| Autore |
Messaggio |
A2TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-05-2004, 19:04 Oggetto: AGR: valvola difettosa, errore solo in diagnostica |
Cita |
|
Sulla mia A4 AFN del 1997, il sistema EGR si attiva solo quando eseguo la diagnostica degli attuatori.
Quando il motore è caldo e al minimo, la valvola EGR rimane chiusa. Anche con leggere accelerazioni, non cambia nulla.
Pertanto, il blocco di misurazione 3 nell'unità di controllo del motore indica anche una massa d'aria variabile, compresa tra 490 e 500 mg/stroke al minimo (il valore previsto è 285 mg/stroke).
Cosa potrebbe essere, oppure è normale?
Saluti.
Thomas.
Tradotto il 12-08-2026, 9:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
22-05-2004, 21:14 Oggetto: AGR: valvola difettosa, errore solo in diagnostica |
Cita |
|
Ciao, hai mai misurato la tensione sulla valvola EGR? Questo permetterebbe di capire se la valvola è bloccata o se non viene alimentata correttamente. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 12-08-2026, 9:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
A2TDI Ospite
|
22-05-2004, 21:29 Oggetto: AGR: valvola difettosa, errore solo in diagnostica |
Cita |
|
Ciao, hai mai misurato la tensione sulla valvola EGR? Questo chiarirebbe se la valvola è bloccata o se non viene alimentata.
Ho misurato la tensione a motore al minimo senza valvola collegata direttamente alla presa: 13,6 volt.
Quando applico 12V al ventilatore tramite l'alimentatore, questo si apre e il sistema EGR si attiva.
Misurerò la tensione con la valvola collegata. Potrebbe essere che la tensione diminuisca quando la valvola è collegata.
Trovo solo divertente che la valvola si apra tramite la diagnostica degli attuatori VAG-COM.
Saluti.
Thomas.
Tradotto il 12-08-2026, 9:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
A2TDI Ospite
|
24-05-2004, 20:17 Oggetto: AGR: valvola difettosa, errore solo in diagnostica |
Cita |
|
Ho appena misurato la tensione con la valvola ancora collegata.
Durante la diagnosi dell'attuatore, la valvola riceve 12,7 volt.
A livello di minimo e in condizioni di carico parziale, la valvola EGR dovrebbe aprirsi. Tuttavia, la tensione rimane costante a 7,7 volt.
Potrebbe essere difettoso il centralina motore?
Saluti.
Thomas.
Tradotto il 12-08-2026, 9:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
24-05-2004, 23:33 Oggetto: AGR: valvola difettosa, errore solo in diagnostica |
Cita |
|
Nel regime di minimo e nella zona di carico parziale, la valvola EGR dovrebbe aprirsi. Tuttavia, la tensione rimane costante a 7,7 volt.
Cosa dice il rapporto di duty cycle? C'è una relazione tra questo e i 7,7 V?
A questa tensione, la valvola di controllo dovrebbe essere aperta per circa il 60%, e di conseguenza anche il sistema EGR dovrebbe funzionare in proporzione.
Per riferimento: la valvola viene controllata tramite modulazione di larghezza di impulso. In questo processo, viene commutato il polo di massa. Un ciclo di lavoro del 100% corrisponderebbe a una tensione completa sulla valvola (= apertura massima). In caso di malfunzionamento dell'EGR, nel mio motore ALH, il ciclo di lavoro oscilla tra l'84,5% al minimo e a carico parziale (nel tentativo di forzare la quantità d'aria - valvola completamente aperta) e il 4,8% a pieno carico (valvola completamente chiusa).
Ciao Gremlin.
Tradotto il 12-08-2026, 9:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
ttns4 Ospite
|
25-05-2004, 12:50 Oggetto: AGR: valvola difettosa, errore solo in diagnostica |
Cita |
|
In condizioni di minimo e a carico parziale, la valvola EGR dovrebbe aprirsi. Tuttavia, la tensione rimane costante a 7,7 volt.
Cosa dice il rapporto di duty cycle? C'è una relazione tra questo e i 7,7 V?
A questa pressione, la valvola di controllo dovrebbe essere aperta per circa il 60%, e di conseguenza anche il sistema EGR dovrebbe funzionare in proporzione.
Per riferimento: la valvola è controllata tramite modulazione di larghezza di impulso. In questo processo, viene commutato il polo di massa. Un ciclo di lavoro del 100% corrisponderebbe a una tensione completa sulla valvola (= apertura massima). In caso di malfunzionamento dell'EGR, nel mio motore ALH, il ciclo di lavoro oscilla tra l'84,5% al minimo e con carico parziale (nel tentativo di forzare la quantità d'aria - valvola completamente aperta) e il 4,8% a pieno carico (completamente chiusa).
CU Gremlin
Potrebbe essere che la funzione EGR sia disattivata tramite l'unità di controllo? Il canale 03 presenta un'ampia tolleranza, ma non so se durante una diagnosi forzata ciò comporti delle modifiche.
Mi dispiace, ma non riesco a capire cosa intendi con 'Cu ttns4'. Potresti riformulare la domanda o fornirmi maggiori informazioni?
Tradotto il 12-08-2026, 9:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
25-05-2004, 17:03 Oggetto: AGR: valvola difettosa, errore solo in diagnostica |
Cita |
|
ttns4 ha scritto: | | Potrebbe essere che la funzione EGR sia disattivata tramite la centralina? Il canale 03 presenta un'ampia tolleranza, ma non so se durante una diagnosi forzata ciò comporti delle modifiche | .
Ciao,
Se la valvola EGR può essere aperta durante la diagnosi dell'attuatore, l'hardware è funzionante.
Se il sistema funziona normalmente, l'ECU non vede la necessità di aprire la valvola perché i valori desiderati e reali del sensore di massa d'aria sono sufficientemente vicini.
Secondo me, questo potrebbe avere le seguenti cause:
Adattamento del canale 3 per massimizzare il flusso d'aria.
Il sensore di massa d'aria (LMM) segnala una quantità insufficiente di aria -> quindi, c'è un guasto.
3. Dietro al sensore di massa d'aria (LMM), viene aspirata aria non corretta.
4. 1, 2 e 3 in qualsiasi combinazione. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-08-2026, 9:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
PrivatBereich Ospite
|
25-05-2004, 17:13 Oggetto: AGR: valvola difettosa, errore solo in diagnostica |
Cita |
|
Se il sistema funziona normalmente, l'ECU non vede la necessità di aprirlo, perché i valori desiderati e reali del flusso d'aria sono sufficientemente vicini.
@Ulf:
Secondo il suo messaggio iniziale, il valore desiderato è 285, mentre quello attuale è 500. Non credo che l'EDC consideri questa differenza come 'troppo piccola'.
@A2TDI:
Solo per sicurezza, volevo chiedere:
- La centralina del tuo motore è originale e non è stata sottoposta a una rimappatura?
- Hai misurato i 7,7V con un misuratore analogico (a lancetta) e non con uno digitale?
A 7,7V, la valvola EGR era ancora nella stessa posizione che se non fosse stata alimentata?
L'AGR è facile da manovrare?
Erano solo alcune riflessioni da parte mia...
Saluti.
Privato.
Tradotto il 12-08-2026, 9:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
25-05-2004, 17:24 Oggetto: AGR: valvola difettosa, errore solo in diagnostica |
Cita |
|
PrivatBereich ha scritto: |
Secondo il suo post iniziale, il valore desiderato è 285, mentre quello attuale è 500. Non credo che l'EDC consideri questa differenza come "troppo vicina". |
Potrebbe essere vero...
Mi viene in mente un'altra possibilità, anche se...
5. La valvola EGR non si chiude correttamente; tuttavia, affinché il sistema EGR rimanga disattivato, il valore desiderato del sensore di massa dell'aria dovrebbe essere quasi raggiunto o superato. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-08-2026, 9:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
PrivatBereich Ospite
|
25-05-2004, 17:33 Oggetto: AGR: valvola difettosa, errore solo in diagnostica |
Cita |
|
La valvola EGR numero 5 non si chiude correttamente; tuttavia, affinché la valvola EGR rimanga disattivata in questa situazione, il valore desiderato del misuratore di massa dell'aria (MAF) dovrebbe essere quasi raggiunto o superato.
Hmm... quindi, il nostro A2TDI ha indicato 7,7V... personalmente, non lo considererei uno stato di assenza di corrente.
Inoltre, la massa d'aria a regime è troppo alta (supera il valore desiderato), quindi la valvola EGR tende a rimanere chiusa piuttosto che aperta.
La mia interpretazione: valvola EGR bloccata o difettosa (con tendenza a rimanere chiusa).
@A2TDI:
Una domanda aggiuntiva alle ultime quattro: Come fai a capire se la valvola EGR è attualmente aperta o chiusa?
Saluti.
Devo andare via, sono occupato/a.
Tradotto il 12-08-2026, 9:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
A2TDI Ospite
|
25-05-2004, 17:52 Oggetto: AGR: valvola difettosa, errore solo in diagnostica |
Cita |
|
Innanzitutto, grazie mille per le numerose risposte!
- La tua centralina è originale e non è stata sottoposta a una rimappatura (chip tuning)?
Centralina non rimappata. Solo 10 centesimi (a batteria scarica).
- Hai effettuato la misurazione dei 7,7V con un dispositivo analogico (con ago), e non con uno digitale?
No, si tratta di un multimetro digitale True RMS. Ho impostato l'intervallo di misurazione in modo fisso.
Dato che il multimetro ha un'interfaccia per computer, proverò a registrare il segnale.
- a 7,7V, la valvola EGR era ancora nella stessa posizione di quando non era alimentata?
Sì, non si è mosso niente. Sto osservando la barra di membrana attraverso le aperture nella scatola.
- L'AGR è facile da manovrare?
Ho scollegato il tubo e ho azionato manualmente la pompa. Il sistema AGR ha funzionato correttamente, senza effetti indesiderati.
Saluti.
Thomas.
Tradotto il 12-08-2026, 9:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
25-05-2004, 19:40 Oggetto: AGR: valvola difettosa, errore solo in diagnostica |
Cita |
|
Come un'osservazione superficiale, non necessariamente contribuisce a risolvere il problema.
Cosa ne pensi di un AGR permanentemente disattivato? Altri fanno cose strane e non proprio corrette per ottenerlo, ma tu non ne hai bisogno e otterresti lo stesso risultato. 
Tradotto il 12-08-2026, 9:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
|