VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf 5 GT TDI, fumo bianco

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
gobedi

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-10-2007, 12:21    Oggetto: Golf 5 GT TDI, fumo bianco Cita

Ciao,

Vorrei descrivere brevemente un fenomeno e raccogliere opinioni a riguardo.

Circa 2 settimane fa, durante la guida, ho notato fumo bianco (o chiaro?) nello specchietto retrovisore.
Fermato immediatamente e controllato.
Dallo scarico dei tubi si levava un fumo chiaro con un odore sulfureo, non nauseante, ma piuttosto pungente.
Dopo qualche minuto di funzionamento a vuoto, ha smesso di emettere fumo e tutto sembrava normale.
Mi è venuto in mente il processo di rigenerazione del DFP.

Ieri (circa 300 km dopo, senza fare rifornimento nel frattempo), il problema si è ripresentato.
"Tuttavia, è durato più a lungo. A mio parere, l'intervallo è troppo breve per la rigenerazione del filtro antiparticolato."
Ammetto che, in quel periodo, venivano percorsi principalmente percorsi di breve distanza.

Si nota questo fenomeno anche perché il motore emette fumo durante la fase di riscaldamento.
il motore fatica ad accendersi e fa qualche rumore.

La memoria degli errori è stata appena letta, e non sono stati rilevati problemi.

Qualcuno ha un consiglio da darmi?

Saluti.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

Tradotto il 08-07-2026, 21:28.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-10-2007, 13:22    Oggetto: Golf 5 GT TDI, fumo bianco Cita

Come stanno le cose con i soliti controlli? Cosa si può dire riguardo ai livelli e alla consistenza dell'olio motore e del liquido di raffreddamento? Si possono riscontrare anomalie?

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 08-07-2026, 21:29.
Torna su Profilo MP Garage
Aron
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-10-2007, 13:41    Oggetto: Oggetto: Golf 5 GT TDI fuma bianco Cita

gobedi ha scritto:

Ieri (circa 300 km dopo, senza fare rifornimento nel frattempo), il problema si è ripresentato.
"Tuttavia, è durato più a lungo. A mio parere, l'intervallo è troppo breve per la rigenerazione del filtro antiparticolato."
Ammetto che, in quel periodo, venivano percorsi principalmente percorsi di breve distanza.

Si nota questo fenomeno anche perché il motore emette fumo durante la fase di riscaldamento.
il motore fatica ad accendersi e fa qualche rumore.

Ciao,

Innanzitutto, mi associo a Guste. (I caricatori VTG difettosi sono un problema anche con altri produttori di motori che utilizzano filtri, e questo causa il fumo). Altrimenti, il fatto che l'auto scatti e che l'accelerazione sia lenta indica già la rigenerazione. 300 km possono già portare alla rigenerazione, i cicli di rigenerazione sono stati notevolmente ridotti (circa 700 km), e a seconda di quanti percorsi brevi vengono effettuati, si produce più fuliggine e il filtro si riempie più velocemente, il che innesca una rigenerazione. Se ora c'è molta cenere nel filtro, questo si rigenera più frequentemente. Con una quantità massima di riempimento (indipendentemente da cosa), si vuole escludere che, a causa di un riempimento eccessivo durante la rigenerazione, la temperatura di combustione diventi così alta da far sciogliere il corpo del filtro.
Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km

Tradotto il 08-07-2026, 21:35.
Torna su Profilo MP
gobedi

Messaggio13-10-2007, 14:59    Oggetto: Golf 5 GT TDI, fumo bianco Cita

Ciao e grazie per le risposte.

Olio e acqua sono regolari, senza anomalie.
Il livello dell'olio è ancora nella parte superiore della scala dopo circa 9000 km; nel mio precedente modello TDI, dovevo già rabboccarlo a questo punto.
L'acqua di raffreddamento è di un bel colore rosa ed, a motore caldo, si trova esattamente al livello massimo.

Poco fa ho percorso circa 80 km in autostrada. Poi ho scoperto qualcos'altro:
C'è qualcosa di oleoso nei tubi di scarico. Quando si raffredda, diventa appiccicoso.

http://foto.arcor-online.net/palb/alben/59/1349359/1280_6538313637646138.jpg.

Lunedì chiamerò i concessionari Volkswagen.

Saluti.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

Tradotto il 08-07-2026, 21:42.
Torna su Profilo MP
idontknowjack

Messaggio15-10-2007, 14:15    Oggetto: Golf 5 GT TDI, fumo bianco Cita

Potrebbe trattarsi di grasso? Inoltre, ho letto in un forum Opel che nelle auto nuove, un forte odore e del fumo bianco possono provenire dal tubo di scarico caldo, il che può parzialmente sciogliere la protezione inferiore (cera) e poi evaporare attraverso un tappo sul flusso di gas di scarico caldo. Tuttavia, questo non spiega veramente il residuo che hai nel tubo di scarico.

IDKJ.
Golf V TDI Sportline, 77 kw (BKC)

Tradotto il 08-07-2026, 21:44.
Torna su Profilo MP
Deepgolf

Supporto Premium

Messaggio18-10-2007, 19:54    Oggetto: Golf 5 GT TDI, fumo bianco Cita

Sembra liquido di raffreddamento.
Certo, ma i nuovi vagoni hanno il liquido di raffreddamento rosso, giusto?

Tradotto il 08-07-2026, 21:45.
Torna su Profilo MP
Aron
Blaumann
Blaumann

Messaggio18-10-2007, 20:57    Oggetto: Golf 5 GT TDI, fumo bianco Cita

Deepgolf ha scritto:
Sembra refrigerante.
Allerdings haben die neuen Wagen ja das rote Kühlmittel, oder?

Probabil che grassi, oli e liquidi di raffreddamento possano essere esclusi, poiché le temperature presenti in quel luogo dovrebbero probabilmente decomporre tutte queste molecole in singoli atomi e causarne l'ossidazione.
Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km

Tradotto il 08-07-2026, 21:47.
Torna su Profilo MP
Aron
Blaumann
Blaumann

Messaggio27-10-2007, 19:38    Oggetto: Golf 5 GT TDI, fumo bianco Cita

Ciao,

Sei riuscito a scoprire qualcosa?

Mi è venuta un'altra idea: esistono composti inorganici che abbiano proprietà simili e che possano resistere a temperature fino a 1300°C?

Ho avuto un'esperienza in cui il mio filtro antiparticolato si è danneggiato a causa di una pompa additiva difettosa. Dopo averlo pulito con acqua, la differenza di pressione è tornata al valore minimo, ma l'auto emetteva una leggera fumosità e durante il test dei gas di scarico si è riscontrata un'opacità di 0,2 (il motore, senza filtro, presenta tipicamente un'opacità di 0,5). Il livello di riempimento è aumentato solo leggermente fino alla successiva rigenerazione, dopo circa 650 km, e non ha raggiunto i valori precedenti.
Der Filter besteht bei mir aus reinem Siliziumkarbit, (welches eine Porengröße von maximal 5µm hat und bis zu 1470°C aushällt). Dieses Material hat eine sehr glatte Oberfläche, ein festkleben von Partikeln ist undenkbar. Da ich keine 250€ für einen AT FAP ausgeben wollte dachte ich über das Additiv nach. Das PSA Zeug besteht aus dem Element Cerium (welches für die 450°C Abbrenntemperatur verantwortlich ist) und aus irgendeinem Katalysator. Kurzerhand goss ist etwas verteieltes Additiv auf den Filter, was er gut aufsaugte. NUn effetto collaterale negativo è stato un odore bestiale, causato dalla vaporizzazione di una parte del materiale a una temperatura dei gas di scarico di 400°C.
Lo stato di carica non è cambiato in modo misurabile a causa dei 100 ml aggiunti, tuttavia, da allora, ha ripreso a depositare perfettamente fuliggine, e le guarnizioni delle estremità dei tubi di scarico sono tornate pulite dopo 500 km, ad eccezione dello sporco tipico delle strade invernali.

Quello che intendo dire è che, forse, il tuo liquido è una sorta di catalizzatore che viene utilizzato per impregnare il filtro durante la produzione, rendendolo catalitico e permettendogli di assorbire il particolato. Forse il filtro ha assorbito più di quanto potesse contenere e sta espellendo il materiale in eccesso.

Tutte le altre sostanze liquide che mi vengono in mente non potrebbero assolutamente resistere a temperature superiori a 1000°C. Bene, la quantità di catalizzatore presente nel filtro è limitata, quindi è discutibile da dove potrebbero provenire quantità così grandi da accumularsi nei tubi di scarico.

È un fatto che ho riscontrato che lo strato catalitico originale viene rimosso con grandi quantità di acqua e può essere riapplicato con metodi casalinghi.
L'intera teoria è frutto della mia pura speculazione, basata su esperienze personali che, a dire il vero, non mi convincono completamente, ma che considero l'unica spiegazione plausibile. Le informazioni sulla precisa natura della funzione di memoria catalitica nei filtri sono molto vaghe; persino il manuale AU del 2007 è molto sintetico, e non si trovano informazioni sui segreti della rivestimento o sui processi di fabbricazione e manutenzione. Di solito, ricevo dal produttore un filtro di ricambio gratuito ogni 80.000 km, che finora è sempre stato un filtro usato, pulito e che ha filtrato molto bene.

Tradotto il 08-07-2026, 21:52.
Torna su Profilo MP
gobedi

Messaggio31-10-2007, 18:30    Oggetto: Golf 5 GT TDI, fumo bianco Cita

Nel frattempo, tutta la vicenda si è dissolta nel nulla.

Dopo che le mie vacanze sono finite e ho dovuto percorrere di nuovo delle lunghe distanze,
L'errore, o qualunque cosa fosse, non si è più verificato.
Il venditore ha suggerito che il problema potrebbe essere causato da carburante di scarsa qualità (contenente zolfo), in combinazione con...
I brevi tragitti potrebbero essere state la causa.

Ecco cosa si potrebbe dire riguardo a quella sostanza verdastra che si trova nello scarico:
Era solubile in acqua e non oleoso, come si era inizialmente ipotizzato.

Saluti.

Tradotto il 08-07-2026, 21:56.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio31-10-2007, 19:41    Oggetto: Golf 5 GT TDI, fumo bianco Cita

Ciao,

Un'auto di un cliente ha avuto di recente un problema simile, con una incrostazione gialla-verde sull'estremità del tubo di scarico.
Inizialmente avevo pensato a residui di liquido di raffreddamento, ma questo è rosso e il serbatoio del liquido di raffreddamento era pieno.
Sembra contenere zolfo e ha un odore sulfureo. Secondo il cliente, viene utilizzato un additivo per carburante sospetto, ed è molto probabile che il zolfo sia stato aggiunto per migliorare la lubrificazione.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 08-07-2026, 21:57.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Airtronic D2 Eberspächer: fumo e guasto? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Startverhalten 1.9 TDI - wer weiss das? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1,9 TDI AHF mit Leistungsaussetzern, keiner weiss Rat Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A4 2,5 TDI V6 AFB raucht weiss/grau Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio SKANDAL_Monteur weiss nicht weiter bei ÖLDRUCKGEBER ! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: