VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cinghia di distribuzione: controllo dopo 3000km (1Z)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MichaelJ
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-05-2004, 5:15    Oggetto: Cinghia di distribuzione: controllo dopo 3000km (1Z) Cita

Ecco alcune informazioni preliminari sul veicolo:
Audi 80 TDI, anno di produzione 04/1994, 354.000 km, motore 1Z.
Cinghia di distribuzione e tenditore sostituiti a 351.000 km.
Prima della sostituzione della cinghia di distribuzione, si avvertiva un leggero sobbalzo a circa 80 km/h.
nella quarta marcia.
Nach Zahnriemenwechsel starkes Ruckeln im 3. 4. und 5. Vai.
Quando si accelera leggermente, si verifica una tendenza a sobbalzare con il motore caldo.
È inferiore. Si verifica anche un breve scuotimento quando si rilascia l'acceleratore.
quando si accelera e il motore raggiunge il regime di giri specifico.
attraversa.
Il software TDI-Graph mostra il messaggio di errore "Timing to advanced".
Quindi, l'ESP si attiva troppo presto. Grazie per la spiegazione.

Volevo risolvere il problema sabato e sono rimasto sorpreso di trovarlo nella zona della riparazione.
Copertura di una nuvola di abrasione, con un diametro di circa 6 cm e un'altezza di 1 cm.
da scoprire materiali fatti di metallo e gomma.
La "nuvola" è posizionata sulla copertura tra il rullo di tensione e...
Albero a camme.
Sulla fiancata del pneumatico, nella direzione di marcia, i fili d'acciaio sono...
vedere. Il riduttore (ZR) è posizionato centralmente sui ruota motrice.
A vuoto, il motore vibra. Ho notato delle tracce di sfregamento sul...
deckung nicht erkennen - nur die obere abgenommen. Come stai?
Non posso dire con certezza come appaia direttamente alla KW.
Partendo dalla posizione del deposito principale, io vorrei...
È probabile che la parte del ZR (resistore) all'interno del rullo di tensione subisca usura.

La mia domanda è: è normale che, dopo circa 3000 km...?
Cosa indica l'usura che si nota e come appare la cinghia di distribuzione sul lato?

http://m.jentgens.bei.t-online.de/DSC00077.JPG
http://m.jentgens.bei.t-online.de/DSC00082.JPG

Non ho mai visto così poco spazio dietro la copertura della cinghia di distribuzione dopo la sua sostituzione.
e quindi non sono sicuro/a.

Cordiali saluti.
MichaelJ.

Tradotto il 26-08-2026, 18:08.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-05-2004, 13:07    Oggetto: Cinghia di distribuzione: controllo dopo 3000km (1Z) Cita

Ciao Michael,

Misura semplicemente la larghezza della cinghia di trasmissione, come ho già scritto in un altro post.
La pagina appare sempre un po' sfocata. Quello che non riesco a capire dalle immagini è se il lato sia a 90° o se sia stato tagliato in modo obliquo, il che non sarebbe corretto.
La tensione della cinghia di distribuzione è corretta?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 26-08-2026, 18:09.
Torna su Profilo MP WWW Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio16-05-2004, 13:39    Oggetto: Cinghia di distribuzione: controllo dopo 3000km (1Z) Cita

Ciao Michael,

Sembra che la tensione della cinghia sia troppo bassa. Controlla immediatamente, altrimenti il motore 1z potrebbe danneggiarsi. Per quanto riguarda il problema di scoppi, cerca "dosatore di iniezione" o "regolatore di quantità" nella funzione di ricerca.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 26-08-2026, 18:09.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-05-2004, 17:33    Oggetto: Cinghia di distribuzione: controllo dopo 3000km (1Z) Cita

Rainer K. ha scritto:
La pagina appare sempre un po' sfocata. Quello che non riesco a capire dalle immagini è se il lato sia a 90° o se sia stato smussato in modo obliquo, il che non sarebbe corretto).

Certo, sono d'accordo... a mio parere, i fianchi dei pneumatici non sembrano particolarmente problematici, anzi, sembrano normali.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 26-08-2026, 18:10.
Torna su Profilo MP Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-05-2004, 0:02    Oggetto: Cinghia di distribuzione: controllo dopo 3000km (1Z) Cita

ops, ho dimenticato le immagini icon_redface.gif, posso chiedere a Ulf? Sembra ok. Ieri ho anche tolto la copertura della cinghia: dopo 20.000 km, c'è parecchio usura sulla cinghia (polvere fine e voluminosa). Premete semplicemente la cinghia verso il basso (con il pollice) e controllate la tensione sulla puleggia (io uso uno specchio da dentista sull'Audi 80, altrimenti è difficile da vedere).

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 26-08-2026, 18:11.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Condizioni della cinghia di distribuzione dopo 80.000 km ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruck beim ARL nach Tuning Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento motore 1 cilindro dopo modifica ce... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedrucküberhöhung beim AFN nach Turbotausch Tecnologia Motori Diesel
Vai a: