VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Freni bloccate: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Martha
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-08-2004, 8:53    Oggetto: Freni bloccate: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti,

Oggi ho notato un fenomeno strano:

Quando freno, a volte si accende anche la luce anteriore sinistra. Per quanto riguarda le luci posteriori, non sono ancora sicuro (è difficile da vedere perché la luce dei freni è più intensa). Da un po' di tempo, il sistema GRA (probabilmente si riferisce al sistema di controllo della trazione o stabilità) smette occasionalmente di funzionare, ma solo quando le luci sono accese. Inoltre, da un po' di tempo, ho occasionalmente il codice di errore 741 (segnale del pedale del freno non plausibile). Secondo la descrizione del codice di errore di Michael II, uno dei due interruttori del pedale sarebbe difettoso. Questo spiegherebbe anche il comportamento irregolare del GRA, se questo ricevesse un segnale errato dal pedale del freno. Tuttavia, la dipendenza dall'accensione delle luci mi fa pensare più a un problema di massa. Sembra però che non si tratti del classico problema della massa mancante alla luce posteriore, dato che gli indicatori di direzione e la luce di retromarcia rimangono spenti.

Prima di iniziare a cercare la causa del problema, sarei grato di ricevere suggerimenti o esperienze da parte vostra.

Saluti.
Martha.

Tradotto il 23-09-2026, 21:03.
Torna su
Martha
Ospite

Messaggio26-08-2004, 8:58    Oggetto: Freni bloccate: cause e soluzioni Cita

Certo, ecco la traduzione:

'È un'Audi A4 del 1997, modello AFN.'

Tradotto il 23-09-2026, 21:03.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio26-08-2004, 9:28    Oggetto: Freni bloccate: cause e soluzioni Cita

o forse si tratta del classico errore di misurazione.

oppure un guasto multiplo dei cavi con conseguente malfunzionamento dei freni o delle luci di stop.

Prova prima di tutto a collegare il filo di massa della luce posteriore direttamente al telaio utilizzando una pinza a coccodrillo.

Ci sono dei lavori di manutenzione o riparazione da fare nell'area del quadro elettrico?
Ho avuto un caso in cui il proprietario di un veicolo aveva installato dei cavi per collegare i suoi dispositivi. Aveva sfilacciato l'isolamento all'interno del veicolo e aveva distribuito singoli fili del cavo attraverso la scatola dei fusibili. È divertente perché, con i dispositivi a basso consumo, i fusibili non si bruciano immediatamente...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 23-09-2026, 21:05.
Torna su
Martha
Ospite

Messaggio26-08-2004, 9:51    Oggetto: Freni bloccate: cause e soluzioni Cita

Ciao Gremlin,

Non posso escludere completamente che ci siano problemi nell'area del quadro elettrico. Infatti, ho installato il sistema GRA. Mi sono accorto solo ora, nel garage sotterraneo, del problema delle luci di posizione, quindi non so da quanto tempo sia così. Il sistema GRA è il mio 'giocattolino' preferito e ha funzionato perfettamente per mesi, fino a due settimane fa, quando hanno iniziato a verificarsi occasionali malfunzionamenti con il sistema GRA e occasionali codici di errore 741. A proposito, mi viene in mente che anche da circa due settimane sento occasionalmente l'avviso luminoso quando tolgo la chiave, apro la porta e ho il piede sul freno. Questo probabilmente è un segno che il problema delle luci di posizione è presente da più tempo.

E di fratture multiple o di politraumi, non voglio sentirne proprio parlare... icon_wink.gif

Saluti.

Tradotto il 23-09-2026, 21:07.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-08-2004, 10:36    Oggetto: Freni bloccate: cause e soluzioni Cita

A proposito di KabelPolyTrauma.

Ho appena scoperto qualcosa sul mio G3 VARIANT che, sebbene si manifestasse solo con una particolare lampada del bagagliaio, potrebbe anche causare il tuo problema.

Nel mio portellone posteriore sono installati le luci della targa e la terza luce dei freni. Tutti i cavi sono rotti nel manicotto di gomma tra il portellone e la carrozzeria.

Se dovessero organizzare una festa lì, in pratica un raduno, ti ritroveresti con un'esplosione di luci dei freni e delle luci di stop, e saresti accecato dalle luci posteriori.

Se la tua A4 è una berlina, immagino che non abbia tubi dei freni che arrivano fino al portellone posteriore, giusto?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 23-09-2026, 21:08.
Torna su Profilo MP Garage
Martha
Ospite

Messaggio26-08-2004, 10:47    Oggetto: Freni bloccate: cause e soluzioni Cita

Ciao Dieselmartin,

È un'Audi A1. Quindi, il consiglio potrebbe essere valido. Grazie!

Tradotto il 23-09-2026, 21:09.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-08-2004, 10:47    Oggetto: Freni bloccate: cause e soluzioni Cita

@dieselmartinn
Lo conosco fin troppo bene.
È un problema comune per l'Audi 80.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 23-09-2026, 21:09.
Torna su Profilo MP
faz
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio26-08-2004, 18:26    Oggetto: Freni bloccate: cause e soluzioni Cita

Sì, è un problema comune nelle Audi B4.

Tuttavia, sarà così anche per la B5, perché la disposizione dei cavi e le cerniere del portellone sono, almeno per la versione berlina, identici dal punto di vista meccanico. icon_smile.gif
MfG faz

Audi 80 B4 Avant TDi 10/93

Tradotto il 23-09-2026, 21:10.
D.
Ospite

Messaggio26-08-2004, 18:31    Oggetto: Freni bloccate: cause e soluzioni Cita

Anche per la variante G3, si applicano le stesse procedure standard di controllo.
L'ho già avuto due volte.

Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-08-2004, 19:45    Oggetto: Freni bloccate: cause e soluzioni Cita

Anche per l'Audi 100 Avant C4.

Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-08-2004, 21:03    Oggetto: Freni bloccate: cause e soluzioni Cita

Ho trovato una buona soluzione per me icon_wink.gif.
Da Conrad è disponibile un cavo microfonico da 7 x 0,5 mm. È disponibile in diversi colori, ha il numero corretto di fili, il diametro è corretto (quasi), l'isolamento è realizzato con lo stesso materiale e ha anche una schermatura, quindi è più resistente alle sollecitazioni meccaniche!
Saldato e sembra originale!!
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 23-09-2026, 21:11.
Torna su Profilo MP
Martha
Ospite

Messaggio26-08-2004, 21:07    Oggetto: Soluzione problema: guida e consigli utili. Cita

Ciao a tutti,

Standard qua standard, per me era qualcosa di diverso, molto più curioso: icon_wink.gif

Nella lampadina a doppio filamento della luce posteriore sinistra (un filamento per la luce di posizione, un filamento per la luce freno), uno dei filamenti si è fuso in modo tale da formare una goccia di metallo, che ha causato un cortocircuito temporaneo nel circuito della luce freno e della luce di posizione. Di conseguenza, la luce di posizione alimentava le luci freno e la luce freno alimentava la luce di posizione. Forse si può notare qualcosa del genere nelle immagini.

http://www.drmahadevan.de/pics/birne23.jpg
http://www.drmahadevan.de/pics/birne24.jpg

Saluti.
Martha.

Tradotto il 23-09-2026, 21:12.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio26-08-2004, 21:16    Oggetto: Freni bloccate: cause e soluzioni Cita

Beh, questa è davvero una rarità!

Grazie per il riscontro!

Ciao Gremlin.

Tradotto il 23-09-2026, 21:13.
Torna su
faz
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio26-08-2004, 23:15    Oggetto: Freni bloccate: cause e soluzioni Cita

new_shocked.gif

Incredibile!

Non c'è niente che non esista! ... icon_rolleyes.gif
MfG faz

Audi 80 B4 Avant TDi 10/93

Tradotto il 23-09-2026, 21:13.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento tecnico Golf 1J, rumore a bassa frequenza prove... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat gibt Schläge - ESP Leuchte geht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentario: Octavia 1 / Golf IV - Indicatore di livello... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Bremsen vo beim Ibiza 6K Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Riparare i freni su una Golf 3 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Klackgeräusch beim Bremsen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Scuotimento durante la frenata Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: