...e in questo caso, con i motori non modificati, non vedo particolari problemi.
Non pensavo che Volkswagen fosse così ingenua. Ma si tratta proprio di ottimizzazione con aumento della pressione di sovralimentazione. Pertanto, sto cercando diagrammi appropriati con le curve del compressore per poter valutare meglio a quale regime (di portata d'aria) è possibile applicare una determinata pressione di sovralimentazione al turbocompressore. Spero di trovare aree in cui Volkswagen non spinge la pressione di sovralimentazione fino al limite consentito secondo la curva del compressore.
...il caricatore deve essere dimensionato in modo da poter fornire la pressione di carica desiderata anche nelle condizioni di flusso volumetrico più sfavorevoli.
Quindi, a velocità massima del motore (che corrisponde alla massima quantità d'aria), non deve superare il limite di giri.
Non deve essere sollecitato oltre il rapporto di pressione massimo, altrimenti inizierà a pompare... quindi, è importante operare sempre all'interno dell'area di funzionamento del compressore.
Esattamente quello che intendo fare, tuttavia il più vicino possibile al limite del campo di rilevamento del compressore

.
...le curve di Garrett sono semplicemente una sciocchezza, perché non si può semplicemente utilizzare un turbocompressore con una potenza approssimativa... sull'asse delle ascisse è solitamente indicata la massa d'aria .
Grazie per averlo espresso così chiaramente

. Era esattamente quello che mi aspettavo. Tuttavia, finora non ho trovato i campi di identificazione appropriati per i nostri caricatori.
@Tutti:
Qualcuno ha eventualmente delle tabelle di caratterizzazione dei turbocompressori dei comuni modelli di compressore (Wastegate, VTG 15, 17, 19, 20) e sarebbe disposto a fornirmele? (Anche tramite messaggio privato/email)
Sarei davvero felice e mi farebbe piacere ricambiare.
Saluti.
Privato.