| Autore |
Messaggio |
werwolf07 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-06-2002, 11:12 Oggetto: Avviamento 1.9 TDI: Problemi e Soluzioni. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
È di nuovo il momento: un nuovo problema ha colpito la mia auto. Quando al mattino avvio la mia A3 TDI, numero di motore AGR, 66 kW, anno '97, l'auto si accende perfettamente, ma dopo alcuni secondi sembra che stia per spegnersi e, all'ultimo momento, il regime minimo aumenta... circa ogni 10 secondi e questo si ripete 3-5 volte di seguito.
Quando il motore funziona per circa un minuto, tutto torna nella norma. Il problema è che fa rumore a causa delle fluttuazioni al minimo; se lo avvio a caldo, il problema non si presenta.
Avete qualche idea? Grazie in anticipo per il vostro aiuto!!!
cordiali saluti, wolf 
Tradotto il 25-08-2026, 8:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
27-06-2002, 19:24 Oggetto: Cosa c'è da sapere: guida completa.:-(( |
Cita |
|
Ciao.
Non ho un'idea precisa sulla causa, ma ulteriori informazioni potrebbero essere disponibili nella memoria degli errori.
Se non è possibile leggere i dati immediatamente, potresti provare a eseguire la fase di riempimento senza utilizzare il gas.
I motori TDI che funzionano correttamente hanno una risposta molto brusca all'acceleratore non appena il regime di giri scende al di sotto del livello minimo, consentendo di partire facilmente solo con la frizione e il pedale del freno, anche in salita.
(Provate a usarlo normalmente per farvi un'idea della potenza che offre).
Se invece il motore tende ad arrestarsi facilmente subito dopo l'avviamento a freddo, è probabile che ci sia un problema di mancanza di carburante (ad esempio, un problema con la pompa del carburante?).
Se dovesse avere ancora potenza, il problema potrebbe essere legato al sistema di rilevamento della velocità.
Solo alcune idee buttate lì così, senza un ordine preciso... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 25-08-2026, 8:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
werwolf07 Ospite
|
28-06-2002, 10:01 Oggetto: Avviamento 1.9 TDI: Problemi e Soluzioni. |
Cita |
|
Grazie Ulf, ho appena provato ad avviarla un paio di volte, senza successo.
Il gas lo alza leggermente, ma non provoca un'accelerazione brusca; inoltre, quasi non salta.
E ora? Andare verso il luogo indicato in modo gentile?
cordiali saluti, wolf 
Tradotto il 25-08-2026, 8:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
28-06-2002, 15:27 Oggetto: Avviamento 1.9 TDI: Problemi e Soluzioni. |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | | e ora? andare verso il posto gentile? |
Hmm, preferirei cercare qualcuno di più competente, perché in caso di necessità, la competenza è più utile della semplice gentilezza  .
Considerando che il tuo problema, secondo me, è piuttosto insolito, probabilmente non esistono soluzioni standard per risolverlo.
È ancora più importante leggere la memoria degli errori. Speriamo che ci siano informazioni utili al suo interno, e speriamo che non vengano ignorate da un meccanico disperato.
Certo, ecco la traduzione:
"Posta pure il risultato!" Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 25-08-2026, 8:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
werwolf07 Ospite
|
30-06-2002, 19:39 Oggetto: Enigmi: Altre nuove sfide! |
Cita |
|
Tradotto il 25-08-2026, 8:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
30-06-2002, 19:54 Oggetto: Indovina cosa: giochi e divertimento |
Cita |
|
Ciao.
Il numero 1 indica un problema nell'area del sensore di temperatura.
Prima di sostituirlo, controllerei il cablaggio nelle sue vicinanze: verificare la presenza di fili scoperti o punti soggetti ad usura, pieghe troppo accentuate che potrebbero causare rotture dei cavi, ecc.
N. 2 --> enigmatico. La lettura della memoria degli errori sta diventando sempre più consigliabile.
Un'ultima cosa: spesso, i problemi che si manifestano in modo apparentemente insensato hanno come causa problemi di massa.
Ma trovare anche solo i punti di massa è spesso tutt'altro che semplice, per non parlare delle *%&/$§%-connessioni errate dei cavi negli alberi di cablaggio  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 25-08-2026, 8:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
werwolf07 Ospite
|
03-07-2002, 10:21 Oggetto: Ricette facili: scopri i migliori piatti veloci |
Cita |
|
... ieri ho staccato la spina della valvola EGR per fare delle prove... i problemi di avviamento sono spariti. Inoltre, le vibrazioni al regime parziale sono scomparse e anche lo 'sbuffo' durante l'accelerazione è diminuito...
L'auto è ora dal servizio Bosch, che spero sia competente... vi farò sapere i risultati!
ciao, lupo 
Tradotto il 25-08-2026, 8:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
werwolf07 Ospite
|
03-07-2002, 19:23 Oggetto: Avviamento 1.9 TDI: Problemi e Soluzioni. |
Cita |
|
Ok, ho appena ritirato la mia auto dal servizio assistenza Bosch: la memoria degli errori era ovviamente vuota tranne che per il messaggio relativo al sistema EGR; ora l'ho fatta dismettere.
La regolazione della pompa è stata modificata (qualcosa relativo alla dinamica) e il sensore di massa d'aria è stato sostituito (a un prezzo speciale). Ora non fa più così tanto rumore.
Vediamo.
A causa della spia dell'olio, non sono state riscontrate anomalie particolari... sempre la stessa situazione...
Vediamo un po'! 
Tradotto il 25-08-2026, 8:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
eltipo Ospite
|
03-07-2002, 21:15 Oggetto: Avviamento 1.9 TDI: Problemi e Soluzioni. |
Cita |
|
Ti hanno disattivato il sistema EGR durante l'intervento presso l'officina Bosch?
Quando ho chiesto una soluzione 'elegante' per farlo (esteticamente migliore rispetto al semplice tubo con la vite), mi hanno subito risposto qualcosa del tipo: 'Non siamo responsabili per eventuali danni al motore, dovrai occupartene tu stesso'...?!
saluti
el tipo
Tradotto il 25-08-2026, 8:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
03-07-2002, 22:07 Oggetto: Avviamento 1.9 TDI: Problemi e Soluzioni. |
Cita |
|
Hmm... non mi fiderei minimamente di un'officina che fa una cosa del genere!
Disattivando il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), l'auto perde l'omologazione e quindi guidarla su strada è illegale.
Se si fa qualcosa di simile senza consapevolezza, e un'officina lo fa, omettendo informazioni importanti o parlando solo di danni al motore, ritengo che sia quasi criminale.
A parte questo, il fatto che non siano a conoscenza della questione relativa all'ABE mi fa dubitare di quante altre cose potrebbero non sapere, almeno dal punto di vista tecnico.
Ecco solo alcune riflessioni a riguardo... non si tratta di dire che bisogna disattivare il sistema EGR, ma è importante essere consapevoli di questa problematica. E una officina dovrebbe almeno informare i clienti al riguardo.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 25-08-2026, 8:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
werwolf07 Ospite
|
04-07-2002, 9:00 Oggetto: Guida pratica: Impara lentamente e bene. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Forse avrei dovuto menzionare che il responsabile dell'officina del servizio Bosch è un mio vecchio amico? È chiaro che si tratta di questioni relative all'omologazione e così via, ma i meccanici sono davvero competenti e sanno cosa fanno. Non sono stato il primo a far disattivare il sistema EGR in quel posto...
Cordiali saluti dall'Austria, Wolf.
Tradotto il 25-08-2026, 8:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
eltipo Ospite
|
04-07-2002, 11:29 Oggetto: Avviamento 1.9 TDI: Problemi e Soluzioni. |
Cita |
|
Okay, sembra diverso, ma ho pensato che la mia reazione fosse un po' troppo severa. Ho anche dei dubbi sulla sua conoscenza della materia...
saluti
el tipo
Tradotto il 25-08-2026, 8:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
|