VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sostituzione centralina motore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
HugoHiasl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-06-2004, 14:19    Oggetto: Sostituzione centralina motore Cita

Ciao,

Avrei una domanda. Ho una Golf III TDI con motore 1Z. E ho anche una nuova centralina che vorrei installare nel veicolo.

Ho la possibilità di prendere in prestito un dispositivo VAG-Com da un conoscente o di utilizzarlo insieme a lui.

Tuttavia, finora l'ha utilizzato solo per leggere i codici di errore e, di conseguenza, non si sente di farlo.

Potrebbe qualcuno darmi una breve guida su cosa devo fare qui? Oppure sarebbe meglio farlo fare in un'officina Volkswagen?

Grazie in anticipo.
Oliver.

Tradotto il 04-07-2026, 9:22.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio29-06-2004, 14:26    Oggetto: Sostituzione centralina motore Cita

I numeri di identificazione del dispositivo fiscale e l'anno di costruzione sarebbero utili.

Se possiede già un sistema di antifurto, :arrow:questo deve essere adattato alla centralina. Ricerca: sistema di antifurto (WFS) e adattamento.

Dovrebbe essere reperibile anche negli articoli specializzati.

Saluti.
Privato.

Tradotto il 04-07-2026, 9:23.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio29-06-2004, 14:28    Oggetto: Sostituzione centralina motore Cita

Dipende.

Come ho capito dalla domanda, c'è la possibilità che entrambi non siate in perfetta forma... per essere sicuri... forse sarebbe meglio andare in un'officina.

Se siete in grado di farlo: dipende da diversi fattori, come ad esempio la presenza di un WFS. Se questo non è disponibile, basta collegare il nuovo dispositivo e il problema è risolto.
Se dovesse essere presente un servizio WFS, è necessario apportare delle modifiche minime. Per questo, si prega di consultare la documentazione disponibile sui siti web di DRV. Lì troverà alcune utili descrizioni che dovrebbero facilitare le modifiche necessarie.

Qual è lo scopo della sostituzione del modulo di controllo motore (ECM)? È difettoso?

modifica: il settore privato è stato, come al solito, più veloce.

Tradotto il 04-07-2026, 9:24.
Torna su
HugoHiasl
Ospite

Messaggio29-06-2004, 14:39    Oggetto: Sostituzione centralina motore Cita

Grazie mille. Dove posso trovare le pagine web di m f t?

Beh, come ho già scritto nella sezione sui motori, ho un problema con un motore nuovo di zecca. Considerando che il mio motore originale si è già rotto a 197.000 km e che ho sostituito il turbo e altri componenti, mi sto chiedendo quali altri problemi potrebbero verificarsi con il motore.

Avendo a disposizione la centralina di un'auto identica, vorrei anche sostituirla in questa. È semplicemente un pezzo che giace lì inutilizzato, ed è compatibile secondo VW e il numero di parte.

Tutto il resto è stato sostituito con il nuovo motore completo (iniettori, candele, pompa dell'olio, ecc.).

Dopo 28.000 km, sembra che il problema si sia ripresentato, e me ne accorgo tramite una leggera presenza di olio sul lunotto posteriore.

Tradotto il 04-07-2026, 9:26.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio29-06-2004, 14:42    Oggetto: Sostituzione centralina motore Cita

Dove posso trovare le pagine di m f t?

Digita questi tre caratteri in Google... Il primo link è il tuo... icon_evil.gif

Saluti.
Privato.

Tradotto il 04-07-2026, 9:27.
Torna su
HugoHiasl
Ospite

Messaggio29-06-2004, 20:02    Oggetto: Sostituzione centralina motore Cita

Grazie mille. L'ho trovato.

Probabil ho installato un sistema WFS di seconda generazione. Ho sempre pensato che fossero necessari dei codici che solo la VW può calcolare. Ma, secondo la descrizione, si può leggere e scrivere solo una volta.

Vale anche per le centraline usate o solo per quelle nuove?

Tradotto il 04-07-2026, 9:27.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio29-06-2004, 20:13    Oggetto: Sostituzione centralina motore Cita

Si tratta del sistema WFS di terza generazione.

Tradotto il 04-07-2026, 9:28.
Torna su
HugoHiasl
Ospite

Messaggio29-06-2004, 20:18    Oggetto: Sostituzione centralina motore Cita

Che fortuna che ho avuto.

Certo. Grazie mille. Proverò a farlo domani mattina.

Tradotto il 04-07-2026, 9:28.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-06-2004, 21:10    Oggetto: Sostituzione centralina motore Cita

HugoHiasl ha scritto:
....
Vale anche per le centraline usate o solo per quelle nuove?

Con WFS2, non importa se il prodotto è nuovo o usato.
Quando si acquista un prodotto WFS3, è importante verificare se si tratta di un articolo nuovo o usato.

joergs ha scritto:

HugoHiasl ha scritto:
Ho sempre pensato che fossero necessari dei codici specifici, che solo la VW può calcolare.

Questa è la terza generazione di sistemi WFS...

... davvero? icon_wink.gif

Certo, Jörg ha ragione.
Non esiste alcuna possibilità di sostituire la centralina (STG) in WGS3 senza ricorrere ai servizi del "professionista" icon_rolleyes.gif.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 04-07-2026, 9:30.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-06-2004, 21:15    Oggetto: Sostituzione centralina motore Cita

http://www.ross-tech.com/vag-com/auto/index.html

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP WWW Garage
HugoHiasl
Ospite

Messaggio30-06-2004, 13:38    Oggetto: Sostituzione centralina motore Cita

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato.

Ha funzionato senza problemi.

Tuttavia, mi ha sorpreso scoprire che c'era olio nella tubazione di sovrapressione che collega il collettore di aspirazione all'unità di controllo. In questo caso, non può fornire risultati affidabili.

Ho sostituito il tubo. Ma nella stessa collettore di aspirazione, anche tutto sembra un po' unto. È normale?

Tradotto il 04-07-2026, 9:30.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio30-06-2004, 13:58    Oggetto: Sostituzione centralina motore Cita

Sì, è normale. Proviene dal sistema di ventilazione del carter motore, che si trova tra il filtro dell'aria e il turbocompressore.

Saluti.
Privato.

Tradotto il 04-07-2026, 9:31.
Torna su
HugoHiasl
Ospite

Messaggio30-06-2004, 14:11    Oggetto: Sostituzione centralina motore Cita

Certo. Questo mi rassicura.

Grazie.

Tradotto il 04-07-2026, 9:31.
Torna su
dr_braun
Ospite

Messaggio22-07-2004, 21:20    Oggetto: Sostituzione centralina motore Cita

..riprendo questo argomento, dato che ieri ho sostituito per la seconda volta un sistema di controllo del motore (STG) con centralina di gestione motore (WFS) di prima o seconda generazione. In entrambe le occasioni, ho provato a cancellare i valori di apprendimento o a leggere il canale 00 utilizzando il software Vagcom più recente, ma senza successo. Con il 1551 non ci sono stati problemi.
Ho utilizzato la versione shareware, e secondo il manuale, questa non dovrebbe avere limitazioni nella personalizzazione, quindi perché non riesco comunque a farlo?

Cordiali saluti, Dott. B.

Tradotto il 04-07-2026, 9:32.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-07-2004, 22:07    Oggetto: Sostituzione centralina motore Cita

dr_braun ha scritto:
...
Ho utilizzato la versione shareware, e secondo il manuale, questa non dovrebbe avere limitazioni nella personalizzazione, quindi perché non riesco comunque a farlo?

Poiché non funziona con la shareware:

http://www.ross-tech.com/vag-com/vag-functions.html
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 04-07-2026, 9:33.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-07-2004, 22:36    Oggetto: Sostituzione centralina motore Cita

dr_braun ha scritto:
..ripropongo l'argomento, dato che ieri ho sostituito per la seconda volta una centralina motore (STG) con modulo di controllo del sistema di climatizzazione (WFS) di prima o seconda generazione. Entrambe le volte ho provato a utilizzare il software Vagcom più recente per cancellare i valori di apprendimento durante la procedura di adattamento o per leggere il canale 00, ma senza successo. Con il 1551 non ci sono stati problemi.

MFG Dr.B

Certo, ecco la traduzione:

(Si prega di specificare il manuale o il distributore di riferimento per evitare fraintendimenti.)

**Traduzione:**

"Si prega di specificare il manuale o il distributore di riferimento per evitare fraintendimenti." Secondo il mio, ovvero il sistema di diagnosi per veicoli Kaufmann, non è presente assolutamente nulla di simile e non viene promessa alcuna cosa del genere.
La icon_mrgreen.gif adattamento può essere solo la versione con licenza, come indicato, tra l'altro, nella descrizione del kit di montaggio.

http://shop.dieselschrauber.de/product_info.php/cPath/21/products_id/38

Tradotto il 04-07-2026, 9:35.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion 2D, Glühkerzen-STG tauschen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituire il sedile con airbag laterale con un modello R... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dei motorini dell'attuatore del climatizzato... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Motorsteuergerät AXR tauschen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motorsteuergerät von AJM Motor tauschen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Scambio filtro antifiamma per A6 TDI AKE Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A4 B5 Cambio dell'asse anteriore Upload
Vai a: