno venisse da me e guardasse la mia auto. Pensavo fosse ovvio! Certo, sarebbe anche bello se qualcuno venisse da me, ma è troppo chiedere.
P.S.S. Persone fantastiche qui, complimenti. Non mi aspettavo che ci sarebbero state risposte così velocemente!
Tradotto il 25-07-2026, 19:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
palmstrollo Ospite
|
21-04-2004, 22:48 Oggetto: TDI 1.9: Cerco officina per controllo |
Cita |
|
Ciao tdi racer.
Per quanto riguarda le vibrazioni:
Se si tratta di un problema di vibrazioni durante la pompa, è possibile effettuare un test relativamente semplice. Scollegare il connettore del sensore di velocità dal cambio (lato guidatore, sotto il parafango, dove ci sono due connettori. Quello superiore serve per le luci di retromarcia, quindi scollegate quello inferiore). Se le vibrazioni scompaiono, è molto probabile che la valvola di dosaggio sia difettosa --> sostituire la pompa o continuare a riscontrare le vibrazioni.
Per quanto riguarda l'avviamento a freddo:
Si tratta di un motore TDI della prima generazione. Non aspettatevi una grande fluidità di funzionamento. Il mio, quando è freddo, fa anche svegliare i vicini al mattino quando parto. Appena si scalda, migliora.
Per la risoluzione dei problemi:
Un'analisi tramite software diagnostico (come VAG-COM) può già aiutare a individuare alcune parti difettose.
Altrimenti, utilizza la funzione di ricerca; ne troverai una quantità enorme...
Saluti.
Hermann.
Tradotto il 25-07-2026, 19:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
thomas.diem Ospite
|
22-04-2004, 9:13 Oggetto: TDI 1.9: Cerco officina per controllo |
Cita |
|
Come si manifesta questo problema? È un fenomeno occasionale o si verifica continuamente?
È già stato sostituito il sensore di fase o è stato eseguito un controllo della fasatura?
È un problema comune nelle auto 1Z!
Saluti, TD.
Tradotto il 25-07-2026, 19:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
knubbi Ospite
|
22-04-2004, 16:46 Oggetto: TDI 1.9: Cerco officina per controllo |
Cita |
|
... vivo vicino a Stoccarda (nella zona di Vaihingen/Enz). È una distanza accettabile per te?
Ho bisogno di maggiori informazioni sul veicolo prima.
Ciao Knubbi.
Tradotto il 25-07-2026, 19:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18050 Karma: +793 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-04-2004, 20:23 Oggetto: TDI 1.9: Cerco officina per controllo |
Cita |
|
Che ne dite di creare una mappa delle officine qui nel forum, dove le offiche stesse possano registrarsi?
Ecco la procedura da seguire:
- Il cliente cerca un'officina nelle vicinanze e, durante la selezione, riceve un codice identificativo cliente dal software del forum.
- L'officina ripara l'auto e mi invia via email il codice cliente e la targa dell'automobile.
- Il cliente con un determinato ID compila il modulo di feedback online e i dati vengono confrontati con l'ID del cliente inviato dall'officina.
- Aggiornamento delle statistiche di valutazione per l'officina.
Secondo me, in questo modo le officine non potrebbero imbrogliare, perché una discrepanza nei feedback associati agli ID sarebbe evidente.
Clienti che cercano di danneggiare la reputazione, ad esempio provenienti dalla concorrenza, potrebbero farlo solo una volta, poiché sarebbero identificabili tramite l'ID e il numero di targa dell'auto segnalata all'officina.
Cosa ne pensate?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 25-07-2026, 19:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
mersente Ospite
|
22-04-2004, 20:30 Oggetto: TDI 1.9: Cerco officina per controllo |
Cita |
|
@Rainer: Sembra proprio una cosa molto buona. 
Tradotto il 25-07-2026, 19:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
Sir Tortsch Ospite
|
22-04-2004, 23:07 Oggetto: TDI 1.9: Cerco officina per controllo |
Cita |
|
Wow, ottima idea!!! (Allora andrai davvero solo nei negozi che offrono un buon servizio clienti!).
Ma cosa succede se ritiro la mia auto e poi, una volta a casa o in un momento successivo, mi accorgo che c'è stato un errore? Posso inviare il modulo di feedback in un secondo momento o modificarlo?
Tradotto il 25-07-2026, 19:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
23-04-2004, 7:43 Oggetto: TDI 1.9: Cerco officina per controllo |
Cita |
|
Ottima idea! In questo modo si potrebbe finalmente ottenere un quadro più preciso e obiettivo sulla qualità e sulle prestazioni delle officine.
Tradotto il 25-07-2026, 19:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
tdi racer Ospite
|
23-04-2004, 9:54 Oggetto: TDI 1.9: Cerco officina per controllo |
Cita |
|
@thomas.diem
Quando il motore è freddo, le vibrazioni sono molto intense; a pieno carico scompaiono. Quando si sale in montagna, ad esempio, a circa 3000 giri al minuto, si verifica un 'calo di potenza', ovvero il motore smette di tirare e, anche se si accelera al massimo, diventa più debole e rallenta. A quanto ne so, l'iniettore non è stato sostituito né è stato effettuato alcun test per la fasatura dell'accensione.
Saluti,
Matthias.
Tradotto il 25-07-2026, 19:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
25-04-2004, 13:07 Oggetto: TDI 1.9: Cerco officina per controllo |
Cita |
|
tdi racer ha scritto: | | ad esempio, quando salgo una montagna, a circa 3000 giri al minuto, si verifica un "colpo" che significa che il motore smette di tirare e, anche se accelero al massimo, diventa più debole e rallenta | .
Ciao Matthias,
Questo problema puoi risolverlo tu stesso (costo stimato di circa 2-5 euro per il materiale): controlla i tubi del sistema di controllo della pressione di sovralimentazione (soprattutto vicino alla valvola magnetica di limitazione della pressione). Molto probabilmente, vedrai un tubo staccato -> rimuovilo e il problema sarà risolto. Diversi proprietari di Audi 80, incluso io, hanno avuto questo stesso problema.
Si prega di indicare sempre i chilometri percorsi  . Superati i 150.000 km, è possibile e si dovrebbe sostituire il NHG. Quelle vibrazioni sembrano molto simili a un problema con il sistema di controllo della quantità di carburante  . È particolarmente grave quando si guida a bassi regimi? Controlla anche nella funzione di ricerca "vite dell'albero motore". ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 25-07-2026, 19:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
25-04-2004, 13:50 Oggetto: TDI 1.9: Cerco officina per controllo |
Cita |
|
Beh, con una guida che sfrutta giri motore troppo bassi, probabilmente qualsiasi motore avrà delle incertezze. Intendevi forse un regime di giri basso.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 25-07-2026, 19:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
|