| Autore |
Messaggio |
sirecki Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-06-2004, 23:34 Oggetto: Problemi motore: calo prestazioni, minimo irregolare? |
Cita |
|
Ciao,
Ho una perdita di potenza nella parte alta del regime (raggiungo la velocità massima molto lentamente, circa 180 km/h) e, quando il motore è freddo, l'auto gira in modo irregolare/instabile, come se ci fossero delle interruzioni di accensione. Poiché non ci sono errori memorizzati, ho letto i valori e, purtroppo, non riesco a trovare nulla di anomalo. Qualcuno potrebbe dare un'occhiata per vedere se ho trascurato qualcosa? I dati sono come indicato nel thread https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3322.
Descritto, registrato e, ad eccezione dei percorsi del carburante e del filtro, anche controllato sequenzialmente, e la regolazione del minimo è anch'essa corretta.
Ah, una cosa che ho dimenticato di menzionare: dalla valvola EGR fuoriesce un liquido oleoso, e potrebbe esserci molta condensa nel foro direttamente sotto il 'disco'? Non ho ancora esaminato a fondo la valvola EGR, ma la prossima cosa che farò sarà smontarla per controllare se è sporca.
(AUY, 115 CV, trazione posteriore, 6 marce)
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file PDF. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel documento specificato.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file PDF. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel documento specificato.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file PDF. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel documento che hai indicato.
Grazie in anticipo!
Saluti, Ecki.
Tradotto il 20-09-2026, 15:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
10-06-2004, 8:20 Oggetto: Perdita di potenza: motore irregolare, dati diagnostici OK? |
Cita |
|
Ciao,
... dalla valvola AGR fuoriesce un liquido oleoso, oppure dal foro situato direttamente sotto il 'disco' .
Normalmente, non dovrebbe esserci alcun flusso  . Sembra che la valvola sia danneggiata.
Smontala, e metti una guarnizione in rame pieno tra le due parti.
Ciao Rudi,
Tradotto il 20-09-2026, 15:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
sirecki Ospite
|
10-06-2004, 13:45 Oggetto: Immagini AGR: Foto e Galleria |
Cita |
|
Ciao,
Per chiarezza, ho pubblicato alcune immagini online.
Non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo contenuto nell'immagine.
Non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo contenuto nell'immagine.
Sembra che esca con tanta pressione dal foro, tanto che persino il coperchio della valvola si bagna.
Saluti, Ecki.
Tradotto il 20-09-2026, 15:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-06-2004, 14:43 Oggetto: Problemi motore: calo prestazioni, minimo irregolare? |
Cita |
|
Ciao,
Le immagini suggeriscono una possibile perdita tra il collettore di aspirazione e il corpo farfallato.
Normalmente, non si può riparare nulla, e nemmeno una lamiera di copertura al posto della guarnizione potrebbe essere utile.
Probabilerei che sostituirei l'unità AGR  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 20-09-2026, 15:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
sirecki Ospite
|
10-06-2004, 14:57 Oggetto: Cause dei problemi: scopri perché. |
Cita |
|
Ciao,
È questo difetto la causa dei miei problemi? E qualcuno sa se posso trovare questo pezzo anche come ricambio e, in tal caso, se è consigliabile acquistarlo da lì?
Ho appena chiamato PV Autoteile, mi hanno detto che c'è una valvola di sicurezza, ma a quanto pare, quando non è montata, non sembra che sia rimovibile dal corpo principale. Qualcuno ha esperienza in merito?
Secondo quanto riportato da Ford, questo accessorio dovrebbe costare 213 euro in più.
PS: grazie Ulf, per le informazioni rapide.
Saluti, Ecki.
Tradotto il 20-09-2026, 15:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
sirecki Ospite
|
10-06-2004, 20:26 Oggetto: Smontaggio valvola: guida e foto |
Cita |
|
Ciao,
Ho smontato la valvola EGR, ecco le foto della valvola.
Ich glaube das bei vollgas der Ladedruck teilweise aus den mit rotem Pfeil markierten Stellen ausweicht. Ich werde, da es wirklich nicht so aussieht dieses abdichten zu können, wie Ulf es auch sagte, ein neus AGR Ventil kaufen. Dove precisamente?
Ford: 213,- più spese.
VW: 150,- inclusi.
E nell'accessori, sembra che questo componente non sia disponibile. Esistono altre possibilità?
Nel collettore di aspirazione c'è parecchio sporco, ma secondo me non è così tanto da causare un accumulo di aria. Solo nei condotti individuali per ogni cilindro potrebbe esserci un problema a causa del livello di sporco. Per pulirlo, bisogna probabilmente smontarlo, giusto?
Potrebbe qualcuno descrivermi il lavoro necessario e quali componenti dovranno essere sostituiti o acquistati?
Saluti, Ecki.
Tradotto il 20-09-2026, 15:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-06-2004, 20:36 Oggetto: Valvola: smontaggio e foto |
Cita |
|
sirecki ha scritto: | | Nel collettore di aspirazione, | è vero che c'è parecchio sporco, ma secondo me non è così tanto da causare un accumulo di aria. Solo nei singoli condotti per cilindro,  potrebbe esserci un problema a causa del livello di sporco. Per pulirlo, bisogna probabilmente smontarlo, giusto? }
Certo.
Immaginando la melma presente nel sistema di ricircolo dei gas di scarico, che si estende verso le valvole di aspirazione, posso immaginare che il motore non stia più erogando la potenza nominale.
Forse i collettori di aspirazione dei cilindri sono costruiti in modo diverso, il che potrebbe anche spiegare il problema dell'avviamento a freddo: motore freddo + compressione ridotta a causa di una scarsa aspirazione = mancata accensione...?
Ringraziate i creatori delle normative sulle emissioni: senza il sistema EGR, secondo me, non avreste avuto tutti questi problemi.
EDIT:
Quanti chilometri ha percorso l'auto?
Gradualmente, a causa delle grandi differenze negli accumuli di depositi EGR nei motori diesel, ho il sospetto che una valvola EGR che non si chiude completamente, che nella vita di tutti i giorni (ancora) non causa problemi e quindi spesso rimane inosservata, potrebbe, nel corso degli anni, manifestare effetti simili a quelli che si riscontrano nel tuo motore. } Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 20-09-2026, 15:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
sirecki Ospite
|
13-06-2004, 14:17 Oggetto: Chilometraggio auto: guida e consigli |
Cita |
|
Ciao Ulf,
L'auto ha percorso 160.000 km.
Saluti.
Tradotto il 20-09-2026, 15:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
sirecki Ospite
|
13-06-2004, 23:14 Oggetto: Nuove informazioni: scopri le ultime notizie |
Cita |
|
Ciao,
Il collettore di aspirazione è sporco solo nella zona del sistema EGR. È pulito verso la testata del cilindro, e direttamente sulla testata è presente solo un leggero strato di olio. La valvola EGR è ora nuova, ma disattivata, e l'auto va anche meglio. Tuttavia, a regimi molto alti, la potenza diminuisce ancora, quindi la velocità massima viene raggiunta con difficoltà. Ho quindi registrato nuovamente i valori durante una prova su strada, portando il motore al massimo dei giri.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file PDF. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel file specificato.
Durante i test, ho notato che a partire da circa 3000 giri/min, la quantità di iniezione effettiva scende al di sotto del valore minimo previsto, e questa differenza aumenta con l'aumentare del regime di rotazione.
È normale?
Saluti, Ecki.
Tradotto il 20-09-2026, 15:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
knubbi Ospite
|
14-06-2004, 5:32 Oggetto: Problemi motore: calo prestazioni, minimo irregolare? |
Cita |
|
Ciao!
Fai un favore e prepara i tuoi file di log con Excel.
I dati possono essere importati facilmente.
Con queste serie di dati, non si può fare molto.
Saluti.
Knubbi.
Tradotto il 20-09-2026, 15:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
sirecki Ospite
|
14-06-2004, 12:21 Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] |
Cita |
|
Certo, lo faccio volentieri, ma pensavo che in formato PDF sarebbe stato più leggibile per un pubblico più ampio. Naturalmente, per modificare i dati, i dati grezzi sono più adatti.
www.eg-media.de/daten/LOG-01-001-009-008.xls
Ciao Ecki,
Tradotto il 20-09-2026, 15:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
knubbi Ospite
|
14-06-2004, 13:34 Oggetto: Problemi motore: calo prestazioni, minimo irregolare? |
Cita |
|
...e ora, per favore, un file di log con tutti i blocchi del percorso aereo.
Tradotto il 20-09-2026, 15:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
14-06-2004, 14:37 Oggetto: Nuove informazioni: scopri di più! |
Cita |
|
sirecki ha scritto: |
Durante i test, ho notato che a partire da circa 3000 giri/min, la quantità di iniezione effettiva scende al di sotto del valore minimo previsto, e questa differenza aumenta all'aumentare del regime di rotazione.
È normale? |
Teoricamente, probabilmente no.
Ma se guardi i timestamp, noterai delle differenze tra i singoli MWB (Messwerteinheiten) nella stessa riga.
Quindi, non esiste una relazione temporale precisa tra le diverse fasi del processo.
Credo che le differenze tra i limiti e le quantità indicate in MWB 1 siano dovute a questo. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 20-09-2026, 15:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
sirecki Ospite
|
14-06-2004, 16:00 Oggetto: Problemi motore: calo prestazioni, minimo irregolare? |
Cita |
|
In effetti, i timestamp non sono identici, ecco perché c'è una differenza. Grazie per avermelo fatto notare!
@knubbi:
Intendi forse i blocchi 3 e 10?
www.eg-media.de/daten/LOG-01-003-010-001.xls
Saluti, ecki.
Tradotto il 20-09-2026, 15:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
14-06-2004, 16:20 Oggetto: Problemi motore: calo prestazioni, minimo irregolare? |
Cita |
|
Intendi forse i blocchi 3 e 10?
Quasi, prendi 11 invece di 10, così vedremo anche la pressione ideale invece della pressione atmosferica.
E se vuoi fare ancora meglio, puoi creare direttamente uno o più grafici a partire dai dati di Excel. In questo modo, non sarà necessario che qualcun altro ti aiuti.
È importante anche prevedere delle fasi in cui si utilizza la massima accelerazione per un periodo più lungo, superando i 5-7 punti di misurazione. Ad esempio, mantenere la massima accelerazione a 2000-4000 giri/min nella terza o, meglio, nella quarta marcia (attenzione all'alta velocità, si consiglia l'autostrada). Inoltre, evitare di registrare blocchi di misurazione superflui, poiché ciò allunga il ciclo di campionamento (riducendo il numero di misurazioni del blocco importante per unità di tempo).
Saluti.
Privato.
Tradotto il 20-09-2026, 15:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
knubbi Ospite
|
14-06-2004, 16:22 Oggetto: Problemi motore: calo prestazioni, minimo irregolare? |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
'Esattamente, per favore!'
Tradotto il 20-09-2026, 15:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
|