VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

ATD: Vibrazioni leggere a _DEFINE0_ 1000-1500 U/min _DEFINE1_

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bloeckler

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-05-2004, 13:02    Oggetto: ATD: Vibrazioni leggere a _DEFINE0_ 1000-1500 U/min _DEFINE1_ Cita

Ciao,

Appena durante i viaggi in città o dietro ai camion, quando la velocità nel 5° rapporto scende sotto i 1500 giri/min e si mantiene una velocità costante (1000-1500 giri/min), noto una leggera vibrazione nel mio ATD. Se si toglie l'acceleratore (spegnimento del motore) o si aumenta leggermente l'accelerazione, la vibrazione scompare immediatamente e si può accelerare dolcemente fino al minimo.

Anche nel 4° rapporto si avverte la vibrazione, anche se non è così evidente.

Per riferimento al veicolo (Fabia TDI, 74kW, ATD)
96.000 km
Placca AGR (i percorsi di aspirazione visivamente puliti)
Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento nella linea del diesel
Cinghia di distribuzione/posizione delle valvole controllata e regolata meccanicamente circa 2 settimane fa (nuova a 81.000 km)
Tutti i filtri circa 15.000 km
Olio (50601) presente da fine gennaio e da allora percorso 15.000 km

Lo scatto è presente da quando ho acquistato l'auto (15.000 km) Il concessionario inizialmente, durante il "servizio clienti", ha erroneamente versato 10W40 a 50.500, che però è stato sostituito con 50601 dopo 1.000 km.

Una telefonata con il proprietario non ha portato a una soluzione - a lui non è sembrato esserci alcun problema.

Altrimenti, l'auto funziona correttamente, si avvia al primo tentativo e regola immediatamente la velocità al minimo. Anche la potenza è corretta, 4250 giri/min al 5° rapporto; il DZR indica 114 cavalli. Tuttavia, il rumore del motore diventa più evidente a velocità superiori a 4000 giri/min.

Potrebbe un componente del sistema PD essere stato danneggiato a causa dell'uso di olio non appropriato e di un'usura eccessiva (circa 1200 km, anche a pieno carico)? In tal caso, come si può verificarlo?

Il sistema AGR (Controllo dell'Ammissione di Gas di Scarico) continua a funzionare correttamente in caso di guasto?

Ho acquistato l'auto da un concessionario indipendente e ho una garanzia di 1 anno (a partire da gennaio 2004) sul motore/cambio. Tuttavia, vorrei non affidare l'auto al concessionario senza istruzioni precise, dato che ho già avuto problemi con l'olio.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-05-2004, 22:00    Oggetto: ATD: Vibrazioni leggere a _DEFINE0_ 1000-1500 U/min _DEFINE1_ Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,

ungleuich arbeitende PD Elemnte können sochle Ruckelerscheinungne natürlich zu Tage bringen, aber dafür ist der ein bisschen jung.

Was sagt denn die Leerlaufruheregelung?
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
bloeckler

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-05-2004, 22:39    Oggetto: ATD: Vibrazioni leggere a _DEFINE0_ 1000-1500 U/min _DEFINE1_ Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Bertil ha scritto:
Hi,

ungleuich arbeitende PD Elemnte können sochle Ruckelerscheinungne natürlich zu Tage bringen, aber dafür ist der ein bisschen jung.

Was sagt denn die Leerlaufruheregelung?

Mangels eines OBD2 Adapters kann ich über die Messwertgruppe 13 soviel sagen wie über das Wetter nächste Woche .... icon_sad.gif

Kann mich noch dumpf erinnern beim Freundlichen mal die Werte gesehen zu haben - waren durchweg alle optimal. 100% sicher bin ich mir im speziellen aber nicht.

Wäre es möglich, dass eines der PDE durch den Betreib mit nicht freigegebenem Öl einen mitbekommen hat? Ich fahre täglich an einem BOSCH Service Point (Diesel Service) vorbei - wäre das vielleicht eine Möglichkeit Klarheit zu schaffen?

Alternative Gedanken?

LLRR werde ich bei Gelegenheit mal unter die Lupe nehmen.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento, 2,5 l, 6 cilindri / Scossone/Esitazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ruckeln BPW im A4 (TDI 8V) DPF: Beschreibung und Behebung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento V6 TDI AKE/AYM: Scossone e mancanza di potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leggeri sussulti, non dovuti al motore! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Leichtes Ruckeln bzw. wellenförmige Beschleunigung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leichtes Ruckeln bei abfallender Drehzahl 1200- 900U/min Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Leggeri scatti tra 3000 e 4000 giri/min, aiuto!!! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: