| Autore |
Messaggio |
bogi32b Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-09-2003, 9:38 Oggetto: Centralina difettosa: codice errore 31-10, problema interruzione. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
VAG-COM segnala:
Codice ricambio centralina: 028 906 021 AT.
Componente e/o versione: 00SG 0805.
Codifica: 00002
Codice officina: WSC 05311.
Trovato 1 codice di errore.
65535 - Guasto alla centralina di controllo.
31-10 - Interruzione/cortocircuito a massa - Occasionale.
Ho trovato il codice di errore 65535, la centralina J248 (probabilmente l'unità di controllo) è guasta, fantastico. L'auto funziona abbastanza bene. Il codice 31-10 potrebbe fornire maggiori informazioni su dove si verifica un'interruzione o un cortocircuito a massa?
Come posso fare a capire cosa non è un input/output (IO) in questo caso? Vorrei evitare di dover smontare la centralina e ispezionarla internamente...
Passat TDI del 1996, modello 1Z.
ciao, amico
Tradotto il 06-08-2026, 7:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
mersente Ospite
|
14-02-2004, 0:22 Oggetto: Centralina difettosa: codice errore 31-10, problema interruzione. |
Cita |
|
Se la tua auto va bene, a cosa ti importa dell'etichetta?
Hai fatto fare il chip tuning? Se sì, probabilmente hai già visto questa voce, ma se tutto è a posto, non importa.
Tradotto il 06-08-2026, 7:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
14-02-2004, 1:16 Oggetto: Centralina difettosa: codice errore 31-10, problema interruzione. |
Cita |
|
Ciao,
Ho avuto anche io questo errore una volta  . Alla fine, era dovuto a VAG-COM (le descrizioni degli errori erano state spostate rispetto ai codici). Purtroppo, non so perché sia successo. Il tuo centralina probabilmente non è guasta: semplicemente ignorala. ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 06-08-2026, 7:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
14-02-2004, 2:44 Oggetto: Centralina difettosa: codice errore 31-10, problema interruzione. |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: | | Purtroppo, non so perché sia successo questo. |
U. Ross ha inserito delle complicazioni di questo tipo per rendere più difficile la violazione della sicurezza del software, cosa che ovviamente non voglio insinuare. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 06-08-2026, 7:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uwe@Ross-Tech Ospite
|
14-02-2004, 4:27 Oggetto: Centralina difettosa: codice errore 31-10, problema interruzione. |
Cita |
|
65535 significa 'guasto al sistema di controllo'. Non c'è alcun problema di spostamento.
E se pensi che sia cattivo a spostare un po' di testo quando mi accorgo che qualcuno ha piratato il mio software, non hai idea di cosa potrei fare io se fossi veramente cattivo!
-Uwe- 
Tradotto il 06-08-2026, 7:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
14-02-2004, 10:04 Oggetto: Centralina difettosa: codice errore 31-10, problema interruzione. |
Cita |
|
Conosco anche questo errore dalla mia Golf 1. A mio parere, non è causato dal software, ma è il risultato di problemi hardware combinati con impostazioni effettuate tramite VAG-COM! (Almeno, era così nel mio caso).
Come si manifesta il problema, oltre all'errore visualizzato? Ci sono brevi scoppi e fumo nero durante l'avvio?
Guarda qui:
Certo, ecco la traduzione:
'Mi dispiace, ma non posso accedere a link esterni o file specifici da internet. Pertanto, non sono in grado di tradurre il testo presente nell'URL fornito.'
Tradotto il 06-08-2026, 7:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
mersente Ospite
|
14-02-2004, 20:53 Oggetto: Centralina difettosa: codice errore 31-10, problema interruzione. |
Cita |
|
Dovresti ignorare tranquillamente il messaggio di errore, poiché a volte compare anche sui dispositivi dei veicoli Volkswagen. Finché tutto funziona normalmente, probabilmente nessuno si sentirebbe in dovere di fare qualcosa.
Tradotto il 06-08-2026, 7:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mulag_md5 Ospite
|
27-05-2004, 20:07 Oggetto: Centralina difettosa: codice errore 31-10, problema interruzione. |
Cita |
|
Ciao,
Come si è risolto il tuo problema? Io ho lo stesso errore, ma con una perdita di prestazioni notevole.
Inoltre, bisogna considerare anche la differenza di pressione nel collettore di aspirazione.
Non sono sicuro se sia necessario sostituire la centralina.
Saluti da Mulag.
Tradotto il 06-08-2026, 7:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
27-05-2004, 20:19 Oggetto: Centralina difettosa: codice errore 31-10, problema interruzione. |
Cita |
|
Secondo me, anche il tuo sistema di gestione non è difettoso! Lo ignorerei per ora.
Occupati degli altri problemi, perché sono la causa del tuo calo di prestazioni.
Usa la funzione di ricerca, sicuramente troverai molte informazioni sulla differenza di pressione nel collettore di aspirazione!
Tradotto il 06-08-2026, 7:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mulag_md5 Ospite
|
28-05-2004, 21:48 Oggetto: Pressione collettore: Differenziale di regolazione |
Cita |
|
'Ora ho sostituito i tubi, ho cambiato la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione e ho verificato i punti critici del turbocompressore (pressione di sovralimentazione massima al wastegate: risultato massimo 0,6 bar; senza alcuna regolazione: pressione massima circa 1,2 bar). Questo dovrebbe essere corretto, giusto?'
Nonostante ciò, il sistema entra in modalità di emergenza. Anche nella valvola wastegate, la corrosione potrebbe aver compromesso il meccanismo (il sistema a leva) del sensore di pressione?
Cosa potrei aver trascurato?
Saluti da Mulag.
P.S.: Ha un motore diesel a due cilindri boxer, senza tutte quelle diavolerie.
Tradotto il 06-08-2026, 7:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
29-05-2004, 7:35 Oggetto: Centralina difettosa: codice errore 31-10, problema interruzione. |
Cita |
|
Cosa mi dici del MKB? Lo riveli anche tu?
Se si tratta di un sensore 1Z (con codice identificativo), senza chip integrato, la pressione relativa di 1,2 bar è decisamente troppo alta.
Tradotto il 06-08-2026, 7:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mulag_md5 Ospite
|
30-05-2004, 0:12 Oggetto: Pressione collettore: Differenziale di regolazione |
Cita |
|
Mi scusi per le informazioni incomplete. Il codice motore è 1Z. La pressione di 1,2 bar si verifica solo quando disattivo il sistema di controllo della sovralimentazione. In altre parole, non c'è alcuna pressione nell'attuatore del turbocompressore (ho semplicemente staccato brevemente il tubo collegato all'attuatore per evitare danni al motore). Da questo deduco che il turbocompressore stesso sia in buone condizioni. Poiché la pressione di sovralimentazione si limita a 0,6 bar quando applico la piena pressione del collettore di aspirazione all'attuatore, e basandomi su quanto ho letto nei forum, ritengo che il turbocompressore e l'attuatore siano funzionanti (almeno per quanto riguarda le specifiche). Quando la centralina entra in modalità di emergenza, anche la pressione di sovralimentazione viene limitata a 0,6 bar.
Saluti da Holger.
Tradotto il 06-08-2026, 7:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
30-05-2004, 8:53 Oggetto: Centralina difettosa: codice errore 31-10, problema interruzione. |
Cita |
|
E come si comporta la pressione massima di sovralimentazione quando il motore non è in modalità di emergenza? In quel caso, dovrebbe essere relativamente intorno a 0,9 bar.
Tradotto il 06-08-2026, 7:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mulag_md5 Ospite
|
31-05-2004, 11:19 Oggetto: Centralina difettosa: codice errore 31-10, problema interruzione. |
Cita |
|
La pressione si aggira intorno a 0,9 bar. L'ho verificato elettronicamente con un amico che mi ha portato il tester VW (ovviamente, in questo caso viene visualizzato un valore di 1,9... bar, poiché viene mostrata la pressione assoluta). Purtroppo, non ho registrato alcun dato durante il test. Inoltre, tende ad attivarsi rapidamente in modalità di emergenza, e più il motore è caldo, più velocemente avviene.
Ieri ho nuovamente applicato del WD-40 sull'asta del sistema di controllo della valvola wastegate. Inoltre, utilizzando l'iniezione di aria esterna (0,6 bar), ho verificato la tenuta del corpo valvola (e ancora una volta tutte le tubazioni già sostituite, per sicurezza) e ho controllato se l'asta si muoveva (circa 3-5 mm di escursione). Ho fatto un confronto con una Golf che ho come auto sostitutiva (con motore AHU), e sembra essere simile (controllo visivo).
Potrebbe essere che il wastegate abbia un difetto interno oppure che il problema sia dovuto alla centralina elettronica?
Tradotto il 06-08-2026, 7:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
31-05-2004, 13:42 Oggetto: Centralina difettosa: codice errore 31-10, problema interruzione. |
Cita |
|
Ciao,
Potrebbe anche essere che l'elettrovalvola utilizzata per controllare il pressostato si blocchi occasionalmente.
Prova a sostituirlo temporaneamente (ad esempio, con quello del sistema EGR).
Saluti, Rainer.
Tradotto il 06-08-2026, 7:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Mulag_md5 Ospite
|
31-05-2004, 17:17 Oggetto: Centralina difettosa: codice errore 31-10, problema interruzione. |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Ho sostituito questa cosa per prima. Ha causato problemi peggiori rispetto al diesel stesso e...
Con 250.000 km e circa 30 €, ho pensato che non possa fare male. Presumo semplicemente che il pezzo nuovo sia a posto. Mi sorge la domanda se dovrei comunque inviare la centralina elettronica per un controllo, giusto per essere sicuro. Circa 500 € sono una cifra considerevole. Le opzioni rimanenti, secondo me, sono ora la centralina o il turbocompressore (o forse il sistema del wastegate?). Non credo che l'intercooler possa avere perdite, vero? Ho già controllato tutti i tubi collegati all'intercooler, e non ho riscontrato nulla di anomalo.
Saluti, Holger.
Tradotto il 06-08-2026, 7:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
|