VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Codice errore 550 Audi A6: domanda rapida.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mathias TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-07-2004, 7:15    Oggetto: Codice errore 550 Audi A6: domanda rapida. Cita

Ciao!

Sono un principiante assoluto con i motori diesel e ho subito una domanda. Guardo un'Audi A6 C4 con un motore 2.5 TDI AEL da 140 CV, modificato con una centralina aggiuntiva. Ho letto la memoria degli errori e mi è apparso il codice di errore 00550 (regolazione dell'inizio iniezione, differenza regolazione). Scusate, ma cosa significa esattamente? (Ho già consultato la tabella dei codici) E soprattutto, potrebbe essere dovuto alla centralina aggiuntiva? Qual è il modo migliore per procedere?

Grazie mille e cordiali saluti.

Mathias.

Tradotto il 19-08-2026, 5:04.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio14-07-2004, 8:59    Oggetto: Codice errore 550 Audi A6: domanda rapida. Cita

Ciao Mathias,

significa che l'inizio dell'iniezione non avviene o non avviene abbastanza rapidamente per raggiungere il valore desiderato.
può essere impostato in base al valore indicato nella tabella dei parametri.

Certo, potrebbe essere un problema del chip (ad esempio, se contiene valori che sono stati alterati meccanicamente).
Non è possibile (alcune opzioni). Da dove proviene questo chip? Da eBay???

Ciao Rudi,

Tradotto il 19-08-2026, 5:05.
Torna su
Mathias TDI
Ospite

Messaggio14-07-2004, 9:40    Oggetto: Codice errore 550 Audi A6: domanda rapida. Cita

Ciao!

Grazie per la risposta rapida! Non ho idea di dove provenga il chip, era già installato nell'auto. Comunque, ora ne riceverò un nuovo set dal tuner di cui mi fido icon_wink.gif.
Ho anche io questo problema: quando accelero nelle marce più alte, l'auto inizia a 'vibrare', per così dire. Si tratta di una versione Quattro. Secondo il forum, sembra essere un problema abbastanza comune sui modelli Quattro, altrimenti direi che funziona bene, anche se non ho niente con cui fare un confronto.

Riguardo al codice di errore, potrebbe essere dovuto a questo chipset! È sempre così quando un motore TDI è stato modificato tramite chip tuning, oppure accade solo con una programmazione errata?

Cordiali saluti, Mathias.

Tradotto il 19-08-2026, 5:07.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-07-2004, 10:32    Oggetto: Codice errore 550 Audi A6: domanda rapida. Cita

Ciao,

No, questo non è normale nel caso del chip tuning.
La causa più semplice di un problema potrebbe essere un filtro diesel che si intasa gradualmente.

Per individuare tutte le possibili fonti di errore, è meglio procedere in questo modo:
- Leggere articoli specializzati sulla risoluzione dei problemi.
- Inserire i seguenti termini di ricerca nella funzione di ricerca: "550 AEL". Se poi si limita la ricerca al database degli errori, si dovrebbero trovare tutti i casi rilevanti.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 19-08-2026, 5:08.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Mathias TDI
Ospite

Messaggio14-07-2004, 10:49    Oggetto: Codice errore 550 Audi A6: domanda rapida. Cita

Ciao!

Ho utilizzato la funzione di ricerca e ho letto attentamente gli articoli, ma non sono arrivato a nessuna conclusione. Quindi, dici che il problema non può essere dovuto al chip, indipendentemente da cosa contenga?

Cambierò il filtro, non ho idea di quando sia stato sostituito dall'ex proprietario.

Saluti, Mathias.

Tradotto il 19-08-2026, 5:09.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio14-07-2004, 11:26    Oggetto: Codice errore 550 Audi A6: domanda rapida. Cita

Rainer ha detto solo che non è normale.

Si può comunque programmare, anche se è una cosa terribile.

Ciao Rudi,

Tradotto il 19-08-2026, 5:10.
Torna su
Mathias TDI
Ospite

Messaggio14-07-2004, 12:57    Oggetto: Codice errore 550 Audi A6: domanda rapida. Cita

icon_wink.gif capito! Sostituisci oggi stesso il filtro del diesel e poi fammi sapere!

Saluti, Mathias.

Tradotto il 19-08-2026, 5:10.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riscaldatore ausiliario Audi, Seat, Volkswagen: sblocco, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice errore P1351 Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Test della funzione ESP, codice di errore 01486 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio WFS: Funzionamento e utilizzo Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio breve domanda riguardo all'aggiunta di olio vegetale Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Frage zu Fehlercode Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehlercode *Ventil links für Motorlagerung* Frage ??? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: