VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Il compressore del climatizzatore è bloccato?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
cz26m
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-07-2004, 13:03    Oggetto: Il compressore del climatizzatore è bloccato? Cita

ciao
Spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho questo problema: stavo viaggiando a circa 60 km/h, con l'aria condizionata accesa. Improvvisamente, ho avuto una perdita di potenza per circa 2-5 secondi. Poi, il relè del climatizzatore ha fatto 'clic'. Dopo altri 20 secondi, nell'auto si è sentito un odore di gomma bruciata. Mi sono fermato, perché usciva tanto fumo dalla zona della cinghia servizi. Ho spento il motore e l'ADAC mi ha portato a casa. Il giorno dopo, ho avviato il motore e sembrava tutto ok, solo che l'aria condizionata non funzionava più. Non c'è gas. Poi, ho smontato il compressore del climatizzatore. Ora è qui, posso controllarlo in qualche modo? Non voglio comprarne uno nuovo a caso, costa un sacco di soldi. Ho avuto la sensazione che il compressore si fosse bloccato, icon_question.gif ma riesce comunque a girare.Grazie mille per il vostro aiuto.
guarda, Chris icon_question.gif

Tradotto il 17-07-2026, 12:41.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio26-07-2004, 6:33    Oggetto: Il compressore del climatizzatore è bloccato? Cita

È possibile far girare il compressore, oppure gira solo la puleggia? C'è comunque una frizione magnetica (o una frizione di sicurezza) nel mezzo.
Puoi collegare la frizione a 12V, ma almeno dalle tue parole, non sembra molto incoraggiante. icon_confused.gif

Ciao Gremlin.

Tradotto il 17-07-2026, 12:42.
Torna su
cz26m
Ospite

Messaggio26-07-2004, 8:13    Oggetto: Il compressore del climatizzatore è bloccato? Cita

Ciao Gremlin,
Grazie per la risposta. La puleggia esterna si muove liberamente, mentre la parte interna è difficile da far girare con la mano e lo fa solo a scatti, ma tutto questo senza alimentazione a 12V. Oggi proverò ad alimentarla a 12V.
Grazie, guarda Chris.

Tradotto il 17-07-2026, 12:43.
Torna su
cz26m
Ospite

Messaggio26-07-2004, 23:56    Oggetto: Il compressore del climatizzatore è bloccato? Cita

ciao
Ho fatto stringere la frizione con una chiave dinamometrica da 8 Nm. Ha funzionato, ma ruota molto duramente a mano e si blocca continuamente. Le connessioni dell'acceleratore erano aperte durante l'operazione. Il compressore dovrebbe girare facilmente e uniformemente con la frizione serrata, giusto? Penso di sì, no?
Grazie, guarda Chris.

Tradotto il 17-07-2026, 12:43.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio29-07-2004, 19:25    Oggetto: Il compressore del climatizzatore è bloccato? Cita

Non dovrebbe bloccarsi né risultare eccessivamente difficile da girare. È normale che ci sia una certa resistenza (dovete comunque muovere i pistoni e farli interagire con le valvole), ma tutto dovrebbe ruotare senza intoppi o rumori terribili.

Se si è davvero nutrito, è necessario pulire accuratamente (e a fondo!) l'intera installazione, altrimenti ci saranno subito di nuovo problemi!

Ciao Grelmin.

Tradotto il 17-07-2026, 12:44.
Torna su
cz26m
Ospite

Messaggio29-07-2004, 23:51    Oggetto: Il compressore del climatizzatore è bloccato? Cita

Grazie, Gremlin, per la tua risposta. Farò sapere ai ragazzi di ATU che devono controllare attentamente l'impianto.
Guarda, Chris.

Tradotto il 17-07-2026, 12:45.
Torna su
vagtuning
Ospite

Messaggio01-08-2004, 21:26    Oggetto: Il compressore del climatizzatore è bloccato? Cita

Che tipo di compressore hai e in quale auto? Di solito hanno una frizione che si sgancia, quindi il sistema si disconnette, giusto?

Tradotto il 17-07-2026, 12:45.
Torna su
cz26m
Ospite

Messaggio01-08-2004, 22:38    Oggetto: Il compressore del climatizzatore è bloccato? Cita

ciao
Non ho capito completamente la tua domanda! Si tratta di una Passat 35i Pacific del 1996, con motore TDI da 66 kW (1Z). Il compressore è un Sanden SD7V16 da 1100. Non ho ben compreso cosa intendi con 'ora è finito'.
guarda, Chris.

Tradotto il 17-07-2026, 12:46.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A3 a MJ 98, vetro della porta bloccato Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schema elettrico del climatizzatore G3,1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kickdownschalter bei Diesel und klima Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wasserpumpenwechsel Sharan TDI (klima muß raus?) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Ventola in funzione continua? - Audi 80 TDI - 1 Z con cli... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: