VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Airtronic D2 Eberspächer: fumo e guasto? (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Autore Messaggio
bitsch1m
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-01-2004, 20:53    Oggetto: Airtronic D2 Eberspächer: fumo e guasto? Cita

Ciao,

Ho installato un riscaldatore ad aria diesel modello Eberspacher Airtronic D2 nel mio T4, e l'anno scorso ha funzionato perfettamente. Tuttavia, quando ho cercato di provarlo ieri per le vacanze invernali, non si è più acceso.

Il ventilatore si avvia (il ventilatore funziona), ma dopo 1 minuto la pompa diesel inizia a fare rumore e fuoriesce un leggero fumo dallo scarico del riscaldatore. Normalmente, dopo un altro minuto, il sistema dovrebbe avviarsi, ma ora si spegne e il ventilatore continua a funzionare per breve tempo.

Ho scollegato una volta il connettore dalla pompa diesel, e dopo un breve momento si è 'attivata', ma poi è tornata allo stato di errore. Tuttavia, il gasolio sembra arrivare verso la resistenza del riscaldatore ausiliario.

Sarei molto grato se qualcuno potesse aiutarmi, dato che tra due settimane partirò per sciare.

In altri rapporti ho letto che Eberspächer avrebbe un supporto così buono, ma mi è stato indirizzato solo a un servizio Bosch nella mia zona, e basta icon_sad.gif.

Ciao Michael.

Tradotto il 26-07-2026, 11:24.
Torna su
kini
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-01-2004, 22:14    Oggetto: Airtronic D2 Eberspächer: fumo e guasto? Cita

ciao

Se quando il riscaldamento si spegne, mostra qualche codice di errore sull'orologio?
Se non c'è qui, allora c'è una guida/istruzioni.

Cordiali saluti, Eric.

http://people.freenet.de/eric.kienast/uhr.JPG
http://people.freenet.de/eric.kienast/codes1.JPG
http://people.freenet.de/eric.kienast/codes2.JPG
http://people.freenet.de/eric.kienast/codes3.JPG
http://people.freenet.de/eric.kienast/codes4.JPG

Tradotto il 26-07-2026, 11:24.
Torna su Profilo MP Email
bitsch1m
Ospite

Messaggio20-01-2004, 22:49    Oggetto: Airtronic D2 Eberspächer: fumo e guasto? Cita

Ciao Eric,

Grazie per il tuo rapido aiuto. Le pagine che mi hai allegato non sono incluse nel mio manuale di istruzioni. Il messaggio di errore visualizzato dal mio sistema Airtronic è il seguente:

F 48.
F 52.

Misurerò le resistenze domani, ma potresti gentilmente inviarmi anche via email le pagine con i valori delle resistenze?

Ti ringrazio per il tuo aiuto.

Ciao Michael.

Tradotto il 26-07-2026, 11:26.
Torna su
kini
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-01-2004, 23:03    Oggetto: Airtronic D2 Eberspächer: fumo e guasto? Cita

ciao

resistenza della pompa dosatrice: 10 ± 0,5 Ohm.
resistenza del filo di tungsteno: 0,5 ± 0,05 Ohm.
Se hai il manuale completo di manutenzione, per favore inviami un'email.

Cordiali saluti, Eric.

Tradotto il 26-07-2026, 11:27.
Torna su Profilo MP Email
Gremlin
Ospite

Messaggio21-01-2004, 9:08    Oggetto: Airtronic D2 Eberspächer: fumo e guasto? Cita

guarda qui: http://www.espar.com/htm/tecmans.htm

Ciao Gremlin.

Tradotto il 26-07-2026, 11:27.
Torna su
bitsch1m
Ospite

Messaggio22-01-2004, 10:17    Oggetto: Airtronic D2 Eberspächer: fumo e guasto? Cita

Ciao,

Ho misurato quanto segue:
Tensione della batteria: 12,7 V.
Resistenza della pompa: 9,2 ohm (dovrebbe essere 9,5 ohm, ma il multimetro...).
Anche dopo un errore.
Resistenza della lampadina: 0,7 Ohm (è possibile che 0,15 Ohm siano già troppi?).
e se la penna a sfera è rotta?

Altrimenti, quando si tenta di avviare il dispositivo, compare solo un codice di errore 52.
Adesso probabilmente misurerò la quantità di carburante nel fine settimana per verificare se è corretta o se ce n'è troppo poco.

Ciao Michael.

Tradotto il 26-07-2026, 11:29.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio22-01-2004, 13:58    Oggetto: Airtronic D2 Eberspächer: fumo e guasto? Cita

Il problema è che hai staccato la spina.

Bau mal den Flammfühler aus, reinige ihn mit Bremsenreiniger gründlich. Dann Glühstift raus, auch reinigen und wieder einschrauben. Stecker auf Korrosion prüdfen. Neuprova ad avviare...

Probabilmente il problema non è alla pompa. Potrebbe essere che, a causa del periodo di inattività, sia entrato vecchio gasolio nella linea dell'iniezione, causando intasamenti e una combustione inefficiente.
Prima di tutto, stacca il tubo e fai scaricare il gasolio dal serbatoio con una pompa. Posiziona un contenitore sotto per raccoglierlo.

Tradotto il 26-07-2026, 11:30.
Torna su
bitsch1m
Ospite

Messaggio22-01-2004, 18:28    Oggetto: Airtronic D2 Eberspächer: fumo e guasto? Cita

ciao,
Grazie per il tuo consiglio.
Ho appena staccato il tubo dalla pompa del riscaldamento e speravo...
dass mir das Diesel entgegenspritzt, aber Fehlanzeige es kam kein einziger Tropfen. Dopo di che.
Ho scollegato il tubo che parte dal vano motore e va verso la pompa del riscaldamento, puntando verso la parte posteriore dell'auto.
Ho controllato, ma non c'è carburante che arriva! Il filtro della pompa era perfettamente pulito!
Ed era anche pulita. Ora ricontrollerò l'alimentazione che arriva alla pompa.

Ha davvero importanza se non ho un mio distributore di carburante? Io ne ho uno.
Il raccordo a T è stato semplicemente avvitato al tubo di mandata, prima del filtro diesel.

Vi ringrazio.

Buonasera, ciao Michael.

Tradotto il 26-07-2026, 11:32.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio22-01-2004, 19:03    Oggetto: Airtronic D2 Eberspächer: fumo e guasto? Cita

Nel mio Golf 4 con motore ALH e anche nel D4WSC, il comportamento è stato lo stesso... la pompa dell'olio ha funzionato per oltre 160.000 km senza problemi. Anche il motore era in buone condizioni. Era collegata direttamente dopo il filtro diesel, sul circuito di mandata.

Tradotto il 26-07-2026, 11:33.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio22-01-2004, 20:54    Oggetto: Airtronic D2 Eberspächer: fumo e guasto? Cita

Fa davvero differenza se non ho un'autonomia di rifornimento propria, io ne ho una?
Il raccordo a T è stato semplicemente avvitato nella tubazione di mandata, prima del filtro diesel.

potrebbe causare problemi.

Se il filtro è sporco, se la tubazione non è adatta o semplicemente fa troppo freddo e il filtro si addensa...

Forse il filtro è semplicemente troppo sporco, e la pompa del riscaldamento non sta funzionando al massimo delle sue prestazioni. Consiglio sempre l'utilizzo di un prefiltro.
Durante l'aspirazione tra il filtro e il sistema di abbattimento delle polveri (ESP), anche con un filtro sporco, la pompa potrebbe aspirare aria, causando poi problemi di avviamento.

Consulta anche qui:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link fornito.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 26-07-2026, 11:35.
Torna su
bitsch1m
Ospite

Messaggio23-01-2004, 10:05    Oggetto: Airtronic D2 Eberspächer: fumo e guasto? Cita

Ciao,

Adesso testerò la pompa da solo per vedere se riesce a pompare il gasolio.

Se così fosse, allora probabilmente dovrò installare un altro prelevatore di carburante.
installare; è solo strano che la SH abbia funzionato senza problemi per un anno.

Per testare la pompa, la collegherò direttamente alla batteria, cioè sempre...
Dare ancora brevi impulsi alla pompa. La tubazione marrone dovrebbe essere il filo di massa.
il marrone/verde Plus.
La pompa può funzionare al contrario per qualche motivo?

Arrivederci.

Michael.

Tradotto il 26-07-2026, 11:37.
Torna su
bitsch1m
Ospite

Messaggio24-01-2004, 15:49    Oggetto: Airtronic D2 Eberspächer: fumo e guasto? Cita

Ciao,
Ho appena smontato la pompa, l'ho riscaldata e poi ha finalmente iniziato a pompare di nuovo gasolio. Successivamente, l'ho rimontata nel circuito, ho scollegato il tubo dall'impianto di riscaldamento e ho fatto defluire il carburante. Poi l'ho ricollegata e al primo tentativo di avviamento è partita subito, ma dopo 10 minuti si è spenta e non è più ripartita.

Codice di errore 52... ma questo non dovrebbe essere possibile, vero?

Durante la chiamata, ho notato delle piccolissime bolle d'aria; potrebbero essere la causa del problema?
Nella descrizione si specifica che le giunture devono essere posate a 'incastro', è possibile che questo possa effettivamente causare la formazione di bolle d'aria?

Buon fine settimana.

Ciao Michael.

Tradotto il 26-07-2026, 11:39.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio24-01-2004, 16:44    Oggetto: Airtronic D2 Eberspächer: fumo e guasto? Cita

Nel link di Gremlin, c'è una quantità specificata che la pompa deve erogare per unità di tempo, è stata misurata?

Se ci sono delle bolle d'aria... come può l'impianto funzionare correttamente? Non capisco bene la domanda. Normalmente, il sistema deve essere completamente privo di aria e nel tubo poco prima della pompa di circolazione non devono esserci bolle o altro.

Ma a quanto pare hai lentamente trovato la causa. Hai smontato tutto, pulito? No, vero? Allora mettiti al lavoro e poi pubblica di nuovo... icon_exclaim.gif

Tradotto il 26-07-2026, 11:40.
Torna su
bitsch1m
Ospite

Messaggio05-02-2004, 19:27    Oggetto: Airtronic D2 Eberspächer: fumo e guasto? Cita

Ciao,

Finalmente, funziona di nuovo! Quindi, il problema non era lo sporco, dato che non funzionava nemmeno dopo essere stata pulita icon_sad.gif.

Nachdem ich heute eine seperate Tankentnahme eingebaut habe, läuft alles. A quanto pare.
Ci sono sempre problemi, anche se non dovrebbero esserci. Ora, finalmente, il carburante scorre di nuovo normalmente.
libero.

Vi ringrazio per i vostri consigli.

Buon fine settimana.

Ciao Michael.

Tradotto il 26-07-2026, 11:41.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio05-02-2004, 22:55    Oggetto: Airtronic D2 Eberspächer: fumo e guasto? Cita

Nachdem ich heute eine seperate Tankentnahme eingebaut habe, läuft alles. A quanto pare.
Ci sono sempre problemi, anche se non dovrebbero esserci. Ora, finalmente, il carburante scorre di nuovo normalmente.
libero.

lo dico io icon_wink.gif.

Grazie per il riscontro.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 26-07-2026, 11:42.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio06-02-2004, 10:42    Oggetto: Airtronic D2 Eberspächer: fumo e guasto? Cita

Bene, quindi il raccordo a 'T' sulla linea di mandata, dopo il filtro, probabilmente non era perfettamente sigillato. Ma è bello che ora funzioni di nuovo. icon_wink.gif

Tradotto il 26-07-2026, 11:43.
Torna su

Valutazioni - Airtronic D2 Eberspächer: fumo e guasto?

Valutazione media: 4,00 - valutazione peggiore: 4 - valutazione migliore: 4 - numero di valutazioni: 1 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Diagnose von Eberspächer Standheizungen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio C4 AEL Kühlwassertemp-Anzeige defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Eberspächer Airtronic D2 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Eberspächer Steuergerät defekt: plausibel? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Eberspächer Standheizung Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Documentazione di installazione Eberspächer Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: