VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ATD: Vibrazioni a 1000-1500 RPM

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bloeckler

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-05-2004, 13:02    Oggetto: ATD: Vibrazioni a 1000-1500 RPM Cita

Ciao,

Quando si passa in tratti di strada o si viaggia dietro a camion, se il regime di giri in quinta marcia scende sotto i 1500 giri/min e si mantiene una velocità costante (1000-1500 giri/min), nel mio ATD si avverte una leggera vibrazione. Se si rilascia l'acceleratore (disattivazione dell'iniezione) o si accelera leggermente, la vibrazione scompare immediatamente e si può accelerare dolcemente a partire dal regime di minimo.

Nella quarta marcia, si avverte ancora una vibrazione, ma meno intensa.

Riguardo all'auto (Fabia TDI, 74 kW, cambio automatico).
96.000 km.
Lamiera AGR (condotti di aspirazione visivamente puliti).
Sensore di temperatura dell'acqua di raffreddamento nella linea del gasolio.
La cinghia di distribuzione/la fasatura sono state controllate e regolate meccanicamente circa 2 settimane fa (sostituita a 81.000 km).
Tutti i filtri, usati per circa 15.000 km.
Olio (codice 50601) inserito alla fine di gennaio e da allora percorsi 15.000 km.

Il problema di vibrazioni è presente fin da quando ho acquistato l'auto (circa 15.000 km fa). Inizialmente, il concessionario aveva erroneamente utilizzato un olio 50500 10W40 durante la prima revisione, che è stato poi sostituito con un olio 50601 dopo circa 1.000 km.

Una telefonata con il precedente proprietario non ha portato a una soluzione, poiché a lui non era capitato di notare quel problema.

L'auto, in generale, funziona perfettamente: parte al primo colpo e raggiunge subito il regime minimo corretto. Anche la potenza è adeguata, con 4250 giri al minuto nella quinta marcia; il banco prova ne ha rilevati 114 cavalli. Tuttavia, il rumore del motore diventa più intenso a regimi superiori a 4000 giri.

Potrebbe essere che uno dei componenti del sistema di iniezione (iniettori) abbia subito danni a causa dell'utilizzo di un olio non appropriato fin dall'inizio (circa 1200 km, anche a pieno carico)? In caso affermativo, come si può verificare?
La frequenza di campionamento del sistema EGR ha ancora un ruolo da svolgere in caso di malfunzionamento del sistema stesso?

Ho una garanzia di 1 anno (a partire da gennaio 2004) sul motore/cambio presso il concessionario (indipendente). Tuttavia, non voglio consegnare l'auto senza ricevere istruzioni precise, visto che ho già avuto problemi con l'olio.

Tradotto il 24-09-2026, 2:44.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-05-2004, 22:00    Oggetto: ATD: Vibrazioni a 1000-1500 RPM Cita

Ciao,

Gli elementi PD che funzionano in modo non uniforme possono ovviamente causare questo tipo di vibrazioni, ma in questo caso, l'apparecchio è ancora un po' troppo nuovo.

Cosa dice esattamente la normativa sulla gestione del minimo?
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 24-09-2026, 2:45.
Torna su Profilo MP
bloeckler

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-05-2004, 22:39    Oggetto: ATD: Vibrazioni a 1000-1500 RPM Cita

Bertil ha scritto:
Ciao,

Gli elementi PD che funzionano in modo non uniforme possono ovviamente causare questo tipo di fenomeni di scatto, ma in questo caso, l'apparecchio è un po' troppo nuovo.

Cosa dice esattamente la regolazione del minimo?

In mancanza di un adattatore OBD2, posso dire molto poco riguardo al gruppo di misurazione 13... icon_sad.gif

Ricordo vagamente di aver visto i valori durante una visita dal medico, e mi pare che fossero tutti ottimali. Tuttavia, non ne sono assolutamente certo.

Sarebbe possibile che uno dei veicoli abbia assorbito dell'olio non autorizzato a causa di un malfunzionamento? Attraverso il mio percorso quotidiano, passo vicino a un centro di assistenza BOSCH (servizio diesel): potrebbe essere un modo per fare chiarezza?

Pensieri alternativi?

Esaminerò LLRR più attentamente in un'occasione opportuna.

Tradotto il 24-09-2026, 2:47.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento, 2,5 l, 6 cilindri / Scossone/Esitazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DPF Audi A4 TDI: Problemi, cause e soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento V6 TDI AKE/AYM: Scossone e mancanza di potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leggeri sussulti, non dovuti al motore! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Ronzini e oscillazioni: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rottura motore: causa e rimedi (1200-900 giri) Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Leggeri scatti tra 3000 e 4000 giri/min, aiuto!!! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: