VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Aria di intercooler: cos'è e a cosa serve

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bubi289
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-06-2002, 9:01    Oggetto: Aria di intercooler: cos'è e a cosa serve Cita

icon_idea.gif icon_idea.gif
Ciao a tutti,
Ho una Golf IV 1.9 TDI, NON con motore PD; con una centralina sono riuscito ad portarla a ben 129 cavalli.
Lo so per certo, perché l'ho fatto controllare su un banco prova.
Ho letto un articolo sulle 'power box' e sulla possibilità che i pistoni si danneggino, ma nel mio caso tutto è a posto.
Adesso devo dire che funziona davvero bene, tuttavia, quando la temperatura esterna supera i 30 gradi, le prestazioni diminuiscono.
Ho sentito dire che la Golf IV 1.4 TSI (150 CV) non ha solo il circuito di lubrificazione dell'albero motore sul lato destro, ma anche uno sul lato sinistro. Se fosse così, potrei installare anche quello sulla mia auto?
Oppure sarebbe meglio montare un motore a benzina più piccolo nella parte inferiore del paraurti?

Saluti.

Tradotto il 13-08-2026, 6:40.
Torna su
Michael748
Ospite

Messaggio25-06-2002, 18:56    Oggetto: Aria di intercooler: cos'è e a cosa serve Cita

ciao a tutti,
Ho una Golf IV 1.9 TDI, NON con tecnologia PD; con un modulo aggiuntivo, sono riuscito a portarla a ben 129 cavalli.
Lo so con certezza, perché l'ho fatto controllare su un banco prova.
Ho letto un articolo sulle 'power box' e sulla possibilità che i pistoni si danneggino, ma nel mio caso tutto è a posto.
Adesso devo dire che funziona davvero bene, tuttavia, quando la temperatura esterna supera i 30 gradi, le prestazioni diminuiscono.
Ho sentito dire che la Golf IV 1.9 TDI da 150 CV non ha solo il circuito di raffreddamento dell'olio (LLK) sul lato destro, ma anche uno sul lato sinistro. Se fosse così, potrei installare anche quello sulla mia auto?
oppure sarebbe meglio installare un motore LLk di Benz nella parte inferiore della ?

Ciao!

Se non hai controllato gli iniettori, non puoi sapere se tutto è a posto nel motore per quanto riguarda i pistoni.

Il modello PD da 150 CV ha il circuito di raffreddamento del liquido refrigerante (LLK) posizionato al centro, davanti al condensatore del climatizzatore e al radiatore dell'acqua (o tra i due).

Un sistema di climatizzazione molto grande presenta anche degli svantaggi: è necessario movimentare un volume d'aria maggiore, il che comporta una risposta più lenta.
Secondo me, anche senza un aumento della pressione di sovralimentazione, i benefici sono comunque limitati. Quando mai raggiungiamo i 30°? I costi per un intercooler più grande con l'installazione si attestano sicuramente tra gli 800 e i 1000 euro. Per quella cifra, avresti solo il 5% di potenza in più a 30°.

Tradotto il 13-08-2026, 6:44.
Torna su
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio26-06-2002, 16:41    Oggetto: Aria di intercooler: cos'è e a cosa serve Cita

La classe S3 ha due luci posteriori a LED.
Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 13-08-2026, 6:44.
Torna su Profilo MP Garage
maxximat
Ospite

Messaggio27-06-2002, 21:47    Oggetto: Perché no? Cita

Ho già acquistato un radiatore olio per auto sportive leggere e il radiatore olio del VW Sharan, rispettivamente Ford Galaxy, per il periodo di lavoro manuale del prossimo inverno. Sono curioso di vedere cosa ne penserà il motore! Tuttavia, sono dell'opinione che si dovrebbero installare uno o più radiatori olio solo se si utilizza l'auto come veicolo estivo o addirittura per brevi accelerazioni. Un mio amico ha due radiatori olio e in inverno, percorrendo 50 km, la sua auto raggiunge a malapena gli 80 gradi --- non è piacevole indossare un giubbotto pesante! A lui non importa la risposta dell'acceleratore, perché guida con una pressione di sovralimentazione di 1,4 bar e ha già percorso 35.000 km. Ha comunque fatto molte altre modifiche al suo motore, ma devo dire che il chip tuning abbinato al radiatore olio è fantastico: ho guidato la sua auto 1Z fino a 235 km/h, e l'assale anteriore slitta e ha problemi di trazione in quarta marcia sull'asfalto bagnato (se ovviamente lo si provoca, altrimenti no).
Ciao, Matze.

Tradotto il 13-08-2026, 6:47.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Strömungsgeräusche Ladeluft Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladeluft-Logs von PD und VP Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cosa comporta l'aria di raffreddamento più fredda? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ideen für eine kältere Ladeluft? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: