| Autore |
Messaggio |
vossile Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-06-2004, 8:38 Oggetto: Differenze VW 1.9 TDI 66kW vs 81kW |
Cita |
|
Ciao a tutti i membri del forum,
Non sono un meccanico particolarmente esperto, ma sono molto curioso di imparare. Dato che qui ci sono molte persone competenti (almeno così mi sembra  ), spero che qualcuno possa spiegarmi qual è la differenza tra il motore 1.9 TDI da 66 kW della VW e quello da 81 kW.
Cosa ha modificato esattamente VW per ottenere quei 15 kW aggiuntivi? Ovviamente, non si tratta solo di una modifica della centralina, perché anche il motore da 81 kW potrebbe essere ulteriormente potenziato tramite software.
Forse qualcuno può spiegarmi questo?
Grazie e saluti,
Ole.
Tradotto il 22-09-2026, 16:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
08-06-2004, 9:22 Oggetto: Differenze VW 1.9 TDI 66kW vs 81kW |
Cita |
|
Dipende da quale versione da 66 e 81 kW ti riferisci.
Nella Golf 3, la differenza principale era il turbocompressore. Il modello 66 (1Z, AHU, ALE) aveva un turbocompressore con valvola wastegate, mentre il modello 81 (AFN) aveva un turbocompressore a geometria variabile (VTG o VNT).
Il VTG LAder è qui http://www.technologie-entwicklung.de/Gasturbines/VNT15-Turbo/vnt15-turbo.html spiegato in modo eccellente. (presumo che tu sappia come appare un turbocompressore con valvola wastegate).
La Golf 4 aveva inizialmente una valvola wastegate da 66 mm (AGR) e successivamente una turbina a geometria variabile (VTG) da 66 mm (ALH).
Attualmente, Volkswagen offre solo motori VTG TDI (ad eccezione del 1.4 a 3 cilindri da 75 CV, disponibile su Lupo e Polo).
(Non so nulla del 3L Lupo).
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 22-09-2026, 16:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
PrivatBereich Ospite
|
08-06-2004, 9:31 Oggetto: Differenze VW 1.9 TDI 66kW vs 81kW |
Cita |
|
In questo forum ci sono molti articoli sull'argomento.
Ecco la traduzione:
Come suggerimento: prova a cercare i due codici motore più comuni, '1Z' e 'AFN', e troverai sicuramente molte informazioni.
Saluti.
Privato.
Tradotto il 22-09-2026, 16:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
08-06-2004, 11:08 Oggetto: Differenze VW 1.9 TDI 66kW vs 81kW |
Cita |
|
A parte i turbocompressori (che in questo caso hanno un ruolo molto marginale), le due versioni con diversa potenza si distinguono semplicemente per gli iniettori.
-> Articoli tecnici sul tuning dei motori o una ricerca nel catalogo AKTE.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 22-09-2026, 16:38.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
08-06-2004, 12:04 Oggetto: Differenze VW 1.9 TDI 66kW vs 81kW |
Cita |
|
...ma le centraline, gli ESP e molto altro sono diversi.
La domanda è solo: cosa è veramente IMPORTANTE nella differenza?
Comunque, le ugelli, me ne ero dimenticato.
Il foro con codice 1Z ha un diametro di 184 micrometri.
AFN 205.
... there was another T.
Tradotto il 22-09-2026, 16:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
08-06-2004, 12:46 Oggetto: Differenze VW 1.9 TDI 66kW vs 81kW |
Cita |
|
Informati su quali pompe sono installate nei motori.
Attenzione, la linea 1Z è un caso particolare perché, in alcune sezioni, era ancora dotata di deviatoi con potenziometro.
altrimenti, per i motori AGR, ALH, AHF e ASV, troverai la stessa pompa  .
Le centraline differiscono solo minimamente per quanto riguarda le mappature (ad esempio, la mappatura del sistema EGR). Questo può essere facilmente registrato (tensione RWG) effettuando un breve tragitto prima e dopo la sostituzione degli iniettori.
L'unica cosa veramente importante sono le ugelli.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 22-09-2026, 16:41.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
08-06-2004, 14:59 Oggetto: Differenze VW 1.9 TDI 66kW vs 81kW |
Cita |
|
Le pompe 1Z con codici HDK e AFN sono diverse, almeno secondo i numeri di identificazione VW.
oppure ho forse un problema al cervello.
m Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 22-09-2026, 16:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
08-06-2004, 18:04 Oggetto: Differenze VW 1.9 TDI 66kW vs 81kW |
Cita |
|
Le pompe 1Z con HDK e AFN sono diverse, almeno secondo i numeri di identificazione VW.
oppure ho forse un problema al cervello.
m
No, ecco perché dico che il modello 1Z è un caso a parte, perché è molto vecchio. In quel modello, la pompa è diversa anche a livello meccanico. Quindi, le altre pompe non si adattano meccanicamente in quel modello...
ma altrimenti, tutti hanno la stessa pompa. Tranne, ovviamente, l'ALH con cambio automatico, che ha pistoni da 11 mm... harharhar  .
Ciao Gremlin.
Tradotto il 22-09-2026, 16:42.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
08-06-2004, 18:12 Oggetto: Differenze VW 1.9 TDI 66kW vs 81kW |
Cita |
|
Ah, ho imparato qualcosa di nuovo.
Salvataggio delle informazioni... completato.
... there was another T.
Tradotto il 22-09-2026, 16:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
vossile Ospite
|
08-06-2004, 19:40 Oggetto: Differenze VW 1.9 TDI 66kW vs 81kW |
Cita |
|
Grazie mille a tutti.
Mi sono dimenticato di questo: Motore AHU, produzione 11/98, per Passat Variant 1.9 TDI, modello 3B (cambio automatico).
Se non ho capito male, il problema riguarda principalmente l'iniettore, eventualmente anche il turbocompressore e la centralina. Esiste davvero il motore AHU con 81 kW, oppure è stato chiamato con un nome diverso?
Come potete notare, è ancora un po' nuovo per me. Grazie mille per l'aiuto istruttivo!
Saluti,
Ole.
Tradotto il 22-09-2026, 16:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
08-06-2004, 19:54 Oggetto: Differenze VW 1.9 TDI 66kW vs 81kW |
Cita |
|
Ciao Ole,
Grazie mille a tutti.
Ho dimenticato di farlo: Motore AHU 11/98 Passat Variant 1,9l TDI tipo 3B (automatico). L'AHU corrisponde esattamente al 1Z (io stesso ne ho uno). Nel 1Z, sono semplicemente esauriti i numeri di serie, quindi VAG ha utilizzato una nuova sigla per il motore. (Sembra strano, ma è così). Non ci sono più differenze tecniche rispetto agli altri cambi di anno del 1Z (minime).
Ma se ho capito bene, il problema riguarda principalmente l'iniettore e, eventualmente, il turbocompressore e il software? Esatto! Dai un'occhiata all'articolo sul motore 827. Vedrai che (quasi) tutti i motori TDI a 4 cilindri si basano sullo stesso blocco e che sono state modificate solo le parti esterne. (Link: qui)
Esiste effettivamente l'AHU con una potenza di 81 kW, oppure è stato rinominato in altro modo?Ogni lettera che identifica un motore indica fondamentalmente solo una potenza! Appena viene modificato anche solo un dettaglio, viene assegnata una nuova lettera identificativa al motore. Il motore più simile al 1Z (e quindi all'AHU) con 81 kW è l'AFN, come ho già scritto nel post precedente.
Saluti.
Privato.
Tradotto il 22-09-2026, 16:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
08-06-2004, 19:54 Oggetto: Differenze VW 1.9 TDI 66kW vs 81kW |
Cita |
|
Perché vuoi sapere la differenza?
Quando si tratta di prendere una decisione di acquisto, non sceglierei necessariamente il modello 1Z.
È facile trovare motivi nella funzione di ricerca.
P.S. Prima di conoscere questo forum, non lo sapevo, e avrei sicuramente scelto il motore sbagliato, e poi mi sarei arrabbiato.
ora non c'è niente di male contro chi guida un 1Z  .
Credo che la domanda sarebbe più semplice se si chiedesse cosa sia diverso tra un motore da 66 kW e uno da 81 kW.
Cioè, il blocco motore e la testata. B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 22-09-2026, 16:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
WarLord Ospite
|
08-06-2004, 21:40 Oggetto: Differenze VW 1.9 TDI 66kW vs 81kW |
Cita |
|
Quando si tratta di prendere una decisione di acquisto, non sceglierei necessariamente il modello 1Z.
Se si ha la possibilità di scegliere. Nel caso della Passat 35i, ad esempio, spesso non si ha questa possibilità, perché il motore AFN costa molto di più (circa 1.000 - 1.500 € in più), il che rappresenta una differenza significativa considerando un prezzo di acquisto di 3.500 €.
Non è così male come viene descritto il motore 1Z. Certo, ha un turbocompressore con valvola wastegate e ci sono alcuni problemi con le pompe (come si può leggere qui). Tuttavia, non ci siamo mai pentiti della decisione di montare il motore 1Z sulla nostra Passat 35i B4. Il motore era estremamente robusto e non ha mai dato problemi (a parte le differenze nella pressione di sovralimentazione, che stavo monitorando, ma la sera in cui stavo per ricollegare l'interfaccia, ho avuto un incidente che ha causato un danno economico totale *piangono*), e non aveva problemi di irregolarità. Anche la base era molto robusta, l'unico problema era una perdita nel sistema di climatizzazione.
Beh, ora stiamo facendo un 3B con ATJ, ma semplicemente non è più la stessa cosa.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 22-09-2026, 16:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
|