VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita di potenza Audi A3 (ALH)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
joerki
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-07-2006, 12:05    Oggetto: Perdita di potenza Audi A3 (ALH) Cita

Ciao a tutti,

Attualmente, la mia Audi A3 mi sta causando parecchi problemi. Il motore è un ALH da 66 kW e ha percorso 98.000 km.

L'inizio della perdita di prestazioni è stato graduale: la velocità massima diminuiva costantemente e la potenza di accelerazione era visibilmente ridotta.

Attualmente, l'auto tende a inclinarsi con riluttanza quando si affrontano le curve, e sulla pianura si raggiunge a fatica una velocità massima di circa 150 km/h.

Durante l'accelerazione, a partire da circa 3000 giri al minuto, la potenza diminuisce rapidamente e in modo evidente.

Il filtro dell'aria è nuovo.
Il filtro diesel è nuovo.
Il percorso del carburante è pulito, senza bolle o altro.

Nell'utilizzo del diodo come sostituto del sensore di massa d'aria, si è riscontrato un valore effettivo di 1275 mg, che ha causato una produzione eccessiva di fuliggine e un avviamento irregolare nel motore. Durante l'accelerazione a freddo, il motore ha raggiunto la velocità desiderata solo dopo diverse oscillazioni superiori e inferiori, motivo per cui ho preferito non effettuare alcuna prova su strada.

Durante i test su strada (con controllo elettronico della pressione di sovralimentazione), si è riscontrato che la pressione di sovralalimentazione desiderata viene raggiunta 'normalmente' (con una breve e minima oscillazione). Il valore impostato e quello reale sono quasi identici, la pressione di sovralimentazione si stabilizza subito dopo l'inizio dell'accelerazione e rimane stabile per tutta la durata, senza cali.

Tuttavia, la quantità effettiva di aria rimane ben al di sotto del valore desiderato (obiettivo: circa 800 mg, effettivo: 420 mg).

Ho controllato i valori di iniezione solo ora, durante il viaggio, ma lo verificherò più tardi. Dato che l'auto non produce fumo nero, penso che i valori siano stati regolati correttamente in base alla massa d'aria. Vi fornirò queste informazioni questa sera.

Poco fa ho smontato il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) e ho esaminato il collettore di aspirazione. Quest'ultimo presenta uno strato di circa 1 mm di fuliggine/olio. Il collettore di aspirazione non è stato smontato dalla testata.

Il sistema di ventilazione del carter motore è funzionante.

Il sistema di scarico non sembra presentare anomalie (recentemente ho avuto un catalizzatore difettoso sulla Passat 3B AFN dei miei genitori). Il flusso dei gas di scarico è pulsante al minimo, quindi non sembrano esserci indicazioni di ostruzioni.

CONCLUSIONE:

Cosa posso fare? Non ho un sensore di massa d'aria (MAF) compatibile da sostituire (anche se qui ce ne sono ancora tre modelli TDI, ma tutti con il 'vecchio' tipo di connessione del MAF). Al momento, preferisco non smontare il collettore di aspirazione per controllare la continuità/sezione dei condotti.

Cordiali saluti.

Jörki.

Tradotto il 28-07-2026, 1:19.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio01-07-2006, 20:24    Oggetto: Perdita di potenza Audi A3 (ALH) Cita

Citazione:
Durante l'utilizzo della diodo come sostituto del sensore di massa d'aria (MAF), si è riscontrato un valore effettivo di 1275 mg, il che ha causato emissioni di fuliggine eccessive e un avviamento irregolare nel motore. Durante l'accelerazione a freddo, il motore ha raggiunto la velocità desiderata solo dopo diverse oscillazioni superiori e inferiori, motivo per cui ho preferito non effettuare alcuna prova su strada.

Allora avresti potuto evitare completamente la questione icon_rolleyes.gif.

Tradotto il 28-07-2026, 1:21.
Torna su Profilo MP WWW Garage
joerki
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-07-2006, 14:20    Oggetto: Perdita di potenza Audi A3 (ALH) Cita

A volte, ci vuole solo un po' di motivazione icon_wink.gif.

Ciao Rainer, volevo solo ringraziarti ancora per l'aiuto. Stavo appena sull'autostrada, ho percorso 4 km: all'andata con il sensore di massa d'aria (LMM), al ritorno con la resistenza. L'auto faceva un rumore terribile e spaventoso intorno ai 1500 giri/min, ma nonostante questo, andava di nuovo come 'prima'.

Quindi, domani ordinerò il sensore di massa d'aria (LMM) dal concessionario, perché penso che non possa esserci un'altra causa del problema.

Ho effettuato il login e l'ho disconnesso più volte; posso migliorare ulteriormente i grafici e pubblicarli online, se lo desiderate.

Grazie ancora.

Jörki.

Tradotto il 28-07-2026, 1:23.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust AUY 85 KW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust am G3 TDi!!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza e ABS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h Tecnologia Motori Diesel
Vai a: