Ciao a tutti,
Io, o un mio amico, abbiamo un problema e non sappiamo più cosa fare. (Certo, altrimenti non scriverei

).
Guida una Nissan Almera 2.0D, un motore diesel aspirato da 75 cavalli, con circa 200.000 chilometri.
Da un certo periodo, tra 1.000 e 2.000 giri al minuto, si avverte una forte vibrazione che sembra peggiorare lentamente.
Inoltre, ho notato che ogni volta che si interrompe l'erogazione del gas, fuoriesce una considerevole nuvola di vapore (personalmente, non riesco a spiegarmi il perché; sarà che la pompa inietta il carburante per troppo tempo?!)
Il consumo di carburante è leggermente aumentato, mentre le prestazioni sono nella norma.
Abbiamo sostituito i filtri dell'aria e del carburante (sì, con la nuova ortografia

), ma c'è stato poco o nessun miglioramento!
Nel centralina del motore non sono stati rilevati errori. La pompa (non Bosch, ma Zentex) è stata controllata, e sembra che abbia generato alcuni errori, ma l'officina Nissan non è riuscita a interpretarli e ci hanno rispediti a casa... ATU/Bosch non sono in grado di leggere la pompa

.
L'AGR è stata disattivata a titolo sperimentale, anche senza ottenere risultati.
Personalmente, sospetto che il problema sia la pompa.
Qualcuno di voi conosce questo motore o ha riscontrato problemi simili in altri motori aspirati? Avete qualche consiglio su cosa potrebbe essere la causa, oltre alla pompa?
Grazie a tutti coloro che si prendono la briga di leggere il mio post!
Matze.