| Autore |
Messaggio |
Kussi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-06-2004, 20:15 Oggetto: Il centralina motore (STG) di una Passat (1Z) del 1996 risponde solo occasionalmente. Perché? |
Cita |
|
Ciao,
Certo, ho subito un'altra domanda, visto che mi è stata data così tanta assistenza con la GRA.
Con l'interfaccia che ho acquistato da DRV a Berlino, che presumibilmente è un prodotto di alta qualità, ho solo un accesso intermittente alla centralina del mio Passat. In un T3 che ho modificato, installando componenti 1Z provenienti da un'Audi A4, non ho riscontrato alcun problema. La differenza tra i diversi modelli di centralina è che la Passat aveva un sistema WFS, mentre il Bulli non ne era dotato.
Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere la causa?
L'altro giorno, Fritze di VW ha detto che potrebbe essere un problema della connessione GALA della radio.
Saluti,
Thomas. |
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
16-06-2004, 20:58 Oggetto: Il centralina motore (STG) di una Passat (1Z) del 1996 risponde solo occasionalmente. Perché? |
Cita |
|
Le periferiche a volte danno dei problemi. Che tipo di interfaccia hai? Un adattatore Hex-Com o uno semplice? Il primo non dovrebbe dare problemi, il secondo invece più spesso. Dai un'occhiata all'articolo tecnico sull'adattatore. Lì troverai cosa potresti dover modificare nelle impostazioni. Altrimenti, prova semplicemente a fare qualche esperimento.
A proposito, che tipo di errore ti viene visualizzato? |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-06-2004, 22:16 Oggetto: Oggetto: STG (centralina) su Passat (1Z) risponde solo occasionalmente. Perché |
Cita |
|
Ciao,
Kussi ha scritto: | Ciao,
Certo, ho subito un'altra domanda, visto che mi è stata data così tanta assistenza con la GRA.
Con l'interfaccia che ho acquistato da DRV a Berlino, che presumibilmente è un prodotto di alta qualità, ho solo un accesso intermittente alla centralina del mio Passat. In un T3 che ho modificato, installando componenti 1Z provenienti da un'Audi A4, non ho riscontrato alcun problema. La differenza tra i diversi modelli di centralina è che la Passat aveva un sistema WFS, mentre il Bulli non ne era dotato.
Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere la causa?
L'altro giorno, Fritze di VW ha detto che potrebbe essere un problema della connessione GALA della radio.
Saluti,
Thomas |
Beh, cosa dice DRV al riguardo di questo problema? Probabilmente niente, perché è troppo occupato a mettermi dei bastoni tra le ruote e a leggere i miei manuali.
Un interfaccia originale Ross-Tech HEX-COM / HEX-USB avresti potuto trovarla molto più economicamente in questo negozio online.
Se hai installato un'autoradio diverso (non originale) che non dispone di un connettore diagnostico, è importante fare attenzione a non cortocircuitare il cavo di diagnostica. Anche se il connettore dell'autoradio si adatta meccanicamente, potrebbe avere una funzione diversa su un pin specifico. Certo, solo se il connettore radio della tua auto ha anche un pin diagnostico... a riguardo, non conosco abbastanza bene il Passat.
Quale adattatore stai usando esattamente e quale sistema operativo utilizzi su quale tipo di hardware?
Saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Kussi Ospite
|
16-06-2004, 22:54 Oggetto: Il centralina motore (STG) di una Passat (1Z) del 1996 risponde solo occasionalmente. Perché? |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Sì, sicuramente avrei potuto trovare l'interfaccia a un prezzo più conveniente, soprattutto perché questi dispositivi vengono venduti su eBay a prezzi molto bassi. Ne ho preso uno anche io, in più. Funzionava perfettamente anche nel Bulli, ma nel Passat non funziona affatto, chissà perché!
Ho acquistato DRV già nel 2000, quindi all'epoca era ancora tutto molto nuovo.
Quindi, si è trattato di uno dei primi modelli.
L'hardware è un vecchio portatile con processore 486 DX4/100 e sistema operativo Windows 95, che funzionava perfettamente anche nel furgone.
Comunque, in generale, penso che il problema possa dipendere dalla radio, perché ci sono ancora due fili sottili nel connettore che non sono necessari, ma che io non ho ancora rimosso. Lo farò durante il prossimo controllo e osserverò cosa indica il laptop.
Altrimenti, la memoria degli errori è a posto; l'ho controllata l'ultima volta possibile e non c'era nulla.
Per ora, è tutto.
Saluti,
Thomas. |
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
17-06-2004, 10:24 Oggetto: Il centralina motore (STG) di una Passat (1Z) del 1996 risponde solo occasionalmente. Perché? |
Cita |
|
I due cavi sottili sono per l'illuminazione e il sistema GALA. La radio della Passat 35i B4 non può ancora effettuare diagnosi. La diagnosi dei dispositivi radio è possibile a partire dal modello 98, poiché questi sono stati aggiornati con la nuova generazione di radio (Alpha V, Beta V, Gamma V).
Vorrei semplicemente disattivare GALA. Tuttavia, il modulo 1Z del modello 96 non è così sensibile come viene spesso rappresentato. Il nostro ha funzionato senza problemi (a parte il solito problema del sensore 575, relativo alla pressione del collettore di aspirazione e alla differenza di pressione).
Ciao WarLord. |
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
17-06-2004, 10:47 Oggetto: Il centralina motore (STG) di una Passat (1Z) del 1996 risponde solo occasionalmente. Perché? |
Cita |
|
L'hardware non è proprio l'ideale per questo scopo...
Prova a modificare le impostazioni. Forse così il tuo problema si risolverà. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
17-06-2004, 11:53 Oggetto: Il centralina motore (STG) di una Passat (1Z) del 1996 risponde solo occasionalmente. Perché? |
Cita |
|
Ok, allora probabilmente non si tratta di un adattatore HEX-COM, ma di qualcos'altro (come gli adattatori venduti su eBay, ovvero privi di intelligenza propria e, se si ha sfortuna, una versione lenta con accoppiamento ottico).
Imposta una velocità di trasmissione iniziale (baud rate) di 240 nelle opzioni di VAG-COM...
Saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|