VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Piccolissime bolle nel sensore della pioggia

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
eike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-05-2006, 15:03    Oggetto: Piccolissime bolle nel sensore della pioggia Cita

Ciao a tutti,

Il mio G4 è dotato di sensore di pioggia. Da un po' di tempo, sembra che il sensore Senseo diventi sempre più sensibile. Inizialmente, sospettavo del residuo di cera lasciato dalle lavatrici automatiche, che dopo un po' di tempo diventa 'poroso' e causa la formazione di aloni.
Quindi ho pulito la lastra accuratamente con acetone. Tuttavia, la situazione non era ancora migliorata.
Ieri ho rielaborato il pezzo. Durante, ho esaminato più da vicino il sensore, soprattutto quando c'era il sole. Qui osservo un leggero, parziale e irregolare opacità nella parte inferiore del sensore.
Osservando attentamente, si notano piccole bolle. Non si tratta di condensa, dato che non c'è un vuoto.
Sembra che il sensore funzioni e sia costruito in questo modo: il sensore è al centro, e attorno ad esso sono disposte delle LED a infrarossi (visibili ai bordi). La luce diffusa dagli spruzzi d'acqua cade sul sensore al centro...
Ovviamente, un'opacità o 'sbiadimento' del genere, simile all'umidità sul vetro, apparirebbe come tale per il sensore, il che ovviamente porterebbe a un'eccessiva pulizia.

Mi vengono ora le seguenti domande:
1. Devo accettare questa situazione, oppure è un motivo di reclamo riconosciuto?
2. Se non riescono a farlo meglio in officina, cosa fa un'officina?
3. Si tratta di un fenomeno normale legato all'invecchiamento?
4. Il sensore è collegato al disco? Posso solo la rotella e il sensore essere sostituiti insieme?

Come la vedete? Ha qualcuno già esperienza con questo?

Grazie e saluti

Eike

PS: A chi interessa: la foto è stata scattata con una Casio Exilim Z55 in modalità Macro, con risoluzione completa di 5MP. Successivamente, ho tagliato via il dettaglio.

Regensensor.JPG
 Descrizione:
 Piccolissime bolle nel sensore della pioggia
 Dimensione file:  186.35 KB
 Visualizzato:  1469 volte

Regensensor.JPG

Torna su
eike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-05-2006, 13:39    Oggetto: Piccolissime bolle nel sensore della pioggia Cita

Ciao,

Oggi sono andato in officina perché avevo un taglio nel pneumatico. Hanno controllato anche il sensore e hanno detto che non era tutto a posto. Poiché l'auto ha meno di 2 anni, il sensore (il cuscinetto in gel non è disponibile separatamente) sarà sostituito a breve con una garanzia.

Saluti

Eike
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio leistungsmangel....Blasen nach Dieselfilter.. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bolle nell'impianto / difficoltà di avviamento... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio T5.2 Mit Regensensor: AFL nachrüsten Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Multifunktionslenkrad und Regensensor Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: