VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI AHF: Problemi di potenza, soluzioni?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bernd Zimmer
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-11-2007, 22:52    Oggetto: TDI AHF: Problemi di potenza, soluzioni? Cita

Ciao,
Spero di non fare nulla di sbagliato se ripropongo qui il mio problema, che è rimasto irrisolto da circa due anni. Ho già seguito la procedura generale e finora non ho trovato alcuna soluzione. Se ho sbagliato, potete semplicemente cancellare questo messaggio e scusarvi, spiegando che si tratta di un errore dovuto a ignoranza.
La cronologia:
VAG TDI AHF da 110 CV.
04/2005: 125.000 km, alimentato con biodiesel; pompa difettosa e cali di potenza occasionali.
04/2005: Riparazione di una pompa presso l'assistenza Bosch.
06/2005: Continuano a verificarsi interruzioni occasionali di potenza; la memoria degli errori indica "segnale del sensore di massa dell'aria non valido, errore occasionale". Esattamente così, completamente sporadico, sempre inaspettato.
In passato, il mio medico di base è stato cambiato due volte, ma non c'è stata alcuna miglioramento.
09/2006: Sostituzione del filtro antipioggia (NBF), ma senza miglioramenti (prodotto da Mercedes).
Sostituita la valvola di regolazione della pressione del caricatore - nessun miglioramento.
Generatore tachigrafico disconnesso per un test di 200 km, senza miglioramenti.
10.2006: Valvola EGR bloccata per circa 1.000 km con l'utilizzo di rondelle – nessun miglioramento.
11.2006: A causa della disperazione, il sensore di massa d'aria (LMM) è stato sostituito con un prodotto BOSCH, ma senza alcun miglioramento. BOSCH ha rilevato casualmente la pressione di sovralimentazione al momento dell'errore: 0,5 bar inferiore al valore previsto.
Infine, la dichiarazione di BOSCH: qualcosa nel sistema di scarico ostruisce occasionalmente il flusso dei gas, causando quindi le interruzioni della potenza.
Sono poi passato a un olio sintetico 0W40 a circa 165.000 km e ho sostituito il filtro diesel; ed ecco che l'errore non è riapparso per circa 3.000 km, ma poi è ricomparso con una frequenza sempre più alta: prima ogni 800-1.000 km, poi ogni 600, 400, 200 e così via. Ho controllato il serbatoio per verificare la presenza di depositi o altro; era assolutamente pulito. Sostituivo comunque il filtro diesel ogni 30.000 km, ultimamente ogni 15.000 km.
Sono così confuso come gli ingegneri della BOSCH con cui il servizio clienti di BOSCH è entrato in contatto.
Il mio intuito mi dice che il problema è dovuto a una causa molto piccola, ma nessuna officina è riuscita finora a risolverlo. Qualcuno ha qualche idea?

Tradotto il 01-08-2026, 8:21.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio05-11-2007, 23:49    Oggetto: TDI AHF: Problemi di potenza, soluzioni? Cita

Potresti per favore definire più precisamente cosa si intende per interruzione di servizio?
Improvvisamente nessuna potenza? Improvvisamente meno potenza?
Oppure gradualmente?
Cosa fanno le luci nel quadro strumenti?

Hai già visto il nuovo relè 109? I sintomi sono simili a quelli che ho avuto quando il mio relè stava per guastarsi.

È stato trovato casualmente nel registro degli errori il messaggio "Superamento del limite di regolazione della pressione di sovralimentazione"?

Tradotto il 01-08-2026, 8:22.
Torna su Profilo MP Garage
Bernd Zimmer
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-11-2007, 9:19    Oggetto: TDI AHF: Problemi di potenza, soluzioni? Cita

Ciao Tagessuppe,
Innanzitutto, grazie per la tua risposta.
La potenza si interrompe bruscamente, come se il turbocompressore si disattivasse (si stima che rimangano circa 40-50 cavalli). Nella memoria degli errori era sempre presente un messaggio del tipo "segnale del sensore di massa dell'aria non plausibile, errore occasionale".
Non ho un nuovo relè 109.
Cordiali saluti.
Bernd.

Tradotto il 01-08-2026, 8:24.
Torna su Profilo MP
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-11-2007, 9:30    Oggetto: TDI AHF: Problemi di potenza, soluzioni? Cita

In caso di un relè difettoso, è più probabile che l'intera centralina smetta di funzionare. Un sintomo tipico è l'impossibilità di riavviare il motore dopo averlo spento.

Tuttavia, sostituirei comunque il relè, dato che è una cosa relativamente economica e facile da fare.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 01-08-2026, 8:24.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-11-2007, 10:31    Oggetto: TDI AHF: Problemi di potenza, soluzioni? Cita

Come sarebbe se provassimo a registrare i dati per un periodo di tempo sufficientemente lungo, in modo da poter individuare uno di questi errori nel registro?

Posso sempre citare il modello Ibiza ASV, che dopo un aggiornamento software ha improvvisamente manifestato interruzioni brusche e totali di funzionamento.

Il laptop è collegato, un collega sta guidando e provoca degli arresti improvvisi... si vedeva subito che il sensore di flusso d'aria (LMM) scendeva a zero.
C'era un problema con il cavo o la spina.

Senza il navigatore attivo, non avremmo mai trovato la strada.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 01-08-2026, 8:26.
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio06-11-2007, 10:43    Oggetto: TDI AHF: Problemi di potenza, soluzioni? Cita

Allora, a questo punto, non sembra proprio che si tratti del relè 109, perché in quel caso non ci sarebbe alcuna alimentazione e le spie nel quadro strumenti andrebbero completamente fuori controllo.

Potrebbe essere davvero un'interruzione nel cavo che collega il sensore di massa d'aria?
Se si dimentica di ricollegare i cavi (come ho fatto io).
Allora, forse rimarrà disponibile solo il 50% della potenza. Molto meno di quanto accadrebbe con un sensore di massa d'aria (LMM) "difettoso".

Probabilmente, esaminare attentamente i cavi sarebbe la cosa migliore da fare.

Tradotto il 01-08-2026, 8:28.
Bernd Zimmer
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-11-2007, 14:37    Oggetto: TDI AHF: Problemi di potenza, soluzioni? Cita

Grazie Uwe, grazie Tagessuppe.
Le prestazioni corrispondono più o meno a quelle che si ottengono quando scollego il sensore di massa d'aria (MAF) o un tubo del vuoto dal regolatore della pressione di sovralimentazione. Potrebbero essere circa 50 cavalli, comunque peggio anche del Kangoo diesel di mia moglie con 63 cavalli!
Controllerò il cavo fino alla centralina (a dire il vero, non so esattamente dove si trovi), soprattutto perché abbiamo già avuto problemi con roditori che hanno rosicchiato il tubo del radiatore della nostra Kangoo.
Cordiali saluti.
Bernd.

Tradotto il 01-08-2026, 8:29.
Torna su Profilo MP
Bernd Zimmer
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-11-2007, 14:40    Oggetto: TDI AHF: Problemi di potenza, soluzioni? Cita

Certo, grazie anche a dieselmartin.
Parlerò sicuramente con VAG della questione del problema al motore entro la fine del mese, a meno che non riesca a trovare una soluzione da solo nel frattempo (quasi come un'ultima risorsa per cercare di risolvere il problema in officina).
Saluti.
Bernd.

Tradotto il 01-08-2026, 8:30.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-11-2007, 16:20    Oggetto: TDI AHF: Problemi di potenza, soluzioni? Cita

Dimenticatevi le auto con sistema di traino su Volkswagen.

Hanno tutti solo quei dispositivi per cancellare i codici di errore che vengono avvitati al muro.

Laptop, VAGCOM, fai da te!

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 01-08-2026, 8:31.
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio07-11-2007, 13:11    Oggetto: TDI AHF: Problemi di potenza, soluzioni? Cita

Devo dire che il mio rivenditore già fa questo e ha anche dipendenti in grado di analizzare i dati. Il problema è solo il costo, quello che ci vuole per farlo.
Si può quasi acquistare il software e un dispositivo di diagnostica.
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 01-08-2026, 8:31.
Torna su Profilo MP
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-11-2007, 19:57    Oggetto: TDI AHF: Problemi di potenza, soluzioni? Cita

Potrebbe anche essere un cavo o una connessione difettosi relativi al sensore di flusso d'aria (LMM). In caso di errore, il codice relativo al LMM dovrebbe essere memorizzato nella centralina. Prova a spruzzare del detergente per contatti sul connettore del LMM.
Se stai utilizzando un prodotto di Mercedes (Pierburg), questo potrebbe avere materiali di contatto diversi che, nel connettore originale del sistema SGAF, possono causare problemi di contatto intermittenti.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 01-08-2026, 8:33.
Torna su Profilo MP
Bernd Zimmer
Blaumann
Blaumann

Messaggio07-11-2007, 22:31    Oggetto: TDI AHF: Problemi di potenza, soluzioni? Cita

Ciao,
Ho tirato fuori la mia macchina fotografica. Lentamente, inizio a dubitare di tutto. Qualcuno può dirmi se il tappo del serbatoio è montato correttamente? La freccia più grande punta verso il posteriore dell'auto, mentre quella piccola indica probabilmente la direzione del flusso verso il motore. Potrebbe essere che i tubi siano stati scambiati? Tutto è possibile, come ho detto, inizio a dubitare di tutto quello che ho installato finora sull'auto; a volte si può anche "aggiustare" qualcosa in modo errato.
Cosa dice la comunità scientifica riguardo al Russ applicato ai motori turbo?
Normale.
2. Avviso di danno o...
3. accettabile perché potrebbe essere causato da un improvviso calo della pressione di sovralimentazione?
Chi ha esperienza in merito?
Grazie in anticipo a tutti.

PICT0004.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  988.12 KB
 Visualizzato:  681 volte

PICT0004.JPG

PICT0011.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  968.85 KB
 Visualizzato:  477 volte

PICT0011.JPG

Tradotto il 01-08-2026, 8:35.
Torna su Profilo MP
Foxi_06
Blaumann
Blaumann

Messaggio08-11-2007, 9:06    Oggetto: TDI AHF: Problemi di potenza, soluzioni? Cita

Ciao Bernd,

se interpretando correttamente la foto del caricatore, direi che lì c'è una perdita icon_confused.gif.

La fuliggine in questo punto non è comunque normale - icon_confused.gif

Ho sostituito il caricatore di recente - modello VTG fisso - e non ho riscontrato depositi di fuliggine sulla parte esterna dell'alloggiamento.

Cordiali saluti.

Wolfgang.

" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

">icon_smile_thumb_up.gif" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

/img454/2226/im000014rd5.jpg" border="0" alt="Image Hosted by
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

">

~ Vom Nichts zum Nichts zieht sich keine Zeit ~

Tradotto il 01-08-2026, 8:36.
Torna su Profilo MP Email
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio08-11-2007, 12:27    Oggetto: TDI AHF: Problemi di potenza, soluzioni? Cita

Sì, sembra esserci una perdita nella regolazione del sistema VTG.

Potrebbe essere che la valvola di regolazione della temperatura (VTG) si blocchi in posizione aperta?
Successivamente, l'auto probabilmente andrebbe in modalità di emergenza, poiché la pressione di sovralimentazione non si svilupperebbe o lo farebbe troppo tardi.
Il mio sistema EGR è entrato in modalità di emergenza a causa di una perdita nel sistema di sovralimentazione e della conseguente mancanza di pressione di sovralimentazione, ma senza che la spia si accendesse.
Tuttavia, dovrebbe esserci un errore in seguito.

No, penso che probabilmente non abbia nulla a che vedere con questa perdita nel sistema di regolazione della valvola termostatica.

Cosa ne pensate?

Tradotto il 01-08-2026, 8:38.
Jochen_145
Ospite

Messaggio08-11-2007, 16:31    Oggetto: TDI AHF: Problemi di potenza, soluzioni? Cita

La potenza scompare improvvisamente, come se il turbocompressore si disattivasse (si stima che rimangano circa 40-50 cavalli). Nella memoria degli errori, c'era sempre qualcosa del tipo 'segnale del sensore di massa dell'aria non plausibile, errore sporadico'.

Cosa dice la comunità scientifica riguardo al Russ sul turbocompressore?

Potrebbe essere che la valvola di sfiato (VTG) rimanga bloccata in posizione 'aperta'?
Successivamente, l'auto probabilmente andrebbe in modalità di emergenza, poiché non si svilupperebbe alcuna pressione di sovralimentazione o questa si formerebbe troppo tardi.

Ciao a tutti,

A prima vista, sembra che si tratti di un problema legato alla turbina.
A meno che non mi sbagli, nel sistema AHF non dovrebbe esserci alcuna voce di errore perché il software non definisce un limite inferiore per il valore desiderato (Sollwert).
(@Rudi o Rainer... era lui quello che aveva l'AHF, giusto?)

L'unica cosa che potrebbe essere considerata inadeguata è la mancanza di massa d'aria, che non può essere generata in assenza del sistema LD.
Pertanto, l'errore nel sensore di massa d'aria si inserisce perfettamente in questo quadro.

Laptop, VAGCOM, fai da te!

Posso solo esprimere il mio pieno sostegno.
Durante un viaggio con il sistema di controllo della velocità (LD), si visualizzano i valori desiderati e quelli effettivi, nonché la regolazione del sistema VTG. Se qualcosa non va, è immediatamente evidente. Inoltre, in caso di problemi, anche le quantità di iniezione carburante risulteranno errate.

Ciao Jochen,

Tradotto il 01-08-2026, 8:42.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza e nessuno sa come risolvere Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Mein FOH ist ratlos, keiner findet den Fehler Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Startverhalten 1.9 TDI - wer weiss das? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5 GT TDI, fumo bianco Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: