| Autore |
Messaggio |
ABRA Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-08-2003, 16:58 Oggetto: Sostituire turbocompressore: guida e prezzi |
Cita |
|
Ciao,
Ho ancora problemi di calo di potenza tra i 2600 e i 3000 giri/min sulla mia ALH del 1999. Il problema si verifica principalmente nella quarta e quinta marcia, sotto carico. Ho già provato diverse soluzioni (ho sostituito il sensore di massa d'aria, ho chiuso il sistema EGR...), ma senza successo. La scorsa settimana sono tornato dal concessionario Volkswagen, che ha effettuato una prova su strada. La misurazione effettuata con il mio strumento VGA-Com ha confermato quanto riscontrato in precedenza. La pressione di sovralimentazione sale a circa 1,4 bar, poi scende bruscamente a 0,5 e aumenta solo molto lentamente.
Con un nuovo sensore di massa d'aria (in prova), non ho notato un miglioramento significativo. Dato che ho un'assicurazione per auto usate, mi hanno consigliato di sostituire sia il turbocompressore che il sensore di massa d'aria. Cosa ne pensate? Questa settimana verrà un perito dell'assicurazione per esaminare l'auto.
Tradotto il 18-09-2026, 11:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-08-2003, 21:01 Oggetto: Turbocompressore: sostituzione e guida |
Cita |
|
ABRA ha scritto: | La mia misurazione VGA-Com è stata confermata. La pressione di sovralimentazione aumenta a circa 1,4 bar, poi diminuisce bruscamente a 0,5 e aumenta solo molto lentamente.
Con un nuovo LMM (in fase di test), non si è notato un miglioramento significativo. |
Ciao.
Non conosco i dettagli precedenti, ma hai controllato l'intero sistema di iniezione, inclusa la centralina, la valvola magnetica e i tubi?
Hai mai effettuato un test di controllo della sovrapressione utilizzando un sistema LDA (Laser Doppler Anemometry) per escludere problemi con il sensore di pressione? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-09-2026, 11:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
garth.brooks Ospite
|
11-08-2003, 1:15 Oggetto: Controllo pressione sovralimentazione |
Cita |
|
Ciao,
Per me, sembra un problema con la valvola VTG bloccata. Prova a muoverla manualmente per vedere se si muove facilmente, oppure lasciala al minimo e usa un dispositivo come VAG-COM per aprirla e chiuderla per circa mezz'ora. Vediamo se migliora. A proposito, posso notare sulla mia indicazione della pressione di sovralimentazione quando la valvola VTG è lenta (cioè, difficile da muovere). La pressione oscilla, poi scende troppo e solo dopo raggiunge il valore massimo impostato, che attualmente è di 1,2 bar.
'Accelerare al massimo per 5 minuti risolverebbe il problema, ma purtroppo, dal punto di vista del traffico, è raramente possibile.'
Inizialmente, non credo a quello che mi viene detto, perché se non c'è un tecnico specializzato, non viene applicato alcun prodotto.
Tradotto il 18-09-2026, 11:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
ABRA Ospite
|
11-08-2003, 10:01 Oggetto: Storia: tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per le vostre risposte. Ecco maggiori dettagli sul contesto:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Achim.
Tradotto il 18-09-2026, 11:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-08-2003, 19:49 Oggetto: Premessa: storia e contesto |
Cita |
|
ABRA ha scritto: | | Qui potete trovare maggiori informazioni sui retroscena. |
Mmm, a quanto pare, la valvola VTG sembra essere a posto... prova a sostituire, a titolo di verifica, la valvola EGR e la valvola del turbocompressore.
Se il problema di calo di potenza è stato risolto, è probabile che il problema risieda nella valvola del turbocompressore. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-09-2026, 11:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ErJoKri Blaumann

Iscritto il: 22/05/2002 Messaggi: 27 Karma: +6 / -0 Località: Nähe Köln
|
12-08-2003, 10:39 Oggetto: Sostituire turbocompressore: guida e prezzi |
Cita |
|
Ciao ABRA,
Nella mia curva di pressione di sovralimentazione, ho anch'io delle fluttuazioni, anche se non così accentuate, ad esempio: pressione desiderata di 1,1 bar, sovrapressione a 1,3 bar e poi sottopressione a 0,8 bar. E poi, anche la pressione di sovralimentazione tende lentamente al valore desiderato  .
Sospetto che il problema possa essere la pompa del vuoto. Il sistema di vuoto sembra essere a tenuta stagna. Ho quindi disattivato completamente la valvola magnetica EGR (ho rimosso il tubo del vuoto che va alla pompa del vuoto e ho collegato direttamente il tubo che va alla valvola magnetica per la regolazione della pressione di sovralimentazione alla pompa del vuoto). Successivamente, il comportamento durante la fase di avviamento è migliorato notevolmente. Poi, ho creato una strozzatura nel tubo dell'aria esterna che va alla valvola magnetica per la regolazione della pressione di sovralimentazione (ho scollegato il tubo dal filtro dell'aria e ho avvitato una vite). Di conseguenza, ho riscontrato un comportamento oscillatorio piuttosto intenso durante la fase di avviamento della pressione di sovralimentazione. Tuttavia, regolando la lunghezza della leva del VTG, sono riuscito a impostare l'andamento della pressione come dovrebbe essere: senza sovrapressione e senza sottotensione.
Per me, questo indica una pressione insufficiente rispetto alla pressione esterna, per qualsiasi motivo (perdita nel sistema di depressione, pompa di depressione).
Saluti,
Ernst.
Tradotto il 18-09-2026, 12:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|