VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Quanto si surriscalda l'olio del servosterzo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-08-2004, 23:52    Oggetto: Quanto si surriscalda l'olio del servosterzo? Cita

Ciao.

Il tubo attraverso il quale il mio 1Z aspira l'olio del servosterzo dal serbatoio alla pompa si chiama "tubo di raffreddamento".

Anche se si trova proprio davanti al motore e non nel flusso dell'aria, che importa.

Ho notato sul T5 che questo tubo passa addirittura due volte davanti al radiatore dell'acqua, è posizionato direttamente nel flusso d'aria e presenta persino delle alette aggiuntive.

Quindi, probabilmente ci sarà una buona ragione per rinfrescarsi.

Quanto fa caldo il brodo che scorre nelle tubazioni?

In estate / In inverno ???

Il problema è rappresentato dai forti rumori di sfregamento che ho, chiaramente dipendenti dalla temperatura; forse migliorare il raffreddamento dell'olio potrebbe già aiutare.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-08-2004, 8:35    Oggetto: Quanto si surriscalda l'olio del servosterzo? Cita

Ciao Martin,

Le molle all'interno delle molle a spirale sono a posto nel tuo caso? Avete mai riempito di olio lo spazio tra la piastra del supporto del motore e la piastra superiore della molla?
Se quando si sterza, l'asta di sterzo forza eccessivamente il cuscinetto superiore (fisso), si possono sentire dei tipici rumori di "cigolio... rumore metallico... cigolio". Ad ogni "clong", la molla superiore rimbalzava un po' di più.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-08-2004, 8:43    Oggetto: Quanto si surriscalda l'olio del servosterzo? Cita

Ciao Rainer,

Il cigolio è sempre presente durante l'estate.
L'estate scorsa ho fatto sostituire gli ammortizzatori e, durante il lavoro, sono stati sostituiti anche i supporti delle molle.

Il cigolio era presente prima e dopo. Perciò, non credo completamente che i supporti del motore siano la causa dei rumori.
Soprattutto, devono esserci diverse fonti del problema, perché si verifica anche quando si procede in rettilineo e la ruota si affonda (ma solo dal lato sinistro).

Nonostante ciò, ho una domanda riguardo al tuo consiglio: a quale fessura ti riferisci esattamente? Dovrei rimuovere la parte superiore (questo pezzo di metallo che sporge in alto, numero 29) e poi far cadere dell'olio?

http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/Federbein.jpg

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-08-2004, 11:16    Oggetto: Quanto si surriscalda l'olio del servosterzo? Cita

Tra la sezione 29 e la lamiera della carrozzeria.
Potrebbe esserci un tappo di plastica sopra, che è inserito nell'attacco del pistone degli ammortizzatori.

Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-08-2004, 11:22    Oggetto: Quanto si surriscalda l'olio del servosterzo? Cita

- La copertura non è più disponibile per la G3 (ma vorrei comunque installarla icon_smile.gif).

- Quella (29) è di metallo e non tocca in nessun punto la carrozzeria; altrimenti, la carrozzeria si graffierebbe immediatamente e inizierebbe a arrugginire!!!

Sospetto che il problema possa essere dovuto alla cuffia dell'estremità dello sterzo, al giunto sferico, al giunto dello sterzo sull'attuatore dello sterzo e, nel peggiore dei casi, all'attuatore dello sterzo stesso, poiché il rumore è più evidente proprio sull'asta dello sterzo.

Comunque, la esaminerò più attentamente, grazie.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-08-2004, 19:57    Oggetto: tocca lo sterzo Cita

Ciao,

Anche io ho avuto un problema simile: la ruota girava, ma non a causa della temperatura, bensì della velocità di inserimento. Quindi, ho preso la curva con slancio e ho sterzato velocemente... "crack"! A volte, anche quando si è fermi.
La soluzione nel mio caso: sollevare il ;-)parafango sull'asta della barra di sterzo, inserire il tubo di spruzzo del grasso Innotec Power Grease e spruzzare abbondantemente in entrambe le posizioni estreme dello sterzo. Entrambe le parti e non dimenticare di lasciare il parafango sollevato per circa 2-3 ore con un cuneo o qualcosa di simile, per permettere una corretta fuoriuscita dei gas, altrimenti avrai un "palloncino" sull'asta della barra di sterzo .
Da allora, tutto è tranquillo.

Cordiali saluti, Robert.

Torna su Profilo MP
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-08-2004, 19:42    Oggetto: Quanto si surriscalda l'olio del servosterzo? Cita

Ciao,
L'idea di usare il grasso non è male, ma se le giuntiglie interne delle barre di sterzo sono usurate, potresti non sentire più alcun rumore, ma potresti avere altri problemi.
Oppure pensi che i rumori siano chiaramente riconducibili alla pelle del mantello?

Saluti.

Olli.
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Torna su Profilo MP
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-08-2004, 20:17    Oggetto: Quanto si surriscalda l'olio del servosterzo? Cita

Ciao,
No, le articolazioni sono a posto, ho il sospetto che il problema sia nella guida o nel manicotto della barra dei denti. La sterzata è impercettibile!

Cordiali saluti, Robert.

Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-09-2004, 10:40    Oggetto: Quanto si surriscalda l'olio del servosterzo? Cita

I rumori sono spariti, perché ho sostituito entrambe le estremità dei braccetti sterzanti!

Adesso si sente solo il rumore della frizione icon_sad.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Batteria secondaria del VW Crafter non si carica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Nach VCDS Update wird HEX-USB+CAN nicht gefunden Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Bremse wird heiss Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Wie heiss wird Servoöl? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento del VW T4 Multivan del 1997 non funziona co... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Diesel ruckelt stark wenn er warm/heiss wird Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: