VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Aiuto: Dubbi e domande amichevoli

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
1Z-TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-05-2004, 23:09    Oggetto: Aiuto: Dubbi e domande amichevoli Cita

Ciao a tutti!

Bin hier neu und nicht nur hier sondern auch neu im Diesel Welt. Habe vor etwa zwei Monate mein erstes Diesel gekauft und es war G3 TDI mit MKB 1Z. Es war wirklich ein gutes Fahrzeug wie optisch so auch technisch. Ich habe mit dem Wagen überhaupt keine Probleme gehabt. Vor ungefähr 2 Wochen musste Ich das Auto verkaufen wegen Platzmangel (Kind, Frau, Kinderwagen und und und... icon_smile.gif ). Jetzt habe ich mir ein G3 Variant geholt auch TDI und auch MKB 1Z. Genauer gesagt BJ. Enda '95.

Spero di non avervi annoiato con la storia che vi ho raccontato, ma devo pur iniziare da qualche parte.

Per quanto riguarda il mio problema:

Ho acquistato l'auto da un privato e, sebbene sia presente il libretto di manutenzione, non è stato compilato in modo completo. Il signore (venditore) ha sostituito la cinghia di distribuzione, ma non presso un'officina autorizzata, bensì in una piccola officina vicino al distributore di benzina.

Sintomi:
Certo, ecco la traduzione:

'Il gatto è seduto sul tappeto.' -> 'Il gatto è seduto sul tappeto.'
'La casa è grande e accogliente.' -> 'La casa è grande e accogliente.'
'Mi piace leggere libri di fantascienza.' -> 'Mi piace leggere libri di fantascienza.'
'Oggi il tempo è bello, c'è il sole.' -> 'Oggi il tempo è bello, c'è il sole.'
'Vorrei andare in vacanza al mare quest'estate.' -> 'Vorrei andare in vacanza al mare quest'estate.'

L'auto fa dei rumori strani, purtroppo non riesco a spiegarvi esattamente che tipo di suono sia (come un martello pneumatico, un rumore metallico).

La cinghia trapezoidale si muove su un piccolo rullo (il rullo è posizionato quasi all'altezza dell'ESP) e vibra in modo incontrollabile.

L'auto raggiunge una velocità di circa 190 km/h (indicatore), ma dopo i 160 km/h il motore diventa estremamente rumoroso (nel mio precedente modello 1Z non era così).

Sopra i 2200 giri al minuto, ho l'impressione che il motore faccia solo rumore senza fornire potenza (fino a 2200 giri al minuto, funziona normalmente).

Cosa ho già controllato:

'Il gatto è sul tappeto.' -> 'Il gatto è sul tappeto.'

La puleggia della cinghia di distribuzione non presenta deformazioni, quindi spero che il problema non sia dovuto alla vite dell'albero motore (per quanto ne possa capire).

2. Alimentazione del diesel con piccoli palloncini (Come devo effettuare la spurgo?). icon_redface.gif

Le mie domande:

Potrebbe essere che la sostituzione della cinghia di distribuzione non sia stata eseguita correttamente? (Probabilmente si tratta di una piccola officina, probabilmente con metodi tradizionali e senza l'utilizzo di strumenti diagnostici).

Dovrei sostituire la puleggia di tensione della cinghia a V o semplicemente stringere di più la cinghia stessa? (La puleggia ha già un gioco eccessivo e produce anche uno strano rumore).

3. Sono andato dal meccanico numero 1, che mi ha detto che era necessario regolare il punto di iniezione. Poi sono andato dal meccanico numero 2, e lui mi ha risposto: 'Cosa vuole? Il motore funziona perfettamente, e soprattutto se le spie di preriscaldamento non si accendono, allora sicuramente non ci saranno problemi'. MA COME???? Devo fidarmi delle mie orecchie?

Conclusione:

'Bitte übersetzen Sie den folgenden Text ins Italienische. Geben Sie nur die Übersetzung an, ohne Erklärungen.'

Per favore, aiutatemi, sono disperato e non ho idea di cosa fare?

Purtroppo non ho un VAG-COM, ma ne acquisterò presto. Nel frattempo, voglio evitare che l'auto smetta di funzionare.

Grazie mille! icon_wink.gif

Tradotto il 16-08-2026, 22:07.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-05-2004, 7:46    Oggetto: Aiuto: Dubbi e domande amichevoli Cita

Sembra che la puleggia di tensione sia difettosa e, per prevenire ulteriori problemi, suggerisco di sostituirla; questo potrebbe evitare fastidiosi inconvenienti. Anche se non conosco bene il modello G3, penso sia una buona idea (per risparmiare sui costi) provare prima da soli a verificare se qualche bullone si è allentato. Con la cinghia trapezoidale, non ci sono molte possibilità di fare danni. Probabilmente, non mi rivolgerei più al meccanico "numero 2". Inoltre, suppongo che tu non abbia un VAG COM per controllare autonomamente l'anticipo dell'iniezione. Pertanto, per escludere eventuali problemi, ti consiglio di recarti presso la concessionaria VW numero 1, un centro assistenza Bosch o una officina indipendente che possa effettuare questo controllo al prezzo più conveniente (la tua gentilezza potrebbe essere d'aiuto).

Tradotto il 16-08-2026, 22:08.
Torna su Profilo MP
D.
Ospite

Messaggio23-05-2004, 10:30    Oggetto: Aiuto: Dubbi e domande amichevoli Cita

Per quanto riguarda le bolle presenti nella linea di alimentazione, il problema potrebbe essere dovuto a un filtro diesel di scarsa qualità. Diversi altri proprietari di motori TDI hanno già avuto esperienze negative con filtri di marche come ATU.
È meglio sostituire il filtro (consiglio di utilizzare un ricambio originale).

Tradotto il 16-08-2026, 22:09.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-05-2004, 10:44    Oggetto: Aiuto e consigli: Dubbi con il dentista? Cita

Ciao,

1Z-TDI ha scritto:

Le mie domande:

"Il gatto è seduto sul tappeto." -> "Il gatto è seduto sul tappeto."

Potrebbe essere che la sostituzione della cinghia di distribuzione non sia stata eseguita correttamente? (Probabilmente si tratta di una piccola officina, probabilmente con metodi tradizionali e senza l'utilizzo di strumenti diagnostici).

Con il motore 1Z, non si tratta di un problema particolarmente grave. Tuttavia, dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione, è consigliabile controllare la fasatura utilizzando la diagnostica (tramite software).
È importante controllare la posizione dell'albero a camme (NW) rispetto al pistone (KW). Se questa operazione non viene eseguita correttamente, le valvole potrebbero urtare leggermente contro il pistone, causando inizialmente rumori fastidiosi e successivamente danni seri.
Citazione:

Dovrei sostituire la puleggia di tensione per la cinghia a V o dovrei semplicemente stringere di più la cinghia stessa? (La puleggia ha già un gioco eccessivo e produce anche uno strano rumore).

Lo smorzatore di vibrazioni per la catena sul modello 1Z sembra essere un problema comune. Io ne ho consumati tre sul mio 1Z. Prova a usare la funzione di ricerca, sicuramente troverai informazioni utili.
Cambiare non è un problema.
Citazione:

3. Sono andato dal meccanico numero 1, che mi ha detto che era necessario regolare il punto di iniezione. Poi sono andato dal meccanico numero 2, e lui mi ha risposto: "Cosa vuole? Il motore funziona perfettamente, e soprattutto se le spie di preriscaldamento non si accendono, allora sicuramente non ci saranno problemi". MA COME???? Devo fidarmi delle mie orecchie?

Un'errata fasatura dell'iniezione dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione può danneggiare il motore e ridurne le prestazioni. L'affermazione n. 2 mi sembra un po' troppo semplicistica. Certo, è un indicatore, ma i problemi più gravi (soprattutto nel motore 1Z) non vengono rilevati dalla centralina del motore. Pertanto, non può nemmeno causare l'accensione della spia di avaria.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 16-08-2026, 22:14.
Torna su Profilo MP
1Z-TDI
Ospite

Messaggio23-05-2004, 10:52    Oggetto: Aiuto: Dubbi e domande amichevoli Cita

Grazie mille per il vostro aiuto e i vostri suggerimenti.

Domani andrò dal servizio assistenza Bosch per far controllare l'iniezione. Per quanto riguarda la puleggia, la sostituirò anch'io.

Potrebbe essere che gli iniettori non funzionino più correttamente? L'auto ha percorso 240.000 km.

Ancora molte grazie per i suggerimenti e le proposte.

Tradotto il 16-08-2026, 22:15.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-05-2004, 10:58    Oggetto: Aiuto: Dubbi e domande amichevoli Cita

1Z-TDI ha scritto:
Potrebbe essere che gli iniettori non funzionino più correttamente? L'auto ha percorso 240.000 km.

Se fossero le prime candele, controllerei almeno l'aspetto e la pressione di apertura (o farei controllare). Penso che potrebbero essere molto usurate. Questo potrebbe anche contribuire a un funzionamento anomalo del motore.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 16-08-2026, 22:16.
Torna su Profilo MP
1Z-TDI
Ospite

Messaggio23-05-2004, 11:03    Oggetto: Aiuto: Dubbi e domande amichevoli Cita

@Bertil

Grazie mille, lo farò fare a qualcun altro perché non ho ancora molta esperienza.

Beh, si impara a vivere per tutta la vita.

Grazie mille.

Tradotto il 16-08-2026, 22:16.
Torna su
1Z-TDI
Ospite

Messaggio25-05-2004, 13:39    Oggetto: Aiuto: Dubbi e domande amichevoli Cita

OK!

Ieri sono stato presso l'assistenza Bosch qui a Francoforte (FFM) e ho delle cose da raccontare:

Il gentile signore di Bosch mi ha detto che le :DESD sono perfettamente a posto e che l'auto funziona normalmente (fortunatamente). Forse sono ancora abituato ai rumori della mia vecchia 1Z Limo? Comunque, prevenire è meglio che curare, quindi ho comunque preso un appuntamento per controllare l'inizio dell'iniezione e la forma del getto.

Questo servizio offerto da Bosch mi sembra ottimo e ho deciso di rivolgermi direttamente a loro quando avrò bisogno, perché non ho più intenzione di andare dal concessionario Volkswagen, dato che secondo me cercano solo di truffare i clienti (ovviamente non tutti i concessionari VW sono così, ma quelli in cui sono stato io). Loro volevano chiedere 150-200 euro per la regolazione dell'iniezione, mentre da Bosch mi hanno fatto pagare 50 euro più il costo del cambio filtro diesel.

Pubblicherò altri aggiornamenti qui quando tutto sarà pronto.

Saluti.

Tradotto il 16-08-2026, 22:19.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio25-05-2004, 14:51    Oggetto: Aiuto: Dubbi e domande amichevoli Cita

Ecco una breve domanda di passaggio:

Quando il motore è acceso, questo tenditore della cinghia non rimane per niente fermo. Sembra che oscilli su e giù con un'ampiezza di circa 1 cm o più... Sarebbe utile sostituirlo? È qualcosa di molto evidente?
Qualcuno sa quanto costano i pezzi di ricambio presso il concessionario autorizzato?
Credo che anche i miei supporti motore siano usurati dopo 250.000 km e 10 anni.

Cosa fareste al posto mio: sostituiresti gli ammortizzatori e/o i supporti motore, oppure si può convivere con questo problema?

Grazie per le risposte...

Tradotto il 16-08-2026, 22:21.
Torna su
1Z-TDI
Ospite

Messaggio25-05-2004, 15:15    Oggetto: Aiuto: Dubbi e domande amichevoli Cita

Allora, sono andato dal mio rivenditore di ricambi (non Volkswagen) e ho acquistato anche la puleggia della cinghia, insieme alla cinghia principale e a quella più piccola (ne ho due), per 60 euro. Ora non so quanto costerebbero questi pezzi nella tua città. I ricambi del mio rivenditore sono prodotti di alta qualità, ad esempio cinghie Conti e filtri Knecht o MANN.

A causa della domanda sui supporti del motore, mi sento un po' sopraffatto, ma ragionando logicamente, potrebbero essere usurati (anche se non è detto) a causa del chilometraggio. Sono solo i miei pensieri in risposta alla tua domanda. Purtroppo, al momento non posso darti una risposta con assoluta certezza.

Saluti.

Tradotto il 16-08-2026, 22:22.
Torna su
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-05-2004, 17:46    Oggetto: Aiuto: Dubbi e domande amichevoli Cita

Ciao,

I supporti motore sono generalmente 3. Finché non presentano perdite, tutto dovrebbe essere a posto. In caso di fuoriuscita di olio siliconico, il componente deve essere sostituito. Per effettuare il test, procedere in questo modo: aprire il cofano, inserire la retromarcia, tirare il freno a mano, rilasciare lentamente l'acceleratore (mantenendo il minimo), osservando attentamente il motore e, in particolare, i due supporti posteriori. Se uno dei perni di guida sporge visibilmente dal supporto motore, questo è difettoso. Lo stesso procedimento va seguito per il supporto anteriore (inserire la prima marcia, ecc.).

Saluti, Robert.

Tradotto il 16-08-2026, 22:24.
Torna su Profilo MP
1Z-TDI
Ospite

Messaggio06-06-2004, 8:44    Oggetto: Era così lontano Cita

Il venerdì scorso ho avuto un appuntamento presso la Bosch, come avevo già menzionato sopra. I seguenti punti dovevano essere verificati:

Verificare e regolare l'inizio dell'iniezione.

Sostituzione del filtro diesel.

3. Lettura della memoria degli errori.

Risultati:

'La casa è grande e accogliente.' -> 'La casa è grande e accogliente.'
'Mi piace leggere libri di avventura.' -> 'Mi piace leggere libri d'avventura.'
'Oggi il tempo è bello e soleggiato.' -> 'Oggi il tempo è bello e soleggiato.'
'Vorrei andare in vacanza al mare.' -> 'Vorrei andare in vacanza al mare.'

Inizio dell'iniezione regolato dinamicamente, ma non al di fuori delle tolleranze (riprogrammato).

Sostituito il filtro diesel a causa della formazione di bolle d'aria nel vecchio filtro (nessuna differenza notata in termini di prestazioni e velocità massima rispetto al filtro precedente).

3. È stato letto il registro degli errori e si è rilevato il seguente errore: 'Segnale di carico del morsetto del generatore DF'. Segnale non plausibile. (Qualcuno può spiegarmi cosa significa?).

'Il gatto è seduto sul tappeto.'

Il motore fa ancora un rumore strano e non gira in modo fluido come nel mio vecchio modello 1Z berlina.

Sospetto:

Sostituzione della cinghia di distribuzione senza sostituzione del tendicinghia (il rumore o l'usura del tendicinghia potrebbero essere la causa?).

La cinghia di distribuzione è stata sostituita circa 20.000 km fa, ma presenta segni di usura sulla parte liscia (ci sono tre linee longitudinali che percorrono l'intera superficie della cinghia e le informazioni stampate sulla cinghia, come i dati tecnici, non sono più leggibili). È normale?

3. Zahnriemen sitzt nicht in der mitte auf dem oberen Zahnrad beim ESP. È normale?

4. La puleggia di tensione della cinghia servizi fa rumore (come ho già segnalato in discussioni precedenti, purtroppo non ho ancora avuto tempo per sostituirla, ma lo farò durante la prossima settimana).

Continuerò a scrivere qui per aggiornarvi sugli sviluppi, ma vi sarei grato se mi forniste ulteriori suggerimenti e consigli.

Saluti icon_biggrin.gif

Tradotto il 16-08-2026, 22:30.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Ripristino WIV per Polo 9N TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Zylinderkopfdichtung defekt - bitte um Hilfe Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio KPerformance ohne Funktion bitte um Hilfe Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Vite allentata dalla pompa dell'alta pressione, chiedo aiuto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Super Arbeit! Die Diagnose beim Freundlichen! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: