| Autore |
Messaggio |
TDI 180 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-07-2002, 1:47 Oggetto: Aiuto, olio nel tubo del liquido di raffreddamento del 150 TDI |
Cita |
|
Ciao a tutti i possessori di Volkswagen, forse qualcuno di voi può aiutarmi brevemente?
Oggi ho scoperto che il tubo dell'aria dal turbocompressore al radiatore intercooler e dal radiatore intercooler al motore erano bagnati in diversi punti a causa dell'olio. Quando ho aperto questo tubo con un connettore a scatto, è effettivamente uscito dell'olio! Ho controllato diverse connessioni e anche lì c'era olio.
Non può essere una buona cosa, vero? Non è un radiatore dell'olio  !
No, ma parliamo seriamente. Non dovrebbe esserci olio nella fase di aspirazione. Questo significa che il motore aspira aria sporca.
Significa che qui c'è una perdita nel turbocompressore? Da dove viene, altrimenti, questo olio?
Avevo già notato in precedenza, in officina, che questo tubo era 'bagnato', ma all'epoca avevo pensato che fosse dovuto al recente cambio dell'olio o qualcosa del genere.
Vorrei un consiglio, così posso andare in officina preparato, perché qui, nella maggior parte dei casi, ti dicono: 'Non è grave, è normale.'
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:
'Grazie in anticipo!'
Saluti, Sebastiaan. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
01-07-2002, 10:54 Oggetto: Aiuto, olio nel tubo del liquido di raffreddamento del 150 TDI |
Cita |
|
Ciao,
un poquito di olio nel collettore di aspirazione è normale perché:
- il sistema di ventilazione del carter motore sfocia prima del turbocompressore.
- la girante del turbocompressore è sigillata con guarnizioni a labirinto, che per loro natura non possono essere al 100% ermetiche.
Ma una cosa è certa riguardo alla tua auto: dove i tubi erano esterni e bagnati d'olio, durante il funzionamento, l'aria di sovralimentazione oliata fuoriesce.
In questo modo, si spreca potenza e il turbocompressore viene sottoposto a un carico maggiore.
Dovresti controllare le fascette e sostituire quelle problematiche con delle fascette a vite.
Nelle connessioni a pressione (purtroppo non ne ho ancora maneggiate), è necessario sigillare in qualche modo, probabilmente con anelli di tenuta. Dovresti sostituire questi anelli se risultano induriti o screpolati.
Saluti, Rainer. |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
TDI 180 Ospite
|
01-07-2002, 16:40 Oggetto: Aiuto, olio nel tubo del liquido di raffreddamento del 150 TDI |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Come descrivi, è esattamente quello che vedo anche io. Il tubo è effettivamente bagnato d'olio in quella connessione a scatto, e anche la parte inferiore del carter motore è bagnata. Come già detto, ne è fuoriuscito parecchio olio, non solo due o tre gocce.
Le connessioni a scatto sono sigillate da anelli O, che hanno un aspetto e una sensazione gradevoli. Tuttavia, c'è sempre un gioco quando si richiude il pezzo, il che è una soluzione poco efficace.  È impossibile applicare fascette di serraggio in quel punto, perché i collegamenti sono in alluminio.
Ora so perché la mia auto non funziona al 100% e dove sto perdendo potenza.
Grazie per la tua risposta  Super.
Saluti, Sebastiaan[/img] |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
01-07-2002, 16:51 Oggetto: Aiuto, olio nel tubo del liquido di raffreddamento del 150 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Potrebbe essere disponibile un kit di nuovi O-ring presso la Volkswagen. Le tubazioni devono essere ermetiche.
Troppo olio: quanti chilometri ha la tua auto? Il livello dell'olio è superiore al livello massimo?
Saluti, Rainer. |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
TDI 180 Ospite
|
01-07-2002, 23:15 Oggetto: Aiuto, olio nel tubo del liquido di raffreddamento del 150 TDI |
Cita |
|
Ciao Rainer,
L'auto ha ora 56.000 km percorsi, ma ho già riscontrato lo stesso problema una volta (presso l'officina VW) a circa 15.000 km. All'epoca, però, non sapevo quale fosse il tubo e da dove provenisse l'olio. Livello dell'olio non superiore al massimo.
Dovrebbero finalmente riparare bene la mia auto e assicurarsi che il sistema di aspirazione sia perfettamente sigillato! Adesso so già abbastanza per assicurarmi che stiano facendo bene il loro lavoro!
Perché Volkswagen lascia che il sistema di ventilazione del carter motore scarichi i gas nel collettore di aspirazione? Mi chiedo, cosa c'è da guadagnare ad avere olio in un tubo dell'aria, se non altro perché sporca? È possibile far scaricare i vapori della coppa dell'olio da un altro punto, semplicemente scollegando il tubo e applicando un filtro?
Saluti, Sebastiaan  |
|
| Torna su |
|
 |
Stukov Ospite
|
02-07-2002, 10:47 Oggetto: Aiuto, olio nel tubo del liquido di raffreddamento del 150 TDI |
Cita |
|
Dovrebbe essere sufficiente una piccola quantità di questo olio, che verrà utilizzato per lubrificare leggermente le valvole e altri componenti. In realtà, è controproducente disattivare completamente il sistema; dovrebbe semplicemente funzionare all'interno dei parametri stabiliti. |
|
| Torna su |
|
 |
Martin L. Ospite
|
02-07-2002, 11:31 Oggetto: Aiuto, olio nel tubo del liquido di raffreddamento del 150 TDI |
Cita |
|
La lubrificazione delle valvole può riferirsi esclusivamente alla sede della valvola. L'albero valvola è stato lubrificato.
Purtroppo, la temperatura sulla sede della valvola è così alta che l'olio in quel punto si carbonizzerebbe. Questo non si dissolve nell'olio e provoca la formazione di depositi neri.
Certo, ecco la traduzione:
'Comunque, i miei tubi sono bagnati almeno all'interno. In un intercooler, l'olio si condensa ulteriormente. Tuttavia, se si riflette sul flusso d'aria, si nota che l'olio non rimane intrappolato nell'intercooler.' Quando le cose diventano troppo pesanti, vengono trascinate via.
Inizialmente, non mi preoccuperei troppo dell'origine dell'olio. Cercherei di sigillare il circuito del turbocompressore e controllerei più spesso il livello dell'olio. Potrebbe essere assolutamente normale quello che stai osservando. |
|
| Torna su |
|
 |
TDI 180 Ospite
|
02-07-2002, 18:08 Oggetto: Riparazione tubo intercooler |
Cita |
|
Grazie per i vostri contributi finora  . Non dovete preoccuparvi del livello dell'olio, lo controllo ogni settimana. Mantengo sempre un valore inferiore al massimo.
Giovedì ho un appuntamento per sostituire il tubo del condotto dell'aria di sovralimentazione e far controllare il collettore di aspirazione per eventuali altre perdite.
Ancora grazie!
Saluti,
Sebastiaan. |
|
| Torna su |
|
 |
NVE Ospite
|
02-07-2002, 19:59 Oggetto: Aiuto, olio nel tubo del liquido di raffreddamento del 150 TDI |
Cita |
|
Ciao!
Ho avuto un problema simile: perdita di olio dalle fascette, sia prima che dopo la valvola del liquido di raffreddamento, persino la guarnizione tra il collettore di aspirazione e il sistema dell'aria era inzuppata! La causa era l'olio troppo fluido a temperature elevate, oppure il livello dell'olio era troppo basso a temperature elevate, il che ha fatto sì che l'olio passasse attraverso il sistema di sfiato dell'albero motore nel collettore di aspirazione. Le soluzioni possibili sono: 1) installare una griglia nell'alloggiamento tra il sistema di sfiato dell'albero motore e il sistema di sfiato della testata (oppure acquistare un alloggiamento più vecchio per VW, che ha la griglia di serie), in modo che l'olio rimanga intrappolato nella griglia e possa defluire; oppure 2) rimuovere il tubo tra l'alloggiamento e il collettore di scarico, sigillare il foro nel tubo di aspirazione e posizionare un piccolo contenitore sotto l'alloggiamento per raccogliere l'olio in eccesso.Raccogliete l'olio lì!
Altrimenti, opterei per la versione 'Turbo'!
Cordiali saluti.
Wolfgang. |
|
| Torna su |
|
 |
TDI 180 Ospite
|
03-07-2002, 0:19 Oggetto: Aiuto, olio nel tubo del liquido di raffreddamento del 150 TDI |
Cita |
|
Non male, grazie, lo controllerò. Grazie NVE!
Dotare l'alloggiamento tra il sistema di ventilazione dell'albero motore e il coperchio della testata con una griglia.
È questa la scatola nera in cima alla copertura della testata del cilindro?
Saluti,
Sebastiaan. |
|
| Torna su |
|
 |
Jussi Schneider Ospite
|
03-07-2002, 5:29 Oggetto: Filtro dell'aria |
Cita |
|
Non dimenticate la cosa più semplice: se il filtro dell'aria è intasato, il turbocompressore aspira anche più olio dal carter. |
|
| Torna su |
|
 |
Stukov Ospite
|
03-07-2002, 8:46 Oggetto: Aiuto, olio nel tubo del liquido di raffreddamento del 150 TDI |
Cita |
|
Ho cercato  in quel libro, si dimentica così in fretta.
Quindi, secondo quanto indicato, l'olio è responsabile della lubrificazione delle sedi delle valvole, mentre la valvola di regolazione della pressione serve a evitare che la quantità di olio superi il limite massimo (in condizioni di funzionamento normali, quando l'olio non supera il livello massimo, ecc.).
Ci si chiede se una valvola di regolazione della pressione possa guastarsi. |
|
| Torna su |
|
 |
|