| Autore |
Messaggio |
m3nx Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-05-2004, 20:02 Oggetto: Relè (per applicazioni) semplici |
Cita |
|
Ciao!
Cosa vorrei realizzare:
Si apre la porta e, dopo 10 secondi, un dispositivo viene automaticamente attivato, ad esempio una luce.
Cosa sto cercando adesso:
Un relè temporizzato che, 10 secondi dopo aver ricevuto corrente sull'avvolgimento, attiva il carico; per disattivarlo, si interrompe direttamente l'alimentazione dell'avvolgimento tramite un interruttore. Qualcuno conosce forse un relè di questo tipo e può indicarmi dove posso acquistarlo?
Il seguente problema rimane ancora da risolvere:
Vorrei collegare il relè al positivo continuo (l'eccitatore) e prelevare la massa tramite il contatto della porta. Tuttavia, se chiudo la porta PRIMA di raggiungere i 10 secondi, il relè si disattiva e non si verificherebbe nulla... quindi è un po' scomodo.
Purtroppo, non sono molto esperto di relè, quindi non so se esistano relè che abbiano già un circuito integrato, una sorta di 'trigger'.
La soluzione più efficace sarebbe questa: si collega l'alimentazione continua all'eccitatore e si preleva la massa da qualche punto della carrozzeria. Il contatto del sensore sulla porta dovrebbe fungere da 'trigger'. Quando viene 'attivato' (  ), il relè dovrebbe attivare un'uscita di carico dopo 10 secondi; per disattivarlo, rimuoverei l'alimentazione continua e renderei il relè senza corrente.
Sarebbe fantastico se qualcuno ne sapesse qualcosa, sarei molto grato
Saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
Martin R Ospite
|
04-05-2004, 20:36 Oggetto: Relè (per applicazioni) semplici |
Cita |
|
È meglio che chieda informazioni al servizio clienti Bosch.
Di solito, hanno questo tipo di differenze di orario. A volte, però, sono molto costosi. |
|
| Torna su |
|
 |
m3nx Ospite
|
04-05-2004, 22:51 Oggetto: Relè (per applicazioni) semplici |
Cita |
|
Beh, sapevo già che fossero un po' più costosi, mi interessava semplicemente sapere se qualcuno avesse già installato qualcosa di simile, o qualcosa di simile, e potesse darmi un consiglio.
Grazie. |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
04-05-2004, 23:14 Oggetto: Relè (per applicazioni) semplici |
Cita |
|
Ciao,
Penso che in questo caso dovrai improvvisare qualcosa, perché trovare un prodotto già pronto esattamente per quello scopo potrebbe essere difficile o molto costoso.
La mia prima idea sarebbe:
Relè bistabile in grado di gestire anche correnti continue, attivabile tramite contatto porta e disattivabile tramite pulsante.
Viene fatta passare corrente attraverso una grande resistenza verso un condensatore elettrolitico di dimensioni maggiori, e successivamente un transistor, tramite un diodo Z (con alcune resistenze), viene collegato in modo che, quando viene superata una certa tensione, l'elettrocalamita di funzionamento si attivi. Quando viene attivato, il relè bistabile interrompe l'alimentazione del circuito.
Lo svantaggio sarebbe che "aus" (cioè lo spegnimento) non funzionerebbe finché la porta è aperta, e che sarebbero necessari due relè. Considerando i singoli componenti, il costo sarebbe di poco più di 5 euro, tuttavia, bisognerebbe studiare attentamente lo schema elettrico, quello indicato sopra è solo il principio di base.
Sicuramente ci deve essere un modo più semplice, io non sono molto esperto di elettronica analogica.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
m3nx Ospite
|
05-05-2004, 0:35 Oggetto: Relè (per applicazioni) semplici |
Cita |
|
Mmh... Sì... Come soluzione di emergenza, probabilmente si sarebbe potuto fare anche in questo modo... ma, considerando il piccolo vantaggio che ne deriverebbe, è un po' troppo complicato.
Nonostante ciò, grazie, aspettiamo semplicemente, magari qualcuno di noi, un 'elettricista specializzato in elettronica analogica', ha un'idea  .
Saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
05-05-2004, 7:30 Oggetto: Relè (per applicazioni) semplici |
Cita |
|
Ciao,
Mi sembra di ricordare di aver estratto un relè simile da un relitto in una discarica. Se solo la distanza del garage non fosse così grande, potrei darti il numero di telefono di Bosch.
Ma, comunque, proverei a vedere se riesco a trovarne uno in una discarica. Spesso, infatti, i relè vengono smontati e finiscono in grandi bidoni. Ci si potrebbe passare un po' di tempo a curiosare.
Saluti.
Andy. |
|
| Torna su |
|
 |
durnesss Ospite
|
05-05-2004, 10:39 Oggetto: Relè (per applicazioni) semplici |
Cita |
|
Timer a relè con due tempi regolabili separatamente, con ritardo di attivazione per 12 VDC.
Certo, ecco la traduzione:
http://www.riese-electronic.de/deutsch/index.html
Il modello RS-VR2 per 12 VDC costa circa 30€ più il 16% di IVA.
Collegare il filo dell'eccitatore al positivo a 12 VDC. Collegare il filo dell'eccitatore al negativo tramite una diodo al polo positivo del contatto del sensore di apertura/chiusura della porta, che a sua volta si mette a massa.
Quando la porta si apre, il relè si attiva dopo 10 secondi. Il tuo consumatore.
Il secondo contatto attiva il relè in modalità di mantenimento, ad esempio dopo 1 secondo. In questo modo, il relè viene mantenuto in posizione 'attivo' bypassando il contatto del sensore di porta, e rimane attivo finché il pulsante di spegnimento nel circuito di eccitazione non viene rilasciato. Il diodo isola i due 'interruttori di massa' l'uno dall'altro.
Ultima modifica il 05-05-2004, 11:26, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |
supi Ospite
|
05-05-2004, 11:11 Oggetto: Relè (per applicazioni) semplici |
Cita |
|
Solo come idea:
Anni fa, la CONRAD vendeva un kit per un sistema di allarme. In pratica, questo kit utilizzava un circuito integrato NE555 con uscita a relè. L'attivazione era realizzata tramite la discriminazione della tensione di alimentazione, ovvero una breve diminuzione della tensione, come quella che si verifica quando si accende l'illuminazione interna. Costava 20 marchi tedeschi all'epoca. La genialità sta in questa attivazione indiretta. |
|
| Torna su |
|
 |
m3nx Ospite
|
05-05-2004, 17:22 Oggetto: Relè (per applicazioni) semplici |
Cita |
|
Ciao!
Grazie, l'idea del relais specializzato è ottima, era proprio quello che avevo in mente. Purtroppo, non hanno una filiale vicino a me, e inoltre, il prodotto è effettivamente piuttosto costoso.
Ho dato un'occhiata al sito di Conrad e ho trovato l'impianto che hai descritto, disponibile come kit di montaggio: numero di articolo: 195456.
Certo, ecco la traduzione:
'Ormai costa 30 DM, ovvero 16 €, ma è comunque più economico del relais. Domani vado a prenderlo e lo smonto per vedere come è fatto.'
Grazie ancora a tutti coloro che hanno partecipato!
Saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
|