| Autore |
Messaggio |
Wassibaby Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-07-2004, 16:24 Oggetto: Nissan Almera Tino: Consumi eccessivi? |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Dopo aver venduto la mia Renault Megane, ora sono proprietario di una Nissan Almera Tino (modello V10) turbodiesel (con il motore 2.2 Di 16V), prodotta nel dicembre del 2000.
Ecco il problema che finora non è stato risolto:
Il consumo è di 7,5-7,8 litri ogni 100 km, con una guida orientata al risparmio. Cambio marcia a circa 2000 giri/minuto. In questo modo sono riuscito a ridurre il consumo dei miei precedenti modelli diesel a 5,5 litri.
Dati: La capacità del serbatoio è di 6,4 litri!
Su Langzeittest.de è possibile leggere le esperienze di un tester privato che ha ottenuto consumi compresi tra 5,05 e 6,4 litri con lo stesso modello, adottando uno stile di guida parsimonioso. Per esperienza personale, ho sempre ottenuto consumi inferiori a quelli dichiarati dalla casa produttrice per i miei diesel.
Quanto segue è già stato verificato o riparato dall'officina:
1. Sostituita la valvola EGR, che era bloccata. Secondo il capo officina, i condotti dietro la valvola EGR non erano ancora così sporchi di fuliggine. Purtroppo, io stesso non sono stato in grado di valutarlo.
2. Sono stati sostituiti i nuovi pastiglie dei freni anteriori; apparentemente, una pinza freno era bloccata (con conseguente tendenza a sbandare verso destra e vibrazioni nel volante).
3. Il sensore di massa dell'aria (LMM) è stato controllato tramite test su strada; secondo il meccanico, segnava 4,3 Volt, il che sembra essere accettabile. Non era necessario controllare la pressione di sovralimentazione, poiché se questa fosse fuori specifica, il LMM non avrebbe indicato 4,3 Volt (secondo le sue parole). Non sono molto convinto. Il test su strada è stato eseguito prima della sostituzione del sistema EGR.
4. Il rumore di 'scarico' sospetto presente è stato verificato dai meccanici IN OFFICINA, e non si è rilevata alcuna perdita; quindi, il turbocompressore dovrebbe essere a tenuta stagna. Tuttavia, penso che il turbocompressore sviluppi pressione solo sotto carico, quindi potrebbe scaricare solo durante la guida? (Per favore, correggetemi se sbaglio). Un turbocompressore con perdite può causare un aumento dei consumi?
Dati DOPO la sostituzione dell'unità di controllo del motore (AGR) e della sostituzione dei freni:
Il motore è ora molto più reattivo. Offre più coppia e una migliore accelerazione ai bassi regimi. Questo è già un ottimo risultato!
Nach ca. 400 Km Fahrt: Zieht immer noch nach Rechts, Lenkrad flattert nach wie vor. Sichtprüfung: Oh Gott!! Bremsscheibenkante mit Flex entfernt! Wat dat denn? Kenne das eigentlich, das man wohl die Klötze anfeilt, aber flext man neuerdings an den Scheiben rum? Klötze sind aber neu. Scheibe krumm? Spur/Sturz stimmt wohl, zumindest habe die die Schnell- Meßplatten, über die man einfach drüberfährt. Angebok, ricevuto e preso in considerazione.
Il consumo rimane invariato, anzi, sembra peggiorare. Potrebbe anche essere dovuto al fatto che l'auto ha percorso molti chilometri da ferma durante la diagnosi.
Avete qualche idea su dove potrebbe essere il problema?
Non emette fumo visibile, il motore gira bene. Tuttavia, consuma molta benzina senza che io acceleri molto. Finora non ho attivato il climatizzatore (ho paura che peggiori ulteriormente i problemi). Il filtro dell'aria è ancora utilizzabile, ma lo sostituirò presto.
Al momento, non riesco a capire qual è il problema.
Chi conosce possibili cause per un aumento del consumo di carburante in un motore diesel, mi faccia sapere!
Saluti,
Maik.
Tradotto il 19-08-2026, 10:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Wassibaby Ospite
|
20-07-2004, 11:14 Oggetto: Nissan Almera Tino: Consumi eccessivi? |
Cita |
|
Allora?
Nessuno ha un'idea?
Mi sarebbe di grande aiuto se mi indicaste semplicemente cosa, oltre all'acceleratore  , può aumentare il consumo di gasolio. Per sintomi più precisi, vedere sopra.
Sarei molto grato per il vostro aiuto.
Saluti,
Maik.
Tradotto il 19-08-2026, 10:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
BigB Ospite
|
20-07-2004, 11:28 Oggetto: Nissan Almera Tino: Consumi eccessivi? |
Cita |
|
Guidare a velocità troppo basse a causa di pigrizia nello cambiare marcia.
Ieri sono andato in giro per circa 100 km su strade di campagna con un amico e ho controllato anche la quantità di carburante iniettata sul display.
Davanti a noi stava una Corsa o qualcosa di simile, e il guidatore era troppo pigro per cambiare dalla quarta alla terza marcia, quindi stressava molto il motore a circa 1100 giri al minuto, tanto che si sentiva distintamente dal rumore, un forte ronzio grave. Ho notato che la quantità di carburante iniettata aumentava, probabilmente per evitare che il motore si spegnesse.
Ma questo è solo un'idea buttata lì così, senza una base precisa.
E inoltre, la guida in città, le velocità massime elevate e le accelerazioni continue sono vere e proprie calamità per il consumo di carburante.
Fai semplicemente come ti ha sempre insegnato l'istruttore di guida: usa il freno motore e la disattivazione dell'iniezione, accelera con una pressione parziale sull'acceleratore, guida in modo preventivo e fluido, ma immagino che tu faccia già tutto questo.
Cordiali saluti, BigB.
Tradotto il 19-08-2026, 10:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
Wassibaby Ospite
|
20-07-2004, 11:35 Oggetto: Nissan Almera Tino: Consumi eccessivi? |
Cita |
|
Fai semplicemente come ti ha sempre insegnato l'istruttore di guida: usa il freno motore e la disattivazione della trazione, accelera con mezzo gas, guida in modo preventivo, guida in modo fluido, ma immagino che tu faccia già tutto questo.
M.f.G. BigB.
Esatto......
Non ho cambiato il mio modo di guidare; con i precedenti modelli diesel, guidavo allo stesso modo e il consumo era nella norma...
Utilizzo sempre il freno motore, modulando l'acceleratore e scalando le marce quando guido a regimi più bassi, ecc.
Per questo motivo, non capisco il consumo...
Saluti,
Maik.
Tradotto il 19-08-2026, 10:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-07-2004, 11:43 Oggetto: Nissan Almera Tino: Problemi e guasti comuni |
Cita |
|
Wassibaby ha scritto: | ....
Dopo circa 400 km di guida: continua a tirare verso destra, il volante vibra ancora. Controllo visivo: oh mio Dio!! Il bordo del disco freno è stato rimosso con una smerigliatrice!
... |
 In questo caso, cambierei prima di tutto l'officina  .
Una officina che modifica o lavora le dischi dei freni con smerigliatrice, la farei chiudere immediatamente tramite l'associazione di categoria... è più di una semplice mancanza  .
Anche la rettifica delle dischi freno, anche se eseguita correttamente, non è sempre accettata dalla società di ispezione tecnica (TÜV).
Purtroppo non conosco la tua auto, ma conosco due proprietari di modelli Tino (purtroppo a benzina) che si lamentano anche loro di comportamenti inspiegabili nel consumo di carburante della loro auto. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 19-08-2026, 10:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan03 Blaumann

Iscritto il: 24/08/2003 Messaggi: 142 Karma: +6 / -0 Località: Dänemark 2010 Volkswagen Polo Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-07-2004, 13:24 Oggetto: Nissan Almera Tino: Consumi eccessivi? |
Cita |
|
Ciao.
@ Wassibaby: L'altro giorno ho parlato con un istruttore di guida in una stazione di servizio, che guidava una Almera come auto didattica. Il suo consumo di carburante era più o meno nella stessa fascia che descrivi (7 litri a una velocità costante di 110-120 km/h in autostrada). Era molto soddisfatto dell'auto e la considerava efficiente.
(L'ho avvicinato perché era difficile capire che si trattasse di un diesel, visto che era fermo alla pompa del gasolio. Il motore è davvero silenzioso! Non proprio come il mio vecchio modello [1Z].)
/Gennaio
Tradotto il 19-08-2026, 10:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Wassibaby Ospite
|
20-07-2004, 13:41 Oggetto: Nissan Almera Tino: Consumi eccessivi? |
Cita |
|
Ciao.
@ Wassibaby: L'altro giorno ho parlato con un istruttore di guida in una stazione di servizio, che guidava una Almera come auto didattica. Il suo consumo di carburante era più o meno nella stessa fascia che hai descritto (7 litri a una velocità costante di 110-120 km/h in autostrada). Era molto soddisfatto dell'auto e la considerava efficiente.
(L'ho avvicinato perché era difficile capire che si trattasse di un diesel, visto che era fermo alla pompa del gasolio. Il motore è davvero silenzioso! Non proprio come il mio vecchio modello
Probabilmente aveva già il modello più recente con la macchina ReNull... i motori 2.2 dCi sono più silenziosi degli scooter Nissan.
Nel mio modello, non si può proprio parlare di silenziosità; è noto per emettere un rumore simile a quello di un camion. Tuttavia, quando è caldo, il rumore è più tollerabile, almeno secondo la mia esperienza.
Potrebbe essere che sia soddisfatto del consumo di carburante in quanto istruttore di guida. Tuttavia, la scuola guida è un contesto diverso, poiché i veicoli sono utilizzati da persone molto diverse tra loro...
Inoltre, il consumo di energia della macchina, in modalità 'terzo mix', dovrebbe essere di 6,4 litri. Ritengo che 7,5 litri, anche con una guida attenta al risparmio energetico, siano un valore piuttosto elevato.
Come già detto ----> qui http://www.langzeittest.de/nissan-almera-tino/index.php si può leggere che lo stesso veicolo consuma molto meno rispetto al mio. E si tratta sicuramente dello stesso modello. Ed è davvero un test a lungo termine...
Saluti,
Maik.
Tradotto il 19-08-2026, 10:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
BigB Ospite
|
20-07-2004, 15:06 Oggetto: Nissan Almera Tino: Consumi eccessivi? |
Cita |
|
Ah, mi viene in mente una regola empirica: '100 kg di carico per 100 km consumano un litro di carburante'.
Forse trasporti troppi oggetti inutili, sei troppo pigro per rimuovere gli accessori dal tetto o, magari, hai paura di pesarti.
Cordiali saluti, BigB.
Tradotto il 19-08-2026, 10:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
Wassibaby Ospite
|
20-07-2004, 15:25 Oggetto: Nissan Almera Tino: Consumi eccessivi? |
Cita |
|
Ah, a proposito, mi viene in mente una regola empirica: '100 kg per 100 km consumano un litro'.
Forse trasporti troppi oggetti inutili, sei troppo pigro per rimuovere gli accessori dal tetto o, forse, hai addirittura paura di pesarti.
M.f.G. BigB.
No, il bagagliaio, i sedili posteriori, ecc., sono standard vuoti, senza accessori sul tetto, senza rimorchio. Inoltre, non ho installazioni pesanti o simili.
Certo che ho paura di salire sulla bilancia, ma in realtà peso già (quasi) sempre così... il problema non è questo.
Sinceramente, sono già abbastanza intelligente.
Cerco cose che non siano così ovvie.
Non credo che i pneumatici, ad esempio quelli con una maggiore resistenza al rotolamento, possano causare un aumento del consumo di carburante del 20%. Penso che ci debba essere qualcos'altro che non va. Inoltre, non utilizzo pneumatici economici provenienti dall'Asia, ma dei Fulda ben testati. Sicuramente il problema non è quello.
Penso che ci sia qualcosa di sbagliato nel meccanismo (ad esempio, la valvola AGR era sicuramente chiusa, ma non c'è nessuna segnalazione di errore nella memoria del sistema).
Dev'essere successo qualcosa che non va...
Saluti,
Maik.
Tradotto il 19-08-2026, 10:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
20-07-2004, 16:41 Oggetto: Nissan Almera Tino: Consumi eccessivi? |
Cita |
|
Ciao,
Non conosco il sistema di iniezione della tua auto, ma in un motore a benzina (VP), potrebbe essere che l'anticipo dell'iniezione sia impostato in modo errato.
Questo può rendere Diesel parzialmente incline all'alcolismo.
Lo stesso principio si applica generalmente anche alla regolazione dell'albero a camme/cinghia di distribuzione.
Un sistema di scarico inefficiente può anche aumentare il consumo di carburante, ma in quel caso, la mia priorità sarebbe evitare il rischio di danni al caricatore a causa di sovraccarico.
Citazione: | | Secondo il capo officina, i condotti dietro al sistema di ricircolo dei gas di scarico non sarebbero ancora così sporchi di fuliggine. Purtroppo, non sono riuscito a valutarlo personalmente. |
-> La fiducia è importante, ma avere il controllo diretto è meglio  .
Se la tua auto sfrutta diverse di queste opzioni, secondo me puoi raggiungere molto rapidamente il tuo intervallo di consumo previsto... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 19-08-2026, 10:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
20-07-2004, 17:54 Oggetto: Nissan Almera Tino: Consumi eccessivi? |
Cita |
|
Ciao,
Quanti chilometri ha percorso? E le pastiglie dei freni sono già state sostituite?
Cordiali saluti.
Christian.
Tradotto il 19-08-2026, 10:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Wassibaby Ospite
|
21-07-2004, 7:57 Oggetto: Nissan Almera Tino: Consumi eccessivi? |
Cita |
|
Ha ora 83.000 km percorsi. Quindi, non è ancora tantissimo per un motore diesel.
Ma...
...ieri sono semplicemente andato in un'officina indipendente che disponeva delle più moderne attrezzature diagnostiche e computer.
Ebbene, cosa posso dire... l'azionamento della valvola AGR non funziona. Pensavo che fosse stato risolto! Il meccanico ha detto che può azionare la valvola manualmente, ma in generale, l'impostazione di controllo dell'unità di controllo è al 0%!!!
Ha poi regolato manualmente la valvola al 50% (parzialmente aperta), ha salvato questa impostazione e riavviato il sistema. Successivamente, la valvola è rimasta bloccata al 50%, e solo con un aumento del carico l'unità di controllo l'ha chiusa. Quindi, regola effettivamente la valvola verso una posizione di chiusura, ma non la apre.
Sono andato a trovare il mio 'amico' e gli ho spiegato la situazione (anche quella dei dischi freno danneggiati) in una conversazione calma, a quattr'occhi.
Il mio venditore dell'epoca ha negato di sapere che accadessero cose del genere nella loro officina. Ha affermato che avrebbe parlato con i responsabili e si sarebbe personalmente assicurato che fossimo soddisfatti dell'auto.
Questa è proprio una bella parola...
Spero che ora tutto finisca nelle mani giuste.
Saluti,
Maik.
Tradotto il 19-08-2026, 10:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
21-07-2004, 8:08 Oggetto: Nissan Almera Tino: Consumi eccessivi? |
Cita |
|
Wassibaby ha scritto: | | Ebbene, cosa posso dire..... L'azionamento della valvola AGR non funziona. Pensavo che fosse stato sistemato! Il meccanico ha detto che può azionare la valvola manualmente, ma in generale, l'impostazione di azionamento del dispositivo di controllo è al 0%!!! |
Questa "anomalia", tuttavia, probabilmente non spiega il tuo elevato consumo di carburante: se l'attuazione del sistema EGR è al 0%, nel caso della Nissan ciò significa che il sistema EGR è chiuso, e in questo modo il motore funziona tecnicamente al meglio e con il minimo consumo. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 19-08-2026, 10:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Wassibaby Ospite
|
21-07-2004, 8:20 Oggetto: Nissan Almera Tino: Consumi eccessivi? |
Cita |
|
Hmmmm......è vero......
E adesso cosa facciamo?
Penso che per ora sia meglio lasciare fare il lavoro all'officina; altrimenti, posso sempre proporre loro di portare l'auto a un esperto di motori diesel, alle loro spese. Ne abbiamo due qui nella nostra città.
Ma aspetto ancora, domani dovrebbe tornare all'officina Nissan.
Spero solo di poter presto guidare senza dovermi preoccupare del consumo di carburante.
Saluti,
Maik.
Tradotto il 19-08-2026, 10:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
21-07-2004, 8:32 Oggetto: Nissan Almera Tino: Consumi eccessivi? |
Cita |
|
Ciao.
Anche se è un po' datato, non voglio lasciarlo senza commenti.
Citazione: |
Davanti a noi stava una Corsa o qualcosa di simile, e il guidatore era troppo pigro per cambiare dalla quarta alla terza marcia, così stressava molto il motore a circa 1100 giri al minuto, tanto che si sentiva distintamente dal rumore, un forte ronzio grave. Ho notato che la quantità di carburante iniettata aumentava, probabilmente per evitare che il motore si spegnesse.
|
Maggiore quantità di carburante iniettata a bassi regimi non significa necessariamente un elevato consumo, perché la quantità di carburante iniettata viene indicata dalla centralina in mg per ciclo (o unità simili), e il motore esegue un numero relativamente basso di cicli quando funziona a bassi giri. Quindi, è chiaro che con lo stesso carico, si inietta più carburante nella marcia alta rispetto alla marcia bassa, ma spesso si ottiene comunque un consumo inferiore.
Per quanto riguarda i giri al minuto a 1100: Guardo sempre così in città, perché non ci sono problemi e riesco ad ottenere consumi urbani tra 5,0 e 5,7 litri (dato ufficiale: 6,4).
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 19-08-2026, 10:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BigB Ospite
|
21-07-2004, 9:15 Oggetto: Nissan Almera Tino: Consumi eccessivi? |
Cita |
|
Certo! Hai ragione, ho riguardato il log. Misura in mg/R (mg per rotazione). Tuttavia, bisogna controllare se la quantità di iniezione a 1100 giri al minuto non è leggermente superiore a quella a 1800 giri al minuto, moltiplicata per 1800/giri al minuto.
Allora, si avrebbero due quantità di iniezione per un minuto e così si potrebbe capire quale sia inferiore.
Cordiali saluti, BigB.
Tradotto il 19-08-2026, 10:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
|