| Autore |
Messaggio |
cz26m Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-07-2004, 13:03 Oggetto: Il compressore del climatizzatore è bloccato? |
Cita |
|
ciao
Spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho questo problema: stavo viaggiando a circa 60 km/h, con l'aria condizionata accesa. Improvvisamente, ho avuto una perdita di potenza per circa 2-5 secondi. Poi, il relè del climatizzatore ha fatto 'clic'. Dopo altri 20 secondi, nell'auto si è sentito un odore di gomma bruciata. Mi sono fermato, perché usciva tanto fumo dalla zona della cinghia servizi. Ho spento il motore e l'ADAC mi ha portato a casa. Il giorno dopo, ho avviato il motore e sembrava tutto ok, solo che l'aria condizionata non funzionava più. Non c'è gas. Poi, ho smontato il compressore del climatizzatore. Ora è qui, posso controllarlo in qualche modo? Non voglio comprarne uno nuovo a caso, costa un sacco di soldi. Ho avuto la sensazione che il compressore si fosse bloccato,  ma riesce comunque a girare.Grazie mille per il vostro aiuto.
guarda, Chris 
Tradotto il 17-07-2026, 12:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
26-07-2004, 6:33 Oggetto: Il compressore del climatizzatore è bloccato? |
Cita |
|
È possibile far girare il compressore, oppure gira solo la puleggia? C'è comunque una frizione magnetica (o una frizione di sicurezza) nel mezzo.
Puoi collegare la frizione a 12V, ma almeno dalle tue parole, non sembra molto incoraggiante.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 17-07-2026, 12:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
cz26m Ospite
|
26-07-2004, 8:13 Oggetto: Il compressore del climatizzatore è bloccato? |
Cita |
|
Ciao Gremlin,
Grazie per la risposta. La puleggia esterna si muove liberamente, mentre la parte interna è difficile da far girare con la mano e lo fa solo a scatti, ma tutto questo senza alimentazione a 12V. Oggi proverò ad alimentarla a 12V.
Grazie, guarda Chris.
Tradotto il 17-07-2026, 12:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
cz26m Ospite
|
26-07-2004, 23:56 Oggetto: Il compressore del climatizzatore è bloccato? |
Cita |
|
ciao
Ho fatto stringere la frizione con una chiave dinamometrica da 8 Nm. Ha funzionato, ma ruota molto duramente a mano e si blocca continuamente. Le connessioni dell'acceleratore erano aperte durante l'operazione. Il compressore dovrebbe girare facilmente e uniformemente con la frizione serrata, giusto? Penso di sì, no?
Grazie, guarda Chris.
Tradotto il 17-07-2026, 12:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
29-07-2004, 19:25 Oggetto: Il compressore del climatizzatore è bloccato? |
Cita |
|
Non dovrebbe bloccarsi né risultare eccessivamente difficile da girare. È normale che ci sia una certa resistenza (dovete comunque muovere i pistoni e farli interagire con le valvole), ma tutto dovrebbe ruotare senza intoppi o rumori terribili.
Se si è davvero nutrito, è necessario pulire accuratamente (e a fondo!) l'intera installazione, altrimenti ci saranno subito di nuovo problemi!
Ciao Grelmin.
Tradotto il 17-07-2026, 12:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
cz26m Ospite
|
29-07-2004, 23:51 Oggetto: Il compressore del climatizzatore è bloccato? |
Cita |
|
Grazie, Gremlin, per la tua risposta. Farò sapere ai ragazzi di ATU che devono controllare attentamente l'impianto.
Guarda, Chris.
Tradotto il 17-07-2026, 12:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
vagtuning Ospite
|
01-08-2004, 21:26 Oggetto: Il compressore del climatizzatore è bloccato? |
Cita |
|
Che tipo di compressore hai e in quale auto? Di solito hanno una frizione che si sgancia, quindi il sistema si disconnette, giusto?
Tradotto il 17-07-2026, 12:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
cz26m Ospite
|
01-08-2004, 22:38 Oggetto: Il compressore del climatizzatore è bloccato? |
Cita |
|
ciao
Non ho capito completamente la tua domanda! Si tratta di una Passat 35i Pacific del 1996, con motore TDI da 66 kW (1Z). Il compressore è un Sanden SD7V16 da 1100. Non ho ben compreso cosa intendi con 'ora è finito'.
guarda, Chris.
Tradotto il 17-07-2026, 12:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
|