VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VTG difettoso? Nessuna potenza sotto i 2400 giri.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
schmitty
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-08-2004, 16:47    Oggetto: VTG difettoso? Nessuna potenza sotto i 2400 giri. Cita

Ciao.
Avrei bisogno del vostro aiuto o della vostra opinione.
La mia auto (Audi A4 B5 1.9 TDI PD, 85 kW, immatricolata nel 11/2000, 90.000 km).
beschleunigt unterhalb von 2400 Umdrehungen nicht mehr vernünftig! Im 4 und 5 Gang unter 2000 Umdrehungen ist fast gar keine Beschleunigung mehr zu spüren! Den LMM habe ich bei 60 Tkm schoneinmal gewechselt, und jetzt erneut überprüft! AllÈ tutto a posto.
Funziona bene a oltre 2400 giri! Anche la velocità massima di 210 km/h e i pneumatici da 235 sono, a quanto pare, ok! Il motore è stato modificato in modo moderato. Arrugginisce praticamente per niente!
Ho fatto un po' di ricerche nel forum e ho letto diverse volte qualcosa riguardo alla regolazione VTG! Il mio rivenditore ha apparentemente controllato anche questa, e ha detto che potrebbe essere questo il problema. Quindi, bisogna sostituire il turbocompressore! 1000 Euro!!! icon_eek.gif
Non mi piace molto! Cosa ne pensate, è davvero una regolazione VTG?
È possibile riparare qualcosa da soli?
A quanto pare, non è più possibile riparare il turbocompressore, poiché la Garrett non fornisce più pezzi di ricambio! (L'ho letto sul sito web di Schlüter).
Cosa dovrei fare, qualcuno ha un consiglio per me? icon_sad.gif

Mi aiutereste davvero molto.
Certamente. Ecco la traduzione:

Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
schmitty

Tradotto il 29-09-2026, 9:26.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio12-08-2004, 17:00    Oggetto: VTG difettoso? Nessuna potenza sotto i 2400 giri. Cita

Hai mai testato la pressione di sovralimentazione?

Potrebbe essere che il VTG non venga tirato fino al suo limite massimo.
Ci sono diverse possibili cause. Tuttavia, controlla innanzitutto se la pressione di sovralimentazione è al massimo già a partire da circa 1900 giri/min. Secondo me, si potrebbe sentire o percepire quando entra in funzione, magari ascoltando la velocità del turbocompressore.
Controlla questo!
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 29-09-2026, 9:27.
Torna su Profilo MP Email Garage
schmitty
Ospite

Messaggio13-08-2004, 14:00    Oggetto: VTG difettoso? Nessuna potenza sotto i 2400 giri. Cita

Ciao.
Grazie mille per l'informazione! Misurerò, o farò misurare, la pressione di carico.
Hab da aber noch mal ne Frage an alle die auch den gleichen Motor fahren (1,9TD! PD con 85 kW.
Quando si accelera al massimo, ad esempio in terza marcia a 2000 giri/minuto, l'auto parte subito o l'accelerazione aumenta gradualmente con l'aumentare dei giri del motore?
Il mio motore accelera, ma l'accelerazione più evidente si verifica tra i 2600 e i 2800 giri al minuto. Sotto i 2200 giri al minuto, si comporta come la mia vecchia Golf da 54 cavalli.

In realtà, avevo già sospettato che potrei semplicemente immaginarmi tutto. Non ho la possibilità di guidare un'auto simile! Tuttavia, di tanto in tanto guido una Touran con il motore PD da 100 cavalli, e quest'ultima inizia a dare potenza già a partire da circa 1500 giri, ma non ne ha più dopo i 3000 giri.

La coppia massima del mio veicolo è indicata a 1900 giri al minuto, quindi non dovrei avvertire la massima accelerazione a quel regime?

Se qualcuno di voi può darmi una mano, sarebbe fantastico!

Grazie e cordiali saluti.
schmitty

Tradotto il 29-09-2026, 9:30.
Torna su
schmitty
Ospite

Messaggio19-08-2004, 11:05    Oggetto: VTG difettoso? Nessuna potenza sotto i 2400 giri. Cita

Ciao.
Errore trovato!
Il tubo del vuoto collegato al sensore di pressione VTG aveva un piccolo foro!
Il tubo è stato sostituito, tutto a posto!
Und mein Händler wollte den Turbol. tauschen! Che bello!!!

Grazie ancora per il vostro aiuto.

PS: Beim Rumbasteln habe ich bemerkt, das der Luftschlauch zwischen Turbolader und Luftfilterkasten, mit dem Verbindungsrohr zum Kurbelgehäuse (ich glaube das ist die Entlüftung) mit Öl versifft ist! IsÈ normale?

Cordiali saluti.
Schmitty.

Tradotto il 29-09-2026, 9:31.
Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio19-08-2004, 12:41    Oggetto: VTG difettoso? Nessuna potenza sotto i 2400 giri. Cita

Ciao Schmitty,

Una leggera contaminazione dell'olio è normale.

Per quanto riguarda il tuo commento sul fatto che i turbocompressori Garrett non siano più...
potrebbe essere riparato, dato che Garrett ha interrotto la fornitura dei ricambi.
Avresti dovuto visitare la homepage di Schlütter, www.turbolader.com.
rivedere - hanno un banco di prova per la portata e affermano che...
essere certificati da Garrett!

Tradotto il 29-09-2026, 9:32.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Polo MJ 2002, senza servosterzo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori motore Dacia A2: cause e soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Nessuna performance a velocità inferiori a 1500 giri/min Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Keine Leistung mehr - Turbo defekt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW T4 AJT Keine Leistung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nessuna potenza T4 Acv Upload
Vai a: