VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Temperatura acqua Audi 80 B4 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Hornet
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-07-2004, 21:15    Oggetto: Temperatura acqua Audi 80 B4 TDI Cita

Ciao!
La settimana scorsa ho acquistato una Audi 80 B4 TDi (90 CV, 1.9 litri) e ora sto facendo le mie prime esperienze con un motore diesel.

Quanto tempo ci vuole, in media, perché il liquido di raffreddamento di un motore diesel raggiunga la temperatura di esercizio? So che ci vuole più tempo rispetto a un motore a benzina, ma è normale che siano necessari circa 8 km a 80 km/h in quinta marcia?

A quale temperatura dovrebbe normalmente trovarsi l'acqua di raffreddamento? Di solito ho sempre pensato a 90°C, ma questa temperatura non viene mai raggiunta completamente. L'indicatore si ferma sempre a circa 3 mm prima della marca dei 90°C.

Ciao Daniel,

Tradotto il 19-09-2026, 19:43.
Torna su
thom

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-07-2004, 22:26    Oggetto: Temperatura acqua Audi 80 B4 TDI Cita

Va bene, ho la stessa macchina e tu non stresserai il motore per 8 km. Anche il mio indicatore non arriva mai a 90°. Ho dovuto sostituirlo circa 2 anni fa perché non raggiungeva i 70°. L'auto non ha ancora un riscaldatore supplementare (simile a una candela) nel circuito dell'acqua.

Cordiali saluti.

thomas

Tradotto il 19-09-2026, 19:44.
Torna su Profilo MP Email
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-07-2004, 9:33    Oggetto: Temperatura acqua Audi 80 B4 TDI Cita

Ho la stessa macchina e si comporta esattamente nello stesso modo.
Trovo che sia fastidioso, soprattutto in inverno, quanto tempo impieghi per scaldarsi.
Forse si potrebbe installare un riscaldatore elettrico supplementare.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 19-09-2026, 19:45.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi: Tipi, Codici Motore, Trasmissione, Cambio Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Wassertemperatur AKN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Temperatura acqua AJM: Guida e consigli Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Temperatura dell'acqua dopo la regolazione? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Indicatore di temperatura dell'acqua instabile, 1.9 TDI AVG Tecnologia Motori Diesel
Vai a: