Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

AFN smette improvvisamente di funzionare

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
oldewurtel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-05-2004, 14:29    Oggetto: AFN smette improvvisamente di funzionare Cita

Gentile comunità,

'Qualche tempo fa, ho avuto un problema con il mio motore TDI, che altrimenti era assolutamente affidabile (A4 Avant AFN, 9/96, circa 100.000 km).'
Dopo un lungo tragitto (circa 150 km), ho lasciato l'auto per circa 4 ore. La temperatura esterna era di circa +2 °C. Il serbatoio era quasi vuoto (20 km rimanenti, secondo il FIS!!). Il motore, però, non ha mostrato alcuna irregolarità né ha fatto rumori strani fino allo spegnimento.
Quando ho cercato di riavviare, il motorino di avviamento girava volentieri, ma il motore non si accendeva dopo circa 20 secondi di 'tentativi'. Ho provato più volte.
Il giorno successivo (circa +5°C), ho quindi riempito con 5 litri di diesel (non si può mai sapere cosa farà l'elettronica quando il serbatoio è quasi vuoto). Nonostante ciò, l'auto non si è accesa.
Successivamente, ho controllato alcuni interruttori --> tutto a posto. La batteria non è stata scollegata!
Ma, però avevo ancora 3 settimane (!!) di garanzia di mobilità (che sicuramente è l'ultima in questo ciclo di vita dell'auto). I 'Freundlichen' sono arrivati domenica, hanno scaricato l'auto a noleggio e hanno ricaricato il mio TDI.
Il lunedì la mia macchina ha ripreso a funzionare! Importo fattura: circa 210 Euro per 4 lampadine e risoluzione problemi!
Vera credere che un TDI con 3 lampadine difettose (che probabilmente erano effettivamente difettose) non si accendesse più a circa +2°C.

Ha qualcuno una spiegazione plausibile per il fallimento del lancio??
Potrebbe essere la causa?

L'auto funziona correttamente da quel momento (circa 30.000 km), ma mi lascia comunque un'impressione negativa (soprattutto ora che non ho più la garanzia di mobilità)!

A proposito:
Il famoso relè 109 (che a quanto pare si chiama 219 da te) non è stato sostituito o riparato.
Secondo i 'Freundlichen', non è stato rilevato alcun errore nella memoria di errore.
Io, provando, ho spento 3 candele: L'auto si avvia solo leggermente peggio!

icon_eek.gif
Torna su
Martin R
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-05-2004, 14:59    Oggetto: Oggetto: AFN smette improvvisamente di funzionare Cita

A proposito:
Il famoso relè 109 (che a quanto pare si chiama 219 da te) non è stato sostituito o riparato.
Secondo i 'Freundlichen', non è stato rilevato alcun errore nella memoria di errore.

Se il Relaise è danneggiato, non viene registrato alcun errore nella memoria di errore dell'ECU, poiché questa unità di controllo è senza alimentazione!!
In caso di presenza di un CAN-bus, potrebbe essere un altro SG a memorizzare il guasto dell'EDC.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Fehler 004160 (Pa 3C BMR springt nicht mehr an) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Motor springt nicht an, dreht nach Start hoch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Steuergerät 46 plötzlich nicht mehr erreichbar Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Alte VAG-COM Version 409 läuft plötzlich nicht mehr ric... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Q7 4.2 TDI springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z springt nicht mehr an. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: