| Autore |
Messaggio |
euro Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-06-2004, 23:35 Oggetto: Pressione olio Jetta TD con motore JR |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho un problema con la mia Jetta TD del 1987. Quando il motore è freddo, tutto funziona correttamente, ma quando si riscalda completamente, la spia di controllo della pressione dell'olio si accende al minimo. Questo problema scompare se tiro leggermente la frizione e l'auto prende un po' più di giri.
Inoltre, a velocità elevate e a un regime di giri di 2200 (o inferiore), la spia si accende e, in aggiunta, suona anche il segnale acustico di avvertimento.
Finora ho:
Cambio dell'olio con sostituzione del filtro.
Sostuiti entrambi i sensori di pressione dell'olio (0,3 e 0,9 bar).
Ho sostituito il cruscotto (volevo comunque uno con contagiri).
Il problema persiste.
Non appena accelero e supero i 2200 giri al minuto, tutto torna a posto.
Ho letto che esiste un relè per il controllo dinamico della pressione dell'olio, ma finora non sono riuscito a individuarlo.
Nota: L'auto va alla grande e non emette altri rumori strani!
Saluti.
Hendrik.
Tradotto il 27-07-2026, 14:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
15-06-2004, 23:45 Oggetto: Pressione olio Jetta TD con motore JR |
Cita |
|
Come sarebbe  controllare la pressione dell'olio?! Il fatto che la spia lampeggi possa essere causato da olio molto caldo (o forse semplicemente da un olio troppo leggero) al minimo potrebbe essere plausibile, ma il segnale acustico a 2000 giri/min dovrebbe essere preso seriamente...
Dirk. Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Tradotto il 27-07-2026, 14:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto
|
16-06-2004, 1:03 Oggetto: Pressione olio Jetta TD con motore JR: guida e rimedi |
Cita |
|
Ciao,
Le scatole sono dotate di un sistema di lubrificazione a pressione dell'olio piuttosto spartano; anche un motore in condizioni perfette raggiunge solo una quantità di pressione appena sufficiente per non attivare i contatti di allarme  . Il design del motore è rimasto praticamente invariato rispetto al diesel aspirato, il che significa che la pompa dell'olio deve ora fornire, con la stessa portata, l'olio sia agli iniettori per il raffreddamento dei pistoni che alle linee di pressione per gli idrobracci. Sembra che la VW non abbia riscontrato problemi in questo aspetto. È sufficiente che l'olio raggiunga i punti di lubrificazione in quantità adeguata; la pressione portante di diverse centinaia di bar viene quindi generata sulle superfici di scorrimento attraverso il movimento relativo.
All'inizio, ho sostituito i cuscinetti di biella e la pompa dell'olio nel mio motore perché, dopo aver installato uno strumento aggiuntivo, ho riscontrato una pressione dell'olio troppo bassa. Ora è leggermente più alta, ma comunque ancora troppo bassa: raggiunge a malapena i 2 bar a 2000 giri/min e 80°C di temperatura dell'olio.
Potresti installare un termometro dell'olio. Nel mio vecchio CY-Passat, avevo delle crepe nella testata tra le valvole di aspirazione e i vortici (un problema comune nei motori TD senza intercooler), che erano diventate quasi dei crateri. In qualche modo, i gas di scarico finivano nell'olio, e a una velocità costante di 120 km/h, dopo pochi minuti, la temperatura dell'olio raggiungeva i 130°C, quindi l'olio era molto diluito. Con la nuova testata, ora sono circa 110°C a 120 km/h. Se hai meno di 1 bar di pressione dell'olio a 80°C e 2000 giri/min, ti consiglio di sostituire le bielle (costano circa 30€). Altrimenti, potresti considerare l'acquisto di una nuova testata, un altro motore o addirittura un'altra auto (a seconda delle tue capacità meccaniche, del tempo che hai a disposizione e del budget).
Saluti, Uli. Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl
97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Tradotto il 27-07-2026, 14:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
16-06-2004, 8:36 Oggetto: Pressione olio Jetta TD con motore JR |
Cita |
|
Ecco una foto delle tipiche fessurazioni di cui si è parlato.
Attenzione, è di 500 KB.
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/0242.jpgTransparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 27-07-2026, 14:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Thomas K. Ospite
|
16-06-2004, 9:34 Oggetto: Pressione olio Jetta TD con motore JR |
Cita |
|
Ciao,
Prima di smontare il motore, prova ad utilizzare un olio 10W-60, preferibilmente Castrol RS (ma quello vecchio, non il nuovo 0W-40). In genere, questo dovrebbe migliorare la situazione e far cessare il rumore. Inoltre, mantieni sempre il livello dell'olio al massimo; anche leggermente superiore va bene.
Tradotto il 27-07-2026, 14:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
euro Ospite
|
16-06-2004, 10:26 Oggetto: Pressione olio Jetta TD con motore JR |
Cita |
|
Quali sono le vostre esperienze con i filtri dell'olio di diversi produttori? Attualmente ho un filtro Bosch e olio sintetico 5W-40.
Farò un altro cambio d'olio e utilizzerò l'olio Castrol descritto, ma non sono sicuro di quale filtro dovrei usare.
Saluti.
Hendrik.
Tradotto il 27-07-2026, 14:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas K. Ospite
|
17-06-2004, 10:17 Oggetto: Pressione olio Jetta TD con motore JR |
Cita |
|
La marca del filtro non è poi così importante, l'importante è che sia un prodotto di qualità (Mann, Fram, Bosch, Purolator, ecc.).
Tradotto il 27-07-2026, 14:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
|